Un gruppo di investimento guidato dal Public Investment Fund, già proprietario del Newcastle dal 7 ottobre scorso, avrebbe trovato un accordo di massima con Suning per acquisire il 100% dell'Inter per un miliardo di euro. La clamorosa indiscrezione giornalistica, pubblicata ieri sul quotidiano Libero, proviene dai famosi 'ambienti finanziari', immancabili in questo tipo di rivelazioni. Nel dettaglio, ci sarebbe stato un incontro a Milano a settembre tra gli emissari del fondo sovrano saudita e i vertici del club nerazzurro per limare i dettagli della trattativa.
Una notizia di questa portata si porta dietro smentite di rito, utili ad alimentare la ciclicità della stessa ogni tot mesi. E non è un caso che le voci, già circolate nei mesi scorsi, prima del prestito erogato da Oaktree, riemergano in mezzo al deserto della sosta per le Nazionali, guarda caso proprio mentre il principe ereditario saudita Mohammad bin Salman ha mandato il suo primo messaggio espansionistico mettendo le radici in Premier League, la SuperLega d'Europa. La prima 'conquista' di un progetto ancor più ambizioso, almeno su carta, di quello del Manchester City dello sceicco Mansur. Un City Football Group all'ennesima potenza che sconvolgerebbe ulteriormente la geografia del calcio su scala mondiale: il piano di grandeur sportiva, infatti, consisterebbe nella creazione di un network composto da Newcastle, Inter, Marsiglia e un altro club in Brasile. Tre società ricche di tradizione, in altrettanti posti strategici del vecchio continente, non tanto per scrivere il proprio nome nel grande libro del calcio quanto per ripulire la reputazione non proprio cristallina. In una sola parola 'sportwashing', anche se Amanda Staveley, amministratore delegato di PCP Capital Partners che avrà un posto nel consiglio di amministrazione dei Magpies, si è affrettata a smentire questa versione prima che fossero sollevati dei dubbi in merito: “Il nostro partner non è lo stato saudita".
Dubbi diversi, di natura non etica ma squisitamente economica, sono stati dissipati non senza fatica ufficialmente dalla Premier League che, dopo un lungo tira e molla, ha dato l'ok all'operazione all'atto della verifica del rispetto dei requisiti necessari. La 'benedizione' definitiva è arrivata a livello politico grazie alla distensione dei rapporti diplomatici fra Arabia Saudita e Qatar che ha portato alla schiarita sulla vicenda beIN Media Group, il broadcaster controllato dal Qatar e titolare dei diritti audiovisivi del massimo campionato inglese nei confronti del quale vigeva l’embargo in Arabia Saudita, da dove per reazione era stata creata beoutQ, piattaforma pirata che trasmetteva illegalmente le immagini del football. "Siamo stati informati che l'interdizione illegale di 4 anni e mezzo per beIN Sports in Arabia Saudita sarà presto annullata, siamo stati inoltre contattati dai sauditi per risolvere i casi giudiziari, incluso il nostro arbitrato da un miliardo di dollari", è quanto comunicato da beIN Media Group in una nota ufficiale poco prima dell'acquisizione del Newcastle da parte di PIF.
Manna dal cielo per la Lega inglese, che ha deciso di cambiare la sua posizione per non perdere i preziosi capitali del futuro che arrivano dal Regno. 'Pecunia non olet' anche oltremanica, insomma, con buona pace di Amnesty International che ha chiesto, tramite il suo ad Sacha Deshmukh, l’opportunità di discutere la modifica del test per i proprietari e per gli amministratori dei club di Premier League di modo da incorporare delle clausole che proteggano contro le violazioni dei diritti umani. Richieste lecite che si sgretolano di fronte al potere, che trova modi via via sempre più sofisticati per imporre la sua legge. Nella vita come nel calcio, un mondo a parte dove non è richiesto essere esperti di geopolitica per manifestare senza pentimenti la propria fede. Basta una campagna di calciomercato faraonica, nuovi campioni da venerare, e i tifosi gioiranno in piazza per l'arrivo di un uomo sconosciuto che è venuto a 'liberarli' dalla mediocrità che affligge la loro squadra del cuore. E' successo, l'ultima volta in ordine temporale, fuori dal St James' Park una settimana fa, con scene di giubilo che fanno sembrare lontanissime quelle di protesta per la Super League viste tra Londra e Manchester ad aprile. Quando si scendeva in strada per rivendicare i sogni democratici garantiti dal 'calcio del popolo', slogan di plastica urlati da appassionati privilegiati a cui conviene mantenere lo status quo perché amano club già in mano a proprietari ricchissimi. Intanto, mentre i capi del calcio si azzuffano per un torneo d'élite a inviti solo minacciato ufficialmente da tre big, una cerchia di club-stato sta cambiando le regole del Gioco in maniera irreversibile. Scenario che conviene a pochi, senza se e ma di sorta, e che penalizza tutti gli altri che compongono la piramide. Come ha fatto notare Javier Tebas, presidente della Liga: "Sono pericolosissimi per il calcio europeo. Il Psg solo quest’anno paga più di 600 milioni di stipendi e ha introiti non oltre i 250 milioni. Onestamente, nessuno di noi crede davvero che abbiano guadagni maggiori del Manchester United. Così si inflazionano i salari, nessuno può pareggiare loro offerte: questi non sono soldi che vengono dal calcio, ma dal petrolio. Ora vediamo cosa accadrà con il Newcastle, con il fondo dell’Arabia Saudita. Questa evoluzione del calcio è pericolosa tanto quanto la Super League".
L'Inter, anche se solo a livello mediatico, è stata di proprietà di PIF per qualche ora, tanto è bastato per sollevare un quesito che vale più del miliardo di euro che serve per comprarla: è davvero questa l'unica via che ha il sistema calcio per sopravvivere?
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 08:30 GdS - Inter-Lookman accordo totale. L'Atalanta vuole vendere alle sue condizioni, ma non sarà un nuovo Koopmeiners
- 08:15 Decisa la data della 'Finalissima' tra Spagna e Argentina: il match fissato a fine marzo 2026
- 01:00 L'ex Inter Colidio rinnova con il River Plate: inserita una clausola faraonica nel nuovo contratto
- 00:55 Dalla Turchia - Il Fenerbahce di Mourinho si muove per Calhanoglu: contatto tra il presidente e il giocatore
- 00:40 Napoli, De Laurentiis: "Calcio fortemente indebitato. Contrario ai fondi perché sono di passaggio"
- 00:32 SM - Capitolo Leoni, anche la Premier in corsa. Il Parma vuole tenerlo un altro anno, ma…
- 00:20 Sky - Inter, tre le amichevoli programmate ad agosto: le avversarie sono Monaco, Monza e Olympiakos
- 00:00 Ci meritiamo un acquisto "da Inter"
- 23:51 Hakimi Pallone d'Oro, Renard non ha dubbi: "Crescita eccezionale. Ha giocato solo in grandi club"
- 23:37 Squadre B, Banchieri non ha dubbi: "Saranno tutte competitive, anche l'Inter"
- 23:23 SI - Trattativa Lookman, l'Inter ha intenzione di chiudere entro 10 giorni. E per andare a dama...
- 23:15 Sky - Prosegue il braccio di ferro per Lookman. E l'Inter oggi ha parlato con gli agenti di Nico Gonzalez
- 23:07 Dalla Serbia - Arnautovic alla Stella Rossa, è fatta: firmerà un contratto biennale
- 22:51 Vazquez: "Conte mi portò in nazionale. Poi l'ho battuto in finale di EL, ma..."
- 22:37 Sassuolo, Carnevali: "Abbiamo parlato con l'Inter per Buchanan, dobbiamo capire la volontà del calciatore. Su Stankovic..."
- 22:37 Italia Femminile, il CT Soncin: "Ragazze molto disponibili, hanno capito il privilegio della maglia"
- 22:22 Repice: "Dzeko? All'Inter faceva segnare Lautaro, ora metterà Kean tante volte davanti alla porta"
- 22:08 Ancora Ausilio sulle voci in uscita: "Dumfries? Clausola messa in momento particolare. Frattesi e Thuram incedibili"
- 22:05 Avvicinamento all'inizio stagione, l'Inter in campo a Bari il 16 agosto per un test amichevole
- 21:50 Ausilio: "Abbiamo comunicato ad Asllani che è giusto vada via. Leoni? Non c'è solo l'Inter su di lui"
- 21:35 Ausilio a Sky: "Lookman ci interessa, ma dipende dall'Atalanta. Calhanoglu non ci ha mai chiesto la cessione e sui possibili partenti..."
- 21:23 Morto a 83 anni Sergio Viganò, storico massaggiatore della Samp dello scudetto: ha lavorato con Mancini anche all'Inter
- 21:09 Bologna, Di Vaio: "Asllani? Siamo vigili su tutto, ma siamo contenti della squadra che abbiamo ora"
- 20:54 Eymard, il Saint-Etienne continua nell'opera di respingimento dell'Inter. E spunta un segnale positivo
- 20:41 Gazzetta di Modena - Abiuso conteso tra B e C. Spinaccé pedina di scambio dell'Inter?
- 20:33 Sport - Ademola Lookman vuole l'Inter e l'affare si farà: ciao Atletico Madrid. Definiti prezzo e ingaggio
- 20:27 Bowen dopo il rinnovo: "L'Italia è la mia seconda casa. Mi piace molto giocare qui all'Inter"
- 20:12 SI - Buchanan, riaperti i dialoghi tra Inter e Sassuolo: le cifre in ballo dopo il primo approccio neroverde
- 19:57 GdS - Anche con Lookman le idee dell'Inter non cambiano: il disegno per Pio Esposito è chiarissimo
- 19:43 Sky - Sassuolo, quattro nomi per sostituire Laurienté: ci sono Buchanan e un ex nazionale azzurro
- 19:29 Sky - L'Atalanta favorirà l'uscita di Lookman (ma c'è una postilla). L'Inter ha tre alternative al nigeriano
- 19:14 Dalle chiavi di Milano a Mourinho agli imprenditori interessati al nuovo stadio: le chat tra Sala e Boeri
- 19:00 Rivivi la diretta! SPECIALE CALCIOMERCATO INTER. Le ULTIME su LOOKMAN, LEONI e i MOVIMENTI in USCITA
- 18:52 Il fratello di Arnautovic svela: "Marko è stato vicinissimo al Manchester United. Il futuro? Con calma"
- 18:37 Bookies - Derby di Milano per Giovanni Leoni, al momento è ancora in vantaggio l'Inter
- 18:22 Sky - La Cremonese pensa a un ex nerazzurro per rafforzare il centrocampo
- 18:09 L'Inter Under 23 insegue Fabio Abiuso, ma è ricca la concorrenza dalla Serie B
- 17:54 Malinovskyi: "Carboni? I nuovi del Genoa hanno qualità ed esperienza"
- 17:40 Il 18 luglio 1942 nasceva Giacinto Facchetti. L'omaggio dell'Inter: "Ha rappresentato i valori più autentici del club"
- 17:25 Pisa, domani l'arrivo di Akinsanmiro nel ritiro di Morgex. Prima però rinnoverà con l'Inter fino al 2029
- 17:10 Sì dell'Atalanta a 40 milioni per Lookman, ma solo per l'estero. Il giocatore ha già detto che...
- 16:55 Conte e la Champions: "L'ho giocata solo sei volte, con squadre in ricostruzione. Una mia pecca..."
- 16:40 Alexiou, continua il pressing dello Spezia: colloqui continui tra Melissano, Ausilio e Baccin
- 16:25 GdS - VAR: l'arbitro comunicherà la decisione come al Mondiale. Non è l'unica novità della prossima Serie A
- 16:10 Napoli, Conte: "Quest'anno 'amm'a faticà cchiu' assai'. Voglio creare basi solide come fatto con altri club"
- 15:55 Dalla Spagna - Cena di lavoro tra Mendes e la dirigenza del Barça: Dumfries e Leao i piatti forti del menù
- 15:40 Taremi compie 33 anni, l'Inter: "Per Mehdi è il secondo compleanno nerazzurro"
- 15:25 Ricavi in aumento per Betsson. Il CEO Lindvall: "Grande visibilità dal percorso Champions dell'Inter"
- 15:12 Bonatti racconta De Winter: "Ricorda Barzagli, l'Inter farebbe un gran colpo. Con me alla Juve Primavera..."
- 14:58 UFFICIALE - Porte girevoli in Serie A: Terracciano al Milan, Sportiello torna all'Atalanta
- 14:44 Rinnovo abbonamenti, l'annuncio a sorpresa della Curva Nord: "Dietrofront dell'Inter. Le tessere saranno sbloccate"
- 14:30 Il Secolo XIX - De Winter può partire, il Genoa pensa al sostituto: tre in corsa
- 14:15 Fazzini chiama Sebastiano Esposito alla Fiorentina: "Sarei felicissimo di giocare di nuovo insieme a lui"
- 14:01 Da Parma - Leoni via solo per 40 milioni. Dentro Seba Esposito? Ai ducali piace di più il fratello Pio
- 13:47 Di Marzio: "Hancko vicino all'Al Nassr: il Feyenoord incasserà 35 milioni di euro"
- 13:33 SM - L'Inter insisterà per Lookman, Openda il piano B. Esposito la carta per Leoni? Novità su Ale Stankovic
- 13:19 UFFICIALE - Bowen rinnova con l'Inter Women: arriva la firma fino al 2026
- 13:05 UFFICIALE - Valentin Carboni si trasferisce al Genoa, la nota dell'Inter: la formula dell'affare
- 12:57 CdS - Adesso è davvero l'Inter di Chivu: tattica e spogliatoio, così cambia tutto
- 12:43 Sky - L'Inter vuole Lookman: sarà braccio di ferro con l'Atalanta. Tre le possibili alternative
- 12:29 Laurientè venduto per 20 milioni, il Sassuolo cerca il sostituto: ritorno di fiamma su Buchanan. Suggestione Insigne
- 12:15 UFFICIALE - Il Napoli ha un nuovo attaccante: arriva Lucca dall'Udinese in prestito con obbligo di riscatto
- 12:00 L'ATALANTA resiste ma c'è FIDUCIA per LOOKMAN (che si fa male). STANKOVIC l'erede di CALHA? Il PIANO
- 11:46 Il Secolo XIX - Voglia di Genoa, Carboni si taglia le vacanze: ieri le visite mediche a Brescia e il primo allenamento
- 11:32 Benitez: "Lo scudetto sarà ancora una questione tra Napoli e Inter. Lookman la risposta a De Bruyne? Rinforzi che spostano i valori"
- 11:18 Corsera - Lookman si è promesso all'Inter: 'bomba' nello spogliatoio della Dea e una "frase provocatoria"
- 11:04 La Repubblica - Inter, una cessione di lusso dietro la mossa Lookman? Thuram piace in Premier League
- 10:49 GdS - Lookman via, l'Atalanta si tiene Ederson: ci aveva pensato l'Inter
- 10:35 La Repubblica - Juventus su Frattesi: i colloqui con l'agente proseguono. E il centrocampista tratta il rinnovo con l'Inter
- 10:20 TS - Scandalo urbanistica a Milano: l'inchiesta può incidere anche sulla vendita di San Siro a Inter e Milan