Il post Inter-Atalanta ha lasciato strascichi molesti, nonostante una sconfitta scampata e un girone d’andata sontuoso. C’è questa dimensione della semplificazione, inarginabile e inestirpabile nella quale l’opinione pubblica affonda i suoi colpi esaltando una squadra, mortificandone l’altra e amplificando un singolo episodio fino al punto da rendere impossibile esprimere opinioni sensate.
La narrazione di un Atalanta venuta a San Siro a insegnare calcio, fermata da una decisione arbitrale che avrebbe dato rigore ed espulsione a Lautaro Martinez è piaciuta talmente tanto che anche molti interisti hanno fatto fuoco amico, auto flagellandosi in un processo di demolizione di una squadra definita da loro medesimi “mediocre”.
Le prime ore successive al deludente pareggio in casa con l’Atalanta hanno portato a critiche verso Antonio Conte, accusato di aver messo Politano e non Sanchez e di lamentarsi troppo per le assenze.
La morale è che parlare di calcio talvolta è inutile perché se si oppone un’analisi la risposta ministeriale è “chi vince ha sempre ragione”, in questo caso “chi pareggia meglio”. I concetti che derivano da questa ultima partita dicono che l’Atalanta nel complesso ha giocato meglio per motivazioni che Conte ha individuato bene.
I bergamaschi sono allenati da Gasperini da quattro anni e hanno un progetto ben definito che li ha portati ad essere anche una delle più interessanti realtà europee. Conte allena l’Inter da sei mesi e sta tentando di portare un progetto a compimento nel più breve tempo possibile, tentando non solo di costruire una squadra armonica ma anche una mentalità vincente in un ambiente che da negli ultimi 8 anni si era abituato a lottare per raggiungere, al massimo, l’ultimo posto utile per la Champions League.
Per poterlo fare ha bisogno di spingere sull’acceleratore ad ogni livello e sollecita dal primo giorno la squadra e i dirigenti a raggiungere in fretta obiettivi e una determinazione inusitati. Il tifoso dovrebbe essere contento che un allenatore parli quasi in sua vece, per spronare il club a raggiungere i traguardi a cui aspira per primo.
Nel gennaio dello scorso anno, quando mancava poco più di un mese all’inizio del caso Icardi, l’Inter si accontentava di Cedric e oggi, nel mercato di gennaio, sta acquistando due usati sicuri come Ashley Young e Olivier Giroud e tentando di prendere almeno uno tra Eriksen e Vidal, due totem del centrocampo. Tutto questo mentre l’Inter sta partecipando alla lotta scudetto come outsider di lusso per la prima volta dal 2011, giocandosela con la Juventus, molto più attrezzata e una Lazio che vince da 10 gare consecutive (con una dose di buona sorte tra l’altro).
L’Inter nel primo tempo con l’Atalanta ha giocato bene e contenuto l’organizzazione di gioco bergamasca permettendo solo due azioni pericolose (una delle quali ottenuta dopo un fallo su Lukaku a centrocampo). Nel secondo i problemi inerenti alla rosa con poche soluzioni sono emerse prepotentemente. Sensi, alla sua prima apparizione come titolare dopo mesi, è stato sostituito da Borja Valero, Gagliardini non ne aveva più ma correva per dare una mano a Brozovic, isolato nel ruolo di playmaker nel deserto.
Abusato fin dal primo tempo il lancio lungo verso Lukaku o Lautaro, nella ripresa è diventato l’unica soluzione per uscire dal pressing della squadra di Gasperini, con il risultato di vedere l’attaccante belga triplicato in marcatura, costretto a modalità gladiatorie per spuntarla sui difensori bergamaschi. Lukaku è stato determinante in una gara che lo ha comunque esaltato nel ruolo di portaerei, in una lotta impari dove ha sbagliato qualche controllo ma soprattutto trovato progressioni esaltanti e fatto sponde mal sfruttate dai compagni. Dovrebbe essere evidente che se l’Inter di quest’anno gioca con squadre forti e non ha a disposizione diversi titolari va in affanno. Senza D’Ambrosio, Asamoah, Sanchez (non ancora pronto anche se in panchina), Skriniar, Barella e un Sensi a mezzo servizio è scontato e logico non avere armi a disposizione per tutti i 90 minuti. Lo dimostrano anche le partite col Dortmund, la Roma, il Barcellona e la stessa Juventus che aveva beneficiato dell’uscita di Sensi dopo nemmeno mezz’ora.
Se dovesse davvero arrivare Eriksen sarebbe un grande colpo con una forte perplessità per l’immediato. La mia stima per il danese è forte ma anche il disappunto per una stagione in cui ha giocato male nelle poche partite in cui è stato impiegato, oltre a quelle in cui è subentrato. Voleva andarsene al termine della scorsa stagione ma la sua apatia si è trasmessa anche ai compagni del Tottenham ed è difficile che in nuovo campionato che non conosce, con un tecnico che deve inserirlo in un contesto tattico ritrovi l’energia nell’arco di un amen. Temo solo che, se non dovesse integrarsi subito, chi non lo conosce lo abbatta con la solita approssimazione. Prima (gennaio) o dopo (giugno) meglio averlo.
Amala.
Autore: Lapo De Carlo / Twitter: @LapoDeCarlo1
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 09:38 TS - Hojlund-Inter, nessun rimpianto: il retroscena sulla sliding door del mercato in estate
- 09:24 TS - Napoli-Inter, anche ad ottobre è già sfida scudetto. Umori opposti sulle due sponde
- 09:10 Qui Napoli - Fiato sospeso per Hojlund: oggi il test decisivo
- 08:56 GdS - Dumfries bomber "mascherato": solo Lautaro meglio di lui nell'anno solare
- 08:42 GdS - Un solo allenamento prima di Napoli: l'Inter si scopre leggera e la squadra apprezza. Chivu e Conte all'opposto: quella rissa tra panchine...
- 08:28 GdS - Mercato e numeri: il Napoli spende due volte l'Inter. E gli ingaggi sono gli stessi
- 08:14 GdS - Chivu va per la sua strada: ben sei cambi rispetto a Bruxelles. La probabile formazione
- 08:00 Bergomi: "Chivu è entrato nella testa dei giocatori e ora l'Inter ha energia. Esposito scelta anche della società"
- 00:00 Riecco la narrativa rossonera. E l'euro-Conte
- 23:49 Romano: "Acerbi via dall'Inter a fine stagione? C'è la possibilità. Cosa risulta su Upamecano e Guehi. E Kim..."
- 23:44 Roma, Pisilli rimugina sull'Inter: "Già sabato avevamo creato tante occasioni senza riuscire a fare gol"
- 23:34 Belardi: "La scelta di Milinkovic mi lascia perplesso. Credo che con l’Inter tornerà Meret"
- 23:25 Roma, Dybala duro: "Passo indietro rispetto all'Inter? Abbiamo creato meno e siamo entrati mosci"
- 23:20 Due pari per 1-1 nei matches di Conference League serali. Dinamo Kiev travolto dal Samsunspor
- 23:06 Ancora un ko per la Roma di Gasperini: finisce 1-2 per il Viktoria Plzen. Tutti i risultati di Europa League
- 22:52 Zazzaroni: "Scudetto Milan? Dovrebbero svenire Napoli e Inter". Poi difende Chivu e parafrasa Conte
- 22:38 Union SG-Inter, è pasta del capitano. Dumfries e Pio sul podio
- 22:24 Pioli risponde a Dzeko: "Capisco la voglia di giocare, ma la strada è questa. Sa dov'è il mio ufficio"
- 22:10 Dimarco arma letale: in Serie A solo Nico Paz ha creato più occasioni da gol
- 21:56 Fiorentina, Dzeko: "Vittoria che porta positività. Adesso bisogna tornare a vincere anche in campionato"
- 21:42 Adani: "Inter, contro l'Union vittoria fatta col gioco e con le palle. Esposito sbaglia un gol? Chi se ne frega! Dopo 17 secondi..."
- 21:27 L'analisi di Bergomi: "Roma con numeri migliori, ma alla fine la sensazione è che l'Inter vince e lo fa con merito"
- 21:13 Massara ripensa con ottimismo al ko con l'Inter: "Abbiamo creato molto. Propedeutico a finalizzare meglio"
- 20:59 Nedved: "Il livello della Serie A si è alzato, ma vedo l'Inter davanti a tutte le altre"
- 20:44 Il Bologna passa a Bucarest, tris Fiorentina con gol di Dzeko: tutti i risultati di Europa e Conference League
- 20:29 Barella punta la 300esima presenza complessiva con l'Inter. In Serie A è il primo recupera palloni insieme a Masini
- 20:14 Inter in gol da 14 partite contro il Napoli: è la striscia nerazzurra più lunga. Le ultime tre sfide sono terminate 1-1
- 20:00 Il comitato Sì Meazza integra l’esposto su San Siro: si chiede trasparenza alle società. Focus su Oaktree
- 19:45 Bild - L'Inter punta Kim per rinforzare la difesa: può affondare il colpo. Anche un altro club italiano in corsa
- 19:30 Calhanoglu a segno tre volte contro il Napoli (sempre con l'Inter): nessuna squadra ha subito più gol dal turco
- 19:15 Napoli-Inter, sabato il 159° incrocio in Serie A: i precedenti sono dalla parte dei nerazzurri
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB CADENAZZO. Le ULTIME verso NAPOLI-INTER
- 18:46 Colonnese: "Il Napoli deve ritrovare se stesso. Contro l’Inter vedo Beukema-Buongiorno"
- 18:32 Napoli, riecco il fortino 'Maradona' dopo due trasferte amare: prima dell'Inter, Conte imbattuto da 15 gare in casa
- 18:18 Bianchi: "Napoli, affrontare subito una squadra come l'Inter facilita il lavoro dell'allenatore"
- 18:03 Qui Napoli - Seduta pomeridiana verso l'Inter: Conte guida il lavoro tattico
- 17:48 Team of the Week UEFA, solo un nerazzurro entra nella top 11 dopo la larga vittoria contro l'Union SG
- 17:33 De Zerbi 'trattiene' Pavard al Marsiglia: "Spero che resti a lungo, è difficile trovare un giocatore così"
- 17:19 A. Paganin: "Chivu ha preso in mano l'Inter, la comunicazione è nettamente migliorata"
- 17:04 De Canio sul Napoli: "Si è alzato il livello della rosa, ma non in modo da vincere il campionato. Serve una reazione"
- 16:49 Bookies - Champions League, l'Inter vede già la top-8: quote in salita per Napoli, Juventus e Atalanta
- 16:34 Napoli-Inter, arriva la decisione del prefetto sulla vendita dei biglietti ai tifosi ospiti: i dettagli
- 16:20 'Parisi' val bene una messa (...da requiem per tutti i simulatori alla Gimenez)!
- 16:05 Liverpool, torna la vittoria ma scoppia il caso Salah: esclusione, egoismi in campo e nervosismo nel post
- 15:50 Guardian - Milan-Como a Perth, crescono i dubbi: pressioni sull'AFC per impedire l'autorizzazione
- 15:35 Mutu: "Chivu orgoglio per tutta la Romania, mi sarebbe piaciuto essere al suo posto". Poi dura risposta a Zenga
- 15:20 Vucinic: "Dalla Coppa Italia con la Roma agli scudetti alla Juve: in Italia si sono avverati i miei sogni"
- 15:06 Vigilia di Napoli-Inter, Conte non parlerà in conferenza stampa: scelta non nuova in questa stagione
- 14:51 Ventola: "Chivu sta facendo un gran lavoro, sta valorizzando tutti. Alla sfida col Napoli l'Inter arriva meglio"
- 14:37 Conte vs Chivu, in Parma-Napoli l'unico precedente ufficiale: al Tardini finì 0-0 con un'espulsione a testa
- 14:23 Bonny, lo stadio 'Maradona' rievoca dolci ricordi: il francese ha segnato il suo primo gol italiano contro il Napoli
- 14:07 Napoli-Inter, sabato sera il big match dell'ottava giornata di Serie A: ecco dove vederlo
- 13:52 La particolare ispirazione di Mkhitaryan: "Una VHS con i gol più belli della Serie A 95-96 che mi ha regalato mia nonna"
- 13:38 Napoli, momento da dimenticare per Lucca: rischia due giornate di squalifica in Champions League
- 13:24 Lucescu: "L'Inter di Chivu sta facendo molto bene. Mkhitaryan? Lo seguo sempre, è un mio pupillo"
- 13:10 De Bruyne ritrova l'Inter: due gol, un assist e una finale di Champions vinta nei 4 precedenti in carriera
- 12:56 Branchini: "Esposito ha l'intelligenza e l'educazione del campione. E gioca in un ambiente ottimo"
- 12:42 Napoli-Inter, occhio ai gol nei primi 15' dei due tempi: le due squadre eccellono per un dato in Serie A
- 12:28 Libero - San Siro, nuovo stop? Un avvocato scrive al notaio, il rogito ora può slittare ancora
- 12:14 Milan, Allegri: "Non pensiamo a Inter e Napoli. Fuga scudetto? Ci vuole molta calma, teniamo i piedi per terra"
- 12:00 INTER BIG costante in CHAMPIONS, bastano 16 PUNTI per la TOP8? Mossa a SORPRESA di CHIVU per NAPOLI
- 11:45 Napoli-Inter, c'è una statistica particolare riguardante il sabato: i numeri
- 11:30 CdS - Inter macchina da gol: Chivu sulla scia di Inzaghi
- 11:16 CdS - Pio Esposito? Non solo gol. Il giovane nerazzurro si sta specializzando...
- 11:02 GdS - Akanji alza il muro Inter: i numeri parlano chiaro. E per il futuro...
- 10:48 GdS - Un Lautaro mai visto: la partita di Bruxelles fa capire tutto
- 10:34 Mariani per Napoli-Inter: 19esimo precedente con i nerazzurri, fin qui sono otto le vittorie
- 10:20 Season Ranking, l'Italia arretra (nonostante l'Inter): ottavo posto, le prime due scappano
- 10:06 Corsera - A Pio Esposito manca solo l'ultimo step: Napoli un test per l'attaccante
- 09:52 TS - Conte prova a recuperare due giocatori per Napoli-Inter: la probabile dei partenopei