Riassumendo, da sabato scorso a oggi si è partiti con Inter-Juventus falsata dalla direzione arbitrale di Daniele Orsato e colleghi e si è arrivati, dando un'occhiata ai giornali e ascoltando pareri di opinionisti in tv, a partita normale in cui anche gli ospiti hanno subito dei danni, ma nulla per cui abbia senso sollevare polemiche. Bene ma non benissimo. Parallelamente, in Europa è scandalo arbitrale, Collina cattivo, italiane defraudate, ha ragione Andrea Agnelli a reclamare il Var eccetera eccetera. Il bello è che analizzando gli episodi che hanno danneggiato le nostre squadre in Champions, l'unica che davvero avrebbe fruito della tecnologia sul campo sarebbe stata proprio la Roma, che tra Barcellona e Liverpool qualche danno 'sensibile' lo ha subito. Resta il fatto che, anche con il Var, basta poco per indirizzare le partite nel verso sbagliato. Ignorarlo, per esempio, o forzando il concetto di discrezionalità (ieri sarebbe stata grande Juve con Rugani espulso nel primo tempo?).
Quello che emerge è che l'Inter, pur subendo un metro di valutazione ad hoc nella partita chiave contro la Juventus, in realtà ha perso 1) per la grande voglia di vincere di Higuain & Co.; 2) per gli errori di Luciano Spalletti nelle sostituzioni, visto che nonostante l'inferiorità numerica i nerazzurri all'85' erano ancora in vantaggio. Per fare chiarezza: Spalletti ha sbagliato, lo ha ammesso lui stesso. Con il senno di poi (ma anche quello del durante) togliere Mauro Icardi e inserire Davide Santon non è stata un'idea brillante, al di là dell'impatto negativo avuto dal terzino. Il messaggio alla squadra è stato chiaro: dobbiamo difenderci. Pessimo, se i tuoi giocatori sono talmente in trance agonistica da andare al di là delle loro residue energie. Che, diciamocelo, erano ormai ampiamente finite un po' per tutti.
Ecco, l'errore nella sostituzione operata da Spalletti è stato 'imposto', termine non a caso da lui stesso utilizzato, anche dalla situazione. Giocare oltre 70 minuti in inferiorità numerica ha costretto i calciatori dell'Inter a correre più dell'avversario, a spremersi maggiormente, ad andare oltre i propri limiti. E lo hanno fatto, in modo encomiabile, fino a operare persino un insperato sorpasso nel punteggio. Poi, l'inevitabile tracollo fisico dovuto all'uomo in meno, mentre in una situazione normale Pjanic avrebbe raggiunto Vecino negli spogliatoi in avvio di secondo tempo, impedendo così alla Juventus di assalire con undici effettivi il fortino nerazzurro e costringendola a concedere qualcosa dietro, dove la coppia Barzagli-Rugani era tutto fuorché affidabile.
Da questo macroscopico errore dell'arbitro, che emerge sugli altri, è maturata la sconfitta dell'Inter. Il resto è conseguenza, errori di Spalletti compresi, dell'uso di due pesi e due misure da parte di Orsato. E nonostante la campagna mediatica dei soliti noti finalizzata a preservarlo, l'evidenza è indiscutibile. Se l'Inter non arriverà tra le prime quattro sarà anche per i molti punti lasciati per strada in questo campionato. Ma è contro la Juventus che è arrivata la mazzata forse decisiva, perché prima di scendere in campo i nerazzurri erano ancora a -1 dalla Lazio e in piena corsa per l'obiettivo.
Tutte, poi, hanno un background di punti persi, errori arbitrali pro e contro, periodi di blackout in questa stagione, perciò è inutile voltarsi indietro cercando le cause della propria attuale classifica. È il modo in cui ti presenti di fronte alle partite decisive che alla fine fa la differenza, e contro la Juve l'Inter si è comportata egregiamente, difendendo con i denti il proprio obiettivo ma venendo fustigata da fattori 'esterni'. Però guai a lamentarsi, perché l'arbitro è l'alibi dei perdenti e in Italia si fanno commedie inutili, almeno finché non viene danneggiato chi si riempie la bocca di certe frasi a effetto.
Tra qualche ora, al Friuli di Udine, ci sarà un'altra partita chiave. Inutile ribadire che serviranno i 3 punti per continuare a sperare nello spareggio dell'Olimpico, auspicando che le altre facciano il proprio dovere fino in fondo. La credibilità di questo torneo è stata macchiata proprio all'ultima curva, un finale spettacolare e riconciliante con questo sport cancellato da una singola direzione arbitrale. E se in Italia ci si volta e si fa finta di nulla, e se ti lamenti vieni tacciato di vittimismo insensato ed esasperato, all'estero hanno gli occhi per vedere e la lingua abbastanza libera per commentare. Fatto sta che quanto accaduto una settimana fa al Meazza rischia di avere ripercussioni anche sul futuro prossimo dell'Inter. Non serve la sfera di cristallo per capire la differenza, dal punto di vista finanziario e di prestigio, tra disputare la Champions e l'Europa League. Insomma, se c'era davvero la volontà di colpire com'è apparso evidente, siamo di fronte a uno strike: scudetto all' Juve, status quo preservato, Inter fuori dalla UCL e ridimensionamento dietro l'angolo.
All'Inter non resta che sperare, superare gli ostacoli di formazione, dare ancora il 100% come contro la Juventus per strappare anche oggi gli applausi convinti dei propri tifosi, mai come oggi orgogliosi di tifare per i colori giusti. Poi andrà come deve andare, o come altri hanno voluto che andasse.
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro