È inutile girarci intorno. L'impresa compiuta dalla splendida Atalanta ammirata in Ucraina, è ulteriore sale sulla ferita. L'Inter è l'unica italiana a salutare anzitempo quella Champions League che la Beneamata da due stagioni consecutive ha finalmente ripreso a frequentare, ma che da due stagioni saluta dopo la fase a gironi. L'Atalanta vola gli ottavi con sette punti, con gli stessi sette punti l'Inter scivola in Europa League, della serie: oltre il danno, la beffa.
La fine del sogno si è materializzata nel secondo tempo di Dortmund, quando un insieme di fattori più o meno giustificabili ha cancellato la splendida prestazione sciorinata nella prima frazione di gara, fotocopia di quella messa in mostra nel primo tempo di Barcellona. Ma anche al Camp Nou le cose furono fatte a metà, complice un clamoroso calcio di rigore negato nella ripresa sull'1-0 a favore, tanto da dover recriminare e interrogarsi su due sconfitte che hanno poi inciso profondamente sull'esito finale della corsa. Il primo inciampo interno con lo Slavia Praga è stato grave, ma anche fisiologico visto che si iniziava con nuove idee portate dalla nuova guida tecnica e tutto era ancora in fase di definizione. Tempi e modi per rimediare c'erano e lo abbiamo visto sul campo.
Nonostante i crolli nei secondi tempi di gare dominate nella prima parte, a Praga l'Inter era riuscita a fare tutto per bene, era riuscita a diventare padrona del proprio destino da decidersi all'ultimo atto contro un Barcellona privo di motivazioni e senza sette titolari e al cospetto di 72 mila anime pronte a soffiarti dietro per spingerti verso il traguardo. Purtroppo la truppa è arrivata all'appuntamento decisivo senza quattro quinti del centrocampo titolare, e con un Marcelo Brozovic in pieno affanno per essere costretto a non rifiatare mai. Ci si affidava alle capacità balistiche della coppia d'attacco, si sperava che Lukaku e Lautaro Martinez fossero cecchini implacabili come nella trasferta di Praga contro uno Slavia fatto a fette dai gemelli del gol nerazzurri.
Il paradosso è che contro il Barcellona Lautaro abbia disputato una partita suntuosa, ma un suo gol a meno di dieci minuti dalla fine sia stato annullato per un fuorigico interpretabile e Lukaku un gol buono l'abbia messo a segno, fallendone però un paio, che ancora ci stiamo chiedendo il perché.
Martedì l'Inter ha fallito un traguardo ambito per colpe proprie, ma anche con qualche attenuante oggettiva. Spiace anche per Antonio Conte il cui nome è stato comunque scandito dalla Curva a eliminazione compiuta. Perché è palese come questa uscita di scena dall'Europa che conta abbia poche cose in comune con quella della scorsa stagione, dove vedemmo poco, a parte i gol di Icardi. Questa volta ci siamo stropocciati gli occhi con i primi tempi di Dortmud e Barcellona, il pragmatismo mostrato nella vittoria a San Siro con i tedeschi, nello spietata ricerca della vittoria a Praga. Purtroppo non è bastato e Conte rimane l'allenatore che ti fa vincere i campionati, ma non ti fa brillare in Europa. Continuerà a circolare questo luogo comune, almeno fino a quando l'Inter ci riproverà in Europa League.
Altra storia rispetto alla Champions, la musichetta è anonima e non incendia e si inizia dai sedicesimi, probabilmente con un avversario che non scatenerà la caccia al biglietto. Si giocherà di giovedì, con il campionato che incombe. Insomma più fastidio che gioia, ma l'Inter tutta, squadra e società, ha il dovere di tentare di arrivare in fondo ad una competizione che nella fase finale, il fascino lo acquisterà d'improvviso. Ve la immaginate una finale a Danzica contro il Manchester United, l'Ajax o magari la Roma? Quanto sarebbe importante provare ad alzare nuovamente un trofeo continentale? Evidentemente quanto successo in Champions ha una logica e il percorso doveva essere questo.
Di contro il campionato sta sorridendo ai colori nerazzurri. Dopo 15 giornate disputate, l'Inter è prima con due punti di vantaggio sulla Juventus che, secondo i pronostici di inizio anno, doveva solo prenotare il locale per festeggiare il nono tricolore consecutivo. Può darsi che finirà così, ma ora i bianconeri sanno che dovranno sudare per riconfermarsi. Anche una certa Lazio, prima squadra in Europa capace di mettere ko la squadra di Sarri, può arrivare a sognare l'impresa impossibile.
Intanto l'Inter, con i soliti uomini contati, deve tenere botta recitando domani sera in quel di Firenze dove i problemi dei viola amplificano le difficoltà della gara. Non ci sarà il signor Abisso, questa è già una buona notizia. Dopo la frenata sanguinosa in Champions, l'imperativo è tornare a spingere sull'acceleratore, come chiede il mister. In attesa di gennaio, dove dovranno dimostrare di essere in grande forma Marotta e compagni.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:02 Sky - Inter-Club Bruges, parlato solo di Stankovic. Jashari vuole solo il Milan, ma i belgi rifiutano l’offerta
- 00:00 Lautaro e la fame dei tifosi nerazzurri
- 23:58 Tardelli: "Vlahovic? L'addio a zero non conviene nemmeno a lui perché..."
- 23:50 Sky - Inter-Sassuolo, trattativa per Buchanan: ecco la valutazione. Ma prima serve il sì del giocatore
- 23:45 Cambia la composizione del consiglio federale: decaduti Carnevali e Sebastiani, entrerà Chiellini
- 23:43 Sky - Incontro odierno Betis-Inter per Asllani: sì alla cessione ma a una condizione. Trattativa in corso
- 23:30 Orsi: "Asensio è un giocatore a cui devi portare palla, serve un centrocampista di qualità"
- 23:16 Marca - PSG, 15-0 contro Inter, Atletico, Bayern e Real. Makélélé: "Spazzano via tutto come un aspirapolvere"
- 23:02 Ventura: "Il Napoli dopo questo scudetto ha la possibilità di aprire un ciclo. Retegui in Arabia vuol dire una sola cosa"
- 22:48 Real, Alonso dopo il poker incassato col PSG: "Situazione complicata dopo 10 minuti. La vergogna è stata..."
- 22:34 SI - Nessuna contropartita chiesta: tra Inter e Bruges l'unico argomento di oggi è stato Stankovic
- 22:20 Sky - Cagliari vicino a Sebastiano Esposito: c'è l'offerta del club sardo per l'attaccante. I dettagli
- 22:06 Albertini: "Milan senza coppe? Un vantaggio di cui avrei fatto a meno. Ma i rossoneri ne hanno un altro"
- 21:52 Marino: "Se Calhanoglu vuole andare in Turchia non deve restare all'Inter. Ederson profilo giusto, ma i Percassi..."
- 21:38 Dal Belgio - Inter, tentativo per Jashari e offerta per Ordóñez: sul piatto 22 milioni di euro più Stankovic
- 21:23 Dzeko, dopo Roma e Inter c'è la Fiorentina: "Molto felice di essere tornato in Italia"
- 21:09 Novellino: "Neanche Chivu si aspettava di diventare allenatore dell'Inter, può fare bene. Scudetto? Napoli, poi le altre"
- 20:54 La quiete dopo la tempesta? Thuram stuzzica Lautaro sui social: "Fai attenzione". I tifosi esplodono di gioia
- 20:40 Osimhen e Calhanoglu, il presidente del Galatasaray chiarisce: "Non metteremo il club in difficoltà finanziaria"
- 20:25 Sky - Calhanoglu-Galatasaray, non ci sono le condizioni: resta all'Inter. Stankovic al Bruges solo con recompra
- 20:10 Galatasaray, Buruk: "Le richieste dell'Inter per Calhanoglu sono normali. Uno di quel calibro devi pagarlo"
- 19:56 Ranking FIFA, l'Italia esce dalla top 10: è undicesima. In vetta non cambia nulla: comanda sempre l'Argentina
- 19:42 Inter, nuovo nome per l'Under 23: Nuamah è a un passo dal nerazzurro
- 19:28 Theo Hernandez saluta il Milan e raggiunge Inzaghi: "A testa alta". Poi la polemica sulle ambizioni del Diavolo
- 19:14 Sky - L'Inter non molla Akinsanmiro: vicino il rinnovo di contratto fino al 30 giugno 2029
- 19:00 Rivivi la diretta! BRUGES in SEDE per STANKOVIC, BUCHANAN verso il SASSUOLO: le ULTIME! FRATTESI si è operato: I TEMPI
- 18:45 PSG, Luis Enrique: "La goleada al Real? Ero pieno di messaggi di tifosi del Barça... Sogniamo di vincere tutto"
- 18:30 Sky - Napoli-Galatasaray, si blocca la trattativa per Osimhen: il motivo. Novità su Calhanoglu?
- 18:16 Dumfries replica a Frattesi tra cuori e risate sui social: "Peccato che i piedi non siano stati operati. Forza Davide"
- 18:02 videoCamano: "Lautaro-Calhanoglu? Sono cose di campo, l'Inter è una grande squadra. Gila è della Lazio"
- 17:48 UFFICIALE - Immobile torna in Italia e in Serie A: è il nuovo attaccante del Bologna
- 17:34 UFFICIALE - Theo Hernandez lascia il Milan e raggiunge Inzaghi: il francese si trasferisce all'Al Hilal a titolo definitivo
- 17:20 Di Maria al Rosario Central, il messaggio di Zanetti: "Sono felice che tu sia tornato dove tutto è iniziato"
- 17:05 videoRitorno di Hakimi all'Inter e permanenza di Lautaro: Alejandro Camaño risponde così ai cronisti sotto la sede
- 16:56 Celta Vigo, Radu si presenta: "I momenti difficili mi hanno reso più forte. Il gioco coi piedi..."
- 16:54 videoFinito il summit in sede tra Bruges e Inter, il dg Bob Madou: "Stankovic? In Belgio non commentiamo mai le trattative"
- 16:42 UFFICIALE - Matilde Pavan lascia Inter Women: ha firmato con la Juve fino al 2028
- 16:28 Sky - Frattesi ai box dopo l'intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: ecco i tempi di recupero
- 16:14 CdS - Sanchez-Udinese, permanenza non scontata. Previsto un confronto con Runjaic
- 16:00 Inter, iniziata la campagna abbonamenti 2025/26: tutti i dettagli. Oggi via alla fase dei rinnovi
- 15:46 Frattesi scherza dopo l'intervento: "Ho chiesto di mettere a posto anche i piedi, ma non c'è stato niente da fare"
- 15:32 Serie A, Milan-Como a Perth: parere positivo del Consiglio Federale. Ora servono altri quattro via libera
- 15:27 videoBruges, si scalda la pista Aleksandar Stankovic: nella sede dell'Inter sono arrivati il ds e il dg del club belga
- 15:18 UFFICIALE - Dzeko, terza avventura in Italia: l'ex Inter ha firmato per la Fiorentina. I dettagli dell'accordo
- 15:03 Inter, Frattesi si è sottoposto a intervento chirurgico di Sports Hernia bilaterale: la nota del club
- 14:50 Retegui verso l'Al Qadsiah, Gravina: "É uno degli aspetti negativi della globalizzazione, dispiace"
- 14:35 Pavan verso la Juventus Women: lascia l'Inter, firma per le bianconere e poi prestito al Como
- 14:21 FOTO - Zalewski scalda i motori in vista della prossima stagione: "2025-26, non vedo l'ora"
- 14:07 Il fratello di Arnautovic: "Leggo notizie folli su Marko. Rapid Vienna molto interessato, ma nessun accordo"
- 13:53 Di Marzio: "Il Sassuolo sta lavorando per Buchanan, ma non risulta che la trattativa con l'Inter sia in chiusura"
- 13:38 Valentin Carboni-Genoa, ieri incontro significativo. Inter al momento fuori dalla corsa per Rios: il motivo
- 13:24 EURO 2032, al via gli incontri della FIGC con tutte le città coinvolte: il 17 luglio tappa a Milano
- 13:10 CdS - Dodò, ci pensa anche la Juve: Commisso fa il prezzo (e niente sconti)
- 12:56 Sommer in stand-by, il Galatasaray sonda anche Maignan del Milan
- 12:42 CdS - Commissario stadi, depositato l'emendamento. Quattro gli stadi già pronti per Euro 2032
- 12:28 PSG, Hakimi: "Ingiocabili? Siamo in un gran momento di forma, c'è fiducia. Ma restiamo concentrati"
- 12:14 La Repubblica - Gattuso in visita nei ritiri: ad agosto sarà anche ad Appiano Gentile
- 12:00 COLPO di SCENA, CALHANOGLU può restare! ALL-IN su LEONI. BUCHANAN al SASSUOLO: le CIFRE. E su PIO...
- 11:45 TS - Inter al lavoro anche per l'U23: vicino l'ingaggio del trequartista Scarlato
- 11:30 FOTO - Corse e palestra: Calhanoglu e Arnautovic si allenano insieme in vacanza
- 11:16 Parte la campagna abbonamenti 2025/26: "Come la prima volta, ancora una volta"
- 11:02 fcinL'Inter ha respinto una quindicina di offerte per Pio Esposito: resterà a disposizione di Chivu
- 10:48 CdS - La Fiorentina cerca un regista: tre nomi possibili, c'è anche Asllani
- 10:34 TS - Carboni verso il Genoa per rinascere, De Winter può arrivare in due casi
- 10:20 Ludi (ds Como): "Orgogliosi che Fabregas abbia scelto di restare con noi"
- 10:06 TS - Nessun sostituto diretto per Taremi, Chivu vuole un profiilo creativo: piacciono Nkunku ed Enciso
- 09:52 GdS - Campagna abbonamenti Inter, oggi il via: tutte le novità previste
- 09:38 CdS - Nkunku-Inter, operazione difficile per due motivi. E su Taremi...
- 09:24 GdS - Seba Esposito alla Fiorentina, si può chiudere a 6-6,5 milioni. Altri due club alla finestra
- 09:10 TS - Calhanoglu, l'Inter non fa sconti: si va verso la permanenza. Chivu al lavoro per ricucire lo strappo