La vittoria di Parma, sì perché l'Inter ha vinto e conquistato i tre punti, ha scatenato le giuste critiche per come sia maturato il blitz in terra ducale, ma anche i soliti attacchi pretestuosi che dalle nostre parti vanno tristemente di moda. Pure da chi si definisce interista.
Antonio Conte lo sapeva quando ha deciso di accettare le avances della famiglia Zhang e dell'amico Marotta. Per avere vita facile aveva solo un obbligo: vincere e subito. Altrimenti via libera a chi ne attacca pretestuosamente il passato bianconero e i 12 milioni l'anno che riceve come ingaggio. Facile esercizio per chi non vuole o non sa parlare di calcio.
È vero che l'Inter ha abbandonato troppo presto una Champions League che però nel girone vedeva avversari come Barcellona e Borussia Dortmund. È vero che i nerazzurri e quindi il loro tecnico abbiano sbagliato in modo colpevole due secondi tempi contro blaugrana e tedeschi dopo due prime frazioni di gioco disputatate come da tempo non si vedeva in casa Inter. È vero che la squadra e il suo allenatore non abbiano saputo superare l'ultimo ostacolo in un Meazza strapieno contro un Barcellona già qualificato e imbottito di riserve. È vero che in campionato l'Inter e quindi Antonio Conte abbiano illuso a inizio stagione sulla possibilità di poter lottare fino all'ultimo per lo scudetto, perdendo però nel momento cruciale contro Lazio e Juventus, le due competitor. Così come è vero che la finale di Coppa Italia poteva e doveva essere un obiettivo, sfumato per i miracoli di Ospina al San Paolo, ma soprattutto per l'atteggiamento remissivo mostrato a San Siro nella semifinale di andata vinta per 1-0 dai partenopei.
Tutto vero e tutto ammissibile di giudizi negativi e critiche costruttive, è giusto dubitare sulla difesa a tre a prescindere, chi dice sempre che è tutto ok non fa il bene della squadra. Ma, a mio parere, è miopia calcistica affermare che non sia cambiato nulla dal passato e che Conte rappresenti un fallimento.
Intanto questo allenatore ha il grosso merito di costringere le società in cui lavora ad acquistare i giocatori ritenuti migliori per il suo credo tecnico e tattico. Romelu Lukaku ne è l'esempio più lampante e non mi pare che il gigante belga finora abbia deluso le aspettative in termini di gol realizzati e di spirito di squadra. Nel mercato di gennaio, prima che esplodesse l'emergenza covid, la società ha assecondato le richieste di Conte con un top player come Christian Eriksen. Tutti sanno che il tecnico avrebbe preferito un incursore come Vidal, ma una volta accertata l'impossibilità di arrivare al cileno, la società ha comunque portato a casa il grande nome, attratto si dall'ingaggio che garantisce Suning, ma anche dal fatto che fosse Conte il tecnico della sua futura squadra.
Eriksen sta deludendo? Sì, al momento abbiamo visto solo sprazzi di classe da parte di questo danese che mangia pane e qualità, ma che deve ancora capire cosa significhi l'intensità che il campionato italiano richiede, dove è bastato mettergli addosso uno Scozzarella qualsiasi, con tutto il rispetto, per non farlo mai entrare in partita. Christian Eriksen non potrà e non dovrà mai essere il problema di questa squadra, non potrà e non dovrà mai essere un lusso per un allenatore come Conte, però è ora che mostri più voglia e spirito di adattamento.
Quello che a Parma ha mostrato, dopo il suo ingresso, Alexis Sanchez. Solo il maledetto infortunio alla caviglia patito lo scorso ottobre ha impedito al cileno di dare una grande mano all'Inter nei momenti topici della stagione.
Mentre scriviamo apprendiamo che, dopo aver superato le visite mediche, ha firmato un contratto quinquennale che lo legherà all'Inter un certo Akraf Hakimi, che a soli 21 anni è già considerato tra i migliori interpeti in circolazione nel ruolo di esterno. Una tipologia di acquisto, a prescindere dall'esborso economico favorito dalla cessione di Icardi, che è dovuta in gran parte al fatto che l'Inter sia guidata da Antonio Conte, allenatore che piace ai grandi giocatori. E radio mercato ci fa sapere che dopo Hakimi, la società stia trattando altri profili non banali.
Ma intanto incombe il campionato che non si ferma mai e stasera al Meazza arriva il Brescia fanalino di coda. “Siamo assetati di punti”, ha detto Conte alla vigilia della gara. Presente e futuro marciano insieme. Poi si può dire tranquillamente che a Parma l'Inter sia stata brutta e fortunata. Ma può capitare in un momento come questo dove si gioca sempre e in condizioni anomale. Anche se l'allenatore guadagna 12 milioni l'anno.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:08 videoBologna-Inter, Tramontana: "Accetto di uscire, ma non di uscire con rigori calciati così"
- 00:02 fcinZielinski sostituito poco prima della lotteria dei rigori: il motivo
- 00:00 Sadismo, masochismo e una morale che Chivu già sapeva
- 23:55 Bologna-Inter, la moviola - Chiffi usa poco il fischietto. Il VAR è decisivo negli episodi in area di rigore
- 23:39 Bologna, Bernardeschi sostituito per un trauma alla clavicola sinistra: la nota del club
- 23:28 Bologna, Italiano in conferenza: "Nel secondo tempo è uscita la qualità dell'Inter. Ora il Napoli, altra squadra fenomenale"
- 23:18 Chivu in conferenza: "Esposito e Calhanoglu non sono entrati per un motivo. Nel calcio piangi, ma poi devi rialzarti"
- 23:10 Chivu a ITV: "Ci abbiamo provato fino in fondo, nella ripresa abbiamo messo in campo qualità e intensità"
- 23:02 Chivu a SM: "I rigori sono una lotteria. Lautaro dalla panchina? Non vogliamo perdere giocatori per strada"
- 23:00 Mkhitaryan in conferenza: "C'è delusione, ma lavoriamo per cambiare gli aspetti che ora non vanno"
- 23:00 Il 2025 dell'Inter Women si chiude con la Coppa Italia: esordio domenica pomeriggio contro il Como 1907
- 22:55 Mkhitaryan a ITV: "Abbiamo dominato quasi tutta la partita, ma se non finalizzi rischi di pagare caro..."
- 22:51 Mkhitaryan a SM: "Sconfitta che fa male, c'è grande delusione. Non ci sono scuse, abbassiamo la testa e lavoriamo"
- 22:50 Bologna, Fabbian in conferenza: "Stiamo sognando a occhi aperti. Martinez? Ha fatto una gran parata sul mio tiro"
- 22:48 Bologna, Italiano a SM: "Primo gol una mazzata. Merito alla forza dell'Inter, poi i rigori ci hanno premiato"
- 22:31 Bologna, Fabbian a SM: "Abbiamo dimostrato di essere una squadra. Napoli? Ora crediamo alla vittoria"
- 22:29 Bologna, Immobile a SM: "Mi serviva questo gol dopo mesi di sofferenza. Ora vogliamo la Supercoppa"
- 22:27 Bologna, Ravaglia a SM: "Emozione indescrivibile, ai rigori è andata bene"
- 22:16 Bologna-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:16 L'ospite torna subito a casa: i rigori condannano l'Inter, Immobile manda il Bologna in finale di Supercoppa
- 22:15 Bologna-Inter, le pagelle - Bisseck, ci risiamo. Solo il gol per Thuram. Diouf crea presupposti
- 22:12 Bologna-Inter, Fischio Finale - Un'altra intrusa va a casa nella notte dei regali: lunedì a Riad la finale di Supercoppa più giusta
- 21:55 liveIl POST PARTITA di BOLOGNA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 19:40 Buffon: "Bologna-Inter, ci sarà da divertirsi. Stage per Nazionale? Utile, ma sappiamo che è complicato"
- 19:36 Materazzi: "Non mi aspettavo Lautaro fuori. Inter più forte dell'anno scorso? C'è una cosa che fa ben sperare"
- 19:30 Marotta: "L'Inter data per finita da critici troppo esasperati. Il mercato? Parleremo con Ausilio e Baccin però..."
- 19:23 La conferma di De Siervo: "La Supercoppa 2026 non sarà in Arabia. Washington? C'è un'ampia scelta"
- 19:20 Bologna, Di Vaio a SM: "C'è tensione. L'Inter è la squadra che ha vinto di più questo trofeo negli ultimi anni"
- 19:10 Bonny a SM: "Cerco sempre di fare bene. Thuram, Pio e Lautaro sono grandi giocatori"
- 19:10 Bonny a ITV: "Contro il Bologna non è mai facile. Daranno tutto, ma lo faremo anche noi"
- 19:08 Bologna, Castro a SM: "L'Inter è una grande squadra. Lautaro? Mi piacerebbe giocare con lui nell'Argentina"
- 19:00 Serie A, Milan-Como a Perth. Salvini non ci sta: "Una fesseria"
- 18:47 GdS - Frattesi, niente da fare: anche col Bologna andrà in panchina. In difesa torna titolare De Vrij
- 18:45 Gesto lodevole degli ultras dell'Inter: una delegazione porta dei regali ai piccoli pazienti del San Carlo
- 18:30 Festeggiato il primo anno dell'Inter Jeddah Academy: Zanetti e Alborghetti gli ambasciatori
- 18:15 Sky Sports DE - L'RB Lipsia in ansia per il futuro del talento Sakar: Inter pronta a strapparlo a parametro zero
- 18:00 Dinamo Zagabria, i ricavi sorridono grazie anche a Sucic. Ma senza UCL le cessioni peseranno ancora
- 17:45 L'ex allenatore di Frattesi: "Ha bisogno di essere titolare. Alla Juve per Thuram? Ci guadagnano tutti"
- 17:30 Iuliano critico: "Senza Calciopoli l'Inter non avrebbe avuto quel ciclo. Ci sarebbe arrivata dopo"
- 17:15 Scontri di Marassi, ai domiciliari i cinque tifosi genoani. C'è chi si è reso disponibile a risarcimenti
- 17:00 Da Mkhitaryan a Spertsyan, nuovo nome per il centrocampo: l'Inter sulle tracce del capitano dell'Armenia
- 16:45 Insulti di Allegri a Oriali, Gravina attacca: "Una sconfitta per il calcio italiano. Ormai si è convinti che più si urla e più..."
- 16:30 Udinese, l'orgoglio di Runjaic: "Bisogna essere contenti di vincere contro squadre del livello di Napoli e Inter"
- 16:15 'Brutta faccenda' quella di Lindsey Vonn: avrebbe potuto incentivare malsani tentativi di emulazione...
- 16:01 Bookies - Supercoppa Italiana, l’Inter vede la finale: Chivu avanti in quota contro il Bologna
- 15:47 Boniek: "Juve-Roma sfida scudetto? Napoli, Milan e Inter sono più attrezzate"
- 15:33 UFFICIALE - Primo contratto da professionista per Verrini: "È bellissimo sapere che il club punta su di me"
- 15:19 Genoa, De Rossi: "Inter avversario forte. Forse ci siamo presi qualcosina in più di quello che ci hanno lasciato"
- 15:05 Milan, Gimenez sottoposto a un intervento di pulizia artroscopica della caviglia destra
- 14:50 Qui Bologna - Nessun dubbio per Italiano: Bernardeschi e Rowe nel tridente dietro Castro
- 14:35 Atubolu: "Giocherò col Friburgo fino a giugno al 100%. Io erede di Neuer al Bayern? Seguo la mia strada"
- 14:21 Gasperini: "Con l'Inter il portiere del Como ha avuto la palla nei piedi 51 volte, questa cosa non piace alla gente"
- 14:07 SM - Martinez tra i pali, Frattesi e Bonny scalpitano per una maglia: Bologna-Inter, le ultime di formazione
- 13:52 Romano: "Humanes lascia l'Inter: trovato l'accordo con l'Atletico Madrid"
- 13:38 Bologna, Cambiaghi: "All'Inter toglierei Bastoni, in gara secca può succedere di tutto". Pobega: "Voglio lasciare il segno"
- 13:24 SM - Buone notizie per l'Inter: Carlos Augusto recuperato per il Bologna. Il programma dei nerazzurri
- 13:10 Thuram: "Inzaghi tra i migliori allenatori al mondo, avrà successo ovunque andrà"
- 12:56 Chivu: "Supercoppa un'opportunità, vogliamo onorarla. In Arabia Saudita ci sono allenatori europei di livello"
- 12:42 Mkhitaryan: "Fantastico giocare in Arabia Saudita. Inzaghi? Ognuno fa le sue scelte, è un tecnico eccellente"
- 12:28 Inter Academy Jeddah, Zanetti e Alborghetti ospiti speciali alla festa per il primo anno di attività
- 12:14 Moretto: "Carlos Augusto-Inter, procedono (senza fretta) i dialoghi per il rinnovo di contratto"
- 12:00 Bologna, Italiano: "L'Inter è in grande forma, sarà una semifinale tosta. Noi a Riad per dare fastidio"
- 11:45 Di Biagio: "L'Inter mi resta nel cuore, su quel 5 maggio ho sentito ricostruzioni farneticanti. Chivu si è inserito con le sue idee in un contesto solido"
- 11:30 BOLOGNA-INTER, Chivu MISCHIA le CARTE: quante SORPRESE in FORMAZIONE. Scelti anche i RIGORISTI
- 11:16 Sky - Bologna-Inter, occasione per Frattesi: il centrocampista titolare in Supercoppa
- 11:02 GdS - Chivu vs Italiano: il romeno a caccia della sua prima finale da allenatore
- 10:48 GdS - Bologna-Inter semifinale inedita: sarà un esame per entrambe
- 10:34 TS - Frattesi congeniale per la Juventus. Tutto ruota attorno a costi e formula: il punto
- 10:20 Corsera - Turnover Inter, due motivi alla base delle scelte di Chivu per il Bologna
- 10:06 TS - Inter, serve l'esterno: Palestra vale già 40 milioni, ma se si vince la Supercoppa...


