Per fortuna ho il lunedì libero. Per fortuna ieri mi sono evitato le solite menate di saccenti e tuttologi sull'Inter, sui suoi problemi cronici, sulle difficoltà di De Boer a comprendere il calcio italiano, sulla sagacia tattica di Spalletti, sull'inadeguatezza di Jovetic, sui milioni spesi per Joao Mario, sulle diagonali difensive di Santon e sull'evanescenza di Icardi.
Piccola parentesi: quando Maurito pascolava senza meta ma segnava un golletto, tutti a dire "Ma che fenomeno!"; adesso che gioca per la squadra, dà l'anima e comincia davvero a esser utile non solo sotto porta, lo criticano. Mah. Chiusa parentesi.
Dicevamo, le menate. Ecco, niente menate per il sottoscritto, ma soltanto introspezione interiore sul match dell'Olimpico. Amaro, amarissimo. Non tanto per quel primo tempo alla Rocky Balboa vs Ivan Drago ("Vediamo chi mena più forte e chissene della difesa"), quanto per i secondi 45 minuti. L'Inter del secondo tempo – come legittimamente rivendicato da De Boer e parzialmente ammesso da Spalletti – ha comandato la partita, soffrendo molto meno rispetto alla prima frazione e creando i presupposti non solo per pareggiarla, ma addirittura per ribaltarla. Nonostante uno Joao Mario evidentemente non al top e un Ansaldi fisiologicamente alla ricerca del ritmo partita, la squadra nerazzurra ha dominato non solo in fatto di possesso palla (che nel calcio è un dato spesso poco rivelatore), quanto in efficacia. Banega è diventato il padrone della metà campo, le scorribande di Salah sono state drasticamente ridotte, Medel ha coperto meglio e Perisic si è rivisto positivo in entrambe le fasi.
Il pareggio conseguito nell'ultima porzione di gara, insomma, era la giusta moneta per quanto mostrato sul terreno di gioco dagli ospiti. Un gol delizioso, a coronamento di un'azione da manuale tra il Tanguito e Icardi. La Roma, che già faticava da svariati minuti a tenere su la palla e a ripartire come nel primo tempo, vacilla, barcolla. Che l'inerzia sia ora dalla parte dell'Inter è palese. Cosa accade a questo punto? Manolas soffre il pressing di Icardi (regolarissimo, giusto per chiarire) e si fa borseggiare la palla dal solito Banega. Si sta creando un pericolosissimo tre contro due, ma Banti cosa fa? Fischia fallo di Banega sul greco. Inesistente. E' lo stesso intervento che, solo pochi minuti prima, era stato giudicato regolare a maglie invertite, con De Rossi ottimo su Medel. Stavolta no, stavolta è fallo.
Non solo viene frenata una ripartenza velenosissima dei nerazzurri, che con Banega palla al piede, Icardi lanciato e Perisic a rimorchio stavano puntando la porta di Szczesny difesa solo da Fazio e Juan Jesus (De Rossi era attardato). No. Si da il 'La' al 2-1 giallorosso, segnato proprio da Manolas in seguito all'azione che si origina esattamente da quel calcio di punizione. Un possesso di cui i giallorossi non avrebbero dovuto beneficiare. In poche parole, si passa nell'arco di un paio di minuti dal possibile 1-2 al 2-1. Sliding doors.
No, non si sta 'piangendo' per una decisione arbitrale di due minuti prima. E no, nessuno sta sostenendo che se Banti avesse lasciato andare via Banega su quel contrasto completamente sul pallone, poi l'Inter avrebbe segnato e vinto la partita. Non siamo al barsport e nessuno ha poteri sovrannaturali per prevedere cosa sarebbe stato. Quello che si sostiene è che i giudizi a margine dovrebbero anche tener presente delle contingenze e dei dettagli, e non fermarsi solo al mero risultato. E il calcio, più che altri sport, vive di dettagli. Basti pensare al rigore regalato a Niang in Milan-Sassuolo, alla testata di Zidane a Materazzi in Italia-Francia, alla mano di Henry nello spareggio Francia-Eire, al gol-fantasma di Lampard in Germania-Inghilterra. This is football.
Che peccato, il lunedì è già alle spalle.
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:54 Prima GdS - Derby per super eroi
- 00:45 Prima CdS - Darmian firma e Skriniar perde la fascia
- 00:36 Prima TS - Coppa Italia, Juve in semifinale: lì la aspetta l'Inter
- 00:00 L'Inter, il Milan e l'assenza di uniformità di giudizio
- 23:56 Darmian rinnova dopo la sua 100esima vittoria in Serie A, l'orgoglio della TMP Soccer: "Daje tutta Matte"
- 23:50 Ventura: "Capisco la scaramanzia, ma il Napoli ha perso solo con l'Inter. Nessun dubbio per lo scudetto"
- 23:47 Perin: "Rivincita con l'Inter? Il derby d'Italia è sempre una gran partita ma il passato non conta"
- 23:38 Gollini: "Scudetto? La chiave è pensare partita dopo partita. Giusto stare con i piedi per terra"
- 23:30 Gomis: "Due club di livello su tre hanno portieri neri come Onana. I pregiudizi sono finiti"
- 23:24 La Juve raggiunge l'Inter in semifinale, Allegri: "La cosa più importante è aver visto un certo atteggiamento"
- 23:13 Bremer: "Contento per questo gol, abbiamo passato il turno ed è questo ciò che contava"
- 23:02 Coppa Italia, alla Juventus basta Bremer per raggiungere l'Inter: 1-0 alla Lazio, derby d'Italia sia
- 22:43 L'agente di Firmino apre al rinnovo col Liverpool: "Club eccezionale, stiamo discutendo e siamo sulla buona strada"
- 22:30 De Leo ricorda Mihajlovic: "Sono andato da lui quando era in coma. Spero gli sia arrivata una vibrazione"
- 22:18 Qui Porto - L'infermeria si riempie: problema al ginocchio per Eustaquio, lesione muscolare per Otavio
- 21:55 fcin- Inter, ora la priorità sono i rinnovi. Fissato l'appuntamento per quello di Bastoni: cifre e timing
- 21:31 Costacurta: "Milan, la partita con l'Inter arriva nel momento giusto. Adesso il problema è la fase difensiva"
- 21:19 Bergomi: "Con l'Atalanta qualche sprazzo del vero Lukaku, ma nel derby scelgo Dzeko e Lautaro"
- 20:45 GdS - Mulattieri, Esposito e Salcedo: gli occhi dell'Inter sui tre attaccanti. Le possibili strategie per il futuro
- 20:31 Dalla Spagna - L'Atletico Madrid non molla Thuram. Dall'Inter alla Juventus: quanta concorrenza
- 20:22 UFFICIALE - Nuova avventura per Hector Cuper: è il nuovo ct della Siria
- 20:05 I gol pesanti e i 4 trofei vinti: la storia d'amore tra Darmian e l'Inter
- 19:53 Sky - Da Riyad a Milano, Inzaghi non cambia formazione: Skriniar verso una maglia da titolare
- 19:45 fcin- Iniziano ad arrivare le proposte per il dopo Gagliardini: offerto all'Inter un futuro parametro zero
- 19:35 Nainggolan torna in Italia e firma con la SPAL: "Sono nato pronto"
- 19:27 La posizione della Juventus: "Nessun aumento di capitale fino al 2025. E su plusvalenze e manovra stipendi..."
- 19:13 Qui Milan - Bennacer, l'esito degli esami: c'è lesione, necessari nuovi controlli
- 19:08 Inter-Milan, il derby si sblocca subito? Occhio alla prima mezz'ora: i dati parlano chiaro
- 19:01 L'Inter su Yildiz, la rivelazione del pres Bursaspor: "Seguito da loro e la Roma"
- 18:45 Lautaro, l'Inter e il derby: può diventare il secondo miglior marcatore straniero nella storia nerazzurra
- 18:39 Supercoppa, al via l'asta per il pallone del 3-0 di Lautaro: ecco come partecipare
- 18:33 Inter-Milan, domenica il derby numero 178 in Serie A: nerazzurri avanti nei precedenti
- 18:25 Darmian rinnova in grande "stile", Bastoni lo prende in giro: "Solo per il capello ti avrei dato 100 milioni"
- 18:18 Daino: "Derby alla pari. Inter favorita? Milan può avere nuovi stimoli"
- 18:07 Gresko e l'assist a Skriniar: "Tifosi dell'Inter appassionati e imprevedibili, ma stia tranquillo"
- 17:53 Marelli approva la designazione di Massa: "Derby meritato, mai come quest'anno"
- 17:45 Sky - Milan, prove di difesa a 3 in vista del derby. Saelemaekers probabile titolare
- 17:37 Darmian dopo la firma: "Il rinnovo mi spinge a fare meglio, spero di vincere ancora tanti trofei con l'Inter"
- 17:36 Darmian, siparietto social per annunciare il rinnovo: "Sono molto contento"
- 17:00 UFFICIALE - Inter-Darmian, la storia continua: accordo raggiunto per il rinnovo fino al 30 giugno 2024
- 16:59 Pizzi: "Il derby vale una stagione, pronostico difficile. Inter in salute ma il Milan non può perderne un altro"
- 16:50 TS - Inter, squadra che vince il derby non si cambia: Skriniar e Dzeko dal 1'. Lukaku, rodaggio con Samp e Udinese
- 16:33 Cremonese, l'orgoglio del ds Giacchetta: "Fatto bene contro Napoli, Roma e perso di misura con l'Inter"
- 16:04 Qui Milan - Esercitazioni tecniche e fase tattica a Milanello verso il derby: il report
- 15:51 Verso Inter-Milan, Inzaghi presenta il derby nella conferenza della vigilia: comunicato l'orario
- 15:37 Vidal si scusa dopo la reazione rabbiosa in panchina: "Sono venuto al Flamengo per essere felice"
- 15:30 Marco Rossi: "Lo scudetto può perderlo soltanto il Napoli. Il solo ko con l'Inter la dice lunga"
- 15:12 Napoli, l'appello di Spalletti: "I nostri tifosi ci stiano vicino, soprattutto in questo momento"
- 15:05 Serie A, 5 candidati per il premio di miglior giocatore di gennaio: in lizza anche Lautaro
- 14:55 Serie A, di Osimhen il gol del mese di gennaio: battuti Okereke (Cremonese-Inter), Ederson e Caprari
- 14:45 Massa, domenica debutto assoluto nel derby di Milano. Con l'Inter è la 2a stagionale
- 14:30 Calvarese: "Sozza in Inter-Napoli poteva fischiare qualcosa in più. Manca ancora l'esperienza"
- 14:12 Radu, l'agente: "Le cose alla Cremonese sono cambiate, ora felice dell'Auxerre. Akinsanmiro, l'Inter ci ha creduto"
- 13:45 Alexis Sanchez e Arturo Vidal via dall'Inter la scorsa estate: Marotta spiega così la decisione del club
- 13:33 Cremonese, Ballardini: "Noi meglio con le grandi? No, l'atteggiamento è sempre lo stesso"
- 13:12 Sky - Verso il Derby, Dzeko favorito su Lukaku. Brozovic e Handanovic in gruppo: convocazione più vicina
- 13:02 Marchetti: "L'Inter ha fatto a Skriniar un'offerta da top player. E il giocatore a giugno disse alla stampa e ai tifosi che avrebbe rinnovato"
- 12:55 Reggina, Fabbian cresce a vista d'occhio: è l'MVP amaranto di gennaio
- 12:48 Pier Silvio Berlusconi: "Più calcio su Mediaset? Prezzi folli, la vedo veramente difficile"
- 12:40 Furto in casa Meite durante Cremonese-Inter: rubati sei Rolex
- 12:31 CdS - Manovra stipendi, per la Juventus si attendono almeno altri 20 punti di penalizzazione
- 12:13 Derby, scelta la squadra arbitrale: fischia Massa, Mazzoleni-Fabbri al VAR
- 11:53 Sousa: "Il Napoli gioca benissimo, non credo che lo Scudetto possa sfuggirgli"
- 11:38 Milan, Scaroni parla alla squadra in vista del derby: "Uniti ci rialziamo, abbiamo fiducia in voi"
- 11:29 PSG, Galtier sui mancati arrivi di Skriniar e Ziyech: "Volevamo rinforzarci, ci affideremo ai giovani"
- 11:20 Thøgersen: "Prima volta a San Siro. Per me ambientamento veloce, faremo benissimo"
- 11:05 Pavard-Inter, ecco il motivo del rifiuto del Bayern: dietro c'è una strategia di... Champions League
- 11:02 Karchouni: "Possiamo battere chiunque. Calendario fitto? Dobbiamo abituarci"
- 10:53 Zaniolo prova a ricomporre la frattura, ora si attende la risposta della Roma. Già dalla lista UEFA
- 10:44 Zarate atteso domani a Cosenza, ma non verrà convocato per la gara contro la Ternana