Quanto vale l'amore per l'Inter? Può essere realmente quantificato in soldoni? Evidentemente sì, al di là di ogni retorica. Almeno questa è l'idea di base da cui nasce Interspac, che da oggi chiederà ai tifosi interisti cosa pensano del progetto e se sarebbero disposti a investire di tasca propria per tirare fuori dalle secche finanziarie il club del loro cuore. Idea nobile, il classico azionariato popolare trasferito al sentimentalismo calcistico. Perché se è vero che nella vita si può cambiare orientamento politico, moglie e addirittura nome ma non la propria fede calcistica, è anche vero che il portafoglio è altrettanto sacro, soprattutto di questi tempi. Eppure tifosi che vorrebbero aiutare l'Inter in questa fase critica, evitandole di cedere campioni per recuperare denaro perso negli ultimi mesi (per Hakimi ormai è troppo tardi...), abbondano. Ma tra il dire e il fare c'è di mezzo la voglia/possibilità di procedere concretamente.
Magari dall'esito del sondaggio capiremo meglio se questa nobile intenzione potrà essere realmente attuata, sempre che Suning sia aperta a una soluzione che spalanchi le porte del club al popolo. Nel pieno rispetto della filosofia cinese, meglio conosciuta Repubblica Popolare (per quanto la gente in loco non è che goda di totale libertà, a onor del vero). In bocca al lupo, ogni soluzione che possa rinforzare il patrimonio dell'Inter permettendole di non disperdere quanto costruito negli ultimi anni è ben accetta. E se servisse, personalmente sarei disponibile per quanto non abbia bisogno di una quota infinitesimale per sentire mio questo club.
A un livello inferiore nel termometro dei sentimenti, ha dimostrato affetto per i colori nerazzurri anche Hakan Calhanoglu. Accettare di saltare sull'altra sponda del Naviglio, ignorando la proposta della società che ti ha ospitato per 4 anni 'tradendola' con i rivali cittadini è stata una mossa molto coraggiosa dal punto di vista personale. Il turco, cifre alla mano, non andrà a guadagnare molto di più in nerazzurro rispetto a quanto offertogli da Paolo Maldini per restare. Ergo, non è solo una questione di soldi. Evidentemente, o qualcosa tra lui e il Milan si è spezzato in questi mesi, oppure Calha ha fatto una scelta professionale, considerando l'Inter uno scatto verso l'alto. Motivazione che inorgoglisce, ci mancherebbe, e che giustificherebbe l'astio riservatogli dalla sua ex tifoseria. Anche dalle parole rilasciate a InterTV il centrocampista ha mostrato grande serenità e convinzione, come se fosse di casa e avesse già ben chiaro cosa significa vestire la maglia nerazzurra. Vincere lo Scudetto e fare bene in Champions, obiettivi condivisi e alla portata, nonostante il mercato debba ancora emettere il proprio verdetto.
Calhanoglu stesso, però, è la risposta più rumorosa dell'Inter a chi, concentrandosi solo sull'affare Hakimi, ne stia già paventando il crollo delle ambizioni. Il turco arriva per tamponare un'emorragia tecnica dopo il dramma fortunatamente a lieto fine che ha colpito Christian Eriksen. E arriva con il benestare di Simone Inzaghi, colui che a sua volta è arrivato a tamponare un'altra emorragia, stavolta nella leadership, nata con l'addio di Antonio Conte. Reattività allo stato puro da parte della dirigenza, che è intervenuta subito per rimediare alla perdita, per ragioni diametralmente diverse, di due pezzi da novanta della squadra campione d'Italia, Colmando nel modo migliore possibile, e nel rispetto dei diktat finanziari, il vuoto da essi lasciato. Poi, nel profondo, la speranza di rivedere Christian con la numero 24 nerazzurra a disegnare calcio al Meazza c'è ancora. Ma non è il momento di illudersi, non ancora.
Per un Calhanoglu che arriva, c'è un Hakimi che sta per andarsene. Lo sapevamo che sarebbe successo, qualcuno sperava che potesse arrivare un colpo di scena ma in questo caso non c'è lieto fine se non per i tifosi del Paris, già carichi a mille dopo gli arrivi di Donnarumma, Wijnaldum e quello prossimo di Sergio Ramos (l'augurio è di perdere Mbappé a zero, per una sorta di equilibrio cosmico). Saranno 70 milioni circa, pochi in tempi normali per un talento come il marocchino, giusti in questa fase di spending review generale. Certo, meglio che perdere due titolari senza intascare un euro, ma è una magrissima consolazione. Attendiamo consapevolmente l'annuncio del trasferimento e auspichiamo che sia l'unico sacrificio in questa sessione di mercato.
Abbiamo una dirigenza affidabile, con contratti lunghi e quindi sempre più Inter addicted. Sapranno di certo muoversi bene per sopperire alla partenza di Hakimi, così come fatto con le mosse Inzaghi e Calhanoglu. E senza l'assillo di dover soddisfare il fabbisogno di liquidità della società. Bisogna avere fiducia, si farà il possibile per mantenere la squadra competitiva. Però un augurio, personale, a questo punto è lecito: lasciate Lautaro al suo posto, accanto a Lukaku. Separarli sarebbe un sacrilegio e certi scempi la dea Eupalla non li perdona.
VIDEO - INTERSPAC, PARLA COTTARELLI: "TIFOSI, TOCCA A VOI: ECCO IL NOSTRO PROGETTO"
Autore: Fabio Costantino / Twitter: @F79rc
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 12:50 Pagelle TS - Nessuna insufficienza in casa Inter. Chivu ha cominciato a comandare i suoi col joystick
- 12:36 Como, Ludi ammette: "Nico Paz giocatore straordinario. Vorremmo tenerlo ma non sarà così facile"
- 12:22 La Repubblica - Chivu si prende l'Inter: il ko di Torino poteva stenderlo, ma da lì in poi non ha più sbagliato nulla
- 12:08 Moviola GdS - Massa fischia tanto ma si perde qualcosa: Ndicka da secondo cartellino su Lautaro
- 11:52 Moviola CdS - Massa non commette gravi errori, ma non riesce a mantenere un metro lineare
- 11:38 Corsera - All'Inter basta Bonny, il 'clone' di Thuram. I nerazzurri mostrano i muscoli e continuano la scalata verticale
- 11:24 Angolo Tattico di Roma-Inter - La doppia fase di Mkhitaryan, la protezione palla di Esposito, Wesley a piede invertito
- 11:10 Pagelle CdS - Bonny non si ferma più: 7,5 e migliore in campo. Sette in pagella per i giganti e per Chivu
- 10:56 TS - A metà ottobre Chivu ha già cancellato gli effetti nefasti della falsa partenza. Inter, che resilienza!
- 10:42 GdS - Non un punto di svolta, ma un salto fino alla cima che aiuta autostima e classifica: tutti attorno a Chivu
- 10:28 Champions, l'Inter sfida l'Union Saint Gilloise: gli orari di allenamenti e conferenze e il programma della vigilia
- 10:15 Champions League, Union Saint Gilloise-Inter affidata allo svedese Nyberg. In sala VAR si parlerà spagnolo
- 10:00 GdS - Angelo di nome e di fatto. A Roma la combo Chivu-Bonny confeziona il delitto perfetto
- 09:45 GdS - La Curva Nord rompe il silenzio a Roma. Segnale di vicinanza a giocatori e allenatore
- 09:30 CdS - La Roma come Icaro si è avvicinata troppo al sole. L'Inter risveglia la squadra di Gasp e la riporta sulla terra
- 09:15 GdS - Bonny conquista una rete alla volta: una copia di Thuram che corre al passo di Nico Paz e Pulisic
- 09:00 Pagelle GdS - Bonny è l'MVP, ma Bastoni vale quanto il francese. Calhanoglu, Sucic e Lautaro i peggiori
- 08:45 GdS - Chivu a Roma trova 'gol di scorta', vetta della classifica e continuità di gioco. Parola chiave: verticalità
- 08:30 Qualità, cinismo e resistenza: all'Olimpico un altro tassello interista con il timbro contingente di Bonny
- 00:00 Roma, Soulé in conferenza: "Inter tra le più forti del campionato. Oggi pochi spazi, avevo sempre Bastoni addosso"
- 00:00 Bentornati nel casino
- 23:55 Roma-Inter, la moviola - Cartellini, Massa cambia metro a gara in corso. Manca il secondo giallo a NDicka
- 23:54 Chivu in conferenza: "Avevo chiesto di capire i momenti, c'è l'umiltà giusta. Il Napoli? Non guardiamo gli altri"
- 23:47 videoRoma-Inter 0-1, Tramontana: "Tutto bellissimo, Chivu ha ridato carattere alla squadra. Bonny e Pio..."
- 23:44 Chivu a ITV: "La squadra si è calata nella realtà del secondo tempo, abbiamo saputo soffrire"
- 23:43 Roma, Soulé a Sky: "L'Inter è una delle squadre più forti. Non siamo riusciti a vincere, ripartiamo dal secondo tempo"
- 23:42 Soulé a DAZN: "Avessimo iniziato il primo tempo come il secondo, forse avremmo visto un'altra partita"
- 23:34 Chivu a DAZN: "Ci sono gare che indirizzano il cammino, oggi risultato importante. Lautaro? Vi spiego il cambio"
- 23:33 Roma, Gasperini in conferenza: "Perdere non ci stava. Abbiamo preso un bruttissimo gol e l'Inter..."
- 23:28 La carica di Bonny a ITV: "Siamo l'Inter e dobbiamo andare fino in fondo in ogni competizione"
- 23:26 Chivu a Sky: "Vittoria merito di questi ragazzi, si sono messi alle spalle l'ultima stagione. Sono fiero di loro"
- 23:22 Sommer a ITV: "Contento per come abbiamo difeso nel secondo tempo, era un test difficile"
- 23:20 Gasperini a DAZN: "Certe sconfitte pesano più delle vittorie e questa è una di quelle. Noi ci siamo"
- 23:20 Bonny a DAZN: "Il gesto di Chivu? In queste partite si devono usare i muscoli"
- 23:19 Sommer in conferenza: "Tre punti importanti, ecco cosa è cambiato da Inzaghi a Chivu. L'errore con la Juve? È il calcio"
- 23:16 Gasperini a Sky: "Chivu mi piace molto, non era facile subentrare così a Inzaghi. Gol episodio che dispiace"
- 23:15 Barella a DAZN: "Oggi hanno dato tutti il massimo. Se abbiamo questa umiltà, ho grandissima fiducia nella squadra"
- 23:09 Sommer a DAZN: "Molto bello l'abbraccio finale della squadra a Chivu, siamo felici anche per lui"
- 23:05 Sommer a Sky: "Stiamo migliorando, ma non è ancora quello che vogliamo fare vedere"
- 23:00 Barella al 90esimo: "Siamo sempre stati forti, avevamo bisogno di ritrovarci. Nessuno meglio di Chivu per la rinascita"
- 22:58 Bonny è il Player of the Match: "Segnare è sempre bello, contenti di questi tre punti importantissimi"
- 22:48 Roma-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:47 Roma-Inter, le pagelle - Mkhitaryan instancabile, Dimarco attento ovunque. Esposito incide
- 22:46 Chivu completa la scalata: Bonny stende la Roma all'Olimpico, col suo gol l'Inter riassapora la vetta
- 22:44 Roma-Inter, Fischio Finale - La miglior difesa è l'attacco: Bonny risolve la battaglia dell'Olimpico. Per Chivu tre punti di Capitale importanza
- 22:35 liveIl POST PARTITA di ROMA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 20:33 Marotta a DAZN: "Chivu scelta molto ponderata, ha gestito con tranquillità le critiche eccessive arrivate dall'esterno"
- 20:28 Marotta a Sky: "L'obiettivo è fare il massimo sul piano sportivo e ottenere il massimo in termini di ricavi"
- 20:25 Roma, Massara a DAZN: "Inter squadra fortissima, servirà una prestazione quasi perfetta per metterla in difficoltà"
- 20:25 Roma, Massara a Sky: "L'Inter è stata finalista di Champions pochi mesi fa. Gasp l'avrà preparata benissimo"
- 20:24 Calhanoglu a Sky: "Siamo tornati carichi dopo la sosta. Stasera test per capire il nostro posto"
- 20:19 Hermoso a Sky: "Sappiamo che squadra è l'Inter, sarà una bella partita con grande intensità"
- 20:17 Roma, Hermoso a DAZN: "L'Inter ha grande qualità, dobbiamo mettere in campo ciò che abbiamo preparato in settimana"
- 20:17 Calhanoglu a DAZN: "La Roma sta bene, noi stiamo ritrovando il ritmo. Serviranno concentrazione e lucidità"
- 20:04 Albertosi: "Sebastiano Esposito può diventare uno da grande squadra. Caprile dà sicurezza"
- 20:02 Totti: "Roma-Inter partita diversa, importante e troppo sentita. Ne abbiamo perse tantissime"
- 20:00 Il Napoli inciampa a Torino: Simeone fa valere la legge dell'ex infliggendo il secondo ko in campionato a Conte
- 19:59 Vieri: "Chivu mi piace, per ora l'Inter va alla grande. Bonny o Esposito? Sono bravi tutti e due"
- 19:47 Sky - Roma-Inter, curiosità dagli spogliatoi: Acerbi scenderà in campo con lo scarpino bucato
- 19:43 Calhanoglu a ITV: "Vogliamo riprendere a correre, il gioco di Gasperini lo conosciamo"
- 19:34 Fognini, messaggio per Esposito: "Goditi la fama, hai un futuro bellissimo davanti a te. Come dice Chivu..."
- 19:20 Di Biagio: "Roma mina vagante, potrebbe fare uno scherzetto a un'Inter forte. Pronostico? Sarò contento in ogni caso"
- 19:06 Nottingham Forest, anche Mancini nella rosa dei candidati per il dopo-Postecoglou. Spalletti impossibile
- 18:51 Amendola scherza: "La più mia grande bugia? Sono felice di essere alla 'Festa del Cinema' mentre c'è Roma-Inter"
- 18:37 Abete: "Bisogna andare ai Mondiali. Euro2032 per forza insieme alla Turchia per un motivo"
- 18:23 Napoli, Manna spiega: "McTominay e Hojlund fuori? Abbiamo deciso di comune accordo di preservarli"
- 18:09 Toni: "Pio Esposito, piedi per terra e il futuro è suo. Chivu? All'inizio se ne parlava male, facciamolo lavorare"
- 17:54 Mancini torna ad allenare? Confidenza a degli amici: l'ex CT in lizza per il Manchester United
- 17:40 Alcione Milano, Cusatis: "Derby bel momento per il nostro movimento. Il rigore? Scelta giusta"
- 17:25 Collovati: "Gasperini forse non era pronto per l'Inter. Chivu bene dopo l'impatto negativo"