Si replica. Dopo l'allenamento del mattino, che sarà ricordato come il 'battesimo nerazzurro' di Yann M'Vila, gli uomini di Walter Mazzarri sono scesi in campo in questo caldo pomeriggio per la seconda seduta del giorno. Grande attesa per il francese, ancora acclamato dal numeroso pubblico presente, al pari dei sempre applauditi Jonathan, Mazzarri e Icardi. Il tecnico toscano ha lavorato, come sempre, sulla tattica soddisfando anche i tifosi con delle divertenti e intense partite 'a tema' a conclusione dell'allenamento. Chiaro l'intento di Mazzarri di dare sin da subito una grande impronta a una squadra che deve memorizzare e incamerare le idee del mister nel più breve tempo possibile. I tifosi hanno apprezzato l'impegno dei nerazzurri, lasciandosi andare poi a un lungo applauso alla fine della seduta.

Per rendere partecipi tutti i lettori, l'inviato a Pinzolo di FcInterNews vi presenta l'allenamento con una diretta testuale, per 'vedere' per la seconda volta consecutiva il francese, praticamente nuovo mediano dell'Inter.

RIVIVI LA SEDUTA CON LA CRONACA TESTUALE

18.34 - L'allenamento è appena terminato. Alcuni giocatori rimangono sul terreno di gioco per firmare i consueti autografi prima di far rientro negli spogliatoi.

18.25 - Stretching per la squadra. La seduta volge alla conclusione.

18.23 - Partitine terminate. Come anticipato, il pubblico si lascia andare a un lunghissimo applauso. I tifosi hanno apprezzato l'impegno, lo spettacolo e la grinta che la squadra ha mostrato in questa seduta di allenamento. M'Vila, Vidic e Mbaye hanno lavorato con il preparatore atletico Pondrelli, mentre Rene Krhin ha accusato qualche fastidio decidendo di non partecipare all'ultima parte dell'allenamento.

18.20 - Mini torneo ancora in corso di svolgimento, pubblico entusiasta. Queste partite a campo ridotto sono un grande spettacolo per gli spettatori perché, proprio per via delle dimensioni ridotte del terreno di gioco e della conseguente velocità con cui gira la sfera, le occasioni da gol e le giocate si susseguono praticamente senza sosta. Per la gioia degli interisti presenti.

18.05 - Tre i gruppi al lavoro: oltre a verdi e arancioni, anche bianchi in campo con le tre squadre pronte ad alternarsi per un vero e proprio mini torneo.
Bianchi: Berni, Juan Jesus, Dodò, Silvestre, Ventre, Steffè.
Arancioni: Handanovic, D'Ambrosio, Andreolli, Obi, Kuzmanovic, Bonazzoli.
Verdi: Carrizo, Ranocchia, Laxalt, Icardi, Jonathan, Sciacca. 

18.03 - M'Vila si stacca dal resto della squadra per svolgere un lavoro differenziato. Corsa a parte per il francese.

17.59 - Tutto pronto per una partita sul 'cortissimo': porta appostata alla fine dell'area che sarà il limite massimo del campo da gioco. Di fronte arancioni e verdi.

17.56 - Pausa, la squadra può recuperare.

17.52 - Bianchi (4-4-2) - Handanovic, Baresi, Sciacca, Silvestre, Berni, Steffè, M'Vila, Palazzi, Laxalt, Ventre, Puscas.
Arancioni (3-5-1-1) - Carrizo, Andreolli, Ranocchia, Juan Jesus, D'Ambrosio, Jonathan, Kuzmanovic, Obi, Dodò, Bonazzoli, Icardi. Da sottolinerare l'impiego come interno destro di centrocampo di Jonathan, cosa riproposta più volte in questi giorni di ritiro.

17.49 - Inizia la partita utilizzando l'intera estensione del campo, anche se è chiarissima l'intenzione di WM di continuare con il lavoro legato alla tattica. Il tecnico, infatti, interrompe sovente lo svolgersi dell'esercizio per le spiegazioni del caso.

17.47 - Frustalupi decreta la fine della parte tattica finalizzata alle conclusioni a rete. Lo staff libera il campo mentre il gruppo si disseta. Vidic e Mbaye iniziano il proprio lavoro a parte.

17.43 - Non solo M'Vila. Jonathan si conferma idolo del popolo nerazzurro che non esita ad applaudirlo ad ogni giocata.

17.42 - Lavoro tattico, si prosegue.

17.35 - Vidic assiste da bordocampo allo svolgimento dell'esercizio insieme al giovane Mbaye.

17.33 - Berni concentrato sul lavoro specifico: esercizi con Papale per lui. Handanovic raggiunge Carrizo.

17.31 - Carrizo in porta ad opporsi alle conclusioni dei due gruppi. Movimenti specifici, scorrimento palla e ricerca del gol.

17.28 - Mazzarri si sgola nel dare le indicazioni del caso. Il tecnico sembra motivatissimo, come dichiarato da lui stesso in occasione della presentazione dello staff tecnico a Pinzolo.

17.27 - Lo staff tecnico libera il campo, mentre Frustalupi comunica ai giocatori le due squadre che a momenti inizieranno il consueto lavoro tattico.

17.25 - Mbaye, Vidic, Schelotto e Botta non si allenano con la squadra. Partita a tema conclusa: recupero e nuovo lavoro.

17.24 - Il pubbico di Pinzolo si dimostra molto caloroso: ogni giocata di pregevole fattura viene sottolineata da boati e copiosi applausi. Cresce il feeling tra tifosi e squadra.

17.19 - Considerando l'intensità del lavoro e il caldo, Baresi permette alla squadra di recuperare con delle brevi pause tra un blocco e l'altro.

17.13 - Tocca alle 'porticine' animare ancora di più il già vivace riscaldamento con possesso. Obiettivo, il solito: segnare. 

17.09 - Simpatico siparietto durante il possesso palla: alcuni giocatori, alla ricerca della sfera da svariati minuti, vengono obbligati a svolgere dei piegamenti sulle braccia come 'penitenza'. Per chi gioca a calcio, facile intuire che questo episodio si può considerare come una sorta di regola 'non scritta' di un gruppo.

17.03 - Squadra divisa in due blocchi: bianchi e arancioni. Si parte con il riscaldamento con una corsa blanda e scambi sul breve. Anche i portieri in gruppo.

17.01 - Squadra in campo, Roberto Scarpini di InterChannel accompagna l'ingresso in campo di M'Vila con il microfono e il pubblico gradisce: applausi, tanti applausi per il francese.

16.59 - Mauro Icardi posa con i bambini del Day Camp per le consute foto di rito.

16.54 - Il pubblico è aumentato: non manca mai l'entusiasmo del popolo nerazzurro.

16.49 - Palloni in campo, si aspetta solo l'ingresso della squadra.

16.38 - Giuseppe Baresi prepara una delle due metà campo che sarà occupata dai giocatori all'ingresso sul terreno di gioco. 6 mini porte pronte per quella che - verosimilmente - sarà una delle cosiddette partitelle 'a tema.'

16.34 - Tutto pronto o quasi al Pineta. Pubblico abbastanza numeroso considerando la giornata lavorativa.

 

Sezione: Diario da Brunico / Data: Mar 15 luglio 2014 alle 18:44 / Fonte: Dall'inviato a Pinzolo (TN)
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
vedi letture
Print