L'Inter torna alla vittoria in quel di San Siro con un rigore dal sapore di buzzer beater realizzato da Icardi che regala un sorriso a Mazzarri e a tutto l'ambiente nerazzurro. Nel consueto appuntamento con “Da Zero a Dieci” andiamo a ripercorrere e a snocciolare i numeri che hanno caratterizzato la vittoria nerazzurra contro la Sampdoria di Sinisa Mihajlovic.
ZERO – I palloni rubati a Gary Medel. Troppo facile concentrarsi sulla ritrovata solidità difensiva, molto più di impatto il dato statistico legato al cileno, sempre più padrone del centrocampo nerazzurro. Nessun avversario è riuscito a sottrarre palla al Pitbull e questo ha dato la possibilità alla difesa di avere un salvagente a cui aggrapparsi nei momenti di difficoltà. Per definirlo all'americana, Gary Medel è Mr. Money in the Bank.
UNO – Il punto di distacco, in attesa del risultato della Lazio, dell'Inter da quel terzo posto che tanto vorrebbe dire nell'economia futura dei nerazzurri. Sembrava un miraggio dopo le due sconfitte in fila col Cagliari e con la Fiorentina, ma complici i risultati degli avversari diretti, la banda di Mazzarri si trova nel nugolo di squadre che lottano per il terzo posto (al momento sono 7 sette candidate in due punti) con la possibilità di migliorare la classifica nell'anticipo di sabato contro il Parma.
DUE – I rigori consecutivi trasformati da Mauro Icardi. In molti si aspettavano l'argentino come punta di diamante dell'attacco nerazzurro e dopo un periodo di appannamento il rosarino è tornato a segnare e a decidere due gare molto importanti nella risalita della squadra, accollandosi la responsabilità di calciare dagli undici metri.
TRE – Le occasioni generate dagli esterni titolari dell'Inter, Dodò e Obi. Impegnati per la seconda volta consecutiva in 4 giorni, i due, pur non essendo apparsi in gran spolvero, sono riusciti a mettere in affanno volte la retroguardia blucerchiata.
QUATTRO – I falli del terzetto difensivo nel corso dei 90' sugli 11 totali commessi dall'Inter. Un dato che preso di per sé può voler dire poco, ma che se analizzato nel complesso fa vedere come la difesa abbia sofferto poco il tridente schierato da Mihajlovic, non dovendo mai ricorrere al fallo per fermare le avanzate blucerchiate. Se poi si considera che uno dei 4 falli è commesso in zona offensiva da Vidic, il dato è ancora più incoraggiante.
CINQUE – I tiri in porta tentati dall'Inter nella gara di ieri, incluso il rigore realizzato da Mauro Icardi, al quinto centro stagionale. Il cinismo è qualcosa che pare mancare alla banda di Mazzarri, come ha anche ammesso candidamente il mister al termine della gara, ma se si dovesse riuscire a sistemare qualcosa sotto porta, allora non si dovrebbe più soffrire fino al 90' pur creando tanto in fase offensiva.
SEI – Le occasioni avute da Rodrigo Palacio all'interno dell'area di rigore, che però El Trenza non è riuscito a concretizzare. Per un attaccante il gol è la cosa più importante, la medicina migliore per guarire i mali che lo affliggono, ma il nativo di Bahia Blanca nella gara contro la Sampdoria non ha saputo approfittare dei sei palloni gestiti negli ultimi 16 metri per sbloccarsi e dare una svolta a questa stagione partita male.
SETTE – I minuti dall'inizio della ripresa quando Zdravko Kuzmanovic è subentrato a un indolenzito Hernanes, cambiando la gara dei nerazzurri. Non solo il rigore procurato, ma tanti bei cambi di gioco ad allargare le azioni d'attacco e la grinta necessaria per sbloccare una partita difficile.
OTTO – Con Hernanes, sale a otto il numero degli acciaccati in casa nerazzurra. Va detto che molti di loro, Campagnaro, Guarin e Nagatomo sono sulla via del recupero e che per il Profeta non dovrebbe essere nulla di grave, ma se la gara contro il Parma fosse domani Mazzarri si ritroverebbe con le scelte davvero forzate.
NOVE – I passaggi sbagliati da Mateo Kovacic in tutta la gara. Autore di una prestazione monstre a tratti, il croato ha illuminato San Siro con alcune giocate per palati fini, ma si è anche mostrato solido in fase di impostazione, dato che questi nove passaggi non hanno influito sulla percentuale di quelli riusciti (che si attesta attorno al 90%). Meglio di lui solo Medel, che però aggredisce meno gli spazi e la gioca facile.
DIECI – I gol concessi dall'Inter in questa stagione. Dopo le nove reti concentrate in 3 partite, i nerazzurri sembrano aver ritrovato la compattezza che li aveva contraddistinti fino al tracollo contro il Cagliari e quello successivo a Firenze. Da questa ritrovata solidità bisogna ripartire per scalare la classifica.
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 10:34 TS - Bastoni ha dolore nel calciare: niente rientro in gruppo. Anche Gattuso in apprensione
- 10:20 CdS - Thuram nel buio, c'è una speranza nello staff. Il rush finale servirà a capire se...
- 10:06 Edoardo Bove è tornato: dall'incubo di Fiorentina-Inter al primo gol con il Watford. "Quanto mi mancava"
- 09:52 CdS - Corsa Scudetto, l'Inter ha tre jolly da spendere. Messaggio di Chivu alla squadra
- 09:38 Mauro: "Impensabile che l'Inter lasci 9 punti. Errori arbitrali? Spostino la Sala Var"
- 09:24 Capello: "Inter, poca rabbia e gioco lento. Chivu non ha trovato alternative a un assente"
- 09:10 GdS - Inter, Lautaro verso il rientro a Firenze. Con una consapevolezza
- 08:56 Corsera - Oaktree supera RedBird nella corsa per Nba Europe: il punto
- 08:42 GdS - Calhanoglu, ritorno a Firenze (con un retroscena): il rush finale per dare un messaggio all'Inter
- 08:28 Stramaccioni: "Vedo l'Inter in crescita. Fondamentali due tra i recuperati. Firenze delicata, ma..."
- 08:14 Lautaro Martinez: "Sogno di tornare al Racing un giorno. Ho ancora tre anni di contratto all'Inter e vorrei..."
- 08:00 GdS - Inter, estate di cambiamenti: è forte su Palestra, ha un "assist" per Koné e due nomi per la difesa
- 00:00 'Open Bar'
- 23:55 Sporting Lisbona, Araujo: "Se c'era chi poteva ribaltare la situazione col Bodo/Glimt, eravamo noi"
- 23:35 Sporting Lisbona, orgoglio Rui Borges: "Questa vittoria sul Bodo/Glimt serve da esempio per tutta Europa"
- 23:22 Clamorosa CAF: dichiarato il forfait del Senegal, Coppa d'Africa assegnata a tavolino al Marocco di Hakimi
- 23:08 Schelotto: "Spero l'Inter vinca il campionato il prima possibile. Io vicepresidente, voglio imparare da Zanetti"
- 22:54 UCL - PSG e Real Madrid completano l'opera, anche l'Arsenal stacca il pass per gli ottavi
- 22:39 Si spezza il sogno del Bodo/Glimt, Knutsen: "Ci scusiamo con chi è venuto a Lisbona, noi 4 volte inferiori"
- 22:25 Euro 2032, il borsino degli stadi: esce di scena Bari, Torino e Roma certezze. E ora Milano è da valutare
- 22:10 Complimenti al Vicenza e buoni segnali dalla sua Inter U23: la serata double-face di Vecchi al Menti
- 21:55 A un passo dalla storia: l'Inter U20 vuole la prima Final Four di Youth League, c'è il Benfica prima del sogno
- 21:41 Dall'Inter al Real Madrid, tutti vogliono Mouzakitis. Gli agenti: "Richieste da tutte le leghe top europee, però lui..."
- 21:26 Bodo/Glimt, fine della favola: lo Sporting Lisbona firma una rimonta epica, vince 5-0 e va ai quarti di UCL
- 21:12 Atalanta, Hien non si nasconde: "Inter squadra difficile da affrontare, il pareggio ci ha dato tanta forza"
- 20:57 Atalanta, Palladino: "Il ko con il Bayern ci ha fatto crescere mentalmente, l'abbiamo dimostrato contro l'Inter"
- 20:43 A Marco Guida il Premio Farina. Massini: "Da anni è un punto di riferimento per il mondo arbitrale"
- 20:29 Spogliatoio dello stadio Menti danneggiato, multa per l'Inter U23. Entra in diffida Amerighi
- 20:14 Cassano: "Piano con Esposito, facciamolo crescere. Nico Paz in Italia può prenderlo solo l'Inter"
- 20:00 "IO GIRO L'ITALIA PER TE", tappa a MALTA: alla scoperta dello storico INTER CLUB NERAZZURRI SI NASCE
- 19:45 Gravina: "Clima insopportabile intorno agli arbitri. Rifletteremo con l'AIA su 'Open VAR'"
- 19:30 A Cesc Fabregas il 'Premio Bearzot'. Gravina: "Con lui premiamo la qualità e la formazione"
- 19:15 fcinCalhanoglu e il futuro, work in progress. Uno degli agenti è stato a Milano, il Galatasaray ha in mente la cifra
- 19:00 Rigore negato all'Inter, Caressa sbotta: "Errore clamoroso. È una cosa codificata, ce l'hanno detto cento volte"
- 18:46 Youth League, Club Brugge e PSG conquistano le prime due semifinali: battuti Atletico e Villarreal
- 18:32 Brocchi: "Chivu sta un attimo 'sbarellando', però tiene botta. L'Inter è una squadra che ha carattere"
- 18:17 Prestia: "Nove partite senza vincere, ma dobbiamo continuare su questa strada. I risultati arriveranno"
- 18:03 Il Vicenza batte l'Inter U23 e festeggia la promozione in B, esulta anche Baggio: "Complimenti, ragazzi"
- 17:48 Giuffredi spegne i rumors e gela l’Arsenal: "Esposito è innamorato dell’Inter e sarà il futuro della squadra"
- 17:35 Inter-Atalanta vista da BordoCam: non solo Frattesi, Chivu e Dumfries. Si scatena anche l'ira di Kolarov
- 17:20 Fiorentina, Mandragora: "Pochi giorni per recuperare, domenica gara difficile contro l'Inter dopo la Conference"
- 17:06 GdS - Inter, l'eventuale plusvalenza di Thuram aprirebbe le porte a un colpo da copertina
- 16:51 Argentina, ufficiale l'amichevole col Guatemala al posto della Finalissima: i convocati nei prossimi giorni. Lautaro...
- 16:37 Giudice sportivo, un turno di squalifica a Chivu: niente Fiorentina-Inter. Carlos Augusto e Sucic entrano in diffida
- 16:23 OPEN VAR, imbarazzo "LEGGERO" a DAZN. AUDIO di INTER-ATALANTA da BRIVIDI. C'è da PREOCCUPARSI
- 16:08 Bastoni al Barcellona per 50 milioni di euro? Romano: "Serve un'offerta record per convincere l'Inter"
- 15:54 L'Inter celebra gli 87 anni di Trapattoni: "Condottiero dello Scudetto dei record"
- 15:40 Vecchi: "Non chiedetemi della partita. Complimenti a tutto il Vicenza per la promozione, felice per Gallo"
- 15:22 Open VAR - La 'bicicletta' di Dumfries e il contatto leggerissimo su Frattesi. Tommasi (AIA): "Sulemana non fa fallo. All'Inter manca un rigore chiaro"
- 14:50 UFFICIALE - Fc Paradiso, doppio ruolo per Schelotto: l'ex Inter sarà vice presidente del club svizzero
- 14:35 Mosaner, bronzo nel curling a Milano-Cortina: "Mi ha fatto piacere che alcuni interisti abbiano seguito le mie gare"
- 14:21 Cassano: "Leao titolare nella mia Inter? Mai. C'erano Snejider, Palacio e Milito..."
- 14:07 Martorelli: "Scudetto, manca ancora tanto. L'Inter ha partite difficile e occhio al possibile filotto del Napoli"
- 13:54 Sky - Verso Fiorentina-Inter, Calhanoglu recuperato. Lautaro a parte, Bastoni parzialmente in gruppo
- 13:38 Youth League, domani l'Inter in campo per scrivere la storia: dove vedere in tv la sfida col Benfica
- 13:24 Collovati ricorda: "Dal Milan all'Inter, ho ricevuto più insulti di Bastoni. Bisogna sopportare e fare i professionisti"
- 13:10 Clarin - Argentina, amichevole in patria contro l'U20 al posto della Finalissima? L'Inter e Lautaro attendono notizie
- 12:56 Gallo in B col Vicenza, i complimenti di Serena: "Si vedeva dalla Primavera dell'Inter che..."
- 12:42 L'interista Magnini: "Scudetto, non è fatta. Bastoni? Episodi che nel calcio ci sono, se si volesse..."
- 12:28 Como, Suwarso: "Nico Paz sta benissimo qui, ma il suo futuro lo decide il Real. Noi agiremo di conseguenza"
- 12:14 Zenga: "Inter, per il post-Sommer andrei su un italiano. Vicario è il mio figlioccio, Carnesecchi ha un 'problema'"
- 12:00 La VERITÀ sull'ASSENZA di LAUTARO. E finalmente qualcuno si sta SVEGLIANDO
- 11:45 La Repubblica - Agevolazioni fiscali per chi investe in stadi e vivai: misure allo studio per i club di calcio
- 11:30 Fiorentina, Dodô: "Non possiamo mollare, dobbiamo fare un grande finale di stagione"
- 11:16 Ambrosini analizza: "Dal Milan mi aspettavo di più. Dopo la vittoria nel derby pensavo che..."
- 11:02 Vieri celebra Recoba: "Genio e sregolatezza, nonché un grande amico: al Chino devo..."
- 10:48 TS - Koné, quanti estimatori: la Juve si aggiunge all'Inter (e non solo)
- 10:34 Borja Valero: "Inter, ora sembra tutto catastrofico ma non è così. Sarebbe impensabile che..."
- 10:20 Zenga e il peso di vestire la maglia dell'Inter: "Era meglio giocare in trasferta che col brusio di San Siro"
- 10:06 TS - Dall'Inter di Inzaghi a quella di Chivu: quattro giocatori hanno cambiato status. E altri due...


