Ancora un risultato negativo per l'Inter, che perde a Parma e si gioca ancora un ennesimo jolly per accorciare sulla Juventus. Decisivo il gol di Sansone per l'1-0 finale al Tardini. Analizziamo la gara... da Zero a Dieci.
ZERO gli uomini che ha dovuto saltare Sansone per volare in porta. Agghiacciante, direbbe qualcuno. Stramaccioni si mette le mani nei capelli: l'errore è di quelli di gravi e l'episodio è determinante. Il centrocampo sparisce, la difesa urta sé stessa nel nulla, l'ex Bayern Monaco a cui viene steso il tappeto rosso ringrazia e punisce l'Inter. Mistero: c'erano fantasmi nerazzurri in quell'occasione?
UNO il cross degno di questo nome in tutto il secondo tempo. E arriva da Fredy Guarin, tanto per dire come stanno le cose. L'Inter ha scelto un modulo che dovrebbe premiare gli esterni e fa invece una fatica tremenda a far sentire Milito una punta e non un tuttofare, seppur con le sue colpe e i suoi demeriti. Un altro mistero. Detto ciò, palese come Nagatomo sia in calo fisico: Pereira è l'unico che il cross lo cerca sempre e con puntualità. Adesso è giunta decisamente la sua ora.
DUE gli attributi magici che l'Inter ha smarrito: cattiveria e umiltà. Le due armi che ne avevano fatta l'anti-Juventus, ora sono le colonne mancanti di una squadra seduta, gigioneggiante, mai veramente incisiva. Il discorso è collettivo: a prescindere da errori arbitrali, qualcosa non gira. Palese come siamo ancora alla digestione dopo l'ubriacante cenone di Torino: non esiste, non può esistere.
TRE i giovani entrati in campo al Tardini, come sostituzioni. Un classe '92 e due classe '93, questa è l'Inter piena di assenze di oggi. A prescindere dal discorso Pereira, non tutte le colpe sono di Stramaccioni e crocefiggere solo lui è sbagliato. La situazione è palese e lampante, perché le scelte scarseggiavano. D'accordo i singoli, ma un problema sta nelle defezioni, tra infermeria e squalifiche.
QUATTRO sono le non-vittorie di fila per l'Inter, Europa League inclusa. Tante, dopo Torino. Parma era un bivio decisivo per accorciare, l'Inter invece affonda e la squadra di Donadoni si prende i meritati applausi della situazione. Ma già col Palermo è necessario cambiare rotta, perché ora bisogna guardarsi indietro e non più solo avanti.
CINQUE di stima a Juan Jesus. Perché ce la mette sempre tutta, ma sta sbagliando decisamente tanto. A Parma è il remake di un'Olimpiade spesso con errori così: anticipi sbagliati, posizionamento tardivo, sofferenza nell'uno contro uno. Meriti sacrosanti all'ottimo Biabiany, Juan era poco aiutato anche da Nagatomo ma può e deve fare di più. Senza sedersi sugli allori e concedersi distrazioni. Quelle che hanno dato di lui una reputazione pessima in Brasile, di cui tutti si erano ricreduti fino a qualche settimana fa. Di un lavoratore come lui, non dubitiamo.
SEI a Guarin. Perché magari sarà anche impreciso, talvolta perde tanti palloni, ma non molla un centimetro per larghi tratti della gara. Fredy le prova tutte, è l'ultimo a smettere di crederci, non è colpa sua se da quando entra Coutinho si ritrova in balìa della tempesta parmigiana per mere questioni tattiche. Poi, la benzina finisce e il motore si spegne. Aveva stretto i denti, chiedergli di più sarebbe stato ingeneroso.
SETTE a quel santo che l'Inter si è messa in porta. Samir Handanovic vola ancora, para anche i tentativi killer dei suoi compagni, salva la porta più volte. Lo fa anche Mirante, sia chiaro, ma Samir ormai è una costante. E suona anche da campanello d'allarme: dietro, c'è qualcosa che non va...
OTTO sono i punti persi nelle ultime tre giornate di campionato. D'accordo, vincerle tutte è impossibile. Ma racimolare qualcosa in più di un misero punticino tra Bergamo, San Siro col Cagliari e Parma era lecito aspettarselo. L'Inter ha perso un treno che potrebbe essere esaurito per rimpianti tra qualche mese. Non è mai troppo tardi, diceva qualcuno. Lo speriamo, ma perseverare è diabolico. E molto spesso si paga a carissimo prezzo.
NOVE in media i tocchi al pallone di Ricardo Alvarez, prima di scaricarlo. Stramaccioni (per necessità, sia chiaro) lo reinventa play maker, il buon Ricky dimostra che la mossa purtroppo è un nonsenso. Qualche buono sprazzo nel primo tempo, poi si perde nel suo piacersi troppo e a centrocampo rallentare la manovra in una partita così diventa un suicidio. Alvarez è in lieve crescita, ma come play, purtroppo, non esiste. L'emergenza porta a fare tutto e il contrario di tutto, speriamo finisca presto. Ma il costruttore di gioco, il regista vero, è quello che pensa la linea di passaggio un secondo prima degli altri. Non dopo aver coccolato e accarezzato il pallone fino all'inverosimile. Segnali di ripresa col Cagliari, a Parma esperimento fallito.
DIECI a chi sulla barca dell'Inter di Andrea Stramaccioni c'era prima di Torino, c'era a Torino e c'è pure adesso. Non volerci salire, salirci e poi scenderne ora è un'arte semplice eppure molto praticata. Nessuno impone nulla, semplicemente bisogna decidersi. Nei momenti difficili si costruiscono le grandi squadre, specialmente se l'Inter è al primo anno di un nuovo processo. Serve tempo, si passa anche da trend negativi come questo. Ma la barca resta solida. Con il suo timoniere al comando.
Autore: Fabrizio Romano / Twitter: @FabRomano21
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 17:38 Atalanta, Palladino mette in guardia i suoi: "Il Genoa ha giocato molto bene contro l'Inter. Su Zalewski..."
- 17:23 Arsenal, Arteta tra Premier e Champions: "Havertz sta progredendo velocemente, presto sarà con noi"
- 17:09 Sassuolo, Muharemović in orbita Inter? Grosso sui big neroverdi: "Non tarpo le ali a nessuno"
- 16:55 SM - A gennaio sarà rivoluzione per la Fiorentina. Occhio anche a Dodô che piace all'Inter
- 16:40 Adani esalta la vittoria del Bologna contro l'Inter: "L'anima di Italiano è più forte del pronostico"
- 16:27 Bologna, frattura angolata della clavicola sinistra per Bernardeschi: martedì l'intervento
- 16:13 Insulti ad Oriali, nessuna squalifica per Allegri: inflitta al tecnico rossonero multa di 10mila euro
- 16:00 Primavera - Inter-Genoa, gli Up&Down: Bovio impeccabile, El Mahboubi spacca la partita
- 15:50 videoMancuso: "Puntiamo in alto, dove l'Inter merita di stare. Gruppo? Mi sento parte di qualcosa di grande"
- 15:40 videoCarbone: "El Mahboubi incredibile, vederlo così mi fa felice. Se Vecchi pesca qui sono contento"
- 15:30 Caressa: "Inter, non è sfortuna quando calci un rigore in bocca al portiere. Ogni tanto si inceppa"
- 15:15 Spertsyan, l'Inter deve vincere una concorrenza agguerrita. Il procuratore Barbosa: "Anche Juve e Napoli lo monitorano"
- 15:00 From UK - Bastoni idea del Liverpool: "Sta bene all'Inter, ma è tentato da un'avventura all'estero"
- 14:45 Viviano: "Bisseck fa un errore grave. Con un po' d'astuzia avrebbe potuto prendere fallo, Acerbi lo avrebbe fatto"
- 14:30 Marchetti: "L'Inter non agirà a gennaio". Poi ironizza: "Mi spiace per chi non ha risposte da Ausilio"
- 14:30 Primavera - Una gran bella Inter batte il Genoa 3-1: a segno Mancuso, Kukulis e La Torre
- 14:15 Supercoppa Italiana, ascolti non eccezionali per Bologna-Inter: 7,7 di share per Italia 1
- 14:00 Daniel Fonseca dribbla sul futuro del figlio Matias, ex Inter: "Gioca in Argentina. Ed è più bello di me"
- 13:45 Ranocchia: "L'Inter manca un po' di astuzia. Vuole fare gol belli, a volte servono quelli sporchi"
- 13:30 Cassano, elogi al Bologna: "Sfavorito contro l'Inter ma non si è visto. Italiano merita un altro trofeo"
- 13:15 Muharemović: "Sto bene al Sassuolo ma voglio giocare la Champions". Poi su Lautaro e Thuram...
- 13:00 MD - Bastoni anche nel mirino del Barcellona: il prezzo del cartellino dell'interista non spaventa i catalani
- 12:45 Il calcio danese piange Age Hareide. Il saluto di Eriksen: "Grazie per tutto ciò che ci hai dato"
- 12:30 Consiglio FIGC, approvato schema per le licenze nazionali. Gravina: "Svolta definitiva"
- 12:15 Rapporto Howden - Serie A, gli infortuni nel 2024-2025 sono stati 858. Per l'Inter un costo di quasi 11 milioni
- 12:01 Repubblica - Inter, sesto scontro diretto perso su sette: numeri troppo chiari per parlare di sfortuna
- 11:47 Corsera - Coppia Bonny-Thuram rimandata e sulla fascia destra urge intervenire. Pepo unica consolazione dell'Inter
- 11:33 TS - L'Inter pensa a Spertsyan, il 'nuovo Mkhitaryan': il prezzo. Belghali è la prima alternativa a Palestra
- 11:19 Pagelle TS - Bisseck è il peggiore in campo, ma ci sono altre tre insufficienze
- 11:05 Angolo Tattico di Bologna-Inter - Diouf offre una soluzione in più, Odgaard crea superiorità: le chiavi
- 10:50 CdS - Inter, Palestra è la prima scelta per giugno: deroga di Oaktree da non escludere. Belghali e Norton-Cuffy...
- 10:36 CdS - Inter interessata a Spertsyan. Con l'addio di De Vrij a gennaio un nuovo innesto in difesa
- 10:22 Garlando: "L'Inter con i soliti errori, presunzione e sperperi offensivi. Un aspetto sta diventando un vizio cronico"
- 10:08 CdS - Quasi un déjà-vu: ancora un tocco di mano per Bisseck. L'ingenuità macchia di nuovo la sua partita
- 09:54 Theo Hernandez: "Inzaghi mi sfotte per i sei derby di fila persi con l'Inter, lo staff mi ricorda i duelli con Dumfries"
- 09:40 Pagelle CdS - Martinez convince: voto 7, come Thuram. Bisseck parte bene, ma il tocco di mano pesa
- 09:26 GdS - Bisseck, ancora tu: una mano tira l'altra, terzo fallo da calcio di rigore
- 09:12 Moviola CdS - Chiffi, decisioni confuse e sviste pesanti: il VAR lo salva due volte
- 08:57 GdS - Inter, senza lo specialista Calhanoglu i rigori sono un disastro. Zielinski uscito in anticipo per un motivo
- 08:43 Moviola GdS - Bisseck tocca con la mano destra. Heggem-Bonny: il francese cerca il contatto
- 08:29 Pagelle GdS - Martinez tra i migliori, Bisseck e Bonny puniti con un 4,5 per gli errori pesanti
- 08:15 L'equilibrio regna, poi prendono il sopravvento gli orrori dal dischetto: esulta il Bologna e l'Inter torna in Italia
- 00:08 videoBologna-Inter, Tramontana: "Accetto di uscire, ma non di uscire con rigori calciati così"
- 00:02 fcinZielinski sostituito poco prima della lotteria dei rigori: il motivo
- 00:00 Sadismo, masochismo e una morale che Chivu già sapeva
- 23:55 Bologna-Inter, la moviola - Chiffi usa poco il fischietto. Il VAR è decisivo negli episodi in area di rigore
- 23:39 Bologna, Bernardeschi sostituito per un trauma alla clavicola sinistra: la nota del club
- 23:28 Bologna, Italiano in conferenza: "Nel secondo tempo è uscita la qualità dell'Inter. Ora il Napoli, altra squadra fenomenale"
- 23:18 Chivu in conferenza: "Esposito e Calhanoglu non sono entrati per un motivo. Nel calcio piangi, ma poi devi rialzarti"
- 23:10 Chivu a ITV: "Ci abbiamo provato fino in fondo, nella ripresa abbiamo messo in campo qualità e intensità"
- 23:02 Chivu a SM: "I rigori sono una lotteria. Lautaro dalla panchina? Non vogliamo perdere giocatori per strada"
- 23:00 Mkhitaryan in conferenza: "C'è delusione, ma lavoriamo per cambiare gli aspetti che ora non vanno"
- 23:00 Il 2025 dell'Inter Women si chiude con la Coppa Italia: esordio domenica pomeriggio contro il Como 1907
- 22:55 Mkhitaryan a ITV: "Abbiamo dominato quasi tutta la partita, ma se non finalizzi rischi di pagare caro..."
- 22:51 Mkhitaryan a SM: "Sconfitta che fa male, c'è grande delusione. Non ci sono scuse, abbassiamo la testa e lavoriamo"
- 22:50 Bologna, Fabbian in conferenza: "Stiamo sognando a occhi aperti. Martinez? Ha fatto una gran parata sul mio tiro"
- 22:48 Bologna, Italiano a SM: "Primo gol una mazzata. Merito alla forza dell'Inter, poi i rigori ci hanno premiato"
- 22:31 Bologna, Fabbian a SM: "Abbiamo dimostrato di essere una squadra. Napoli? Ora crediamo alla vittoria"
- 22:29 Bologna, Immobile a SM: "Mi serviva questo gol dopo mesi di sofferenza. Ora vogliamo la Supercoppa"
- 22:27 Bologna, Ravaglia a SM: "Emozione indescrivibile, ai rigori è andata bene"
- 22:16 Bologna-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:16 L'ospite torna subito a casa: i rigori condannano l'Inter, Immobile manda il Bologna in finale di Supercoppa
- 22:15 Bologna-Inter, le pagelle - Bisseck, ci risiamo. Solo il gol per Thuram. Diouf crea presupposti
- 22:12 Bologna-Inter, Fischio Finale - Un'altra intrusa va a casa nella notte dei regali: lunedì a Riad la finale di Supercoppa più giusta
- 21:55 liveIl POST PARTITA di BOLOGNA-INTER: ANALISI, COMMENTI e PAGELLE
- 19:40 Buffon: "Bologna-Inter, ci sarà da divertirsi. Stage per Nazionale? Utile, ma sappiamo che è complicato"
- 19:36 Materazzi: "Non mi aspettavo Lautaro fuori. Inter più forte dell'anno scorso? C'è una cosa che fa ben sperare"
- 19:30 Marotta: "L'Inter data per finita da critici troppo esasperati. Il mercato? Parleremo con Ausilio e Baccin però..."
- 19:23 La conferma di De Siervo: "La Supercoppa 2026 non sarà in Arabia. Washington? C'è un'ampia scelta"
- 19:20 Bologna, Di Vaio a SM: "C'è tensione. L'Inter è la squadra che ha vinto di più questo trofeo negli ultimi anni"


