Ancora un risultato negativo per l'Inter, che perde a Parma e si gioca ancora un ennesimo jolly per accorciare sulla Juventus. Decisivo il gol di Sansone per l'1-0 finale al Tardini. Analizziamo la gara... da Zero a Dieci.
ZERO gli uomini che ha dovuto saltare Sansone per volare in porta. Agghiacciante, direbbe qualcuno. Stramaccioni si mette le mani nei capelli: l'errore è di quelli di gravi e l'episodio è determinante. Il centrocampo sparisce, la difesa urta sé stessa nel nulla, l'ex Bayern Monaco a cui viene steso il tappeto rosso ringrazia e punisce l'Inter. Mistero: c'erano fantasmi nerazzurri in quell'occasione?
UNO il cross degno di questo nome in tutto il secondo tempo. E arriva da Fredy Guarin, tanto per dire come stanno le cose. L'Inter ha scelto un modulo che dovrebbe premiare gli esterni e fa invece una fatica tremenda a far sentire Milito una punta e non un tuttofare, seppur con le sue colpe e i suoi demeriti. Un altro mistero. Detto ciò, palese come Nagatomo sia in calo fisico: Pereira è l'unico che il cross lo cerca sempre e con puntualità. Adesso è giunta decisamente la sua ora.
DUE gli attributi magici che l'Inter ha smarrito: cattiveria e umiltà. Le due armi che ne avevano fatta l'anti-Juventus, ora sono le colonne mancanti di una squadra seduta, gigioneggiante, mai veramente incisiva. Il discorso è collettivo: a prescindere da errori arbitrali, qualcosa non gira. Palese come siamo ancora alla digestione dopo l'ubriacante cenone di Torino: non esiste, non può esistere.
TRE i giovani entrati in campo al Tardini, come sostituzioni. Un classe '92 e due classe '93, questa è l'Inter piena di assenze di oggi. A prescindere dal discorso Pereira, non tutte le colpe sono di Stramaccioni e crocefiggere solo lui è sbagliato. La situazione è palese e lampante, perché le scelte scarseggiavano. D'accordo i singoli, ma un problema sta nelle defezioni, tra infermeria e squalifiche.
QUATTRO sono le non-vittorie di fila per l'Inter, Europa League inclusa. Tante, dopo Torino. Parma era un bivio decisivo per accorciare, l'Inter invece affonda e la squadra di Donadoni si prende i meritati applausi della situazione. Ma già col Palermo è necessario cambiare rotta, perché ora bisogna guardarsi indietro e non più solo avanti.
CINQUE di stima a Juan Jesus. Perché ce la mette sempre tutta, ma sta sbagliando decisamente tanto. A Parma è il remake di un'Olimpiade spesso con errori così: anticipi sbagliati, posizionamento tardivo, sofferenza nell'uno contro uno. Meriti sacrosanti all'ottimo Biabiany, Juan era poco aiutato anche da Nagatomo ma può e deve fare di più. Senza sedersi sugli allori e concedersi distrazioni. Quelle che hanno dato di lui una reputazione pessima in Brasile, di cui tutti si erano ricreduti fino a qualche settimana fa. Di un lavoratore come lui, non dubitiamo.
SEI a Guarin. Perché magari sarà anche impreciso, talvolta perde tanti palloni, ma non molla un centimetro per larghi tratti della gara. Fredy le prova tutte, è l'ultimo a smettere di crederci, non è colpa sua se da quando entra Coutinho si ritrova in balìa della tempesta parmigiana per mere questioni tattiche. Poi, la benzina finisce e il motore si spegne. Aveva stretto i denti, chiedergli di più sarebbe stato ingeneroso.
SETTE a quel santo che l'Inter si è messa in porta. Samir Handanovic vola ancora, para anche i tentativi killer dei suoi compagni, salva la porta più volte. Lo fa anche Mirante, sia chiaro, ma Samir ormai è una costante. E suona anche da campanello d'allarme: dietro, c'è qualcosa che non va...
OTTO sono i punti persi nelle ultime tre giornate di campionato. D'accordo, vincerle tutte è impossibile. Ma racimolare qualcosa in più di un misero punticino tra Bergamo, San Siro col Cagliari e Parma era lecito aspettarselo. L'Inter ha perso un treno che potrebbe essere esaurito per rimpianti tra qualche mese. Non è mai troppo tardi, diceva qualcuno. Lo speriamo, ma perseverare è diabolico. E molto spesso si paga a carissimo prezzo.
NOVE in media i tocchi al pallone di Ricardo Alvarez, prima di scaricarlo. Stramaccioni (per necessità, sia chiaro) lo reinventa play maker, il buon Ricky dimostra che la mossa purtroppo è un nonsenso. Qualche buono sprazzo nel primo tempo, poi si perde nel suo piacersi troppo e a centrocampo rallentare la manovra in una partita così diventa un suicidio. Alvarez è in lieve crescita, ma come play, purtroppo, non esiste. L'emergenza porta a fare tutto e il contrario di tutto, speriamo finisca presto. Ma il costruttore di gioco, il regista vero, è quello che pensa la linea di passaggio un secondo prima degli altri. Non dopo aver coccolato e accarezzato il pallone fino all'inverosimile. Segnali di ripresa col Cagliari, a Parma esperimento fallito.
DIECI a chi sulla barca dell'Inter di Andrea Stramaccioni c'era prima di Torino, c'era a Torino e c'è pure adesso. Non volerci salire, salirci e poi scenderne ora è un'arte semplice eppure molto praticata. Nessuno impone nulla, semplicemente bisogna decidersi. Nei momenti difficili si costruiscono le grandi squadre, specialmente se l'Inter è al primo anno di un nuovo processo. Serve tempo, si passa anche da trend negativi come questo. Ma la barca resta solida. Con il suo timoniere al comando.
Autore: Fabrizio Romano / Twitter: @FabRomano21
Altre notizie - Da Zero a Dieci
Altre notizie
- 00:37 GdS - Chivu ha deciso: gioca Pio Esposito. A centrocampo Frattesi con Calhanoglu e Sucic, riposa Barella
- 00:00 Dalla dirigenza ai giocatori: all'Inter manca coraggio. E Chivu è l'eccezione
- 23:45 Somma record per il FIFA Benefits Programme, Al-Khelaifi: "Premieremo ancora più club nel mondo"
- 23:31 Zilliacus: "Questa non è l'Inter che vogliamo vedere. Serve un intervento rapido"
- 23:17 In conferenza come in campo, Chivu va in tackle a difesa di Sommer: Yann rimane al suo posto
- 23:03 UEFA, Rosetti dopo il corso con oltre 160 esperti VAR: "Convinto al 100% che abbiamo i migliori"
- 22:58 Champions, la Juve rimonta il Borussia Dortmund nel finale: 4-4. Real ok dal dischetto, il Tottenham passa di misura
- 22:48 Serie A Women's Cup, Inter in semifinale con la Juventus: data, ora e luogo dell'incontro
- 22:34 Domani il recupero Virtus Verona-Inter U23: dirigerà l'incontro Mirabella di Napoli
- 22:20 Champions 2025/26, classifica ingaggi: svetta il Real seguito da City e Bayern. Inter unica italiana in top 10
- 22:05 FIFA, sarà un Benefits Programme da record. Ogni club che invia giocatori alle Nazionali avrà una quota
- 21:50 Dumfries a ITV: "Con l'Ajax l'occasione per riscattarci, vogliamo vincere. Siamo pronti"
- 21:36 Chivu a ITV: "Non sto pensando a me, ma all'Inter. Domani voglio che la squadra entri in campo per vincere"
- 21:22 Qui Sassuolo - Noie muscolari per Walukiewicz, il polacco è da valutare in vista dell'Inter
- 21:08 Chivu a Sky: "Prestazioni senza risultato? Bisogna avere fiducia. Presto Martinez avrà le sue possibilità, ma Sommer resta lì"
- 20:54 Juventus, Tudor spiega le scelte di stasera col BVB: "Tridente? Giocato due giorni fa con l'Inter e..."
- 20:45 Champions, le rivali dell'Inter partono bene: Arsenal e Union SG vincono in trasferta contro Athletic Bilbao e PSV
- 20:40 Chiellini: "Tutti contenti per la vittoria con l'Inter. Ora sogniamo in grande, ma restiamo coi piedi per terra"
- 20:38 Chivu in conferenza: "La prestazione con la Juve c'è stata. Sommer giocherà, Lautaro vedremo domani"
- 20:25 Atalanta, De Roon: "Non voglio spendere energie sul caso Lookman. Ci concentriamo su chi c'è"
- 20:25 Dumfries in conferenza: "Contento di avere Chivu come allenatore. Siamo forti, ma dobbiamo imparare a..."
- 20:10 Abodi sul commissario per gli stadi: "Valutiamo tanti nomi, spero nella scelta entro la settimana"
- 19:55 Juventus-Inter, Calhanoglu il più convincente. Podio per il nuovo arrivato Akanji
- 19:42 GdS - Inter, novità Frattesi: partirà dal 1' con Calhanoglu e Sucic. Lautaro verso la panchina: le ultime
- 19:29 Liverpool, Slot: "Non mi aspettavo di cominciare così bene. Ma l'Atletico è difficile da affrontare"
- 19:14 Caso Lookman, Juric ribadisce: "Siamo sereni, ci abbiamo già parlato e siamo stati chiari"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di AJAX-INTER, le ULTIMISSIME di FORMAZIONE: dubbio LAUTARO?
- 18:48 Ajax, Heitinga a Sky: "Lautaro forse fuori? Al suo posto ci sarà comunque un giocatore di qualità"
- 18:34 Ajax, Klaassen a Sky: "All'Inter un anno indimenticabile, ho sentito De Vrij e Dumfries. Se segno esulto, ma con rispetto"
- 18:20 Tra Zenga e il Siracusa finisce a carte bollate: l'ex portiere dell'Inter mette in mora il club
- 18:07 Condò: "Lookman, vicenda dove hanno perso tutti. Domani Esposito o Bonny potranno dimostrare..."
- 17:53 Thuram capocannoniere, consolazione per l'Inter: scende a 8 la quota per il titolo finale
- 17:39 Liverpool, Van DIjk: "Siamo una squadra fantastica e lo dimostreremo. Ma vincere tutto non sempre si può"
- 17:25 Scudetto, il Napoli vola anche in lavagna. La Juve scalza l'Inter come diretta inseguitrice
- 17:10 Il derby d'Italia dei fratelli Thuram: dal rimprovero di Colombo al 'buffetto' di Tikus a Khéphren. E alla fine...
- 16:57 Bazzani: "Per me non è vero che l'Inter non segue Chivu. La squadra deve ancora registrarsi"
- 16:50 Inter partita per Amsterdam, inizia la prima campagna di Champions: Lautaro Martinez regolarmente a bordo
- 16:43 Nuovo San Siro, da Letizia Moratti mano tesa a Sala: "Milano è ferma. E sullo stadio c'è incertezza"
- 16:28 Giudice sportivo - Stop di un turno e multa ad Allegri. Prime sanzioni per Mkhitaryan e Acerbi
- 16:15 Bergomi: "Non è facile riprendersi dopo un 5-0 in finale. Chivu dovrà lavorare più sulla testa che sulla tattica"
- 16:00 Caressa: "Inter, per me Monaco non sta influendo. Ma perdere così mentre ti stai riprendendo da quella batosta..."
- 15:45 Juventus-Inter fa il pieno su DAZN: quasi 1,7 milioni di spettatori registrati per il match di sabato
- 15:31 Vink: "L'Ajax se la mette sul fisico non batterà l'Inter. L'unica sarebbe puntare Dimarco"
- 15:16 Arsenal, Raya: "Vogliamo vincere la Champions, è per queste cose che giochiamo a calcio"
- 15:02 Ajax, Klaassen: "Inter squadra top, ecco perché è così forte. Anno fantastico a Milano, sono felice di rivedere tutti"
- 14:48 Ajax, Heitinga: "Avrei preferito affrontare l'Inter più avanti. Sarò felice di riabbracciare Chivu"
- 14:32 Olympique Marsiglia, Balerdi benedice l'arrivo di Pavard: "Sarò un giocatore migliore grazie a lui"
- 14:19 Sky - Le sensazioni cambiano: niente rifinitura per Lautaro a titolo precauzionale, può giocare dall'inizio
- 14:04 Willem Haak, podcaster tifoso di Inter e Ajax: "Ecco perché amo i nerazzurri. Chivu comunica le sue idee meglio di Heitinga"
- 13:51 PSG, Luis Enrique ha ancora fame: "Abbiamo fatto la storia, possiamo farla più in grande con un'altra Champions"
- 13:38 Qui Ajax - Una defezione anche per Heitinga: Berghuis salta l'allenamento, non ci sarà domani
- 13:24 Sky - Ajax-Inter, Lautaro fuori dall'11 titolare. Chance per De Vrij e Sucic, dubbio in porta tra Martinez e Sommer
- 13:10 Riparte 'OPEN VAR', appuntamento su DAZN on demand. Gravina: "Contributo prezioso allo sviluppo del calcio italiano”
- 12:56 Verona, si ferma subito Gagliardini: lussazione alla spalla destra, nei prossimi giorni visita specialistica
- 12:42 Zola: "Corsa scudetto? L'Inter troverà la quadra. Ma l'incertezza è un buon segno perché..."
- 12:28 Gullit: "Curioso di vedere come l'Ajax affronterà l'Inter. Ad Heitinga manca un giocatore"
- 12:14 Trevisani: "Inter, né Lookman né Koné: con quel budget l'Inter doveva acquistare Donnarumma. Ora Martinez titolare"
- 12:00 Oliver per Ajax-Inter: sarà il quarto precedente coi nerazzurri. Il bilancio è favorevole
- 11:45 Ajax-Inter, domato incendio alla Johan Cruijff ArenA a 48 ore dalla gara
- 11:30 TS - Weekend di gioie per gli ex Inter: in quattro sugli scudi dopo l'addio
- 11:16 videoAppiano Gentile, Lautaro salta la rifinitura ma parte per Amsterdam. Darmian resta a Milano: lombalgia
- 11:10 AJAX-INTER, non solo SOMMER: mini RIVOLUZIONE di CHIVU? SVOLTA STADIO: l'annuncio del sindaco SALA!
- 11:02 Condò: "Inter non può fallire già domani: guardate il calendario. Italia indietro in Champions perché..."
- 10:48 CdS - Champions, la previsione dell'algoritmo Opta: Inter e Napoli si giocano gli ottavi diretti
- 10:34 La Repubblica - Nuovo San Siro affidato a Foster: 71.500 posti e due anelli
- 10:20 UFFICIALE - Inter e Hisense rinnovano la partnership: ecco cosa prevede l'accordo
- 10:06 Sala: "Trovato l'accordo coi club su San Siro, domani voto in giunta. Abbiamo già una deadline per i lavori"
- 09:52 TS - Mercato Inter come quello già visto al Milan: solo giovani da 20-25 milioni. E Luis Henrique è già una comparsa
- 09:38 Endt: "Vi racconto Chivu all'Ajax: un leader innato. Contatti coi lancieri? Sì, ma..."
- 09:24 Pagliuca: "Sommer sbaglia, ma la sconfitta non è colpa sua: guardate Bastoni. Martinez? Bravo, però niente alternanza"