La Juve è la regina d'Italia anche in Rete; ad inseguirla ci sono Inter e Milan, che fanno meglio di Roma, Napoli e Sampdoria. È quanto emerge dall’indagine svolta da Blogmeter che ha analizzato le performance di tutte le pagine ufficiali Facebook, Twitter, Instagram e YouTube delle 20 squadre che militano in Serie A. Stilando due classifiche: una con le cinque squadre top per interazioni totali su Facebook, Instagram e Twitter, la seconda con le 5 migliori per engagement su YouTube, entrambe per il trimestre dal 1° gennaio al 31 marzo 2019. 

Per quanto riguarda il primo rating, i bianconeri stravincono staccando tutti gli avversari con un total engagement altissimo, pari a 190 milioni di interazioni.C on un guadagno di oltre 5 milioni di nuovi fan e follower nel trimestre di riferimento, la Juve si aggiudica anche i premi per il most liked post e per il most commented post, entrambi pubblicati su Instagram dopo la vittoria di Champions League contro l’Atletico Madrid del 12 marzo 2019. Al secondo posto ecco i rossoneri grazie ai circa 3.200 post che generano oltre 42 milioni di interazioni, principalmente provenienti dal profilo Instagram. Il post più apprezzato dai tifosi è quello che ritrae quattro storici giocatori del passato (Gattuso, Pirlo, Maldini e Ambrosini) riunitisi a Liverpool per la partita di beneficienza contro le leggende del Liverpool.

Al terzo posto i cugini nerazzurri con quasi 34 milioni di interazioni: nonostante Instagram sia il canale sul quale la Beneamata pubblica meno contenuti (rispetto a Facebook e Twitter), lo stesso risulta essere il canale con più engaging e quindi più apprezzato dai suoi fan. Il contenuto più apprezzato è quello del Derby milanese del 17 marzo, ispirato alla famosa serie tv 'Game of Thrones'. 

La graduatoria di YouTube, infine, vede sempre la Vecchia Signora al comando (anche il premio per il most viewed content del periodo con il video dedicato agli highlights del match contro l’Atletico Madrid) davanti all’Inter, principalmente grazie al video dedicato alla partita amichevole tra le «leggende» dell’Inter e quelle del Tottenham Hotspur. Scivola sul gradino più basso del podio il Milan. 

VIDEO - ESPOSITO STREPITOSO: CHE PUNIZIONE ALLA FRANCIA

Sezione: Curiosità & Gossip / Data: Ven 17 maggio 2019 alle 11:34 / Fonte: Corriere della Sera
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print