Il complicato rapporto tra DigitalBits e Inter trova conferma nei numeri racchiusi nel bilancio al 31 marzo 2023 di Inter Media and Communication, la società in cui confluiscono i ricavi media e sponsor del club nerazzurro. Lo sponsor di maglia, come noto, è stato rimosso definitivamente dalla partita di campionato con la Lazio a causa dei mancati pagamenti sia della cifra base che sui vari bonus. 

In particolare, come si legge nel documento riproposto da Calcio e Finanza, Digitalbits ha pagato i 5 milioni per l’accordo come sponsor di manica per il 2021/22 ed i 100mila euro come bonus per il raggiungimento degli ottavi di Champions League. Mancano all'appello 1,6 milioni come bonus "in relazione alla posizione finale della Serie A 2021/2022 e alla vittoria della Coppa Italia 2021/2022". Più grave il danno per la stagione sportiva 2022/2023, con Digitalbits che non ha pagato i 24 milioni stabiliti dall’accordo (non è stata saldata nessuna delle tre rate da 8 milioni di euro previste nel contratto).

Digitalbits, viene riferito da IMC, "non ha pagato il canone base di 24 milioni di euro (di cui la prima rata da 8 milioni di euro emessa a giugno 2022, la seconda da 8 milioni di euro emessa a ottobre 2022 e l’ultima da 8 milioni di euro emessa a febbraio 2023)" e non ha versato i bonus ad oggi scattati "per un importo complessivo di 5,75 milioni di euro (di cui 3,5 milioni dopo il 31 marzo 2023)". Il totale dei mancati pagamenti arriva dunque a quasi 30 milioni di euro nel 2022/23.

Inoltre, Digitalbits "non ha ancora presentato il progetto, previsto contrattualmente, relativo all’integrazione dell’ecosistema digitale di Gruppo, appena rinnovato dal nostro club" si legge ancora in uno stralcio del documento, con il club nerazzurro che poi evidenzia di comprendere "che la crisi nel settore delle criptovalute, peggiorata durante il secondo trimestre dell’anno 2022, ha influito in modo significativo sulla capacità del cliente di adempiere ai propri obblighi. Ci riserviamo tutte le azioni e i rimedi a tutela dei nostri interessi e diritti contrattuali e, nel frattempo, abbiamo rimosso i loghi del partner dal nostro sito web, cartelloni pubblicitari e maglie delle squadre del settore giovanile e femminile e, da fine aprile 2023, abbiamo tolto anche lo sponsor dalla maglia della prima squadra".

ACQUISTA LA SPECIALE MAGLIA CELEBRATIVA PER LA FINALE

Sezione: Copertina / Data: Lun 29 maggio 2023 alle 15:23
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
vedi letture
Print