Tanta Inter nell'intervista esclusiva rilasciata da Milan Skriniar a Futbal Pravda, a tre giorni dall'esordio all'Europeo contro la Polonia. La chiacchierata parte inevitabilmente dalla fine, dalla conquista dello scudetto che ha interrotto nove anno di dominio nazionale della Juve: "Abbiamo vissuto sensazioni ed emozioni bellissime, il viaggio verso il titolo è stato lungo - racconta Skrinka ai colleghi -. L'Inter ha vinto il trofeo dopo undici anni... Veniamo da una stagione impegnativa. L'uscita dalla Champions è stata un brutto colpo, ci è dispiaciuto molto, ma paradossalmente ci ha unito ancora di più. Abbiamo iniziato una lunga serie di vittorie in campionato, arrivando a battere Milan, Juventus e Atalanta: questo ci ha aiutato a prenderci il primo posto e a mantenerlo fino alla fine".

 L'Inter ha perso solo due partite durante l'anno, quale è la vostra caratteristica migliore?
"
Mister Antonio Conte, che ora è il nostro ex allenatore, ci ha pian piano instillato la sua visione del calcio, arrivando a farci capire come stare in campo. In primo luogo ci ha influenzato con la sua mentalità vincente. Noi giocatori lo abbiamo seguito, dando tutte le nostre forze per arrivare al risultato. Abbiamo vinto il titolo e anche con un grande vantaggio".

Conte ha sostituito Spalletti sulla panchina dell'Inter due anni fa. In cosa era diverso dal suo predecessore?
"Ovviamente anche Spalletti voleva vincere e ha dato il massimo, Conte ha aggiunto qualcosa in più e ha avuto successo. Nel primo anno con lui abbiamo raggiunto la finale di Europa League, quest'anno abbiamo vinto lo scudetto. Ha svolto un ruolo significativo in questi successi. Il fatto che se ne sia andato ha sorpreso me e credo anche i compagni con i quali ho parlato. L'ho scoperto solo dopo essere venuto in Slovacchia e ancora non ne conosco i motivi".

Ancora una volta, vari top club hanno mostrato interesse per te, ma tu hai già detto che vuoi restare a Milano: c'è ancora la possibilità che cambi maglia in estate?
"
Non affronto questo problema ora. Voglio restare all'Inter, difendere lo scudetto in nerazzurro: è ancora vero. Nelle prossime settimane mi concentrerò sulle partite della Nazionale. Le voci di mercato non mi disturbano, non mi distraggono".

Il successo che hai ottenuto con il club ti darà più energia per l'Europeo? Non ti senti stanco dopo una stagione impegnativa e difficile?
"Certo, il successo all'Inter mi ha dato energia. Ma non nego che qualche giorno di vacanza sarebbe stato utile per me, così come per gli altri giocatori. Ma ora non è più possibile, ci sarà spazio per il riposo dopo l'Europeo. Non vedo l'ora che arrivi il torneo e credo che faremo buone prestazioni e otterremo anche buoni risultati, che soddisferanno tutti coloro che tengono le dita incrociate per noi". 

VIDEO - MERCATO INTER, NON SOLO ESTERNI: POSSIBILE SCAMBIO TRA PORTIERI

Sezione: Copertina / Data: Ven 11 giugno 2021 alle 13:48
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print