Dopo la chiusura delle trattative con Bc Partners, Suning porta avanti i dialoghi con altri fondi per la cessione di quote dell'Inter. Tra questi resiste la candidatura degli svedesi di Eqt così come quella degli americani di Ares Management Corporation e Arctos Sports Partner, a cui sono aggiunti nelle ultime ore anche Fortress e Mubadala

In attesa di capire quali saranno gli sviluppi, oggi - tramite il proprio profilo Twitter in lingua inglese -, il colosso di Nanchino ha annunciato piano di crescita decennale del proprio core-business in Cina: "L'azienda si impegna a concentrarsi sulla vendita al dettaglio, ottimizzando e adeguando ulteriormente i punti vendita esistenti" e il tutto dovrebbe portare ad un "rimbalzo di vendite e profitti nel 2021", dopo i problemi del 2020. Le buone notizie riguardano soprattutto la crescita del commercio online. "Le anticipazioni sul bilancio 2020 di Suning.com stimano entrate tra 33,4 e 33,7 miliardi di euro, con un aumento delle vendite tramite piattaforme cloud del 33,61% su base annua - si legge su Repubblica -. E il numero di utenti che hanno utilizzato l'applicazione (calcolato su base mensile) a dicembre è cresciuto del 68 percento. Numeri che fanno ben sperare sul futuro dei conti del gruppo. Un volano che Suning vorrebbe utilizzare anche per rivitalizzare le vendite della rete dei negozi fisici, ritenuta ancora strategica nella pianificazione delle politiche del gruppo".

Secondo il quotidano l'ipotesi più probabile è comunque che Suning ceda il controllo dell'Inter (se non addirittura la totalità delle quote), anche se la linea ufficiale dettata da Steven Zhang settimane fa resta quella di una ricerca di soci di minoranza in grado di immettere capitali freschi nella società. "Una prospettiva in cui sperano ancora quei tifosi timorosi che l'entrata di un fondo in proprietà possa tradursi in minori investimenti nel club. Secondo il report di Swiss Ramble, portale svizzero specializzato negli aspetti finanziari del calcio, negli ultimi cinque anni (quindi dall'arrivo di Suning) l'inter è stato il club di Serie A che più ha speso per l'acquisto di giocatori, al netto delle cessioni: 352 milioni di euro".

Sezione: Copertina / Data: Mar 02 febbraio 2021 alle 15:40
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
vedi letture
Print