Alla vigilia della gara contro il Parma in programma domani alle 18, Antonio Conte torna a rispondere alle domande dei giornalisti collegati con il Suning Training Centre nella consueta conferenza stampa pre-partita. FcInterNews.it riporta le sue dichiarazioni.
Il Parma è abituato a giocare a viso aperto. Pensa sarà così anche domani?
"Onestamente penso che il Parma abbia una propria fisionomia. Le squadre di Liverani cercano sempre di giocare a calcio. E' inevitabile che ci sarà sempre una strategia dietro ogni partita. Come ce l'abbiamo noi ce l'ha il Parma".
Come sta Lukaku? Ci sono possibilità di recuperarlo per il Real Madrid?
"Ha avuto questo problemino muscolare durante la gara contro lo Shakhtar quando ha calciato la punizione. Ha tuttora questo affaticamento, è giusto recuperarlo nel migliore dei modi. Sapete benissimo che Romelu è importante per noi, così come gli altri, soprattutto avendo anche l'assenza di Sanchez che si è trascinato un problema dalla nazionale. Stiamo monitorando la situazione cercando di agire per il meglio del calciatore e dell'Inter. Dispiace sicuramente anche perché in questo periodo ne avremmo avuto bisogno. Stiamo recuperando alcuni calciatori dal Coronavirus, ma ho grande fiducia nei calciatori a disposizione e dobbiamo far bene a prescindere".
Sanchez invece ci sarà per Madrid? Pinamonti è pronto per giocare?
"Anche Sanchez non è pronto. Sinceramente bisogna aspettare che i dottori e il giocatore diano l'ok perché a volte la troppa smania di voler giocare fa commettere anche al giocatore una decisione sbagliata. Bisogna avere pazienza e cercare di fare esperienza su quel che accade, soprattutto per i calciatori perché come ho detto i calciatori si devono prendere grandi responsabilità e devono essere consapevoli delle situazioni perché forzare può portare a delle conseguenze negative per loro e la squadra. Penso che tutto serva per fare esperienza soprattutto per i giocatori più che per me o lo staff medico".
Per Gagliardini c'è ancora da aspettare dopo il rientro dal Covid?
"Quello che abbiamo fatto con Young poteva sorprendere, ma siamo stati molto bravi con lo staff a gestire l'emergenza, cercando di mantenerli in forma a casa. Sono tutte situazioni borderline perché rischiarlo poteva essere un punto interrogativo, al tempo stesso sapevamo che era allenato e che Perisic aveva bisogno di riposare. Sono tutte situazioni create da un problema momentaneo per cui bisogna fare di necessità virtù. Gagliardini sta bene, si è allenato a casa e i parametri sono buoni. E' disponibile a tutti gli effetti e sono contento di riaverlo perché centrocampo e attacco sono stati molto colpiti in questo periodo dopo la sosta per le nazionali".
Con il rientro di Gagliardini potrebbe avanzare il raggio d'azione di Vidal?
"Arturo è un giocatore che ha raggiunto una maturazione importante. Ha avuto grandissime esperienze, quando l'ho avuto io era molto più offensivo, attaccava tanto gli spazi e l'area. Ora mi sembra più maturo, responsabilizzato. Posso chiedergli tutto. Se guardate le caratteristiche dei centrocampisti tanti ne hanno più di offensive che difensive. Questo mi porta a chiedere ad Arturo di occupare una posizione più strategica, ma sono veramente contento perché ci ha portato personalità, esperienza, cattiveria. Anche lui ha dovuto giocare sempre, in questo periodo ho avuto un po' di timore perché veniva dall'inattività a Barcellona e ha giocato anche in nazionale. Ha risposto alla grande, se c'è possibilità di dargli un po' di respiro perché se no rischiamo di sovraccaricare i calciatori e arrivare alle ultime partite di questa fase veramente tirati".
Avete avuto qualche episodio arbitrale contro, ma dopo ogni gara non avete commentato né come allenatore né come società. E' una scelta precisa?
"Penso che sia giusto fare delle valutazioni nelle sedi opportune e che il club e i dirigenti eventualmente si facciano sentire in determinate situazioni. Non va bene che sia sempre l'allenatore a esporsi, ma da questo punto di vista siamo concentrati sul calcio e lo stesso i calciatori. Al resto pensa la dirigenza se ci sono stati episodi negativi".
E' soddisfatto del rendimento di Brozovic?
"Sono soddisfatto di tutti i calciatori per quel che stanno dando e devo essere doppiamente soddisfatto perché l'hanno fatto in un momento in cui non c'erano alternative. Anche quando vedevo stanchezza in allenamento non potevo fare altrimenti e ho chiesto uno sforzo supplementare. Non posso che essere soddisfatto. Brozovic ha fatto le ultime due partite molto importanti, sa che ha margini di miglioramento ma non posso che essere contento di lui e di tutti gli altri, nessuno escluso. Stanno facendo bene, c'è grande disponibilità anche nella fatica a giocare".
Perisic può essere una soluzione per la gara di domani? Gervinho può fare al caso dell'Inter?
"Perisic ha già giocato da punta nel periodo di precampionato dell'anno scorso. Ha delle caratteristiche per cui può giocare da attaccante e può essere un'alternativa importante nel duo d'attacco. Cercheremo di continuare verso la strada che abbiamo scelto. Lo stesso Pinamonti è tornato all'Inter, deve crescere e mangiare pane duro ma sta dimostrando grande attitudine e applicazione. E' entrato bene nella nostra idea e quindi deve rappresentare un'alternativa visto che Lukaku e Sanchez non sono presenti e Lautaro sta giocando sempre. Dovremo fare delle attente valutazioni. Per quel che riguarda giocatori di altre squadre non ne parlo. Gervinho è un ottimo giocatore, ha fatto cose buonissime ma ho grande rispetto per lui e soprattutto per i miei calciatori. Sono contento di chi ho e non sto pensando a gennaio, ma solo a domani visto che abbiamo una partita dura".
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 15:00 Floro Flores: "Acerbi faceva la chemio e correva, era disumano". Poi ricorda la rissa sfiorata: "Lo volevo ammazzare"
- 14:45 Acquafresca: "Chivu ha una bella responsabilità, mi auguro faccia bene"
- 14:30 Corsera - Lookman, un anno fa la promessa che avvicina la cessione. Ma serve l'accordo con l'Atalanta
- 14:15 Corsera - Il nuovo San Siro pronto entro il 2031: 71.500 posti, alberghi, uffici e aree verdi
- 14:00 Dzeko ribadisce: "All'Inter due anni bellissimi, ma non ho capito il motivo per cui non sono stato confermato"
- 13:45 SM - L'Inter non molla Leoni: c'è concorrenza, Seba Esposito la chiave per abbassare la cifra
- 13:30 SM - Lookman, offerta da 40 milioni di euro senza rilanci. Il calciatore vuole l'Inter e rifiuta l'Atletico Madrid
- 13:15 Atalanta, nuovi indizi di mercato con il lancio della nuova maglia? Ederson presente, Lookman non c'è
- 13:00 Dzeko torna in Italia e si presenta: "Ecco perché ho scelto la Fiorentina e non il Bologna"
- 12:45 Dal Belgio - De Winter, no a un'offerta dall'Arabia Saudita: vuole l'Inter, che però deve fargli spazio in difesa
- 12:30 CdS - Asllani, c'è anche il Bologna. Ma i costi al momento sono proibitivi
- 12:15 Dal Belgio - Stankovic, il Club Brugge ora deve preoccuparsi: c'è anche il Sassuolo sulle tracce del calciatore
- 12:00 LOOKMAN non esclude LEONI, l'INTER lo vuole SUBITO: già in RITIRO da CHIVU? E THURAM non si TOCCA!
- 11:45 TS - La Pinetina si ripopola, Calhanoglu atteso ad Appiano mercoledì
- 11:30 CdS - Fiorentina, Asllani obiettivo ambizioso: l'Inter lo piazza alle sue condizioni
- 11:16 Corriere di Bergamo - Lookman, due strategie per abbassare il prezzo: l'Inter può pagarlo 25 milioni
- 11:02 CdS - Le idee di Chivu dietro l'assalto a Lookman: dopo 6 anni addio alle due punte
- 10:48 Vieri: "L'Inter ha bisogno di tempo per assorbire Monaco. Lookman? Va preso sempre! Calhanoglu sostituibile solo con Ederson. Su Pio e scudetto..."
- 10:34 La Stampa - L'Inter sussurra a Vlahovic, contatti con l'agente per prenderlo a zero tra un anno
- 10:20 Repubblica - L'Inter prenota Lookman, Nico Gonzalez e Sancho le alternative. E la Juve punta Frattesi
- 10:06 TS - San Siro, il TAR respinge il ricorso: Milan e Inter segnano un punto, ma la partita è ancora aperta
- 09:52 Nicola ricorda Simoni: "Un gigante, si rapportava con lo stesso rispetto ai veterani e ai giovani"
- 09:38 TS - Si stringe per Stankovic al Club Brugge: tesoretto da reinvestire nel difensore
- 09:24 TS - Lookman ok senza cessioni, l'Inter vuole un attacco da sei elementi. Si tratta con l'Atalanta
- 09:10 GdS - Tesoretto cessioni: l'Inter fa cassa con Taremi, Buchanan, Stankovic e Asllani
- 08:56 GdS - Lookman-Inter: accordo già trovato. Il nigeriano è determinato a rompere con l'Atalanta
- 08:42 Capello: "Bis scudetto sempre complicato, la palla passa a Conte. Inter col dente avvelenato, ma occhio pure a Milan, Juve e Roma"
- 08:28 GdS - Lookman non esclude Leoni: l'Inter può giocarsi la carta Esposito. Due le alternative
- 08:14 CdS - Ale Stankovic: resta il nodo recompra. Ma spunta una possibile soluzione
- 08:00 CdS - Lookman ha scelto l'Inter: si tratta sul cartellino. Thuram via? A questo punto è chiaro che...
- 00:45 GdS - Lookman-Inter, bozza d'intesa per il contratto: cifra e durata. Oggi si presenta all'allenamento?
- 00:00 L'Inter che non guarda
- 23:45 PSG, Al-Khelaifi torna sulla vittoria della Champions: "Rimarrà scolpita negli annali del calcio"
- 23:35 Sky - Il Pisa ad un passo da Akinsanmiro, trattativa ai dettagli con l'Inter: la formula dell'affare
- 23:30 Pizzi: "Ecco perché all'Inter può servire Lookman. Bisseck via? Se arrivano offerte importanti..."
- 23:16 From UK - Xhaka, niente Italia. Ora si fa sotto anche il Sunderland. E resta in corsa la pista saudita
- 23:10 Sky - Lookman prima scelta, l'Inter non vuole portarla alla lunga: il punto. Intreccio con Nico Gonzalez e l'Atletico Madrid
- 23:02 Martin, all. Atletico Madrid Femenino: "La Women's Cup con l'Inter una sfida impegnativa"
- 22:54 Europei femminili, Girelli da urlo. Doppietta e gol al 90esimo: l'Italia elimina la Norvegia e vola in semifinale 28 anni dopo
- 22:48 Monza, si presenta il nuovo DS Burdisso: "Vogliamo fare una squadra per tornare subito in A"
- 22:40 Accardi: "Napoli finora ha fatto il mercato migliore, ora aspettiamo al varco le milanesi"
- 22:33 Sky - Parma, contatti in giornata per Sebastiano Esposito: può essere la pista giusta?
- 22:25 Romano: "Contatti recenti con Lookman, vuole l'Inter! Ecco la richiesta dell'Atalanta. Openda e Nico Gonzalez..."
- 22:20 Pergolettese, Frassi: "Inter U-23? Ora non si può più attingere dai nerazzurri per il mercato"
- 22:05 SI - Rios, il Palmeiras respinge il primo affondo del Benfica. La Roma è chiamata al rilancio
- 21:50 FcIN - Darmian, conferme sul futuro: l'esperto difensore è destinato a restare all'Inter
- 21:37 Genoa, Thorsby aspetta Valentin Carboni: "Ha tante potenzialità, non vediamo l'ora di averlo con noi"
- 21:23 Cm.com - Inter-Atalanta, trattativa per Lookman. Contropartita nell'affare? Occhio ad Asllani
- 21:09 Sky - Lookman per passare al 3-4-2-1: ecco il piano di Chivu. Idee chiare anche su Thuram
- 20:55 Gagliani, DG Alcione Milano: "Vogliamo essere un club tifato senza rivalità da interisti e milanisti"
- 20:42 Rapporto SIAE 2024 - La Serie A tira tra i tifosi: nel 2024-2025 presenze allo stadio pari a quelle di fine anni '90
- 20:28 De Silvestri: "Finché sto bene vado avanti. Giocatori come Acerbi dimostrano che..."
- 20:13 Sacchi sicuro: "Conte può rivincere lo Scudetto col Napoli. A patto che l'ambiente non perda l'entusiasmo"
- 19:58 FcIN - Inter Under 23, giornata di incontri: ecco di cosa si è parlato in sede oggi
- 19:44 Budel consiglia Leoni: "Fossi in lui resterei un anno a Parma e poi deciderei in via definitiva"
- 19:30 Romano: "Conferme su Lookman-Inter, ma la Dea spinge per l'estero. C'è l'Atletico Madrid, ma..."
- 19:15 Sky - Inter, pronti 40 milioni per Lookman: c'è l'ok di Oaktree. L'Atalanta aspetta con altre idee
- 19:00 Rivivi la diretta! INTER, è TUTTO VERO: è LOOKMAN il GRANDE OBIETTIVO! OK del GIOCATORE, si tratta con l'ATALANTA
- 18:47 CF - Nuovo San Siro, i prossimi step dopo la sentenza del TAR: per il progetto definitivo servono 7-8 mesi
- 18:33 TMW - Addio Hancko? Il Feyenoord lavora già sul sostituto dello slovacco
- 18:19 Corso Uefa B: anche tre ex interisti tra gli ammessi comunicati dalla FIGC
- 18:05 Modric: "Avevo altre offerte, ma ho voluto subito il Milan. La mediocrità non può soddisfarci"
- 17:50 Saint-Etienne alle corde per il giovane Eymard: i Verts vorrebbero il rinnovo ma c'è il pressing Inter
- 17:36 Preliminari Champions League, impresa dell'Hamrun Spartans: Zalgiris eliminato dopo 28 rigori!
- 17:22 Dopo Pio Esposito, lo Spezia cerca il bis con Alexiou: contatti avanzati per il prestito del greco
- 17:12 Sky - Lookman, l'Inter fa sul serio: c'è l'intesa col giocatore, pronta anche la cifra da offrire all'Atalanta
- 17:07 Sommer, il Galatasaray non si arrende: rilancio vicino, le cifre. Ma l'Inter...
- 16:52 FOTO - Melgrati torna all'Inter per indossare la maglia dell'Under 23: eccolo all'uscita dalla sede
- 16:38 Corbani (Comitato Sì Meazza): "Su San Siro si andrà al giudizio di merito. Ma dopo la tempesta giudiziaria..."
- 16:24 Gallazzi, presidente Alcione, annuncia: "Avviato progetto per uno stadio a due passi da San Siro"