È stata un’Inter talmente sporca e bruttina da essere diventata, alla fine, attraente e misteriosa. Quelli che vogliono le goleade ad ogni partita li lasciamo in fila al centro commerciale, in attesa della prossima edizione di PES.

Quelli che, invece, annusano certe dinamiche del pallone sub-borghese nel quale noialtri sguazziamo, probabilmente avranno nitidamente intravisto la classica partita lurida dalla quale esci con i tre punti solo se sei stato altrettanto lurido e fortunato. E a noi – pare – sia girata esattamente così.

L’Inter ne dovrà giocare tante di partite rognose come quella di ieri. Perché non è una squadra perfetta, perché Spalletti vuole così, perché chi si difende in undici la mette sempre e solo sul piano fisico e della minaccia sportiva; alla quale, beninteso, si risponde sullo stesso campo, con il tackle, con gente che ti sbuca da ogni dove, con la strattonata, con la fortuna e con i falli.

Paradossalmente, se avessimo segnato subito il secondo o il terzo gol, la partita non sarebbe stata utile nella testa e nelle gambe dei nostri come lo sarà questa. È stata una specie di esercizio della crescita che, se vivi nella campana di vetro, non supererai mai, ma che – giocando certe partite – prima o dopo paga.

Perché – vedete – il momento nero arriverà. Sicuro. Da quello, purtroppo, ci dovremo difendere non solo in campo, ma soprattutto fuori. E sarà proprio in quel momento che le partite fetide già giocate potranno darci una mano. Sono un mix di esperienza, fato e trucchi che ti aiuta se sai prendertele per quello che sono state.

Auspichiamo che i nostri l’abbiano fatta propria così com’è stata e che ne facciano buon uso in avvenire, quando taluni sputeranno veleno e talaltri rispunteranno dall’oltretomba. No che non è stato un passo indietro. O, meglio, lo è stato, ma ci ha preparato forse a fare un grosso passo avanti. Che dio benedica questo valzer.

#Amala

Giancarlo De Cata

Sezione: Calci & Parole / Data: Lun 11 settembre 2017 alle 15:35
Autore: Redazione FcInterNews.it
vedi letture
Print