Pochissime sorprese nei due undici di Juventus e Inter che si sfidano all'Allianz Stadium per il derby d'Italia numero 241 della sua storia. Per rincorrere la Champions Pirlo si affida al solito 4-4-2 ma lascia fuori sia Dybala che Morata scegliendo Kulusevski in attacco nel tandem con Cristiano Ronaldo. In difesa Chiellini è preferito a Demiral per affiancare De Ligt, mentre sulle ali agiscono Cuadrado e Chiesa. Nell'Inter Conte dimentica il turnover e vara il 3-5-2 de gala: difesa titolarissima con Skriniar, De Vrij e Bastoni, in mediana spazio a Barella, Brozovic ed Eriksen con Darmian lanciato al posto di Perisic sulla sinistra e Hakimi sul binario di destra. Davanti, ovviamente, c'è la Lu-La.
I primi minuti vedono subito una Juve intenta a fare la partita e l'Inter più attendista. I bianconeri si affidano alle sponde di Ronaldo e Kulusevski che si abbassano tentando di aprire varchi per gli inserimenti dei compagni, la squadra di Conte, che difende dietro la linea del centrocampo, si limita a chiudere ogni linea di passaggio. La prima occasione per i padroni di casa arriva all'11', con Skriniar che mura in calcio d'angolo il colpo di testa di Kulusevski, mentre sugli sviluppi del corner è Chiesa a sparare direttamente in curva. Dopo un inizio di studio l'Inter sembra guadagnare campo anche grazie a Lukaku che fa a sportellate con Chiellini e Rabiot, quest'ultimo il play-maker dei bianconeri che tornano a costruire gioco con fitte reti di scambi sulla trequarti ma senza creare pericoli reali verso Handanovic. Al 20' il primo giallo del match per Bentantur che ostacola la ripartenza rapida nerazzurra commettendo fallo su Lautaro, un minuto dopo la svolta cha stappa il match con Calvarese richiamato al VAR per una trattenuta di Darmian su Chiellini in area: ammonito anche l'esterno e vantaggio Juve con CR7 che realizza in tap-in dopo il rigore respinto centralmente da Handanovic. L'episodio si ripete a parti invertite anche al 35': Calvarese rivede al monitor il pestone di De Ligt su Lautaro e concede il penalty trasformato senza problemi da Lukaku.
Il pareggio in ottica Champions va stretto alla Juve, mentre l'Inter non ha la stessa grinta, così il copione rimane quello della prima parte di match: la squadra di Pirlo pressa alta e prova a sfondare con gli inserimenti dei suoi centrocampisti, l'Inter difende senza grossi affanni e continua a non concedere grandi opportunità a Ronaldo e compagni, che continuano a tenere in mano il pallino del gioco nella metà campo dei rivali. In chiusura di primo tempo Rabiot sale di testa sul cross di Cuadrado ma è facile la parata di Handanovic. E proprio all'ultimo secondo un rimpallo fortuito regala al colombiano la chance per colpire con il destro da fuori, il tiro trova la deviazione sfortunata di Eriksen e si insacca all'angolino. Conte prova il cambio di rotta e opta per la prima mossa all'intervallo: fuori Darmian ammonito, dentro Perisic con licenza di offendere a sinistra. E al 47' è proprio il croato a mandare in affanno la difesa dei bianconeri con Danilo che anticipa addirittura l'uscita di Szczesny fuori dall'area e Chiellini a metterci una pezza. L'Inter ha un'altra verve e lo conferma al 51': Eriksen serve in area Lautaro che si sposta la palla sul destro e prova la conclusione a giro che sorvola di pochissimo la traversa.
Sale anche la linea di pressing dei nerazzurri che adesso gestiscono il possesso e chiudono la Juve nella propria metà campo. E il match sembra definitivamente girare a favore della squadra di Conte al 55': fallo ingenuo su Lukaku di Bentancur che si becca il secondo giallo e lascia i compagni in inferiorità numerica. Pirlo quindi corre ai ripari e inserisce a centrocampo McKennie al posto di Kulusevski, il peso dell'attacco è ora tutto sulle spalle di CR7, che al 70' viene richiamato in panchina per dare spazio a Morata, mentre Demiral sostituisce Chiesa: il turco gioca terzino a destra con Danilo che sale a infoltire il centrocampo. Conte invece si gioca la carta Sensi al posto di Eriksen. In area bianconera De Ligt è decisivo con l'anticipo su Lautaro che in ritardo commette anche fallo e viene ammonito. Si entra nell'ultimo quarto d'ora con la Juve che continua a difendere in nove uomini e l'Inter pazientemente alla ricerca di una chance che non arriva a causa di una manovra troppo lenta e facilmente leggibile (nel frattempo anche Bastoni finisce sul taccuino dell'arbitro per il fallo in ritardo su Cuadrado).
All'80' entra Vecino al posto del numero 95 per un'Inter quindi iper-offensiva: De Vrij fa da ultimo uomo, l'uruguagio neo-entrato, Sensi e Barella gli assaltatori in area con Perisic e Hakimi a sfornare cross dalle rispettive corsie. E proprio dal lancio di Perisic stacca l'uruguagio che però trova in risposta l'ottimo riflesso di Szczesny. Nell'azione successiva, sul cross di Barella Chiellini mette dentro la propria porta con Calvarese che ravvisa un fallo di Lukaku sul capitano bianconero, ma anche questa volta è decisiva la rivisitazione al VAR: il fischietto abruzzese si corregge, vede la trattenuta del difensore e dà buono il 2-2 ai nerazzurri, all'87' però sbaglia la lettura sul tuffo in area di Cuadrado dopo contatto con Perisic e concede il secondo rigore alla Juve: ignorato stavolta il VAR, così il colombiano firma il tris dal dischetto. Nel finale fioccano il giallo per lo stesso Cuadrado e il doppio cartellino per Brozovic prima per proteste e poi per tackle in ritardo ai danni del numero 16 della Juve. Si chiude senza ulteriori sussulti una gara dai due volti, caotica a causa delle scelte confuse di Calvarese, forse troppo importante per la Juve e meno per l'Inter. La sensazione è che con un obiettivo ancora in ballo anche per la squadra di Conte (e con un fischietto più in forma a dirigere) avremmo assistito a un altro match.
VIDEO - TRAMONTANA: "SCANDALO E VERGOGNA, CALVARESE VA FERMATO SEI MESI"
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DaniAlfieri
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 16:50 TyC Sports - Valentin Carboni, vince la volontà del Racing: il prestito durerà per tutto il 2026
- 16:35 Inter U23 e Novara non si fanno male: finisce 0-0 a Monza, nonostante la buona prova dei nerazzurri
- 16:35 Napoli, Spinazzola: "Dobbiamo onorare lo scudetto fino alla fine". Poi il paragone con l'Inter dell'anno scorso
- 16:22 Victor Becali: "Sono contento per Chivu, il primo posto dell'Inter in classifica è merito suo"
- 16:07 Napoli, Politano: "Dobbiamo rimanere attaccati al Milan, poi aspetteremo l'Inter"
- 15:53 Marca - Cancelo si offre al Barcellona. Flick tituba, ma il lusitano può regalare nuove soluzioni
- 15:38 Il Napoli vince ma è in ansia per Neres: il brasiliano uscito anzitempo per un problema alla caviglia
- 15:23 Napoli, Conte: "Stiamo facendo cose importanti. Mercato, lasciamo stare. So che la richiesta nei miei confronti è altissima"
- 15:09 Frattesi-Galatasaray, Romano: "Formula e cifre dell'operazione. L'Inter vuole garanzie sul riscatto"
- 14:55 ESCLUSIVA VIDEO - Inter U20 ko a Lecce, Carbone: "Sconfitta strameritata, abbiamo sbagliato la partita"
- 14:41 Parma, Valeri: "Punto d'oro col Sassuolo. L'Inter una top, ecco come arrivarci"
- 14:28 Il Napoli spadroneggia all'Olimpico: Spinazzola e Rrahmani stendono la Lazio, finisce 2-0
- 14:13 SM - Joao Cancelo, futuro in bilico tra Inter e Barcellona: entro 48 ore possibile soluzione
- 13:59 Carboni al Racing Avellaneda, decisivo un colloquio Zanetti-Milito. Ora potrà giocarsi le sue chance mondiali
- 13:45 Romano: "Dopo Carboni al Racing, Inter alle prese con il possibile ritorno di Asllani. Rottura tra l'italo-albanese e il Torino"
- 13:30 SM - Frattesi-Galatasaray, proposta di ingaggio da 5 mln netti. Sull'operazione pesa il fattore... Champions
- 13:15 Lecce-Inter, Up&Down - Ballo disastroso, Farronato male con i piedi. Menzione per Mancuso
- 13:02 Il 2026 dell'Inter U20 inizia con il piede sbagliato: un ottimo Lecce vince 3-1. Troppi errori per i nerazzurri
- 13:00 Dalla Turchia - Galatasaray-Frattesi, flirt reale. Ma occhio alla concorrenza: in lista di Buruk anche un giocatore di Conte
- 12:45 Bugeja: "La forza dell'Inter è l'unione. Da quando sono qui sono cresciuta in due aspetti"
- 12:30 Sky - Frattesi apre alla Turchia: Galatasaray pronto a soddisfare i nerazzurri. Si lavora sul prestito, l'Inter vuole garanzie
- 12:14 Asllani convocato per il match contro il Verona: ma la rottura col Torino resta insanabile e tornerà all'Inter
- 12:00 Orsolini: "Il mio gol all'Inter dell'anno scorso? Fa parte dello sport, ma c'è una cosa importante"
- 11:45 Re Cecconi: "Vi racconto i miei punti di forza. Ho un posto del cuore. E prima di ogni sfida..."
- 11:30 Parma, Cuesta pensa già all'Inter: "Un punto che ci dà continuità. Ora una grande sfida"
- 11:16 TS - Inter-Bologna, Chivu (forse) con gli stessi di Bergamo. Tre ballottaggi da risolvere
- 11:02 Sky - Novità per Inter-Bologna: Chivu cambia una pedina a centrocampo?
- 10:48 Sucic: "Impatto incredibile con l'Inter. Prenderei una qualità da Bonny. Orgoglioso di me perché..."
- 10:34 Asllani-Torino, è già finita: l'albanese non convocato contro il Verona, si va verso il ritorno all'Inter
- 10:20 CdS - De Vrij o Acerbi all'Al-Hilal: sostituto in difesa? Ecco cosa filtra da casa Inter
- 10:06 Corsera - Cancelo-Inter e un difensore da Inzaghi? C'è un altro incastro prima di poter chiudere
- 09:52 TS - Cancelo-Inter, il portoghese aspetta. Novità sul contratto dell'Al-Hilal per De Vrij
- 09:38 CdS - Bologna, due rientri per la sfida all'Inter. Italiano alle prese con qualche ballottaggio: la probabile
- 09:24 GdS - Inter-Bologna, quante similitudini: ecco cosa dicono i numeri
- 09:10 CdS - Dimarco, dolci ricordi col Bologna: unica doppietta in A. Che svolta con Chivu
- 08:56 CdS - Cancelo, il Barça ha preso tempo. Scambio con l'Inter? Acerbi ha già detto sì all'Al-Hilal
- 08:42 CdS - Inter-Bologna, Chivu con lo stesso 11 di Bergamo? Probabile, ma restano ancora tre dubbi
- 08:28 GdS - Inter, Carboni al Racing per la rinascita: ha preferito l'Argentina a due club italiani
- 08:14 GdS - Cancelo, l'Inter attende. Inzaghi e Chivu alla finestra: no di Flick al portoghese, ma Mendes...
- 08:00 Preview Inter-Bologna - Chivu verso la conferma dell'undici di Bergamo
- 00:00 Ancora tu, ma…
- 23:00 Il ritorno di Gasperini a Bergamo è amaro, l'Atalanta vince tra le polemiche: Roma ko 1-0
- 22:52 Barcellona, Laporta e la nostalgia per i portoghesi: "Cancelo mi piace. Lui e Joao Felix..."
- 22:45 Lotta Scudetto, l'analisi di Rampulla: "Inter favorita, ma Conte e Allegri hanno più esperienza"
- 22:30 Il paragone di Giaccherini: "Bremer come Lautaro: sono i migliori in Serie A, ti spostano gli equilibri in campo"
- 22:15 Dall’Argentina - Carboni-Racing, accordo trovato. L’affare ai dettagli: ecco la formula
- 22:00 Bologna senza vincere in A da 4 partite: la statistica che preoccupa Italiano
- 21:45 Footmercato - Tiago Gabriel stupisce, Barcellona e Bayern si iscrivono alla corsa: ecco la posizione del Lecce
- 21:30 Inter-Bologna, apertura dei cancelli alle 18.45: tutte le info per i tifosi
- 21:15 Le "frecciate" come il "rumore dei nemici": un'altra lectio magistralis di Chivu
- 21:00 Juventus, Bremer dopo l'1-1 contro il Lecce: "David è sfigato. Queste partite mi preoccupano"
- 20:46 Juventus, Spalletti: "David è un rigorista, non è stata una concessione. Ma la prossima volta forse interverrò"
- 20:32 L'Arsenal tenta la fuga in Premier, Bournemouth rimontato: 3-2 in attesa di City-Chelsea
- 20:18 Sky - Inter-Bologna, Chivu pronto a riproporre l'undici titolare di Bergamo: Zielinski favorito su Mkhitaryan. La probabile
- 20:04 David sbaglia il rigore, Yildiz colpisce il palo all'ultimo: il Lecce ringrazia e ferma la Juventus allo Stadium
- 19:50 Bologna, la lista dei 26 convocati di Italiano: out Skorupski e Bernardeschi. Cambiaghi c'è
- 19:36 Club Bruges, Stankovic non si ferma: eletto MVP del mese di dicembre
- 19:22 Gambizzato il fratello di Pisacane a Napoli, l'allenatore del Cagliari: "Fuori pericolo di vita. Mio padre non è stato aggredito"
- 19:08 UFFICIALE - Gabigol torna al Santos in prestito: "Bentornato a casa". L'ex Inter giocherà con Neymar
- 18:54 I top club della Serie A su Giovane, il Verona fissa il prezzo: la posizione dell'Inter tra gennaio e giugno
- 18:40 Cancelo-Inter, ore di attesa: l'esterno portoghese si allena regolarmente con l'Al Hilal e lo staff di Inzaghi
- 18:26 Da Frattesi a Guendouzi, il Fenerbahce fa sul serio: c'è l'apertura del giocatore della Lazio
- 18:12 Inter-Cancelo, Chivu non si sbilancia ma è il primo a crederci: doppio sì all'operazione. Attesa per la decisione
- 17:57 Como vittorioso, Fabregas evidenzia la prova dei suoi: "L'Udinese ha battuto Inter e Napoli"
- 17:43 SI - Cancelo-Laporta, filo diretto per convincere il Barcellona. L'Inter attende: retroscena su Acerbi e Dr Vrij
- 17:27 Joao Cancelo? Chivu esce in dribbling e si focalizza sugli altri esterni destri
- 17:15 Matuzalem: "Contro l'Inter segnai il gol più brutto di tutti". Poi un retroscena su Lotito
- 17:00 Vince la paura nel sabato pomeriggio di lotta salvezza: doppio 1-1 tra Sassuolo-Parma e Genoa-Pisa
- 16:45 Inter prima in Serie A ma non nel 2025: la Roma meglio dei nerazzurri. Un dato dal quale prendere lo slancio per il 2026
- 16:30 Governo, la legge di bilancio coinvolge anche lo sport: assist sulle plusvalenze


