L'inaspettata frenata del Milan all'Arechi offre subito la chance all'Inter di riportarsi al comando della classifica, superando i cugini e con la trasferta del Dall'Ara contro il Bologna da recuperare. Ospite a San Siro il Sassuolo di Dionisi, reduce dal 2-2 con la Roma ma senza vittorie dall'1-5 rifilato lo scorso 9 gennaio al Castellani all'Empoli. Smaltito lo 0-2 di Champions League con il Liverpool, la squadra di Inzaghi deve giocarsela senza gli squalificati Bastoni e Brozovic: nel 3-5-2 dei nerazzurri, in difesa, davanti al capitano Handanovic, ci sono Skriniar, De Vrij e Dimarco. A centrocampo Darmian fa rifiatare Dumfries a destra, a sinistra confermato Perisic, in mezzo giocano Gagliardini, Barella e Calhanoglu. In attacco spazio al tandem sudamericano Sanchez-Lautaro, con Dzeko che parte dalla panchina. Solito 4-2-3-1 per i neroverdi, che in difesa schierano Ayhan al posto dello squalificato Ferrari. In avanti Berardi, Raspadori e Traoré a supporto di Scamacca.
Come preannunciato è Barella a rivestire il ruolo di regista alla Brozovic, ma il 23 nerazzurro in fase di inizio della manovra deve fare i conti con la pressione a uomo di Raspadori. Sin dai primi minuti l'Inter va in difficoltà sulle ripartenze in transizione del Sassuolo: ai primi due campanelli d'allarme con la doppia occasione al 1' e al 4' sui piedi di Traoré segue il vantaggio ospite con lo stesso Raspadori all'8', sull'azione avviata da un pallone perso nella propria trequarti da Calhanoglu. Micidiale la squadra di Dionisi nel pressing avviato dagli attaccanti che porta al quattro contro quattro, mentre l'Inter mantenendo alte le due mezzali si fa trovare scoperta e con il solo Barella a fare da filtro. Ottenuto il vantaggio, il Sassuolo può permettersi di abbassare il baricentro e concedere i primi tentativi di reazione ai nerazzurri. Le armi sono le solite: dai cross di Perisic e Darmian la difesa neroverde fa buona guardia, Calhanoglu e Sanchez ci provano da fuori ma non riescono a impensierire Consigli. Sull'altro fronte la squadra di Dionisi torna a pungere al 26' e fa molto più male: sull'azione in ripartenza avviata dalla difesa, fuori posizione anche stavolta Gagliardini, uomo in meno per Inzaghi, mentre Barella è messo fuori causa dalla giocata di Maxime Lopez per Raspadori, Traoré ha così tutto lo spazio e il tempo per servire il cross in area, dove il taglio verso il centro di Berardi e il movimento verso il secondo palo di Scamacca manda in tilt la retroguardia nerazzurra, con Perisic pigro nel rientro e il bomber neroverde a trovarsi libero e indisturbato nello schiacciare di testa davanti ad Handanovic. Nell'area nerazzurra è ancora un quattro contro quattro, ma gli attaccanti di Dionisi hanno tutto un altro sprint rispetto ai loro avversari (pochi minuti dopo è la traversa a salvare Handanovic sul mancino a giro di Berardi). Dall'altra parte la diga formata da Frattesi e Maxime Lopez lavora in sincrono con la difesa stoppando le idee dell'Inter.
Alla ripresa Inzaghi si gioca subito le carte Dzeko e Dumfries: fuori lo spaesato Gagliardini e Darmian per un'Inter in veste ultra-offensiva con il tridente. Sanchez si abbassa come sempre per agire da collante fra il centrocampo e le altre due punte, Barella e Calhanoglu fanno da doppio regista, a sinistra torna a spingere anche Dimarco, con Perisic e Dumfries che formano le ali in attacco. I cambi di campo fra i due esterni provano ad allargare la retroguardia del Sassuolo, ma l'Inter, che ha aumentato il volume dei suoi uomini in fase offensiva, può affidarsi ai lanchi lunghi anche in verticale: così al 59' quando Perisic pesca Dzeko che ha beffato la linea del fuorigioco, ma il sinistro del bosniaco viene neutralizzato dall'ottimo Consigli. Il portiere protagonista al 63' con il miracolo ancora sull'asse Perisic-Dzeko, stavolta con il croato a servire il cross dalla sinistra per il colpo di testa del 9 salvato sulla linea. A 20' dal termine doppio cambio anche per Dionisi: escono Scamacca e Frattesi infortunato, dentro Defrel e Matheus Enrique. Squadre lunghissime nell'ultimo quarto d'ora, da una parte il Sassuolo rallenta i ritmi con il giro palla, mentre la squadra di Inzaghi sembra aver esaurito le batterie per i suoi attacchi. Inzaghi manda in campo nuove energie con gli ingressi di D'Ambrosio e Vidal per Perisic e Calhanoglu (Dimarco fa l'esterno alto), Dionisi inserisce Harroui al posto di Traoré per dare più peso al centrocampo. Fioccano addirittura le occasioni per il 3-0 con il Sassuolo che tenta di approfittare di un'Inter ovviamente sbilanciatissima, mentre sull'altro fronte gli ultimi assalti dei nerazzurri si scontrano con il muro difensivo eretto davanti a Consigli. Salgono a turno in area avversaria le torri D'Ambrosio, Skriniar e De Vrij: dopo l'ingresso di Peluso per Berardi, l'olandese segna di testa, ma il gol è annullato al VAR per fallo di mani di Dimarco. Cala il sipario con lo 0-2 per la squadra di Dionisi, abile a sfruttare i difetti difensivi dell'Inter e autrice della partita perfetta, come si era augurato il tecnico alla vigilia. I nerazzurri chiudono il match con 30 conclusioni a rete, di cui 9 nello specchio di Consigli, contro le 13 complessive del Sassuolo, possesso palla al 58% per Inzaghi, ma il fortino neroverde resiste e gli ospiti vanno addirittura vicini al 3-0, provando a sfruttare le solite ripartenze rapide, arma rivelatasi letale già nel primo tempo.
Autore: Daniele Alfieri / Twitter: @DanieleAlfieri7
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 09:10 Qui Napoli - Conte spera di recuperare Hojlund, ma nessuno vuole correre rischi
- 08:56 Capello: "L'Inter di Chivu ha bruciato i tempi, ma guai a scendere in campo con la presunzione dello scorso anno. Il Napoli di Conte..."
- 08:42 GdS - Appiano, oggi riposo: la scelta di Chivu ha una motivazione. Resta fuori Thuram
- 08:28 GdS - Non solo la Thu-La: ora nell'attacco dell'Inter segnano tutti
- 08:14 CdS - Verso Napoli: Chivu ha un motivo in più per essere soddisfatto. Decisa la coppia d'attacco
- 08:00 Mondiale Under 17 alle porte, l'interista Bovio tra i 21 convocati di Massimiliano Favo
- 00:35 Slavia Praga, Trpišovský: "Contro l'Inter non siamo stati bravi, a Bergamo all'altezza della situazione"
- 00:00 Napoli-Inter, il mondo alla rovescia: il calcio a volte è bastardo
- 23:45 Kairat verso l'Inter, Urazbakhtin: "In Champions non per stare a guardare. Con coraggio i punti arriveranno"
- 23:30 Cittadella, Vita: "Vittoria con l'Ospitaletto fondamentale per preparare sereni la gara con l'Inter U23"
- 23:17 Pirateria, lettera dai principali stakeholder all'UE per un intervento legislativo. De Siervo: "Necessario"
- 23:00 Champions League - La Juve cade in casa del Real, altro 0-0 per l'Atalanta. Dilagano Bayern, Liverpool e Chelsea
- 22:49 UFFICIALE - Si chiude la terza avventura di Mandorlini al Cluj: comunicata la risoluzione contrattuale
- 22:35 Union Saint-Gilloise-Inter 0-4, Frattesi esulta su Instagram: "Bravi ragazzi"
- 22:21 Martorelli: "Inter in grandissima forma. Ma sa che sabato troverà un Napoli arrabbiato"
- 22:07 Giudice Sportivo Primavera, Vukoje tra i diffidati. Seconda sanzione per Bovio
- 21:52 Scontri prima di Pisa-Verona, trasferte vietate per tre mesi ai tifosi toscani. Fino alla gara con l'Inter
- 21:38 Papu Gomez: "La Serie A? Il campionato è lungo ma non si uscirà da Inter e Napoli"
- 21:23 Roma, Celik: "Il gol subito con l'Inter? Lo abbiamo riguardato tante volte, speriamo non ricapiti più"
- 21:10 L'Inter al Parlamento Europeo, il messaggio di Roberta Metsola: "Noi e voi accomunati da un fattore"
- 20:55 Champions League, la sagra dei gol continua: vincono 3-1 l'Athletic Bilbao e il Galatasaray
- 20:41 CIES, i migliori settori giovanili al mondo: svetta ancora il Benfica. Juventus e Inter portabandiera italiane
- 20:26 L'abbraccio tra Esposito e Bonny dopo il 4-0 all'Union Saint-Gilloise diventa social, il francese: "Sei un mostro"
- 20:12 Napoli-Inter, venerdì la conferenza stampa di Cristian Chivu: ufficializzato l'orario
- 19:58 Union SG, Van de Perre: "L'Inter a volte non sembra in un buon momento, poi fa due gol in 5 minuti"
- 19:43 L'analisi di Ambrosini: "Dall'esultanza senza entusiasmo di Thuram con la Juve all'abbraccio di Roma: ora l'Inter ha un'anima e vibra forte"
- 19:29 Saint-Gilloise, Mac Allister torna sul rigore: "Non volevo andare sul pallone, ma rispetto la decisione"
- 19:14 Bovio: "Stiamo lavorando tanto, meritavamo questa vittoria. È arrivata grazie al mio gol, ma il merito è di tutti"
- 19:00 live7 di FILA, ora il NAPOLI e CONTE per la nostra RIVINCITA! Tutti I MERITI di CHIVU
- 18:55 Roma, Gasperini: "Col Plzen per tornare a vincere. La gara contro l'Inter ci ha dato una fiducia diversa"
- 18:41 Hernanes: "Inter e Milan sono le squadre sulle quali splende di più il sole. Per lo scudetto però dico..."
- 18:27 Costacurta: "Chivu ragazzo intelligente e personaggio interessante. E l'Inter è una squadra solida"
- 18:13 Carbone a Inter TV: "Col Saint-Gilloise abbiamo buttato il cuore oltre l'ostacolo. Complimenti ai ragazzi"
- 17:58 San Siro, un avvocato milanese chiede il parere della Sovrintendenza prima della stipula del rogito
- 17:44 Dimarco timbra la 300esima presenza con l'Inter. RocNations lo celebra: "Ne arriveranno molti altri"
- 17:29 Valentino Rossi: "Lavoro egregio di Crivu, possiamo far bene anche quest'anno. A Napoli per vendicarci"
- 17:15 Dumfries Player of the Match, il panel UEFA: "Eccellente in tutte le fasi della partita"
- 17:00 L'agente di Dagasso: "Oggi somiglia a Barella, chiaramente con le dovute proporzioni. Fa entrambe le fasi con qualità"
- 16:46 Il Podcast di FcIN - Union SG-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: dominio nerazzurro ma ora attenzione al Napoli ferito
- 16:32 Collovati: "Inter, Chivu ha trovato la quadra. Con il lancio di Esposito ha percepito un messaggio"
- 16:18 Esposito, primo gol in Champions a 20 anni, 3 mesi e 23 giorni: Del Piero 'cancellato' dalla Top 10 dei più giovani marcatori italiani
- 16:03 NBA Europe sulla rampa di lancio: un alley-oop che può essere importante per Oaktree. E anche per Milano
- 15:49 Napoli, McTominay: "Non possiamo perdere la testa in troppi pensieri. C'è già l'Inter alle porte"
- 15:35 Menez ricorda Roma-Samp 1-2 del 2010: "Negli spogliatoi tante litigate, anche Ranieri si è inc*****o con la squadra"
- 15:21 Roma, Gasperini: "La gara con l'Inter ci dà fiducia, ecco perché". Poi su Esposito: "Ormai entra in ogni partita"
- 15:07 Esposito trova il primo gol in Champions League e 'abbraccia' Bonny anche sui social: "Grazie fenomeno"
- 14:53 Modric: "Il livello della Serie A è molto alto, altrove non ci sono sfide come quelle contro Inter, Juve o Napoli..."
- 14:38 Napoli, Di Lorenzo amarissimo: "Senza equilibrio e compattezza, figuraccia. Inter? Non voglio parlarne"
- 14:24 Lazio, esami per Cancellieri: c'è lesione. A forte rischio la sfida contro l'Inter
- 14:10 L'Inter batte l'Union SG, Akanji soddisfatto: "Siamo rimasti pazienti e abbiamo fatto il nostro lavoro. Tre su tre"
- 13:55 Capello a Chivu: "Stai facendo all'Inter ciò che io ho fatto al Milan. Sei entrato nella testa dei tuoi giocatori"
- 13:38 Union SG, Zorgane: "Ci è mancata concretezza, ma abbiamo trovato un'Inter che..."
- 13:24 Angolo Tattico di Union SG-Inter - Dumfries ala, Calhanoglu detta i tempi, David fa reparto: le chiavi
- 13:10 CF - Inter, terza vittoria su tre in Champions League: i ricavi minimi si avvicinano ai 60 milioni
- 12:56 Napoli, Lang punge Conte: "Ci ho parlato solo una volta. Gioco poco? Preferisco non dire nulla a riguardo"
- 12:42 L'analisi di M. Orlando: "Vedo bene l'Inter, è cambiata rispetto a Inzaghi. Ma in A c'è troppa tattica"
- 12:28 CdS - Quando torna Thuram? Chivu ha ammesso che...
- 12:14 Arbitri ottava giornata Serie A, Napoli-Inter affidata a Mariani. Al VAR la coppia Marini-Pezzuto
- 12:00 UNION demolito, l'INTER è TORNATA! Il DISCORSO SUPER di CHIVU. Ecco perché ESPOSITO è "speciale"
- 11:45 Union SG, David: "Occasioni mancate? Me ne assumo la responsabilità"
- 11:30 CdS - Napoli-Inter e Lazio-Juve affidate a Mariani e Colombo: oggi la conferma
- 11:16 Zielinski: "Vittoria e clean sheet, ma c'è un aspetto in cui dobbiamo migliorare. E a Napoli..."
- 11:02 GdS - Lautaro record: nessuno come lui in Champions nel 2025. E Chivu si risparmia volentieri...
- 10:48 CdS - L'Inter di Chivu prosegue il suo volo, ma il livello non è stato il solito
- 10:34 Chivu: "Avvio morbido, ma dopo il 2-0 è stato più facile. Orgoglioso dei ragazzi perché..."
- 10:20 Bisseck: "Il primo quarto d'ora è stato difficile: ecco perché. Qualificazione? Se continuiamo così..."
- 10:06 Dumfries: "Sappiamo come poter raggiungere un'altra finale. Il gol? Ci abbiamo lavorato su"
- 09:52 TS - Lautaro aggiorna le statistiche: preso Meazza nelle coppe, Mazzola a -2 nelle reti complessive
- 09:38 Pagelle TS - De Vrij unico dietro la lavagna. Zielinski sembra un altro. Lautaro il migliore
- 09:24 TS - Partenza difficile, poi l'Inter dilaga. Col Napoli c'è una ghiotta occasione