Nel posticipo domenicale, valido per la terza giornata del girone di ritorno, l’Inter ospita la Lazio. Antonio Conte, ancora privo di Vidal, conferma Eriksen dal 1’ nel ruolo di mezzala sinistra, con Brozo vertice basso e Barella sul centro-destra. Hakimi e Perisic sugli esterni, Lukaku e Lautaro in attacco. Confermatissimo anche il terzetto difensivo. Sponda biancoceleste, anche Simone Inzaghi si affida al consueto 3-5-2: Correa al fianco di Immobile, Milinkovic-Savic e Luis Alberto ai lati di Lucas Leiva in mezzo al campo. Lazzari e Marusic i ‘quinti’, Hoedt al centro della difesa.
PRIMO TEMPO - Le due squadre, disposte in egual modo sul terreno di gioco di San Siro, approcciano in maniera simile al match. Abbassando il vertice basso (Brozo o Leiva) nella prima costruzione e tenendo molto stretti i due attaccanti nella prima opposizione. I ‘terzi’ di difesa - molto larghi - portano avanti l’azione, mentre l’uscita delle mezzali attiva la pressione. Sponda biancoceleste, il palleggio iniziale si sposta il più delle volte sulla sinistra, dove Acerbi agisce da terzino. Sul difensore italiano, pronto ad avanzare palla al piede, il primo a uscire è Barella. Con Brozovic e compagni pronti a scalare e stringere in zona palla. Raccolti nella propria metà campo, i padroni di casa chiudono le linee di passaggio, preparandosi ad aggredire in zona trequarti, con i tre difensori bravi ad accorciare. A parti invertite, anche la Lazio attende sul primo palleggio avversario, con Luis Alberto e Milinkovic-Savic a indirizzare il pressing all’altezza del centrocampo, uscendo rispettivamente su Skriniar e Bastoni. Molto equilibrati i duelli sulle corsie esterne, dove i ‘quinti’ di entrambe le squadre arretrano sullo sviluppo della manovra avversaria. Per un match intenso, ma privo di grandi occasioni da gol. Le trame nerazzurre, guidate da un Brozovic bravo a proporsi tra attaccanti e centrocampisti ospiti, e dalle iniziative delle mezzali in ampiezza, trovano buona continuità a ridosso della fase centrale della prima frazione. Abbassando la retroguardia biancoceleste e portando la sfera ai due attaccanti, bravi a dialogare. E protagonisti, al 22’, dell’occasione del rigore, guadagnato da Lautaro e trasformato da Lukaku. Cresce il palleggio, per numero e qualità dei passaggi, della squadra guidata da Inzaghi. Così come prendono forma le transizioni positive, verticali e profonde, degli uomini di Conte, una volta riconquistata la sfera vicino la propria area di rigore. La Lazio avanza con dinamismo e buone combinazioni nello stretto, ma l’Inter è molto ordinata e coperta per tutta l’ampiezza del campo. Hakimi e Perisic chiudono sui cambi di fronte, Skriniar trascina l’attenzione e l’aggressività difensiva. Brozo, Eriksen e Barella indirizzano le ripartenze, appoggiandosi sui due attaccanti e accorciando velocemente la squadra in avanti. Bravi ad accompagnare l’azione, i padroni di casa trovano il raddoppio a ridosso dell’intervallo. Il regista croato prova l’immediata riconquista, trovando una deviazione fortunosa che manda in porta Lukaku. Il belga fa 2-0 nel recupero.
SECONDO TEMPO - Al rientro dagli spogliatoi, Simone Inzaghi sceglie Escalante e Parolo al posto di Lucas Leiva e Hoedt. I biancocelesti sono sempre più padroni del palleggio, contro un’Inter intenta a rimanere compatta all’interno della propria metà campo e pronta a disimpegnarsi in transizioni positive dallo sguardo immediatamente rivolto alla porta avversaria. La manovra ospite, caratterizzata da una prima costruzione a quattro e da uno sviluppo principalmente sulla corsia mancina - con Acerbi molto largo e coinvolto -, guadagna facilmente metri di campo. I nerazzurri, partendo dai due attaccanti molto stretti e vicini ai compagni in mediana, mostrano grande attenzione e applicazione. La catena di destra, quella difensivamente più sollecitata, scala e accorcia in zona palla, con Barella, Brozo e Skriniar a dividersi i movimenti di Acerbi, Luis Alberto e Correa. Hakimi rimane basso sul ‘quinto’ biancoceleste, così come Perisic sulla corsia opposta. L’esterno croato, sui tentativi laziali di cambiare gioco a ridosso degli ultimi 20/25 metri, si fa trovare pronto, non concedendo spazi e occasioni a Lazzari. Gli uomini di Inzaghi accorciano le distanze su calcio di punizione dal limite, con la deviazione ‘fortunosa’ e decisiva di Escalante sul tiro di Milinkovic-Savic. L’Inter, qualche minuto dopo, trova la ripartenza vincente. Brozovic, dopo la riconquista nei pressi della propria area di rigore, verticalizza per Lukaku. E l’attaccante belga, dominante nel duello con Parolo a campo aperto, premia la corsa di Lautaro, autore del 3-1 al 64’. Per un’Inter, nell’ultimo quarto di gara, ancor più solida e concentrata. Contro una Lazio, seppur spesso in possesso del pallone, poco pericolosa dalle parti di Handanovic. Muriqi e Caicedo (fuori Immobile e Correa) portano maggiore fisicità, aprendo alla soluzione dei cross nello sviluppo della manovra offensiva biancoceleste. Gagliardini, sponda nerazzurra, prende il posto di Eriksen. Skriniar, De Vrij e Bastoni dominano nella propria trequarti, Brozo lega le due fasi, mentre Lukaku e Lautaro attaccano senza sosta l’ultima linea avversaria. Il Toro lascia spazio a Sanchez (Inzaghi inserisce Pereira per Luis Alberto), per un finale di match ben indirizzato. Unita, determinata e ‘cattiva’, la Beneamata conquista tre punti molto importanti. Uscendo dalla sfida, contro una Lazio in ottima forma, con vecchie e nuove certezze. Con uno spirito molto positivo e grande pragmatismo.
VIDEO - NERAZZURLI - FA TUTTO LUKAKU, TRAMONTANA INCONTENIBILE PER IL BELGA
Autore: Christopher Nasso / Twitter: @ChrisNasso91
Altre notizie - Angolo tattico
Altre notizie
- 00:43 Sky - Da Bisseck a Frattesi e Sucic: le probabili scelte di Chivu contro l'Union Saint-Gilloise
- 00:00 Il tempo del "bisogna accettare tutto" è scaduto da tempo
- 23:50 Ventola: "Inter, all'Olimpico ottimo primo tempo. Ma non mi aspettavo la sofferenza della ripresa"
- 23:40 Adani: "La scelta di Chivu si sta rivelando giusta. La vittoria dell'Inter sulla Roma ha un peso, ecco perché"
- 23:31 Sorrentino: "Roma in alto in classifica senza attaccanti. Sul gol di Bonny ci sono due errori"
- 23:15 L'eterno Mkhitaryan: contro la sua ex Roma presenza numero 100 con l'Inter
- 23:00 Sabatini: "L’Inter propone calcio e valorizza i giocatori. Il calcio ha bisogno di allenatori bravi come Chivu"
- 22:45 Tra Cremonese e Udinese esce il quinto pareggio della 7a giornata di A: a segno Terracciano e Zaniolo
- 22:31 Ventola: "Pavard non mi ha mai convinto, Akanji ha personalità e intelligenza. E le parole di Barella e Bastoni..."
- 22:17 Thuram alza bandiera bianca, domani sarà out. E Chivu si gioca la carta dell''attaccante misterioso'
- 22:02 Romano: "Pavard ha rinunciato a più di un milione di stipendio per rilanciare la sua carriera"
- 21:48 Di Gennaro: "Milan? Rigore dubbio, ma segnale importante. L'Inter però resta la più forte"
- 21:34 Clean sheet in Champions, nessuno come l'Inter negli ultimi tre anni. E contro l'Union SG caccia al filotto da record
- 21:20 Parma Femminile, Valenti soddisfatto: "Concessa solo un'occasione ad un'Inter fortissima"
- 21:06 Atletico Madrid, Alvarez: "Siamo una grande squadra, ora stiamo bene. Possiamo vincere contro chiunque"
- 20:52 Chivu a ITV: "Da noi non si parla di gestione delle energie o di turnover, ma di ventidue titolari"
- 20:37 Sommer a ITV: "In Champions non ci sono partite facili. Dobbiamo giocare sempre come a Roma"
- 20:23 Sommer a Sky: "Stiamo bene, meglio che all'inizio. Le parole di Chivu dopo la Juve sono state importanti"
- 20:08 Napoli, Conte: "Stagione diversa dalla passata, non c'era la Champions e partivamo da underdog. Su McTominay..."
- 19:54 Chivu a Sky: "Come ho riacceso la fiamma dell'Inter? Facendo l'allenatore. Non ero scarso prima, non sono bravo ora"
- 19:43 Milan-Como a Perth, anche Cairo contrario: "Non è una cosa positiva, secondo me non è da fare"
- 19:36 Chivu in conferenza: "Vogliamo onorare il club arrivando in fondo a tutte le competizioni. Thuram out anche a Napoli"
- 19:26 Sommer in conferenza: "Akanji ha portato serenità in difesa. Inizio difficile, ma possiamo vincere il titolo"
- 19:14 Mulattieri: "Sono pronto per la Serie A. Dopo l'Inter nessuna pressione. Ho solo un rimpianto"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di UNION SG-INTER, la PROBABILE, le PAROLE di CHIVU e le POLEMICHE post MILAN-FIORENTINA
- 18:55 Roma-Inter, Mkhitaryan al comando. Bonny e Barella alle sue spalle
- 18:41 Bookies - Inter verso la terza vittoria in Champions. Quota invitante per il gol di Bonny ed Esposito
- 18:27 Union SG, il presidente Muzio: "Non abbiamo paura dell'Inter, ce la giocheremo in casa. C’è troppo disequilibrio tra i club"
- 18:13 L'Under 23 di Vecchi recupera martedì la sfida col Renate: arbitrerà Terribile di Bassano del Grappa
- 17:58 Klinsmann: "Serie A bel campionato. Se mio figlio Jonathan arriverà lì? Ora sta bene a Cesena"
- 17:45 Sky - Union SG-Inter, Chivu pensa almeno a quattro cambi: Pio in vantaggio su Bonny. Le ultime
- 17:30 Club Bruges e Nazionale serba, Stankovic prende il volo. Diversi club europei prendono informazioni: la posizione dell'Inter
- 17:15 Momenti di paura per Forlan: duro scontro in campo, il Cacha rimedia la frattura di tre costole
- 17:00 Bild - Inter e PSG sul bomber del Colonia El Mala. Il tecnico Kwasniok: "Lo venderemo a prezzo alto"
- 16:46 'Meno male che la Roma ha perso' contro l'Inter, Hernanes si scusa: "Battuta poco felice, il tifoso ha preso il sopravvento"
- 16:37 videoUnion Saint-Gilloise-Inter, nerazzurri in partenza da Malpensa verso Bruxelles
- 16:30 Klinsmann: "Inter squadra del cuore, ho sofferto a Monaco. Il gruppo ha fame e qualità per fare meglio dell'anno scorso"
- 16:17 Pavard: "Il Marsiglia che voglio vince trofei e gioca sempre la UCL". Poi sui tifosi: "Mi mancavano, a Milano..."
- 16:03 Agguato contro tifosi del Pistoia Basket, ucciso autista. Il proc. Viola: "Serve intervenire come a Milano"
- 15:48 Samaden: "Per un giovane calciatore la differenza la fa la famiglia. Prendete gli Esposito"
- 15:34 Youth League, domani Union Saint-Gilloise-Inter: dove vedere il match
- 15:25 Saint-Gilloise, Hubert a Sky: "L'Inter ha grandi qualità, io voglio competere con squadre così"
- 15:19 Gagliardi, ex collaboratore di Chivu: "Mi aspettavo che incidesse all'Inter, è completo in quasi tutte le competenze che deve avere un allenatore"
- 15:05 "Fa' la cosa giusta": sembra Spike Lee, invece è proprio Bonny!
- 14:50 Saint-Gilloise, Burgess: "Inter squadra di vertice, dovremo dare il massimo. Studiavo molto Akanji"
- 14:41 Saint-Gilloise, Hubert in conferenza: "L'Inter l'avversaria più dura di sempre in Europa. Chivu? Non lo conosco"
- 14:36 Pasqualin: "Serie A, emozione e incertezza fino alla fine. Scudetto? Il Milan al completo fa paura"
- 14:22 From UK - N'Guessan, il Chelsea vuole chiudere il colpo a gennaio. Con una strategia precisa
- 14:07 Qui Saint-Gilloise - Allenamento con rosa al completo per Hubert. In conferenza ci sarà capitan Burgess
- 13:53 Simone promuove Yoan Bonny: "È un giocatore da Inter, ha un potenziale importante. Deve sviluppare una cosa"
- 13:38 Rigore di Milan-Fiorentina, Rocchi 'assolve' Marinelli e Abisso: nessuno stop. Reprimenda per Gimenez
- 13:23 Montolivo: "Chi ha i giocatori che ha l'Inter? Qualcuno ha parlato di ciclo finito, Chivu è riuscito ad accendere qualcosa nel gruppo"
- 13:20 videoTutti gli aggiornamenti da Appiano Gentile: allenamento e probabile formazione
- 13:09 Piovani: "Col Parma partita strana, questo pari ci può far crescere". Scatta però un allarme infortuni
- 12:55 Casarin: "Milan-Fiorentina? Troppe simulazioni in A e non le combattiamo"
- 12:40 Materazzi: "L'Inter è la più forte, Ausilio sbaglia pochi acquisti". Poi il retroscena: "Potevo andare alla Roma"
- 12:27 Qui Napoli - Conte sorride a metà prima della trasferta di Eindhoven: recuperato McTominay, Hojlund ancora out
- 12:21 videoAppiano Gentile, l'Inter prepara la trasferta belga. Assenti Thuram e Darmian, Calligaris per Di Gennaro
- 12:13 Sky CH - Bisseck, idee chiare sul suo futuro. L'Inter però ha deciso di alzare la richiesta
- 12:00 ABISSO TOTALE! Da THURAM-BONNY a GIMENEZ, arbitri ma ci prendete in GIRO? INTER "alza la voce"
- 11:45 Trevisani: "Sommer non fa alcuna grande parata a Roma. E con Pio per Lautaro l'Inter è migliorata"
- 11:30 Di Gennaro sotto i ferri: operazione allo scafoide per il portiere nerazzurro. Nelle prossime settimane la riabilitazione
- 11:16 Condò: "Quaranta gol persi in A in un anno. Inter e Bologna una rarità tra le prime otto perché..."
- 11:02 GdS - Inter-Chivu: l'abbraccio che certifica l'amore. I motivi del successo del nuovo corso
- 10:48 Marelli: "Parisi-Gimenez e Thuram-Bonny: casi simili e decisioni opposte. L'OFR di Milan-Fiorentina è fuori dal protocollo VAR"
- 10:34 Ludi: "Nuove offerte per Fabregas? A maggio tireremo una riga, ma..."
- 10:20 Adani: "L'Inter non mi stupisce, è in prima fascia. E l'allenatore ha un gran merito"
- 10:06 Cesari: "Milan-Fiorentina? Ricordiamo cosa disse Rocchi del contatto Bonny-Thuram. E c'è un altro errore grave"
- 09:52 TS - Inter, Bonny è già da record. E Deschamps ha mandato un osservatore a Roma
- 09:38 TS - Thuram, nessuna certezza per Napoli-Inter: la tabella di marcia del francese