Ivan Zamorano, ex attaccante dell'Inter, ha rilasciato un'intervista ai microfoni de La Gazzetta dello Sport per parlare del suo passato in nerazzurro e dell'Inter attuale. Non si può non partire dalla storica maglia 1+8 indossata a Milano.
"L'idea fu di Mazzola. Era giusto che il 9 andasse a Ronaldo, un fenomeno e un amico. Veniva dal Mondiale del '98 e dalla finale persa con la Francia, oltre che dai vari problemi di salute. Non era di ottimo umore, quindi Sandro mi chiamò e mi chiese di cedergli la nove. 'Per me va bene, ma io con che maglia gioco?', domandai. Così scegliemmo la via dell'unicità: scendere in campo con la numero 18 col segno '+'. Ci volle un po' per ottenere i permessi, ma alla quinta o sesta partita riuscii a indossarla. Ancora oggi un simbolo? Ne sono orgoglioso. All'inizio appiccicavo il '+' con l'adesivo, poi ci diedero le maglie giuste. Penso sia stata una delle più vendute in Italia. Ancora oggi, quando giro per Milano, la gente si ricorda".
Sul momento più bello vissuto con l'Inter, Zamorano non ha dubbi. "La Coppa Uefa del 1998: 3-0 alla Lazio. Segnai il primo gol, poi dopo ci pensarono Zanetti e Ronaldo, col famoso e iconico doppio passo a Marchegiani. Quell'anno lì eravamo fortissimi, più di tutti. Con Simoni si era creata un'alchimia unica. Ci mancò soltanto lo scudetto", ricorda. Momenti belli e brutti, come il contatto tra Ronaldo-luliano in Juve-Inter: "Ormai è andata, ma era rigore".
Zamorano e l'Inter di Chivu
Zamorano elogia il lavoro di Chivu al suo primo anno sulla panchina nerazzurra. "Un fenomeno: numero uno totale. Del resto, Zanetti me l'aveva detto a inizio stagione. 'Ivan, Cristian è bravo e farà bene'. Marotta, Ausilio e tutti quelli che sono li hanno fatto un lavoro eccezionale con l'Inter. Abbiamo vinto lo scudetto dominando. Uso ancora il plurale? .Certo. L'Inter è stata casa, famiglia, amici. Il presidente Moratti mi corteggiò come nessuno. Mi volevano Juve e Bayern, ma quando l'Inter mi presentò il progetto non ci pensai un secondo. Cinque anni favolosi"
"Spero che l'Inter possa vincere la Champions e vendicare la mazzata di Monaco. La squadra cresce stagione dopo stagione, bisogna puntare ancora più in alto e alzare l'asticella, puntando alla grande coppa. Il giocatore che mi piace di più? Impossibile non dire Lautaro, di nuovo capocannoniere. È un guerriero come me. E occhio a Pio Esposito, lui è il futuro della Nazionale ma deve giocare. All'Inter è la terza punta. Uno così non puoi tenerlo in panchina. Pensi a come sono cambiati i tempi: oggi l'attaccante titolare degli azzurri non gioca nel suo club..."
Altre notizie - Rassegna
Altre notizie
- 11:30 Argentina, Scaloni: "Contenti per il gol di Lautaro. Lui e Alvarez ancora insieme? Serve equilibrio"
- 11:16 La Repubblica - Koné spinge N'dicka lontano da Roma, l'Inter fiuta l'affare: le cifre
- 11:02 GdS - La Roma deve vendere entro il 30 giugno, N'dicka il sacrificato? L'Inter c'è
- 10:54 Solet e Jones, doppia fase di stallo ma trattative ancora aperte. La verità su Wesley
- 10:42 Pablo Paz: "Nico voleva restare al Como, è la scelta giusta. Anche il Real lo voleva e c'è una nuova recompra"
- 10:40 TS - L'Inter prepara l'assalto a Jones, nuova offerta in arrivo? L'assist arriva da... Khalaili
- 10:26 TS - Solet è un rebus, settimana da dentro o fuori. Chalobah e Ordonez i piani B
- 10:12 TS - Napoli avanti su Khalaili, l'Inter prova il sorpasso. Da Molina a Kayode: le alternative
- 09:58 Zamorano: "Chivu è un fenomeno, Zanetti me lo disse. Ora la Champions. Lautaro come me, Esposito..."
- 09:44 CdS - Rinnovo Pio Esposito, scadenza e ingaggio: i dettagli. In ritiro una grande occasione
- 09:30 CdS - Pavard non reintegrato, i motivi della scelta e il peso a bilancio: l'Inter fissa il prezzo
- 09:16 CdS - Priorità difesa, per Solet settimana decisiva? Non solo Chalobah: rispunta Ordonez
- 09:02 CdS - Inter su Khalaili, ma il Napoli vuole accelerare: la situazione
- 08:48 GdS - Compleanno e rinnovo, Esposito al centro del mondo Inter: il club vuole blindarlo
- 08:34 Perisic: "A gennaio sono stato vicino all'Inter. Marotta e Ausilio sanno dove sono"
- 08:20 Lautaro: "Mi sto godendo questo Mondiale, mi sono preparato al meglio. Messi? Incredibile"
- 08:10 Mondiali, ultimi verdetti e polemiche: Austria e Algeria avanti, il Portogallo chiude secondo
- 08:00 Finalmente Lautaro! Primo gol Mondiale su rigore, l'Argentina vince 3-1: il Toro colpisce anche due traverse
- 01:01 Mondiali, vittorie per Inghilterra e Croazia (golazo di Sucic)
- 00:00 Siamo già tutti Stankovic
- 23:43 Croazia, primo gol mondiale per Sucic nel match contro il Ghana
- 23:15 Italia U19 sbarcata in Galles, inizia ufficialmente l'avventura europea
- 23:00 Como, ok l'acquisto di Nico Paz. Il punto sul Fair Play Finanziario UEFA
- 22:45 Pasqualin ricorda il colpo Branca: "Rischiammo di non depositarlo in tempo"
- 22:30 Nico Paz resta al Como, intanto il padre posa con Zanetti negli USA
- 22:15 Argentina, Messi riposa con la Giordania: chance per Lautaro e Nico Paz
- 22:00 Croazia-Ghana, le formazioni ufficiali: Dalic si affida ancora a Sucic
- 21:45 Napoli, la prossima settimana arriva Allegri: i dettagli del contratto
- 21:30 Romano: "Chalobah pallino di Ausilio. E lui verrebbe volentieri in Serie A"
- 21:15 Inter U17 femminile, sfuma il sogno Scudetto: la Juve vince 2-0 in finale playoff
- 21:00 Big match per l'italiano Mariani: dirigerà Brasile-Giappone
- 20:45 Sky - L'Inter fa sul serio per Khalaili. E si stringe per il rinnovo di Esposito
- 20:30 GdS - Solet, affare in stand-by: ancora nessun rilancio dell'Inter
- 20:15 Sky - Il Como non si ferma più, 25 milioni per Chalobah. Ma non bastano
- 20:00 Legrottaglie: "Palestra, scelta da rispettare. Ma ero curioso di vederlo all'Inter"
- 19:45 Romano: "Como su Chalobah, il Chelsea alza il prezzo. Inter alla finestra"
- 19:30 Khalaili, duello Inter e Napoli? La richiesta dell'Union Saint Gilloise
- 19:15 Dalla Germania - Stones, non solo Inter: anche Napoli e Juve sul difensore
- 19:00 Corriere Adriatico - De Pieri-Ascoli, trattativa ben impostata
- 18:45 Cocchi, il Catanzaro resta ancora in corsa. Pisa in vantaggio
- 18:30 Pirateria, De Siervo: "Sottrae risorse vitali a tutto il sistema sportivo"
- 18:15 L'Olanda di Dumfries viaggia forte, Malen: "Siamo in crescita. E ora..."
- 18:00 Amoruso: "Pio Esposito rappresenta presente e futuro della Nazionale"
- 17:45 Sudtirol molto attivo sul mercato: piace Stabile. I dettagli
- 17:30 Pio Esposito e l'Inter: una reciproca volontà di proseguire insieme
- 17:15 Zazzaroni: "Quando c'era Moratti, tutti respiravano l'ossigeno dei sogni"
- 17:00 Lotito non si ferma alla Lazio: è il nuovo proprietario della Reggina
- 16:43 L'urlo di dolore di Walter Sabatini: "Questa vita non mi piace, devo reagire"
- 16:25 fcinKhalaili, non solo Napoli: diversi club interessati. C'è anche l'Inter: il punto
- 16:14 Italia fuori dai Mondiali, Bonfiglio: "In 12 anni nessuno si è allenato bene"
- 15:59 De Pieri, Ascoli al lavoro per la definizione degli ultimi dettagli
- 15:45 Corsa sulla destra, risalgono le quotazioni di Norton-Cuffy del Genoa
- 15:30 Khalaili downgrade rispetto a Palestra? I numeri dicono ben altro
- 15:15 Panathinaikos, Calabria su De Vrij: "Meglio in squadra con te che contro"
- 15:01 Daily Mail - Sfumato Tonali, l'Arsenal vira su Curtis Jones
- 14:48 PODCAST - Di Marzio: "Offerta interista per Palestra mai arrivata"
- 14:35 Nazionale, Malagò pensa a Boniek come DT. In lizza anche Bergomi
- 14:20 Muharemovic piaceva all'Inter, ma ha mollato la presa per un motivo
- 14:05 Croazia, Dalic: "La formazione per il Ghana? Servono 16 giocatori"
- 13:51 Capitolo difesa, l'Inter sfida il Como per il cartellino di Chalobah
- 13:41 Palestra-Chelsea, A. Canovi: "Con la Premier non si può competere"
- 13:27 Delio Rossi: "I fondi non sono dei benefattori, hanno il loro tornaconto"
- 13:12 La furia di Taremi: "Questo Mondiale è un disastro, la FIFA non fa nulla"
- 13:00 Esposito-Inter, tanta voglia di rinnovo. Ecco la proposta Parma per Carboni
- 12:58 Juric saluta l'Atalanta: risoluzione. Adesso, l'avventura a Monza
- 12:43 Perisic l'inossidabile: "Finché potrò fare la differenza in campo, giocherò"
- 12:29 Il Messaggero - Koné o Soulé, uno è di troppo: i pensieri della Roma
- 12:14 Argentina, tanti cambi con la Giordania. Scaloni: "Chi giocherà, lo meriterà"
- 12:00 TRAMONTANA FURIOSO: "OAKTREE SVEGLIATI! Troppi PALETTI, SEMBRA una PRESA per il C**O. Su PALESTRA.."
- 11:54 Argentina, Lautaro e Alvarez insieme con la Giordania? Scaloni ci pensa


