"Marchisio mi ricorda Leonardo Di Caprio". Lo dice lo juventino doc Michele Placido intervistato da Tuttosport. "È un principe ottimista, un personaggio sempre positivo. Mi fa pensare al Leonardo Di Caprio del Titanic. Claudio ha esordito nell’anno della B, ha vissuto il difficile post Calciopoli, è entrato nella leggenda vincendo i sette scudetti consecutivi e pure nei periodi in cui ha giocato di meno non ha mai fatto una polemica. È un cavaliere senza macchia e senza paura, sempre con il sorriso. E’ il figlio che, per comportamenti e etica, vorrebbe avere ogni genitore".  

L’ha sorpresa il finale della storia, la rescissione del contratto due anni prima del previsto? 
"La Juventus ha il rigore delle grandi: i giocatori vanno, il club resta. E’ successo con Del Piero, Buffon e ora con Marchisio. La grandezza di una squadra deve andare oltre gli affetti e i sentimenti. Nello sport per vincere a lungo è importante rinnovarsi e il primo a saperlo è proprio Marchisio, che è cresciuto nella Juventus fin da bambino". 

Buffon, dopo l’addio alla Juventus, è ripartito dal Paris Saint Germain. Marchisio, nuovo svincolato di lusso, dove se lo immagina? 
"Claudio, anno dopo anno, è diventato un principe alla corte degli Agnelli. Marchisio deve diventare un simbolo della Juventus perché la sua storia è unica. Ma per questo c’è tempo: lo vedo ancora in campo diversi anni". 

Dove? 
"Parlando di un principe, il Monaco mi sembra la destinazione ideale per lui. Poi Montecarlo non è neppure lontana da Torino". 

Marchisio ha detto più volte di non immaginarsi in Italia con una maglia diversa da quella bianconera, però sicuramente qualche club italiano proverà a tentarolo nei prossimi giorni. 
"Me lo immagino all’estero, sinceramente non credo lo vedremo in Italia con un altro club. Però...". 

Però... 
"Se dovesse decidere di restare in questa meravigliosa Serie A non gliene farei una colpa. Mai. A Claudio perdonerei tutto. Neppure un trasferimento all’Inter lo vivrei come un tradimento perché tanto sarei certo che in cuor suo Marchisio continuerebbe a tifare Juventus". 

Sezione: Rassegna / Data: Dom 19 agosto 2018 alle 12:14 / Fonte: Tuttosport
Autore: Alessandro Cavasinni / Twitter: @Alex_Cavasinni
vedi letture
Print