Compagni di squadra nel Manchester United, il neo attaccante del Cardiff City Federico Macheda racconta a 360° Nemanja Vidic, intervistato da Tuttosport.

Macheda, lei ha avuto modo di giocare con Nemanja Vidic. Che ricordo ha di lui? 
"Un bellissimo ricordo. E' una persona eccezionale e, soprattutto, un leader vero e carismatico. Credo che l'Inter abbia fatto un ottimo acquisto sotto tutti i punti di vista".

Le sue qualità in campo le conosciamo, ma dentro lo spogliatoio com'è Vidic? 
"E' un grande professionista, che dà il massimo sia in allenamento sia in partita. Non molla mai ed ha una mentalità vincente. Non si diventa un pilastro e capitano del Manchester United per caso se non sia hanno determinate caratteristiche".

Allo United c'era il must della difesa a quattro mentre all'Inter dovrà giocare a tre. Pensa che possa trovare delle difficoltà? 
"Non penso che avrà delle difficoltà. È vero che ha giocato per tanti anni nella difesa a quattro ma lui non avrà alcun problema ad adattarsi alla difesa a tre. Credo che sia il classico giocatore in grado di adattarsi a ogni modulo di gioco". 

E con i giovani come si comporta? 
"Per un giovane lui è fondamentale. Ha una grande disponibilità nell'ascoltare quello che gli viene chiesto e cerca sempre di darti dei consigli che ti possano aiutare a crescere. Gli puoi parlare di tutto. Per questo credo che sia un grande perché non è da tutti mettersi a disposizione anche dei ragazzi con meno esperienza". 

Lei ha detto che Vidic è uno che non molla mai. In allenamento com'è? 
"Ci mette sempre tantissima voglia, per lui non c'è differenza con la partita". 

Da attaccante, quanto è difficile superarlo? 
"Difficile? È difficilissimo superarlo. Nonostante abbia delle leve lunghe ha anche un ottimo passo e riesce quasi sempre a starti attaccato. In marcatura non ti dà mai un attimo per respirare". 

L'addio di Zanetti ha aperto la discussione su chi sarà il nuovo capitano nerazzurro. Lei pensa che Vidic possa raccoglierne l'eredità dell'argentino? 
"Diciamo che dopo la partenza di Zanetti e Milito, adesso all'Inter serve un giocatore d'esperienza che possa essere un punto di riferimento per tutti. Lui ha indossato la fascia di capitano dello United e credo che abbia tutte le carte in regola per raccogliere l'eredità di Zanetti".

Fuori dal campo che persona è Vidic? 
"Molto simpatico e disponibile. Ci puoi parlare davvero di tutto, anche di cose extra calcio. L'Inter si è messa in spogliatoio un giocatore importantissimo". 

Sezione: Rassegna / Data: Dom 06 luglio 2014 alle 09:38 / Fonte: Tuttosport
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
vedi letture
Print