Un girone senza Zhang. Questo il titolo che campeggia in una della due pagine dedicate quest'oggi da Tuttosport all'Inter. Il presidente nerazzurro - ricorda il quotidiano torinese - ha lasciato l’Italia il 7 ottobre scorso, rimanendo in Cina per i successivi quattro mesi, non presentandosi neppure fisicamente all'assemblea degli azionisti di fine novembre. 
Nessuno, quando il delfino di Suning è partito da Milano, poteva immaginarsi tutte queste novità dal punto di vista societario. Tema che potrebbe essere approfondito dalla prossima settimana, quando l'azienda di Nanchino dovrà dare una risposta relativamente all'offerta da 800 milioni di euro messa sul tavolo da BC Partners. "Non è possibile tergiversare. Il club nerazzurro è stato l’unico di Serie A ad approfittare della rateizzazione degli ingaggi di novembre e dicembre, concessa dalla Figc per andare oltre il termine del 16 febbraio. In Serie B non lo ha fatto nessuno, in C due club. È la dimostrazione della gravità della situazione. La crisi di liquidità impedisce di sostenere anche molte spese ordinarie", scrive il collega di Tuttosport.

Paradossalmente, il fresco primato in classifica, spinge Zhang jr. a cercare di resistere per evitare la beffa di vendere il club a poche settimane prima della possibile conquista dello scudetto. A questa volontà di restare al comando è legato il tentativo di ottenere indispensabili finanziamenti nel brevissimo periodo. Sono in corso colloqui con alcuni fondi, come Bain Capital, che non sono interessati a un’operazione di acquisto quote, ma potrebbero intervenire sull’esposizione debitoria nerazzurra. Proprio Bain ha scartato l’ipotesi di entrare nell’azionariato nerazzurro con la divisione private equity, ma sta valutando il dossier con i manager specializzati nella gestione di debiti e crediti. Il piano B è quello di alzare il prezzo nelle contrattazione con BC Partners, per avvicinarsi alla valutazione di un miliardo. In tal senso, potrebbe aiutare l’inserimento di bonus legati al raggiungimento di determinati obiettivi. 

Sezione: Focus / Data: Gio 18 febbraio 2021 alle 09:54
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print