HANDANOVIC 5,5 - Primo tiro in porta dell'avversario, gol. Ormai la crudeltà di questa legge va ben oltre le sue responsabilità, che sul destro angolato di Maldini sono davvero minime. Nel primo tempo sul blitz di Agudelo lo salva la traversa, poi intuisce ma non para il rigore di Nzola perché le gambe non sono più reattive come una volta.
D'AMBROSIO 6 - Spazza via le perplessità di chi l'ha visto nell'undici titolare con un approccio assai propositivo, non solo perché si guadagna il rigore in avvio facendosi trovare dove in teoria nessuno si aspetta possa transitare. Aiuta molto la costruzione del gioco, anche perché l'Inter staziona costantemente negli ultimi 30 metri dello Spezia e a destra si alterna con Darmian con buona sincronia. Prova a intervenire su Nzola in aiuto di Acerbi in occasione del gol ma ormai è tardi. DAL 66' DUMFRIES 5,5 - Praticamente invece di giocare da esterno è un attaccante aggiunto, con Nikolaou che stringe molto e gli concede spazio. Spazio di cui l'olandese prova ad approfittare crossando palloni per lo più preda dei centrali avversari. Si guadagna il rigore del pareggio, rovina tutto regalandolo nell'area avversaria a Kovalenko.
ACERBI 5 - Perde nettamente il confronto con Nzola, una rarità per uno come lui. Invece la fisicità dell'avversario ha sempre la meglio e il centrale deve usare le maniere forti per contenerlo. Esattamente quello che non gli riesce in occasione del vantaggio ligure, quando la punta lavora un ottimo pallone e mette Maldini nelle condizioni di segnare. Troppo morbido anche sull'iniziativa di Agudelo che si conclude sulla traversa.
BASTONI 6 - Inizia con un erroraccio, consegnando un pallone sanguinoso a Nzola che per fortuna non ne approfitta. Poi diventa uno dei punti di riferimento della costruzione del gioco a sinistra, allargandosi molto per crossare o scambiare con Gosens salvo poi accentrarsi infilandosi nei buchi lasciati dal centrocampo ligure. Praticamente agiasce da ala di qualità per quasi tutto il match.
DARMIAN 6 - Gyasi sulla sua corsia sembra un pesce fuor d'acqua, non abituato a muoversi da quinto. L'esterno nerazzurro ne approfitta attaccando gli spazi lasciati dall'avversario e scambiando pallone e posizione in modo utile con D'Ambrosio. Non mancano le iniziative offensive degne di nota, con palloni interessanti messi in area e coperture preventive sin dalla metà campo dello Spezia. DALL'80' CARBONI SV.
BARELLA 5,5 - In perpetuo movimento, alterna giocate anche di gran classe ad altre poco ragionate ma è sempre lì nel mezzo quando c'è da sporcarsi le mani o scattare verso la porta avversaria. In taluni casi potrebbe liberarsi prima del pallone, invece lo porta troppo a lungo facendo perdere qualche tempo alla manovra. Piuttosto impreciso nel secondo tempo, si fa prendere dall'ansia quando la squadra va sotto e perde il filo del discorso. DAL 66' DZEKO 5,5 - Tanto fumo e niente arrosto, lo si vede solo quando toglie a Dimarco un pallone ben più utile all'esterno e quando calcia fuori da buona posizione.
BROZOVIC 6 - Alla regia di una squadra costantemente protesa in avanti, ogni tanto mette il naso negli ultimi 20 metri anche se tendenzialmente rimane più basso per evitare pericolose ripartenze. Gestisce i tempi, rallentando quando lo ritiene opportuno, distribuendo palloni sulle fasce o dialogando con i colleghi in mediana, che si muovono a ritmi più elevati. Qualche scelta non convince ma si conferma in ripresa, giocando fino alla fine.
MKHITARYAN 6 - Se Inzaghi continua a mandarlo in campo in barba al turn over un motivo ci sarà. L'armeno sta bene, mette a disposizione della squadra la sua qualità e mantiene alti i ritmi, cercando la giocata più efficace per trovare spazi davanti. Bravo a capire quando partire palla al piede o liberarsene sotto pressione. Sfortunato con la volée del primo tempo che termina alta di poco. DAL 66' CALHANOGLU 6 - Cerca di dare vivacità all'attacco, sfiora il gol con un destro angolato e prova a trasmettere una scarica adrenalinica ai compagni.
GOSENS 6 - La barra dell'energia è sempre più verde, il tedesco sta bene e partita dopo partita conferma di essere totalmente recuperato oltre che una risorsa da cui attingere. Getta nella mischia tanto agonismo e corsa, si fa trovare largo dai compagni e non dà per perso un singolo pallone. Peccato per l'imprecisione di alcuni cross e per lo sciagurato liscio sotto porta nel primo tempo. DAL 66' DIMARCO 5,5 - Rispetto a Gosens ha la tendenza a crossare ogni volta che ha spazio, palloni che però non riescono mai ad arrivare a destinazione.
MARTINEZ 5 - Non riesce a riprendersi dallo choc del rigore sbagliato in avvio, anche perché le tante conclusioni sono tutte centrali come il penalty. Non che si estranei dalla lotta, il suo lavoro lo fa sempre ma quando c'è da metterla dentro, che sarebbe anche un aspetto significativo, è assente ingiustificato. Gli va anche di sfiga: quando segna di testa l'azione è annullata per fuorigioco.
LUKAKU 6 - Tanto lavoro di sponda, si fa vedere dai compagni e prova a innescarli con uno due che il più delle volte finiscono tra i rovi della difesa bianconera. Non gli riesce uno spunto personale che uno, anche sui cross che piovono in area si fa sempre anticipare. La fotografia della sua prestazione è nell'azione del primo tempo quando cincischia con i dribbling e spreca. Ha l'enorme merito di segnare il rigore del pareggio, meno semplice di quanto possa sembrare.
ALL. INZAGHI 5,5 - Francamente imputargli delle colpe dopo una partita del genere sarebbe mero esercizio di preconcettismo. L'Inter gioca costantemente nella metà campo dello Spezia, domina, tira in porta ma non segna. E qui l'allenatore può francamente fare poco. Si gioca la carta dell'all in buttando nella mischia tutti i giocatori offensivi che ha ma quando, dopo il pareggio, intravede la possibilità di vincere arriva l'errore di Dumfries che costa un'atroce sconfitta. Inspiegabile davvero, e come sempre sarà lui il capro espiatorio. In trasferta bilancio da zona retrocessione per la sua squadra.
SPEZIA: Dragowski 7,5, Caldara 6, Ampadu 7, Nikolaou 7, Amian 6,5, Zurkowski 5,5 (dal 46' Ekdal 6), Bourabia 6, Agudelo 6,5 (dal 67' Kovalenko 6,5), Gyasi 5,5 (dall'81' Ferrer 5,5), Shomurodov 5,5 (dal 46' Maldini 7. Dal 90' Wisniewski sv), Nzola 7. All. Semplici 6,5
ARBITRO: MARINELLI 6,5 - L'unica macchia è essersi perso in diretta il rigore su D'Ambrosio, ma non era semplice pizzicare il piede di Caldara sul nerazzurro. Il resto della gara lo vede in controllo totale, anche nell'assegnare i due rigori nel finale senza ausilio della tecnologia.
ASSISTENTI: Mondin 5,5 - Di Meo 5,5
VAR: Di Paolo 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 12:42 Bookies - Chivu, futuro all'Inter sempre più in bilico. E sale in lavagna la suggestione Mourinho
- 12:28 CdS - Chivu e la dirigenza compatti: serve subito una sterzata. Ma i segnali positivi non mancano
- 12:14 La Repubblica - Inter senza grinta, Chivu deve rimediare. Marotta più clemente che con Inzaghi: ecco perché
- 12:00 JUVE-INTER, è ancora DURA da digerire: i SOLITI MOSTRI. CHIVU COLPEVOLE? I casi SOMMER e THURAM...
- 11:45 Cesari: "Bonny-Thuram sul gol di Adzic? Tocco lieve, ma c'è un grosso errore"
- 11:37 Nazionali, dal 2026 cambia la sosta di settembre: tre settimane di stop e quattro gare previste
- 11:30 Trevisani: "Stiamo demonizzando Thuram che è capocannoniere. Sommer? Mettete dentro Martinez di corsa"
- 11:15 Adani: "Monaco resterà nel cuore degli interisti a vita. Diamo tempo a Chivu, anche la società deve aiutarlo"
- 11:02 Ranocchia: "Thuram? So cosa ha detto al fratello, ma non era il momento giusto. L'Inter si rialzerà perché..."
- 10:48 TS - Ajax-Inter, non solo Josep Martinez: anche Sucic pronto a prendersi una maglia dal 1'
- 10:34 Ajax-Inter, le attività della vigilia: allenamento ad Appiano, Chivu in conferenza nel tardo pomeriggio
- 10:20 Ajax-Inter, squadra arbitrale quasi tutta inglese: la designazione dell'Uefa
- 10:06 TS - Thuram, comportamenti sgraditi anche alla società: il francese dovrà ricomporre la frattura
- 09:52 Gravina: "San Siro? Sono ottimista: Milano non può restare fuori da Euro 2032"
- 09:38 TS - Non solo l'esclusione con l'Ajax: se Sommer rinnoverà lo farà da secondo portiere
- 09:24 TS - L'Inter di Chivu è quella di Inzaghi senza i suoi pregi. Cali inspiegabili dopo non aver vinto nulla
- 09:10 CdS - Martinez si prende la porta dell'Inter: Sommer fuori con l'Ajax
- 08:56 GdS - Inter subito al lavoro: nessun problema. Per Thuram solo crampi
- 08:42 Acerbi si racconta: "La chiamata dell'Inter fu un segnale, Inzaghi mi aveva voluto per un motivo. Nello spogliatoio solo uomini che volevano vincere"
- 08:28 GdS - "Dai, dillo all'arbitro che hai fatto fallo!": svelato il contenuto del dialogo tra i Thuram
- 08:14 GdS - Chivu sbotta: toni duri con la squadra dopo il ko con la Juve. E la dirigenza è con lui
- 08:00 GdS - Paga Sommer! Chivu valuta il lancio di Martinez dopo gli errori dello svizzero. E per il futuro...
- 00:00 Troppo buoni, fragili e chiacchieroni. Tifosi ancora traditi: Chivu è l'ultimo colpevole
- 23:49 Milan, preoccupano le condizioni di Maignan: ha lasciato San Siro in stampelle
- 23:34 Bergomi: "Inter da quarto posto con la Roma". Di Canio: "Si riprenderà, ma servono scelte impopolari"
- 23:19 Virtus Verona, Fresco: "Ora sotto subito con l'Inter, squadra giovane e con tanta qualità"
- 23:04 Udinese, Kamara: "La vittoria contro l'Inter ha dato ancora più fiducia alla squadra"
- 22:49 Al Milan basta Modric, Bologna piegato 1-0 a San Siro. Ma Allegri (espulso) perde Maignan per infortunio
- 22:35 Como Women, Sottili: "La prestazione odierna contro l'Inter rappresenta un passo in avanti"
- 22:20 Adzic mattatore del derby d'Italia, Jovetic lo esalta: "Nell'ultimo quarto d'ora è entrato molto bene".
- 22:06 Torino, Coco: "Dopo la brutta sconfitta con l'Inter per noi è ricominciato tutto"
- 21:52 L'Union Saint-Gilloise si gioca subito il 'jolly' per la lista Champions. Pocognoli: "Giger al posto di Fuseini"
- 21:38 Inter in striscia positiva con le squadre dei Paesi Bassi. Ajax, con la Juve l'ultima gioia con le italiane
- 21:24 Anche CBS Sports Golazo critica Thuram: "Poteva ridere dopo negli spogliatoi. Capisco i tifosi"
- 21:10 Verrà a San Siro il 5 novembre, nel frattempo l'Almaty continua a vincere. Il gioiellino Satpaev sempre decisivo
- 20:56 L'Inter ad Amsterdam per rompere il ghiaccio alla prima in Champions: non vince dal 2018
- 20:41 Napoli, Spinazzola: "Lo Scudetto sul petto è una responsabilità, ci deve far capire chi siamo"
- 20:27 Continua la serie positiva dello Slavia Praga: 3-1 al Karvina, doppietta di Vorlicky
- 20:12 Ancora all'ultimo respiro, Salah non perdona dal dischetto: il Liverpool batte il Burnley e fa bottino pieno in Premier
- 20:00 Il Sassuolo cancella lo zero dalla classifica: Fadera piega la Lazio, secondo ko in tre gare per Sarri
- 19:42 Di Canio: "Inter dominante e in controllo, la Juve ha giocato alla Allegri. Sommer? Colpe su Adzic. Il problema dei nerazzurri..."
- 19:32 15 milioni di domande, Sommer-Martinez come Handanovic-Onana: è tempo di provare
- 19:27 L'analisi valutativa di Costacurta: "Derby d'Italia pazzo, credo che l'Inter abbia un problema"
- 19:13 Torino, Ngonge: "Il 5-0 con l'Inter una gran botta in testa. Ma da lì è cambiato lo spirito"
- 18:58 Padovano: "Derby d'Italia, ha vinto la Juve perché ci ha creduto di più. Sull'Inter dico che..."
- 18:44 Ajax-Inter torna in Champions League dopo quasi 20 anni: ultimi precedenti favorevoli ai nerazzurri
- 18:29 Marino: "Non è ancora tempo di valutazioni definitive, l'Inter ha fatto una buona gara. Il pari sarebbe stato giusto"
- 18:15 Taremi, l'Inter è già lontana: debutto e doppietta con l'Olympiacos. Mendilibar: "Ha fatto tutto bene"
- 18:00 Lecco, Valente in conferenza: "Meglio per noi aver affrontato l'Inter U23 così presto"
- 17:57 Vecchi in conferenza: "Ad oggi siamo due passi dietro alla prima della classe. Un mese per rivedere Berenbruch"
- 17:50 Piovani: "Sconfitta meritata, abbiamo fatto poco. A Edimburgo come se fossimo sullo 0-0"
- 17:40 Inter U23-Lecco, le pagelle - Prestia sinonimo di sicurezza, male gli attaccanti
- 17:33 Lookman-Atalanta, tensione continua. Juric: "Ha dato tanto al club, ma il club ha dato di più a lui. Niente PSG"
- 17:28 Alexiou in conferenza: "Continuo a lavorare per migliorare. Cerco di imparare molto da Prestia"
- 17:18 Zalewski, gol e assist con l'Atalanta: "Ho sentito subito la fiducia di tutti". E De Ketelaere fa una 'profezia'
- 17:04 Prima vittoria per l'Atalanta: poker sul Lecce, Zalewski in gol. Blitz dell'Udinese a Pisa
- 17:02 Prima sconfitta in campionato per l'Inter U23: il Lecco passa a Monza grazie a Metlika e vola da solo in vetta
- 16:49 Juve, Adzic a SM: "Segnare al Derby d'Italia è un sogno. Tutti dicono che ho un buon tiro, ci ho provato"
- 16:36 Serena sui fratelli Thuram: "Le storie familiari belle sui quotidiani, ma in campo si va per vincere"
- 16:23 Cosmi assolve l'Inter: "Chivu deve lavorare ma Juve brava a fare un errore in meno". Poi su Thuram...
- 16:09 Amoruso: "Derby d'Italia bellissimo spot, partita da Premier. L'Inter si riprenderà sicuramente"
- 15:54 Torino, Baroni: "Dopo l'Inter ero inca...to come una bestia. Quattro gol ce li siamo fatti da soli"
- 15:41 Arriva il primo stop per l'Inter Women di Piovani: 1-0 Como all'Arena nella Serie A Women's Cup
- 15:27 Cruz: "Non ho visto una Juve così superiore all'Inter, anzi mi aspettavo di più da loro"
- 15:14 Akanji dopo il derby d'Italia: "Non l'inizio che speravo, ma orgoglioso di far parte di questa squadra"
- 15:05 Zazzaroni in difesa di Chivu: "Lo criticano? Allora forse ho visto un'altra partita. L'Inter mi è piaciuta"
- 14:55 Atalanta, Percassi: "Lookman? Siamo d'accordo con Juric. Serve gente che dia il 100% per la maglia"
- 14:45 Capello: "Derby d'Italia matto. L'Inter ha ritrovato in parte la squadra, ma deve recuperare la mentalità vincente"
- 14:32 Il Torino trova il colpo grosso all'Olimpico: Simeone gela la Roma e rilancia i granata
- 14:14 Ajax, Godts lancia la sfida a Dumfries: "Ottimo giocatore, però mercoledì sarà lui a rincorrere me"