HANDANOVIC 5,5 - Primo tiro in porta dell'avversario, gol. Ormai la crudeltà di questa legge va ben oltre le sue responsabilità, che sul destro angolato di Maldini sono davvero minime. Nel primo tempo sul blitz di Agudelo lo salva la traversa, poi intuisce ma non para il rigore di Nzola perché le gambe non sono più reattive come una volta.
D'AMBROSIO 6 - Spazza via le perplessità di chi l'ha visto nell'undici titolare con un approccio assai propositivo, non solo perché si guadagna il rigore in avvio facendosi trovare dove in teoria nessuno si aspetta possa transitare. Aiuta molto la costruzione del gioco, anche perché l'Inter staziona costantemente negli ultimi 30 metri dello Spezia e a destra si alterna con Darmian con buona sincronia. Prova a intervenire su Nzola in aiuto di Acerbi in occasione del gol ma ormai è tardi. DAL 66' DUMFRIES 5,5 - Praticamente invece di giocare da esterno è un attaccante aggiunto, con Nikolaou che stringe molto e gli concede spazio. Spazio di cui l'olandese prova ad approfittare crossando palloni per lo più preda dei centrali avversari. Si guadagna il rigore del pareggio, rovina tutto regalandolo nell'area avversaria a Kovalenko.
ACERBI 5 - Perde nettamente il confronto con Nzola, una rarità per uno come lui. Invece la fisicità dell'avversario ha sempre la meglio e il centrale deve usare le maniere forti per contenerlo. Esattamente quello che non gli riesce in occasione del vantaggio ligure, quando la punta lavora un ottimo pallone e mette Maldini nelle condizioni di segnare. Troppo morbido anche sull'iniziativa di Agudelo che si conclude sulla traversa.
BASTONI 6 - Inizia con un erroraccio, consegnando un pallone sanguinoso a Nzola che per fortuna non ne approfitta. Poi diventa uno dei punti di riferimento della costruzione del gioco a sinistra, allargandosi molto per crossare o scambiare con Gosens salvo poi accentrarsi infilandosi nei buchi lasciati dal centrocampo ligure. Praticamente agiasce da ala di qualità per quasi tutto il match.
DARMIAN 6 - Gyasi sulla sua corsia sembra un pesce fuor d'acqua, non abituato a muoversi da quinto. L'esterno nerazzurro ne approfitta attaccando gli spazi lasciati dall'avversario e scambiando pallone e posizione in modo utile con D'Ambrosio. Non mancano le iniziative offensive degne di nota, con palloni interessanti messi in area e coperture preventive sin dalla metà campo dello Spezia. DALL'80' CARBONI SV.
BARELLA 5,5 - In perpetuo movimento, alterna giocate anche di gran classe ad altre poco ragionate ma è sempre lì nel mezzo quando c'è da sporcarsi le mani o scattare verso la porta avversaria. In taluni casi potrebbe liberarsi prima del pallone, invece lo porta troppo a lungo facendo perdere qualche tempo alla manovra. Piuttosto impreciso nel secondo tempo, si fa prendere dall'ansia quando la squadra va sotto e perde il filo del discorso. DAL 66' DZEKO 5,5 - Tanto fumo e niente arrosto, lo si vede solo quando toglie a Dimarco un pallone ben più utile all'esterno e quando calcia fuori da buona posizione.
BROZOVIC 6 - Alla regia di una squadra costantemente protesa in avanti, ogni tanto mette il naso negli ultimi 20 metri anche se tendenzialmente rimane più basso per evitare pericolose ripartenze. Gestisce i tempi, rallentando quando lo ritiene opportuno, distribuendo palloni sulle fasce o dialogando con i colleghi in mediana, che si muovono a ritmi più elevati. Qualche scelta non convince ma si conferma in ripresa, giocando fino alla fine.
MKHITARYAN 6 - Se Inzaghi continua a mandarlo in campo in barba al turn over un motivo ci sarà. L'armeno sta bene, mette a disposizione della squadra la sua qualità e mantiene alti i ritmi, cercando la giocata più efficace per trovare spazi davanti. Bravo a capire quando partire palla al piede o liberarsene sotto pressione. Sfortunato con la volée del primo tempo che termina alta di poco. DAL 66' CALHANOGLU 6 - Cerca di dare vivacità all'attacco, sfiora il gol con un destro angolato e prova a trasmettere una scarica adrenalinica ai compagni.
GOSENS 6 - La barra dell'energia è sempre più verde, il tedesco sta bene e partita dopo partita conferma di essere totalmente recuperato oltre che una risorsa da cui attingere. Getta nella mischia tanto agonismo e corsa, si fa trovare largo dai compagni e non dà per perso un singolo pallone. Peccato per l'imprecisione di alcuni cross e per lo sciagurato liscio sotto porta nel primo tempo. DAL 66' DIMARCO 5,5 - Rispetto a Gosens ha la tendenza a crossare ogni volta che ha spazio, palloni che però non riescono mai ad arrivare a destinazione.
MARTINEZ 5 - Non riesce a riprendersi dallo choc del rigore sbagliato in avvio, anche perché le tante conclusioni sono tutte centrali come il penalty. Non che si estranei dalla lotta, il suo lavoro lo fa sempre ma quando c'è da metterla dentro, che sarebbe anche un aspetto significativo, è assente ingiustificato. Gli va anche di sfiga: quando segna di testa l'azione è annullata per fuorigioco.
LUKAKU 6 - Tanto lavoro di sponda, si fa vedere dai compagni e prova a innescarli con uno due che il più delle volte finiscono tra i rovi della difesa bianconera. Non gli riesce uno spunto personale che uno, anche sui cross che piovono in area si fa sempre anticipare. La fotografia della sua prestazione è nell'azione del primo tempo quando cincischia con i dribbling e spreca. Ha l'enorme merito di segnare il rigore del pareggio, meno semplice di quanto possa sembrare.
ALL. INZAGHI 5,5 - Francamente imputargli delle colpe dopo una partita del genere sarebbe mero esercizio di preconcettismo. L'Inter gioca costantemente nella metà campo dello Spezia, domina, tira in porta ma non segna. E qui l'allenatore può francamente fare poco. Si gioca la carta dell'all in buttando nella mischia tutti i giocatori offensivi che ha ma quando, dopo il pareggio, intravede la possibilità di vincere arriva l'errore di Dumfries che costa un'atroce sconfitta. Inspiegabile davvero, e come sempre sarà lui il capro espiatorio. In trasferta bilancio da zona retrocessione per la sua squadra.
SPEZIA: Dragowski 7,5, Caldara 6, Ampadu 7, Nikolaou 7, Amian 6,5, Zurkowski 5,5 (dal 46' Ekdal 6), Bourabia 6, Agudelo 6,5 (dal 67' Kovalenko 6,5), Gyasi 5,5 (dall'81' Ferrer 5,5), Shomurodov 5,5 (dal 46' Maldini 7. Dal 90' Wisniewski sv), Nzola 7. All. Semplici 6,5
ARBITRO: MARINELLI 6,5 - L'unica macchia è essersi perso in diretta il rigore su D'Ambrosio, ma non era semplice pizzicare il piede di Caldara sul nerazzurro. Il resto della gara lo vede in controllo totale, anche nell'assegnare i due rigori nel finale senza ausilio della tecnologia.
ASSISTENTI: Mondin 5,5 - Di Meo 5,5
VAR: Di Paolo 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:55 Prima GdS - Bastoni, si tratta. L’Inter scende in campo
- 00:29 Prima CdS - Calha rilancia Brozovic
- 00:18 Prima TS - Calha ko, grana per Inzaghi
- 00:00 Bastoni, rinnovo o addio: perché i tifosi dell'Inter dovrebbero essere agitati?
- 23:30 Massa: "Chi decide non deve commentare. Ma se la decisione è questa sarò ben disposto. VAR? Manna dal cielo"
- 23:12 Cristiano Zanetti: "Fiorentina in un gran momento, ma l'Inter in casa sta facendo benissimo"
- 22:58 GdS - Rinnovi, dall'ok di Calhanoglu alle riflessioni su D'Ambrosio: tutti gli aggiornamenti
- 22:35 GdS - Skriniar e Calha cambiano i piani di Inzaghi che ritrova Lautaro: l'argentino atteso stasera a Milano
- 22:25 Fondazione André Onana, accordo di collaborazione con il C.D. Getafe Femenino
- 22:10 Fiorentina Femminile, Severini: "Con l'Inter vogliamo fare bene e speriamo vinca anche la squadra maschile"
- 22:00 GdS - Rinnovo Bastoni, distanza notevole. Ma l'Inter resta ottimista: accordo possibile dopo il 1° luglio
- 21:40 Paratici squalificato, l'annuncio del Tottenham: "Chiediamo urgentemente chiarimenti alla FIFA"
- 21:25 Benfica-Inter, il club portoghese: "Per i tifosi nerazzurri solo un canale di vendita biglietti”
- 21:10 Bergomi avvisa l'Inter: "La Fiorentina sta bene, è il peggior cliente possibile"
- 20:55 video- Perin: "La sentenza c'è e non possiamo far finta di nulla, ma per noi siamo secondi"
- 20:45 Pioli: "Ai quarti squadre forti, ma è la Champions. Ci saranno difficoltà per tutti ma anche grandi motivazioni"
- 20:33 video- D'Ambrosio: "Alti e bassi, cerchiamo soluzioni. Benfica, non è andata male. Finale di Champions..."
- 20:25 Milano-Cortina, Giungi: "Nuovo stadio? Spero nella riqualificazione di San Siro"
- 20:20 video- 'Premio Amico dei Bambini': accoglienza calorosa per D'Ambrosio
- 20:10 Fiocco azzurro in casa De Vrij: nato il primogenito di Stefan. L'annuncio dei genitori
- 19:55 De Giorgi: "L'Inter ora va un po' meno bene rispetto al Lecce. Chissà che la Champions..."
- 19:41 video- Pinamonti: "Rimpianto Inter? Assolutamente no, ma può essere un obiettivo per il futuro"
- 19:36 Di Marzio: "Futuro di Conte? È presto, non ha accordi con nessun club"
- 19:25 Sky Sport - Inter-Bastoni, rinnovo possibile a 6 milioni di euro più bonus. Lukaku, De Vrij e Retegui: la situazione
- 19:20 D. Canovi: "Conte all'Inter sarebbe un controsenso. Thiago Motta? Troppo presto"
- 19:05 Juventus, nessuna lesione per Kostic. A disposizione di Allegri già col Verona, ci sarà con l'Inter
- 18:48 Niente Mondiale U-20 in Indonesia: la decisione dopo l'incontro tra Thohir e Infantino
- 18:34 Referendum nuovo San Siro, il Comitato promotore vince il ricorso contro il Comune di Milano
- 18:30 SM - Caos al do Dragão, il Porto ha avviato le pratiche per i rimborsi destinati ai tifosi rimasti fuori
- 18:20 Lukaku supera Klose: è il 5° miglior marcatore europeo per Nazionali. Con un record di precocità
- 18:10 Fiorentina, infezione virale per Jovic: l'attaccante si allenerà a parte per qualche giorno
- 18:00 Futuro Conte, i bookmakers provano a indovinare la sua prossima squadra
- 17:48 Julian Alvarez e il rapporto con Lautaro: "A tavola siamo seduti uno accanto all'altro"
- 17:34 Accordo FIFA-ECA, dal 2025 sarà rilanciata la vecchia Coppa Intercontinentale
- 17:20 Sky - Dzeko e Dimarco ancora a parte: nei prossimi giorni la decisione in vista di Inter-Fiorentina
- 17:09 Giaccherini: "Conte ora ha bisogno di staccare. Inter o Juve le due opzioni più concrete per lui"
- 17:00 GdS - Calhanoglu, esami domani per esigenze dello staff medico. Ma c'è una certezza: almeno 3 gare di stop
- 16:51 Lodeweges: "Avevo puntato Gosens per la Nazionale olandese, poi ha fatto altre scelte"
- 16:42 Mancini e il tema oriundi: "Riuscissimo a trovare i giocatori in Italia saremmo più felici"
- 16:32 Lo Monaco: "Diedi io i fratelli Carboni all'Inter. Valentin è un vero talento"
- 16:18 Sciolta la prognosi per Alberto Zaccheroni: il tecnico ha iniziato il percorso riabilitativo
- 16:08 Galante: "Se l'Inter fa l'Inter con la Fiorentina vince. Lautaro o Cabral? Scelgo l'argentino"
- 15:59 Inter a Salerno, si mobilitano i club nerazzurri del Sud: tanti biglietti venduti in Puglia e Calabria
- 15:49 Ventura avvisa l'Inter: "Il Benfica non è l'avversario ideale"
- 15:41 Luis Figo: "Champions, City e Bayern le mie favorite. Un po' più giù c'è l'Inter"
- 15:35 Voce al tifoso - Dossier sugli errori arbitrali contro l'Inter
- 15:28 Fiorentina, Castrovilli: "Inter la più forte dopo il Napoli. Barella l'idolo nel mio ruolo"
- 15:20 Leao, futuro incerto: per i bookies in vantaggio le inglesi ma in quota anche un 'tradimento' con l'Inter
- 15:15 Sky - Calhanoglu arrivato ad Appiano Gentile: gli esami strumentali avranno luogo domani
- 15:06 Totti: "Dove andrà Conte? Penso abbia tantissime possibilità di scelta, però credo..."
- 14:52 La crisi di gennaio e i due derby persi, Tonali: "Una follia. Non riesco ancora a darmi una spiegazione"
- 14:40 L'ag. di Bastoni: "Grande interesse intorno a lui, ma è interista e vuole restare all'Inter"
- 14:38 È morto Carmine Tascone, talent scout di D'Ambrosio e altri talenti campani
- 14:30 fcin- Tinti in sede non solo per Bastoni. L'Inter stavolta non si fida: accordo entro giugno o cessione
- 14:25 Tudor: "Ligue 1 migliore della Serie A. Se sono l'Inter, non compro nessuno dello Spezia"
- 14:11 Tottenham, dopo Conte saluta anche Paratici? La FIFA estende la sua squalifica a livello mondiale
- 14:00 Rabiot-Vlahovic, Rocchi non ferma Chiffi e Mazzoleni dopo Inter-Juventus: entrambi saranno al Var
- 13:52 Inter e Chateau d'Ax lanciano una collezione speciale di Poplà per i 115 anni del club
- 13:42 SM - Dopo Bastoni tocca a Scalvini: pronto il rinnovo con l'Atalanta. L'Inter c'è, Fabbian e Champions decisivi?
- 13:35 SM - Rinnovo Bastoni, l'Inter accelera. Incontro in corso nella sede nerazzurra: c'è ottimismo
- 13:27 Salernitana, nuovo stop per Mazzocchi: non ci sarà con lo Spezia, in dubbio per l'Inter
- 13:21 Il Belgio per zittire le polemiche, Lukaku sui social dopo i 4 gol: "Solo Dio mi può giudicare"
- 13:15 Sky - Oggi gli esami di Calhanoglu: Inter in ansia. Inzaghi riabbraccia Brozovic e Lukaku
- 13:11 Stramaccioni: "Lautaro ora è leader. Kovacic? Andai a vedere Vrsaljko, c'era Brozovic, m'innamorai di Mateo: ecco tutta la storia"
- 13:04 Inter, nuovo nome sui taccuini: i nerazzurri sulle tracce di Kevin Danso, colonna difensiva del Lens
- 13:00 Voce al tifoso - Juve-FIGC, futuro e panchina dell'Inter
- 12:50 Ganz: "Ho sempre pensato che la vera rivalità di Inter e Milan sia contro la Juve"
- 12:41 Fiorentina, 1.500 tifosi attesi a San Siro per la sfida contro l'Inter di sabato
- 12:31 Libero - Samaden all'Atalanta, coronato un lungo inseguimento. Inter, c'è un paradosso
- 12:16 Maresca, seconda in campionato con l'Inter dopo la Supercoppa: i precedenti