HANDANOVIC 5,5 - Primo tiro in porta dell'avversario, gol. Ormai la crudeltà di questa legge va ben oltre le sue responsabilità, che sul destro angolato di Maldini sono davvero minime. Nel primo tempo sul blitz di Agudelo lo salva la traversa, poi intuisce ma non para il rigore di Nzola perché le gambe non sono più reattive come una volta.
D'AMBROSIO 6 - Spazza via le perplessità di chi l'ha visto nell'undici titolare con un approccio assai propositivo, non solo perché si guadagna il rigore in avvio facendosi trovare dove in teoria nessuno si aspetta possa transitare. Aiuta molto la costruzione del gioco, anche perché l'Inter staziona costantemente negli ultimi 30 metri dello Spezia e a destra si alterna con Darmian con buona sincronia. Prova a intervenire su Nzola in aiuto di Acerbi in occasione del gol ma ormai è tardi. DAL 66' DUMFRIES 5,5 - Praticamente invece di giocare da esterno è un attaccante aggiunto, con Nikolaou che stringe molto e gli concede spazio. Spazio di cui l'olandese prova ad approfittare crossando palloni per lo più preda dei centrali avversari. Si guadagna il rigore del pareggio, rovina tutto regalandolo nell'area avversaria a Kovalenko.
ACERBI 5 - Perde nettamente il confronto con Nzola, una rarità per uno come lui. Invece la fisicità dell'avversario ha sempre la meglio e il centrale deve usare le maniere forti per contenerlo. Esattamente quello che non gli riesce in occasione del vantaggio ligure, quando la punta lavora un ottimo pallone e mette Maldini nelle condizioni di segnare. Troppo morbido anche sull'iniziativa di Agudelo che si conclude sulla traversa.
BASTONI 6 - Inizia con un erroraccio, consegnando un pallone sanguinoso a Nzola che per fortuna non ne approfitta. Poi diventa uno dei punti di riferimento della costruzione del gioco a sinistra, allargandosi molto per crossare o scambiare con Gosens salvo poi accentrarsi infilandosi nei buchi lasciati dal centrocampo ligure. Praticamente agiasce da ala di qualità per quasi tutto il match.
DARMIAN 6 - Gyasi sulla sua corsia sembra un pesce fuor d'acqua, non abituato a muoversi da quinto. L'esterno nerazzurro ne approfitta attaccando gli spazi lasciati dall'avversario e scambiando pallone e posizione in modo utile con D'Ambrosio. Non mancano le iniziative offensive degne di nota, con palloni interessanti messi in area e coperture preventive sin dalla metà campo dello Spezia. DALL'80' CARBONI SV.
BARELLA 5,5 - In perpetuo movimento, alterna giocate anche di gran classe ad altre poco ragionate ma è sempre lì nel mezzo quando c'è da sporcarsi le mani o scattare verso la porta avversaria. In taluni casi potrebbe liberarsi prima del pallone, invece lo porta troppo a lungo facendo perdere qualche tempo alla manovra. Piuttosto impreciso nel secondo tempo, si fa prendere dall'ansia quando la squadra va sotto e perde il filo del discorso. DAL 66' DZEKO 5,5 - Tanto fumo e niente arrosto, lo si vede solo quando toglie a Dimarco un pallone ben più utile all'esterno e quando calcia fuori da buona posizione.
BROZOVIC 6 - Alla regia di una squadra costantemente protesa in avanti, ogni tanto mette il naso negli ultimi 20 metri anche se tendenzialmente rimane più basso per evitare pericolose ripartenze. Gestisce i tempi, rallentando quando lo ritiene opportuno, distribuendo palloni sulle fasce o dialogando con i colleghi in mediana, che si muovono a ritmi più elevati. Qualche scelta non convince ma si conferma in ripresa, giocando fino alla fine.
MKHITARYAN 6 - Se Inzaghi continua a mandarlo in campo in barba al turn over un motivo ci sarà. L'armeno sta bene, mette a disposizione della squadra la sua qualità e mantiene alti i ritmi, cercando la giocata più efficace per trovare spazi davanti. Bravo a capire quando partire palla al piede o liberarsene sotto pressione. Sfortunato con la volée del primo tempo che termina alta di poco. DAL 66' CALHANOGLU 6 - Cerca di dare vivacità all'attacco, sfiora il gol con un destro angolato e prova a trasmettere una scarica adrenalinica ai compagni.
GOSENS 6 - La barra dell'energia è sempre più verde, il tedesco sta bene e partita dopo partita conferma di essere totalmente recuperato oltre che una risorsa da cui attingere. Getta nella mischia tanto agonismo e corsa, si fa trovare largo dai compagni e non dà per perso un singolo pallone. Peccato per l'imprecisione di alcuni cross e per lo sciagurato liscio sotto porta nel primo tempo. DAL 66' DIMARCO 5,5 - Rispetto a Gosens ha la tendenza a crossare ogni volta che ha spazio, palloni che però non riescono mai ad arrivare a destinazione.
MARTINEZ 5 - Non riesce a riprendersi dallo choc del rigore sbagliato in avvio, anche perché le tante conclusioni sono tutte centrali come il penalty. Non che si estranei dalla lotta, il suo lavoro lo fa sempre ma quando c'è da metterla dentro, che sarebbe anche un aspetto significativo, è assente ingiustificato. Gli va anche di sfiga: quando segna di testa l'azione è annullata per fuorigioco.
LUKAKU 6 - Tanto lavoro di sponda, si fa vedere dai compagni e prova a innescarli con uno due che il più delle volte finiscono tra i rovi della difesa bianconera. Non gli riesce uno spunto personale che uno, anche sui cross che piovono in area si fa sempre anticipare. La fotografia della sua prestazione è nell'azione del primo tempo quando cincischia con i dribbling e spreca. Ha l'enorme merito di segnare il rigore del pareggio, meno semplice di quanto possa sembrare.
ALL. INZAGHI 5,5 - Francamente imputargli delle colpe dopo una partita del genere sarebbe mero esercizio di preconcettismo. L'Inter gioca costantemente nella metà campo dello Spezia, domina, tira in porta ma non segna. E qui l'allenatore può francamente fare poco. Si gioca la carta dell'all in buttando nella mischia tutti i giocatori offensivi che ha ma quando, dopo il pareggio, intravede la possibilità di vincere arriva l'errore di Dumfries che costa un'atroce sconfitta. Inspiegabile davvero, e come sempre sarà lui il capro espiatorio. In trasferta bilancio da zona retrocessione per la sua squadra.
SPEZIA: Dragowski 7,5, Caldara 6, Ampadu 7, Nikolaou 7, Amian 6,5, Zurkowski 5,5 (dal 46' Ekdal 6), Bourabia 6, Agudelo 6,5 (dal 67' Kovalenko 6,5), Gyasi 5,5 (dall'81' Ferrer 5,5), Shomurodov 5,5 (dal 46' Maldini 7. Dal 90' Wisniewski sv), Nzola 7. All. Semplici 6,5
ARBITRO: MARINELLI 6,5 - L'unica macchia è essersi perso in diretta il rigore su D'Ambrosio, ma non era semplice pizzicare il piede di Caldara sul nerazzurro. Il resto della gara lo vede in controllo totale, anche nell'assegnare i due rigori nel finale senza ausilio della tecnologia.
ASSISTENTI: Mondin 5,5 - Di Meo 5,5
VAR: Di Paolo 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:27 videoAll'Inter basta un rigore di Asllani, 1-0 al Verona e -3 sul Napoli: gol e highlights del match
- 00:05 Barcellona, Flick: "Gavi sta bene, ma domani vedremo". Poi l'annuncio sulla porta
- 00:00 In campo e in curva... uniti, fieri, mai domi
- 23:55 Inter-Verona, la moviola - Manganiello, sviste a senso unico: il VAR lo salva sul rigore e 'dimentica' il doppio giallo a Duda
- 23:54 Inter-Barcellona, la Nord cancella lo sciopero. L'invito è di arrivare "con la testa giusta"
- 23:49 Per l'Inter sarà ancora Champions League: la vittoria col Verona certifica aritmeticamente la qualificazione
- 23:43 Josep Martinez in conferenza: "San Siro un inferno martedì? Sarà un fattore. Per il Barcellona studieremo anche i rigori"
- 23:43 Verona, Zanetti in conferenza: "L'Inter ha due squadre, parlare di riserve è un'offesa. Poco coraggio nel 1° tempo"
- 23:32 Martinez a ITV: "Importante farci trovare pronti. A San Siro è difficile per tutti"
- 23:32 Verona, Zanetti a DAZN: "L'Inter ha qualità nello stretto, il rigore ha portato la partita su un binario sbagliato"
- 23:31 videoInter-Verona 1-0, Tramontana: "Contento per Asllani. Ora la partita dell'anno. Su Lautaro..."
- 23:30 Farris in conferenza: "No comment su Conte. Scudetto o Champions? Sembra assurdo, ma abbiamo più chance in Europa"
- 23:23 Asllani a ITV: "Era importante vincere oggi, ci aspettiamo tanti tifosi martedì"
- 23:23 Martinez a DAZN: "Barça? A San Siro sarà diverso rispetto all'andata. Daremo tutto per arrivare in finale"
- 23:23 Verona, Zanetti a Sky: "L'Inter ha tutte le carte in regola per battere il Barcellona e penso riuscirà a farlo"
- 23:21 Farris a ITV: "La palla è passata nelle mani del Napoli, ma vogliamo restare pronti"
- 23:20 Farris a DAZN: "Taremi giocatore eccezionale, se Lautaro non dovesse farcela è candidato per martedì"
- 23:16 Verona, Niasse in conferenza: "Impareremo da questo match. Ora ci aspettano tre finali"
- 23:10 Farris a Sky: "Lautaro col Barça, ad oggi è più no che sì. Per Yamal studieremo qualcosa, certo che lui..."
- 22:57 Inter-Verona, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:57 Zalewski a DAZN: "È importante restare attaccati al Napoli. Parlando con Inzaghi ho capito perché l'Inter è così forte"
- 22:56 Asllani a Sky: "Cosa serve per battere il Barça? Voglia e qualità, loro sono i più forti"
- 22:55 Asllani a DAZN: "Siamo un grande gruppo. Finale di Champions? Contro il Barça la partita più importante dell'anno"
- 22:53 Zalewski a Sky: "Mi sono inserito benissimo, questo è un gruppo eccezionale"
- 22:40 Inter-Verona, Triplice Fischio - Asllani dal dischetto, poi pilota automatico. Tre punti anti fuga (del Napoli)
- 22:40 Napoli di punizione, Inter di rigore: un penalty di Asllani basta per battere il Verona, il treno Scudetto non scappa
- 22:40 liveIl POST PARTITA di INTER-VERONA: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 22:36 Inter-Verona, le pagelle - Asllani imita Calhanoglu, De Vrij certezza. Zalewski contro la noia
- 21:49 Inter-Verona, il pubblico nerazzurro risponde presente: oltre 70.200 spettatori
- 20:33 Sky - Lautaro punta il Barça: recupero difficile ma lui vuole bruciare le tappe. Decisive le prossime 48 ore
- 20:27 Farris a Sky Sport: "O vinciamo o non possiamo più sperare. Chi giocherà farà una grande prestazione"
- 20:25 Verona, Zanetti a Sky: "Pensiamo di gara in gara. Quota salvezza? Non so quanti punti serviranno"
- 20:25 Verona, Zanetti a DAZN: "L'Inter è fortissima e vorrà dimostrarlo. Dobbiamo essere umili e affamati"
- 20:24 Farris a DAZN: "Thuram e Dumfries hanno fatto l'impossibile per mettersi a disposizione. Lautaro farà lo stesso"
- 20:19 Zielinski a Sky Sport: "Dobbiamo vincere stasera e le altre tre, i conti si faranno alla fine"
- 20:15 Zielinski a ITV: "Dobbiamo vincere e sperare che gli altri scivolino, importante anche per martedì"
- 20:15 Verona, Tchatchoua a DAZN: "Partita importante per la nostra stagione, vogliamo restare in Serie A"
- 20:14 Zielinski a DAZN: "Spero di tornare presto al top della forma. Non è ancora finita, dobbiamo essere pronti"
- 20:08 Al Napoli basta una punizione di Raspadori per espugnare Lecce e allungare temporaneamente in vetta
- 20:01 Frey a ITV: "Martinez valido, sarà il futuro dell'Inter. Mi aspetto segnali da Arnautovic e Correa"
- 19:42 Roma Primavera, Mannini: "Con l'Inter partita bellissima, che potrebbe ricapitare più avanti"
- 19:27 Stringara: "L'Inter contro il Barcellona può giocarsela benissimo, ha dimostrato di saper reagire"
- 19:12 Como, Fabregas: "Serie A campionato molto difficile, il catenaccio italiano non esiste"
- 18:58 Antonio Tiberi, la speranza italiana al Giro 2025: "Simpatizzo per l'Inter per un motivo"
- 18:44 Le big europee pazze di Mastantuono. Parla uno dei suoi formatori: "Ecco qual è la sua squadra ideale"
- 18:29 Colpo Dinamo Zagabria in casa dell'Hajduk, Sucic firma il gol del definitivo 3-1. Ed esulta in stile CR7
- 18:15 Bologna, Italiano: "Umano sbagliare qualche partita. Basti pensare all'Inter dopo il Bayern"
- 18:01 Inter Women sconfitta dalla Fiorentina, Piovani: "Uno stop che non cancella il percorso fatto"
- 17:47 Napoli, Manna: "Quanto Scudetto vale stasera? Ogni partita ora è importantissima. Dipende da noi"
- 17:32 Vidal: "Ho affetto per Barcellona e Inter, mercoledì un bello spettacolo". Con elogio per Lamine Yamal
- 17:18 Cambiasso: "L'Inter una seconda casa, la Champions del 2010 chiusura di un cerchio. Lautaro è un capitano vero"
- 17:03 Strefezza segna, Man spreca e il Como va: Parma battuto 1-0. Udinese corsara a Cagliari
- 16:49 Roma Primavera, Falsini dopo il 2-2 con l'Inter: "Non si può soffrire così come ci è successo nel 2° tempo"
- 16:35 Nesta stregato da Yamal: "Giocatore disumano, non si può confrontare con nessuno"
- 16:20 Paola Egonu: "Scudetto o Champions per l'Inter? Ovviamente entrambi, ma se devo scegliere..."
- 16:05 Lo Monaco: "Inter, non è facile tenere il piede in tre scarpe". Poi tiene viva la lotta Scudetto
- 15:50 L'Inter Primavera consolida il secondo posto a due turni dalla fine della regular season: +2 sul Sassuolo
- 15:35 Tardelli: "Gol annullato a Mkhitaryan? Regola assurda. Inter, ho fiducia per il ritorno. Ma occhio a Yamal, è un fenomeno"
- 15:20 Inter-Barcellona in contemporanea con 'Belve', Fagnani scherza: "Partita secondaria, si può saltare"
- 15:05 Poule scudetto, prima sconfitta in casa per l'Inter Femminile: Santi illude, all'Arena passa la Fiorentina 3-1
- 14:50 Torino, Cairo: "Le voci di mercato su Ricci? È un giocatore importante per noi, non lo scopriamo ora"
- 14:35 Il dott. Tencone: "Recupero lampo di Lautaro per Inter-Barcellona? Siamo al limite, ma i tifosi possono sperare"
- 14:20 Branchini ricorda Ronaldo all'Inter: "Forse il Barça si sentiva intoccabile, ci fu una mancanza di prudenza"
- 14:05 Roma-Inter, Up&Down - Zanchetta senior dirige, i cambi eseguono. Mosconi brilla, Berenbruch e Cocchi altro livello
- 13:50 Bonolis: "Inter, stagione fantastica comunque vada. Scudetto? Il pensiero ormai è alla Champions, giusto e legittimo"
- 13:35 Sky - Inter-Verona, Inzaghi rivoluziona la formazione di Barcellona: dieci novità, Bisseck unico 'superstite'
- 13:21 Roma, Koné: "La vittoria contro l'Inter non è fortuna. Dimostra che siamo forti"
- 13:07 Esposto del 'Comitato Sì Meazza' alla Corte dei Conti: "San Siro tutelato dal gennaio 2025, non si può demolire"
- 12:56 Zanchetta con una magia (e i cambi) riprende la Roma e rischia di vincere. Finisce 2-2 al Tre Fontane, l'Inter c'è!
- 12:54 Corsera - Serie A, ricca proposta dall'Australia per ospitare una gara di campionato: occasione per il Milan?