HANDANOVIC 7 - Salah, Florenzi, Dzeko, Perotti e chissà quanti altri: se l'Inter resta in corsa a lungo è perché, alle spalle di una difesa ballerina, l'ultimo baluardo è lo sloveno. Difficile salvare l'inzuccata di Manolas sporcata da Icardi, impossibile togliere dalla porta il colpo di testa ravvicinato di Dzeko. Ma nel secondo caso, in modo irreale, ci riesce.
ANSALDI 5,5 - Non benissimo il suo esordio dal primo minuto in un test comunque più che probante. Il suo primo pensiero è offendere, in fase di appoggio c'è sempre però i tempi con Candreva non sono limpidi. Si ostina a cercare troppe volte il dribbling e in difesa marca visita con una certa frequenza. Colpa anche di una condizione ancora da trovare (DAL 62' NAGATOMO 6 - Si presenta con un tunnel a Peres che genera la palla gol di Gnoukouri).
MIRANDA 6 - Ingaggia un duello fisico con Dzeko che fisicamente gli toglie la luce. Non una lotta equilibrata, perché il bosniaco è anche in buona serata. Commette qualche imprecisione non da lui, inevitabile a fronte di un dispendio energetico di tale portata. Però è l'unico che regge nel pacchetto arretrato e sfiora persino il gol.
MURILLO 5 - Continua a raccogliere prestazioni negative. A tre giorni di distanza da quella di Praga, ecco l'ennesimo approccio deconcentrato: il gol di Dzeko arriva perché lui resta a guardare un metro dietro invece di tamponare il bosniaco. Tra l'altro, nonostante i mezzi atletici oltre la media, riesce a prendere solo la targa di Salah quando l'egiziano accelera.
SANTON 5 - Come Ansaldi, ha la grande responsabilità di essere troppo spesso fuori posizione, per la gioia di Salah al quale resta da superare il non certo brillante Murillo per arrivare in porta. Non particolarmente presente in fase offensiva, dove si limita a fare da sostegno morale a Perisic. Insomma, finisce nella terra di mezzo.
JOAO MARIO 5,5 - La recente assenza gli ha fatto probabilmente perdere ritmo partita, si vede che non è in condizione. Svolge il suo compito a livello tattico, alternando giocate sensate a sbavature. Però sembra distratto e patisce la fisicità degli avversari, soprattutto Strootman. Ritorno forse affrettato (DAL 60' GNOUKOURI 6 - Entra in un momento in cui serve il massimo sforzo e si adatta bene ai ritmi della gara. Al netto del sinistraccio poco prima dell'1-1, ha un buon impatto).
MEDEL 5,5 - Stavolta fatica a dare equilibrio a una squadra che stazione sistematicamente con il baricentro alto. Costretto a fare altrettanto, si fa trovare spesso in ritardo quando le frecce giallorosse ripartono velocemente. Dà comunque una mano a sbrogliare situazioni farraginose pur non essendo il solito punto di riferimento.
CANDREVA 5,5 - Sente l'aria del derby, inevitabile che ciò accada. E la tensione lo porta ad approcciare la gara in modo inusuale per lui. Commette qualche errore di troppo e non lega bene con Ansaldi sulla destra. A Icardi mancano tanto i suoi rifornimenti. Szczesny è inspiegabile quando gli nega il gol dell'1-1 al tramonto del primo tempo (DAL 69' JOVETIC 5 - Un suo fallo stupido al limite dell'area genera il secondo gol della Roma. Chi gliel'ha fatto fare?).
BANEGA 6,5 - Si muove tra le linee e mette in difficoltà De Rossi che fatica a leggere alcune situazioni. Gioca con calma olimpica provando sempre a verticalizzare e a tratti accende la luce con giocate d'alta scuola. Coglie persino un palo clamoroso con una sassata da fuori città. Si riscatta con un gioiellino nella ripresa e si conferma il faro di questa squadra.
PERISIC 5,5 - Avrebbe spazi per attaccare con un Bruno Peres che a tutto pensa fuorché a difendere. Rispetto al suo solito, però, tituba e perde l'attimo che è uno dei suoi punti di forza. Inoltre, commette anche qualche imprecisione tecnica. Corre comunque tanto e dà una mano anche dietro quando serve.
ICARDI 6 - Stretto nella morsa Fazio-Manolas riesce a rivecere palla solo lontano dalla porta. E siccome la sua dote migliore è apparire all'improvviso, eccolo servire a Banega il pallone del momentaneo 1-1. Lavora molto per la squadra. Ha la sfortuna di timbrare il cartellino nella propria porta.
ALL. DE BOER 5,5 - Bello andare all'Olimpico con l'idea di comandare il gioco, ma un baricentro così alto contro una squadra di quattrocentisti è stato forse avventato. La manovra è fluida, a mancare stavolta sono le letture dei singoli che sprecano troppo. Schierare dall'inizio Ansaldi e Joao Mario lo costringe a giocarsi presto due cambi, ma è l'ingresso di Jovetic che lascia perplessi.
ROMA: Szczesny 6,5, Bruno Peres 6,5, Manolas 7, Fazio 6,5, Juan Jesus 6, De Rossi 6,5, Strootman 6,5, Salah 7 (dal 69' El Shaarawy 5,5), Florenzi 6 (dasll'89' Nainggolan sv), Perotti 6,5 (dal 78' Paredes sv), Dzeko 7. All. Spalletti 6,5
ARBITRO: BANTI 6 - Qualche interpretazione dei contatti in campo lascia perplessi, soprattutto il confronto Dzeko-Miranda. Manca un giallo a Juan al 38', per il resto se la cava abbastanza bene grazie soprattutto all'andamento corretto del match.
ASSISTENTI: Di Fiore 6,5 - Crispo 6
ASSISTENTI ADDIZIONALI: Rocchi 6 - Damato 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 17:25 Collovati: "Gasperini forse non era pronto per l'Inter. Chivu bene dopo l'impatto negativo"
- 17:12 Torino-Napoli, due forfait dell'ultima ora per Conte: out McTominay e Hojlund. Tra 7 giorni c'è l'Inter
- 16:57 La Serie A riparte pianissimo dopo la sosta: due 0-0 soporiferi in Pisa-Verona e Lecce-Sassuolo
- 16:43 Nainggolan: "Voglio ancora giocare, in campo finché mi divertirò. Ho avuto una grande carriera"
- 16:29 Caressa: "Troppi orari in Serie A. Non posso alzarmi ogni giorno e chiedermi che partite ci siano"
- 16:14 Napoli-Inter, vietata la vendita dei biglietti ai residenti in Lombardia. Maradona già sold-out
- 16:00 Per l'Inter il caso Joao Mario con lo Sporting Lisbona è chiuso. Il TAS: "Logiche dell'operazione poco chiare"
- 15:45 Como, Ludi su Nico Paz: "C'è un contratto col Real. A meno che arrivi qualcuno con un'offerta più alta..."
- 15:30 Amantino Mancini: "Roma-Inter gara dura. Nerazzurri candidati allo scudetto, ma il campionato è lungo"
- 15:15 Allegri: "Gli infortuni con le Nazionali capitano, ma non possiamo tornare indietro". Poi suggerisce una soluzione
- 15:00 Crystal Palace, Glasner annuncia l'addio di Guéhi: "Offerto nuovo contratto ma lui ha detto no"
- 14:45 Qui Roma - Rifinitura completata. Risposte confortanti da Dybala, Gasperini valuta una nuova idea
- 14:30 Iddrissou: "Mondiale U20 esperienza fantastica. Contento anche per la convocazione in Serie C"
- 14:15 Condò: "L'Inter di Chivu è la più tartassata dal calendario. Oggi la Roma, tre gare top in otto giorni"
- 14:00 Sabatini: "Roma-Inter è la partita mia e di Mihajlovic. Chivu intelligente, un allenatore Sabatini-style"
- 13:45 videoCarbone: "Oggi era fondamentale la prestazione. Marello sta crescendo, Zouin se in forma è devastante"
- 13:30 Bergomi: "Esposito o Camarda? Ora è meglio Pio, che all'Inter è in una situazione ideale. Chivu con la Roma..."
- 13:15 Inter-Napoli, gli Up&Down: Zouin ispira e segna, Iddrissou e Pinotti lo seguono
- 13:00 Tardelli: "Non è un caso che l'Inter sia l'unica italiana vicina alla vittoria della Champions". Poi incensa Barella
- 12:45 Corsera - Roma-Inter prova del nove per le due squadre, ma anche per lo stesso Gasperini
- 12:30 Candela: "Il segreto di Chivu è farsi rispettare senza gridare. All'Inter sfida difficile dopo Inzaghi, ma ha accettato perché ha carattere"
- 12:30 Primavera, l'Inter di Carbone torna a vincere dopo quasi 2 mesi: 3-0 secco al Napoli
- 12:16 Cudicini svela: "L'Inter mi aveva invitato a un provino, mio padre chiamò il Milan"
- 12:02 La Repubblica - Gasperini ritrova Chivu. A Novara l'ultima con l'Inter: il suo regno durò appena cinque partite
- 11:48 GdS - Roma-Inter è una partita verità e vale di più dei tre punti: ecco perché
- 11:34 TS - Rebus argentino per Chivu e Gasp: Dybala vs Lautaro? Certezza Soulé e Bonny
- 11:20 Terim: "Yildiz il migliore della Turchia? Piano, abbiamo una stella come Calhanoglu che all'Inter fa la differenza"
- 11:05 GdS - Milan, Pulisic ai box: quante partite salterà. La speranza del Milan è di riaverlo nel derby con l'Inter
- 10:51 Il doppio ex Prohaska: "Roma-Inter finisce pari, Mkhitaryan è cervello e piedi. Oriali? Il suo sangue è nerazzurro"
- 10:37 CdS - Difesa e attacco, età e situazione economico-finanziaria: Roma-Inter sono due poli opposti
- 10:22 GdS - Olimpico sold-out per Roma-Inter: gioco di luci prima del match, prevista una coreografia importante
- 10:08 CdS - Thuram, prudenza massima: riposo anche in Champions, l'obiettivo è la convocazione per il big match di Napoli
- 09:54 GdS - Derby argentino Soulé-Lautaro, ma tra i due non c'è storia. Entrambi già decisivi nei match tra Roma e Inter
- 09:39 CdS - Lautaro all'Olimpico dopo l'Argentina: l'anno scorso gol decisivo alla Roma. Al suo fianco Bonny in pole
- 09:25 GdS - Chivu, da giocatore no al Real Madrid per l'Inter: Roma l'ha amato, ma oggi l'Olimpico lo fischierà
- 09:11 Qui Roma - Dubbi da sciogliere per Gasperini: doppio ballottaggio per Dybala, Tsimikas e Rensch per una maglia
- 08:57 Nainggolan: "L'Inter è cambiata, ma resta la più forte. Barella simile a me, se discutiamo Calhanoglu andiamo tutti a casa"
- 08:43 CdS - Koné ha strizzato l'occhio all'Inter sperando la trattativa decollasse: la Roma potrebbe riaprire la porta
- 08:29 GdS - Roma-Inter, rebus attacco: Esposito insidia sia Lautaro che Bonny. Curiosità su Calligaris
- 08:15 Preview Roma-Inter - Chivu ha solo un dubbio: chi con Lautaro?
- 00:31 Zanetti: "Lautaro è un modello per l'Inter, mi ha reso felice. Noi argentini troviamo un'atmosfera molto familiare in nerazzurro"
- 00:00 Prendere o lasciare
- 23:55 Domani sera Roma-Inter all'Olimpico, questo il piano di viabilità per raggiungere lo stadio
- 23:40 Alcione Milano-Inter U23, le pagelle - La Gumina bomber spietato, Kamaté e Stante continuano a migliorare
- 23:30 Vecchi in conferenza: "Non ci accontentiamo, puntiamo al livello delle top del girone. Cocchi in crescita"
- 23:20 Bonanni: "Inter più forte della Roma a livello d'organico, ma i giallorossi hanno entusiasmo"
- 23:10 Lavelli in conferenza: "Grande differenza sul piano fisico tra giovanili e professionisti. Cerco di rendermi utile"
- 23:02 Passaggi totali nelle prime sei giornate, due nerazzurri in top 5: Barella sui numeri di Modric
- 22:48 Romano: "Due settimane fa nuovo tentativo dell'Al-Hilal per Ausilio. Ma lui è già al lavoro per l'Inter 2026-2027"
- 22:34 AIA, Zappi: "Gli arbitri italiani miglioreranno il sistema della comunicazione"
- 22:32 Inter U23, è tuo il primo derby! Battuto l'Alcione Milano con doppietta di La Gumina, nerazzurri terzi in classifica
- 22:20 La convinzione di Orsi: "Il Napoli deve approfittare della sfida tra Roma e Inter. E la squadra di Conte..."
- 22:05 Braida: "Scudetto, il Milan ha un'identità. Gasperini? Parla la sua storia"
- 21:51 Fontana: "San Siro, canto del cigno con le Olimpiadi? Ci saranno ancora tante partite del Milan..."
- 21:37 Roma-Inter, Braglia: "Giallorossi con identità netta e trasporto emotivo, fattore importante"
- 21:22 Marotta e Katherine Ralph all'incontro con gli Inter Club del Lazio. Poi il saluto di Akanji e Sommer
- 21:08 Roma, Svilar: "Inter tra le più forti del campionato. Ma noi siamo fortissimi e non dobbiamo temere nessuno"
- 20:54 Hernanes: "L'Inter è una squadra forte. Ma a parte Lautaro Martinez non vedo fenomeni in rosa"
- 20:39 Domani sfida nella sfida tra Lautaro e Dovbyk: in lavagna marcatori parte favorito l'argentino
- 20:25 M. Orlando: "La Roma sta over performando ma può mettere in difficoltà l'Inter. Dybala se sta bene deve giocare subito"
- 20:11 Union Saint-Gilloise, Hubert pronto al debutto con lo Charleroi: "Voglio migliorare ciò che già funziona"
- 19:57 Di Marzio: "Bisseck lascerebbe l'Inter solo per andare in club come Real Madrid o Bayern Monaco"
- 19:42 Bookies - L'Inter proseguirà la striscia positiva con la Roma: vittoria a 2,20 in un match da Under
- 19:28 Malagò: "Giusto vendere San Siro a Inter e Milan. Canto del cigno con le Olimpiadi? Triste, però..."
- 19:13 Verso Roma-Inter, i nerazzurri sono già arrivati nella Capitale. La Serie A annuncia il numero di Calligaris
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di ROMA-INTER: le PAROLE di CHIVU in CONFERENZA e le ULTIME di FORMAZIONE
- 18:54 Hernanes: "La comunicazione di Conte è diversa rispetto ad un anno fa. Inter e Milan si giocheranno lo scudetto fino alla fine"
- 18:40 Qui Roma - I convocati: Gasp con la rosa quasi al completo, fuori solo Angeliño. Prima per Bailey
- 18:25 Sala: "Sta partendo il progetto per il nuovo stadio per Inter e Milan. Ma San Siro resta un'icona"
- 18:12 Roma, l'Inter è un tabù all'Olimpico dal 2016: 8 gare senza vittorie. Nerazzurri sempre in gol nella Capitale da 11 gare