HANDANOVIC 5,5 - Dopo l'impreciso colpo di testa alto di Correa, scalda di guantoni respingendo il mancino insidioso di Luis Alberto. Si divide le colpe con Perisic nel pareggio della Lazio: può fare molto meglio sulla schiacciata aerea di Milinkovic-Savic.
SKRINIAR 6,5 - Conte lo promuove ancora dal 1' e lui comincia il suo match ringhiando alto su Immobile. Quando può prova a sganciarsi in avanti come chiede Conte, concedendosi anche qualche uscita in eleganza (una volta addirittura con un tunnel) per fuoriuscire da alcune situazioni scomode. DAL 78' D'AMBROSIO SV
DE VRIJ 6,5 - Ogni suo tocco di palla è accompagnato dai fischi dei mille tifosi presenti nel suo vecchio stadio, ma lui non fa una piega. Sempre pulito negli interventi, controlla la linea difensiva con la classica sicurezza che lo contraddistingue.
BASTONI 6,5 - Torna titolare come terzo di sinistra dopo la panchina di Benevento e la prima uscita da vice-De Vrij. In avvio di gara sbaglia il primo passaggio, poi con lo scorrere del cronometro trova più convinzione. Salva sul destro di Luis Alberto.
HAKIMI 6,5 - Dopo i due assist e il gol messi in tasca nelle prime due uscite nerazzurre, il treno marocchino riparte col turbo e non rinuncia mai ad infastidire Marusic. Corre come ci si attende e crossa senza pensarci troppo su: o con il destro ad uscire attaccando il fondo o con il mancino a tagliare rientrando dentro il campo. Prova anche la conclusione, stavolta senza fortuna.
GAGLIARDINI 5,5 - Ottiene la meritata conferma in mezzo al campo dopo la grande prestazione del 'Ciro Vigorito'. Contribuisce al lavoro sporco e al pressing, provando a trovare verticalità quando si presenta il corridoio libero. Non sempre è dentro la partita. DAL 67' SENSI 5 - Si posiziona dietro le punte con il compito di aumentare la fantasia. Ingenuo, cade nella provocazione e rimedia un rosso che riporta la parità numerica.
BARELLA 6 - Nella distinta ufficiale figura come mediano nel 3-4-1-2, ma in campo è lui ad alzarsi di qualche metro per fare il trequartista. Ha il compito di disturbare Leiva in impostazione, con la licenza di buttarsi negli spazi quando ha spazio davanti. Cerca spesso la giocata verso le punte e risulta prezioso nelle seconde palle. Torna in mediana dopo l'ingresso in campo di Sensi.
PERISIC 5 - Trova spazio dall'inizio sull'out di sinistra, dove è costante il duello in velocità con l'intraprendente Lazzari che lo mette in difficoltà sin dai primi minuti. Dalla sua fascia arrivano i pericoli maggiori, ma propizia il vantaggio di Lautaro con un fortunato rimpallo che si trasforma in un assist involontario. Perde il duello aereo con Milinkovic-Savic nell'1-1 laziale. DAL 67' YOUNG 5,5 - Prende il posto di Perisic sulla corsia di sinistra: fare peggio del croato è difficile. Si limita a controllare le sfuriate di Lazzari, che lo costringe quasi subito al giallo.
VIDAL 6,5 - Dopo la botta rimediata a Benevento stringe i denti e scende in campo anche all'Olimpico affiancando Gagliardini in mediana. Sempre con il solito coltello tra i denti. Fa da diga e aiuta in entrambe le fasi, limitando l'estro di Luis Alberto. Provoca la reazione da rosso di Immobile, si becca il giallo e lascia il campo (e la Lazio in dieci). DAL 73' BROZOVIC 6 - Torna a far coppia con Barella in mezzo al campo, prendendo il posto dell'ammonito Vidal. Sfiora il gol del 2-1 con il sinistro deviato che si spegne sul palo.
LAUTARO 7 - Poco reattivo, comincia la sua partita sbagliando qualche controllo di palla in zone calde del campo. Il primo squillo degno di nota arriva con la girata volante dopo mezz'ora di gioco, il secondo qualche minuto dopo e si trasforma nel mancino che piega le mani di Strakosha e porta l'Inter in vantaggio. Da lì in poi entra nel vivo del gioco e sfiora la doppietta. DAL 78' SANCHEZ SV
LUKAKU 5 - Combatte contro Radu prima e Bastos poi, senza rinunciare allo scontro fisico. Fa salire la squadra lavorando spalle alla porta, ma appare ingolfato e più nervoso del solito. Il primo (e unico) tentativo verso la porta biancoceleste arriva solo a inizio ripresa.
ALL. CONTE 6 - Si presenta all'Olimpico confermando quasi totalmente il blocco sceso in campo a Benevento. Tra le modifiche dell'undici iniziale c'è anche Lautaro, che ricambia la fiducia con la rete sblocca-match. Ma c'è anche Perisic, che soffre la corsa di Lazzari e lo tradisce. Il collega Inzaghi è costretto ai cambi precoci, lui aspetta e se li gioca dopo il 65', quando la stanchezza inizia a comandare. Stavolta non ha ragione, ma strappa comunque un punto su un campo difficile.
LAZIO: Strakosha 6; Patric 6, Acerbi 6,5, Radu sv (dal 15' Bastos 6; dal 45' Parolo 6); Lazzari 7, Milinkovic-Savic 6,5, Leiva 5,5 (dal 78' Escalante sv), Luis Alberto 6 (dal 78' Akpro sv), Marusic 5 (dal 35' Fares 5,5); Correa 5,5, Immobile 5. All. Inzaghi 6.
ARBITRO: GUIDA 5 - Lascia correre i contatti al limite, creando particolare fastidio ad entrambe le panchine. Il primo giallo del match arriva per un fallo a palla lontana del neo-entrato Fares su Hakimi, il secondo per le vistose proteste di Lukaku. Ma il metro non è equilibrato, come dimostra la mancata sanzione per Leiva che lo manda palesemente a quel paese. Rifila un rosso a Immobile per la reazione su Vidal, che si becca l'ammonizione. Stesso trattamento per Sensi (espulso nonostante una reazione meno violenta) e Patric (che rimedia un giallo). Concede solo 4' di recupero.
ASSISTENTI: Carbone 5,5 - Longo 6.
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 20:41 Qui Sassuolo - Verso l'Inter, seduta pomeridiana al Mapei Football Center. Domani allenamento al mattino
- 20:27 Mourinho: "Un errore andare al Fenerbahçe. Al Mou di 25 anni fa direi che ha fatto tutto bene"
- 20:13 Dalla Serie A alla Champions: Esposito debutta e si gode la fiducia di Chivu. Nell'attacco dell'Inter è un unicum
- 19:57 Champions League, la UEFA torna sugli episodi arbitrali: rigore tolto all'Inter per la trattenuta iniziale di Thuram
- 19:43 Benfica, Rui Costa accoglie Mourinho: "Difficile trovare un tecnico con un curriculum migliore"
- 19:29 Sky - Altre buone notizie per Chivu arrivano da Darmian e Lautaro. Il punto dopo il rientro da Amsterdam
- 19:14 Orsi: "Sommer ha commesso due errori che da lui non mi aspetto. L'Inter crede in Martinez"
- 19:00 Rivivi la diretta! Dall'AJAX al SASSUOLO, ora l'INTER non si deve FERMARE: le ULTIME su LAUTARO. PIO e THURAM...
- 18:49 Squeri (sindaco San Donato): "Nuovo San Siro, per Inter e Milan non sarà un percorso facile. Rossoneri ancora interessati"
- 18:35 Lotito si sfoga con un tifoso della Lazio e passa all'attacco: "La Roma, il Milan e l'Inter stanno in mezzo alla m***a"
- 18:21 Di Canio: "Pio Esposito attaccante vero, fa bene anche a chi si sente intoccabile. Sommer e Thuram criticati, ma..."
- 18:07 Virtus Verona, Zarpellon: "Contro l'Inter U23 ci stava il pareggio. Rigore? Non aggrappiamoci agli episodi"
- 17:53 Gautieri: "Inter, grande prova di forza con l'Ajax. Mossa positiva far giocare Pio Esposito"
- 17:38 Paganin: "Difficoltà superate brillantemente. Pio Esposito titolare subito? Non scherziamo, ci vuole tempo"
- 17:24 Ajax, Edvardsen: "Orgoglioso per il debutto, anche se la sconfitta è amara. Era una gara 50-50"
- 17:10 Primavera 1, ufficializzato il calendario fino alla dodicesima giornata: Roma-Inter si gioca il 9 novembre
- 16:56 UFFICIALE - Mourinho riparte dal Portogallo: è il nuovo tecnico del Benfica. Nell'accordo c'è una clausola
- 16:42 Virtus Verona, Fresco: "Su Patanè c'erano due falli da rigore. Gol subito? Mano netta, ma non si poteva intervenire"
- 16:28 Di Biagio: "L'Inter ci aveva visto giusto con Koné, farà una grande stagione"
- 16:14 Aidoo: "Alla Pergolettese anche su spinta di... Dumfries. Ritrovare i miei fratelli dell'U23 sarà speciale"
- 16:00 Ranking FIFA - La Spagna detronizza l'Argentina di Lautaro. La Francia di Thuram sale al 2° posto, Italia decima
- 15:46 De Vrij e Thuram difendono Sommer dalle critiche: "Noi lasciamo parlare, è un grande portiere che dà fiducia alla squadra"
- 15:32 Atalanta-Lookman, prove di disgelo: l'attaccante nigeriano torna ad allenarsi in gruppo
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, ancora lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico di Ajax-Inter - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR