ONANA 6 - Gli avversari non lo stuzzicano più di tanto e allora ci pensa lui a mettere un po' di pepe nella sua zona di competenza, rinunciando a qualcuna delle sue abituali uscite spericolate. Nulla di che, ma qualche attacco d'ansia sugli spalti lo procura. Puntuale quando rinvia in corsa un retropassaggio un po' timido di Barella.
SKRINIAR 6,5 - A dirla tutta ha vissuto serate più complicate contro avversari assai più pericolosi, anche per questo per non rimanere nelle retrovie a girarsi i pollici ogni tanto avanza e alza il baricentro della squadra, provando anche qualche taglio per liberare dalle marcature Barella o Dumfries. Al posto giusto in avvio di ripresa quando mura un tentativo di Vlkanova da posizione interessante. Ah, fa anche un tunnel a Mosquera.
ACERBI 6 - Un po' impacciato in avvio, come anche qualche compagno, ma con il trascorrere del tempo inizia a guidare la difesa senza particolari ansie. I boemi attaccano poco e spesso si infrangono sulla seconda linea nerazzurra, permettendo così ai centrali di dormire sonni tranquilli. Neanche i centimetri di Chory lo spaventano, così come acaduto all'andata.
BASTONI 7 - La lancetta dei secondi non ha neanche completato il primo giro e gli tocca intervenire con un tempismo eccellente su Bassey, già lanciato nell'uno contro uno contro Acerbi. Giocata difensiva inizialmente sottovalutata ma che pesa come un macigno. A questo aggiunge una prestazione alla Ryan Giggs dei bei tempi, con attacco della profondità e cross pennellati che in pochi, nel reparto difensori, possono permettersi.
DUMFRIES 6,5 - Al 13esimo scatto ignorato dai compagni si spazientisce e manda a quel paese Calhanoglu. Meriterebbe maggior considerazione, per quanto Mosquera lo tampini fa fatica a stargli dietro in velocità e deve tenere due occhi ben aperti quando l'olandese va a cercare il secondo palo per fare da sponda. Riceve troppe volte da fermo e come spesso gli accade viene depotenziato, ma se ha metri davanti...
BARELLA 7,5 - In un periodo di forma smagliante può marcare visita nella partita che vale gli ottavi di Champions? Macché. Mostra il suo lato migliore, è praticamente in ogni angolo di campo e tratta il pallone con il massimo rispetto. L'apertura a Dimarco che porta al raddoppio è pura delizia, in mezzo a tante altre iniziative da applausi che guidano la squadra verso l'obiettivo. Non si permette neanche il lusso di una pausa.
CALHANOGLU 7 - Pulito, ordinato, stona solo l'esecuzione squinternata di una punizione dal limite che uno come lui avrebbe trasformato in oro. Rimane al suo posto, tiene in equilibrio una squadra votata all'offensiva ma ogni tanto si concede qualche sortita per partecipare al palleggio, arte in cui riscuote molto credito. Ennesima prova superata davanti alla difesa. DAL 71' ASLLANI 6 - Ingresso un po' timido, qualche pallone giocato con il piedino corto ma anche l'incitamento di compagni e pubblico. Gli servirebbe maggiore minutaggio per acquisire più sicurezza, perché la qualità gli sgorga dai piedi.
MKHITARYAN 8 - Chissà se l'Inter vista contro il Viktoria è la versione migliore che l'armeno vorrebbe vedere. Nel dubbio, ci pensa lui a mostrare i suoi numeri più attraenti, esattamente quelli per cui la scorsa estate la dirigenza lo ha voluto fortemente. Tatticamente ordinato, tecnicamente ben sopra la media e polmoni a pieno regime. Una serata da grande protagonista, con il gol al terzo tentativo e un palo che fa sobbalzare il Meazza. Si è ritagliato un ruolo fondamentale in questa squadra. DALL'82' GAGLIARDINI SV.
DIMARCO 7,5 - Se questo mondo fosse perfetto, tutte le squadre avrebbero un giocatore che crossa come lui. In combo con Bastoni trasforma la fascia sinistra nella A4 e dal suo piede partono rifornimenti per tutti i compagni che attaccano l'area. Ha anche un paio di occasioni che non sfrutta per eccesso di frenesia, ma vabbè. Artiglia il lancio di Barella e lo serve a Dzeko per il raddoppio con una semplicità disarmante. Prestazione da incorniciare. DAL 76' GOSENS 6 - Buon impatto, corre e copre la fascia partecipando anche alle folate offensive della squadra.
MARTINEZ 7 - Prestazione da applausi, ma non c'è alcun dubbio sul fatto che stasera prenderà sonno solo perché alla lunga prevarrà la stanchezza. Non segnare in una partita come questa, in cui ha fatto praticamente di tutto e provato in ogni modo a buttarla dentro, di certo non lo soddisfa. Eppure merita tanti applausi per la solita interpretazione della gara, tutta qualità e cattiveria agonistica. Con tanto di assist ben lavorato per Dzeko. Uomo squadra. DALL'82' LUKAKU 7 - Ben tornato Big Rom. Il belga trasforma quella che doveva essere una semplice passerella ad uso e consumo del pubblico in un tornado che investe i resti del Viktoria Plzen. Un gol alla sua maniera, un assist per Correa e attacchi alla profondità che esaltano il pubblico. Restart.
DZEKO 8,5 - Prestazione maestosa sotto tutti i punti di vista. Al di là della doppietta strameritata, che conferma il conto aperto personale contro questi poveri boemi, si esprime ad alto livello al servizio della squadra con sponde, dribbling e aperture con la coda dell'occhio che stendono tappeti rossi per i compagni. Più di una volta strappa applausi convinti dal pubblico. Enorme. DAL 71' CORREA 6 - Testardo, viene avvolto dal bisogno di fare qualcosa di importante per smentire le malelingue ma l'ansia gli si ritorce contro. Arriva al punto persino di togliere il pallone a Gosens che stava per calciare, gettando alle ortiche una buona chance. Lucido però a servire l'assist per la rete di Lukaku che alla lunga potrebbe pesare tantissimo, meno quando il belga gli ricambia il favore.
ALL. INZAGHI (FARRIS IN PANCHINA) 7 - Conscio dell'importanza della partita, non sottovaluta l'avversario nonostante l'evidenza e prepara la gara con dovizia di particolari proponendo il miglior undici a disposizione. Il tutto dopo la trasferta nevrotica di Firenze che ha assorbito parecchie energie psicofisiche. Per il secondo anno consecutivo raggiunge gli ottavi di finale di Champions League e lo fa in un girone dal coefficiente di difficoltà altissimo. Riecco l'Inter che diverte il pubblico e piace in Europa.
VIKTORIA PLZEN: Stanek 6,5, Hejda 5, Pernica 5, Tijani 5,5 (dal 52' Jemelka 5,5), Havel 5, Bucha 5,5, Kalvach 5 (dal 70' Ndiaye 5,5), Mosquera 6, Jirka 5 (dal 46' Holik 5,5), Vlkanova 5,5 (dall'83' Pilar sv), Bassey 6 (dal 46' Chory 5). All. Bilek 5
ARBITRO: EKBERG 5,5 - Non è una partita difficile da gestire, anzi è il sogno di tutti gli arbitri che non amano leggere voti bassi il giorno dopo sui giornali. Eppure riesce a far innervosire Lautaro dopo pochi minuti dopo aver ignorato un paio di falli evidenti. Tende a lasciare correre troppo, ma non influisce su un esito che con il trascorrere dei minuti diventa scontato.
ASSISTENTI: Culum 6 - Nyberg 6
VAR: Dankert 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 15:17 Pompetti non dimentica: "L'Inter mi ha insegnato a diventare professionista. Devo molto ai nerazzurri"
- 15:03 Bologna, Di Vaio ricorda con orgoglio il pari contro l'Inter: "Abbiamo giocato contro la squadra più forte d'Italia"
- 14:49 SM - Con l'Empoli Carlos e ThuLa dal 1'. Dubbio Mkhitaryan: cosa cambia con l'armeno dall'inizio
- 14:35 Il Messaggero - Lazio, gioielli in vetrina: sondaggio dell'Inter per Nuno Tavares. Ci sono anche Juventus e Milan
- 14:20 Empoli-Inter, Up&Down - Mosconi brilla, Bovo cresce col passare del tempo. Zouin paga caro per un errore evitabile
- 14:00 Venezia, Di Francesco torna sul ko con l'Inter: "Abbiamo subito qualcosa, ma anche fatto una buona gara"
- 13:40 Ronaldo: "Con questo nuovo format a 32 squadre, il Mondiale per Club sarà incredibile"
- 13:15 Cinquantotto candeline da spegnere per Ivan Bam Bam Zamorano. Gli auguri dell'Inter
- 12:52 Primavera 1, l'Inter passa a Empoli con il minimo sforzo: un autogol regala tre punti pesanti ai nerazzurri
- 12:25 Luciano: "Ecco perché finsi di chiamarmi Eriberto. Quando andai all'Inter..."
- 12:11 TS - Inter-Empoli, Inzaghi pensa a qualche cambio di formazione: Pavard e Carlos Augusto le due novità in difesa
- 11:57 Tardelli: "Inter sempre superiore. Ecco cosa è cambiato rispetto a un anno fa"
- 11:43 Prandelli: "Lautaro garanzia, ma le fortune dell'Inter passano da un altro giocatore"
- 11:29 Khedira: "Il Mondiale per Club storia straordinaria per il calcio". Poi pronostica il capocannoniere
- 11:15 TS - L'Inter si rifà il look in mediana: ora anche Calhanoglu è in bilico. Tre nomi in entrata, il sogno è Nico Paz
- 11:00 CdS - Frattesi-Roma: la pista resta calda. Ma servono almeno tre incastri
- 10:46 Inter-Empoli, indizi dalla Primavera: De Pieri, Zanchetta e Topalovic aggregati alla squadra di Inzaghi
- 10:15 Qui Empoli - Nodo tattico per D'Aversa. E c'è un ballottaggio tra i pali
- 10:00 CdS - L'Inter ha smarrito l'effetto San Siro? Ecco cosa dicono i numeri
- 09:45 CdS - Lautaro quasi al top: la migliore notizia per l'Inter e per Inzaghi
- 09:30 Benitez: "Inter superiore, ma qualche ombra viene fuori. Il ko di Calhanoglu..."
- 09:15 Sacchi: "L'Inter ha accusato il colpo della sconfitta in Supercoppa: ecco cosa le serve per tornare a vincere. Guai a perdere una caratteristica"
- 09:00 Capello: "L'Inter post Riad è diversa: bisogna capire una cosa. Calhanoglu, Conte e Gasperini..."
- 08:45 Stramaccioni: "L'Inter resta la più forte, ma le partite vanno chiuse. Ecco cosa deve ritrovare"
- 08:30 CdS - Inzaghi recupera Mkhitaryan: dubbio a metà campo. Pavard e Carlos si candidano per la difesa
- 08:15 Marcolin: "Scudetto, il Napoli ha dalla sua l'assenza delle coppe. Su Atalanta e Inter..."
- 08:00 Lucio fa visita al Museo FIFA di Zurigo: l'ex Inter firma il Muro dei Campioni
- 00:55 Prima GdS - Sei grandi esperti: “Inter, lo Scudetto dipende solo da te”
- 00:00 Nessun allarmismo: i cavalli buoni si vedono a lunga corsa
- 23:53 Sky - Cristante idea della Fiorentina: chieste informazioni alla Roma, attesi aggiornamenti
- 23:46 Dello Russo (ex talent scout Inter): "La mancanza di Calhanoglu si fa sentire. Taremi? Profilo duttile"
- 23:33 UEFA, prosegue il contrasto alla pirateria: "Grave minaccia per i ricavi dell'ecosistema"
- 23:18 UFFICIALE - Kvaratskhelia è del PSG. Al-Khelaifi: "Con noi raggiungerà i suoi obiettivi"
- 23:04 Massimo Luciano, il tifoso colto da malore durante Inter-Udinese: "Che emozione parlare con Geddo"
- 22:50 La Roma risale ancora la classifica: 3-1 al Genoa. Pellegrini out per un problema fisico
- 22:35 Cassano: "Inzaghi ha una Ferrari in mano ma se deve inventare fatica. Castro è fortissimo"
- 22:28 Sampdoria, l'orizzonte è sempre più scuro: al Ferraris passa anche il Cesena. Akinsanmiro in campo 90'
- 22:22 Adani: "Inter non brillante, merito anche di un Bologna aggressivo. Inzaghi sentiva che..."
- 22:08 Viviano: "Pellegrini? Non lo trovo tatticamente idoneo al sistema di gioco di Inzaghi"
- 21:53 Legnago, Contini: "Peschetola arriva da una squadra importante come l'Inter, vuole mettersi in gioco"
- 21:39 Il Newell's Old Boys vince 3-1 in amichevole: 45' per Silvetti, non ha giocato Tomas Perez
- 21:25 Roma, Ghisolfi garantisce su Pellegrini: "È al cento per cento nel progetto di questo club"
- 21:10 Conte: "Questo Napoli diverso da quello dello Scudetto. Primi senza gente come Zielinski e Osimhen"
- 20:56 Dalla Croazia - L'Inter si avvicina a Sucic: nei prossimi giorni dialoghi con la Dinamo Zagabria. E c'è un piano
- 20:41 Domani inizia il girone di ritorno del campionato Primavera 1: Inter a Empoli, arbitra Drigo
- 20:27 Ghisolfi glissa su Frattesi: "Non voglio parlare di giocatori di altre squadre, anche se sono figli di Roma"
- 20:13 Nuova assemblea per la Serie A, appuntamento venerdì 24 gennaio: l'ordine del giorno
- 19:58 Lazio, il bilancio del ds Fabiani dopo il girone d'andata: "Se la Fiorentina non vince nel recupero con l'Inter..."
- 19:44 Semplici: "Ho parlato con Akinsanmiro, non è facile per lui ma è ripartito. Le partite vanno fermate"
- 19:29 Solari: "Il Real Madrid punta a vincere il Mondiale per Club. Vogliamo sempre l'eccellenza"
- 19:15 Caressa: "Lautaro è fortissimo ed è un vero capitano. Va in conferenza e dice le cose giuste"
- 19:00 Rivivi la diretta! COME STA L'INTER? Tra CAMPO e MERCATO: l'analisi dei REPARTI. A GENNAIO si può porre RIMEDIO?!
- 18:46 fcinIl giovane Andrija Vukoje sarà un giocatore dell'Inter. C'è già una data del suo arrivo a Milano
- 18:33 Colpo di scena in casa Juventus, salta l'affare Kolo Muani? Clamoroso errore del PSG: la situazione
- 18:18 Inter-Empoli a Feliciani, secondo gettone coi nerazzurri per l'arbitro di Teramo: la prima finì in parità
- 18:04 Problemi in zona gol? Inter prima in Serie A per reti segnate, numero di marcatori e percentuale realizzativa. E nei secondi tempi...
- 17:51 A San Siro arriva l'Empoli, dolci ricordi per Lautaro e Dimarco. E il Toro può eguagliare Icardi per gol in A
- 17:37 Inter-Bologna, il capitano torna a ruggire. Consensi per Barella e Dumfries
- 17:23 Sky - Inter-Empoli, Mkhitaryan da gestire: Asllani verso la conferma in regia. Riposa Bastoni?
- 17:09 GdS - Walker molto interessato al trasferimento a Milano, ma non andrà all'Inter: adesso il Milan accelera
- 16:55 Altro appuntamento a San Siro per l'Inter, domenica sera arriva l'Empoli: dove vedere il match in diretta tv
- 16:40 Rappresentativa Serie D verso la Viareggio Cup: il 23 gennaio test match contro i pari età dell'Inter
- 16:26 Inter Women, Piovani: "Contento dell'atteggiamento, cambiato 9/11 della formazione". Polli: "Daremo il massimo al ritorno"
- 16:12 L'Inter ospita l'Empoli a San Siro: i precedenti sono dalla parte dei nerazzurri
- 15:58 La Nazionale U-15 inaugura l'anno sfidando due volte la Slovenia: chiamata per l'interista Foroni
- 15:44 Sampdoria contro il razzismo dopo il caso Akinsanmiro: stasera maglia speciale con il claim Union Creates Strength
- 15:30 Bologna, Italiano: "Bastoni-Odgaard? Sensazione del fallo dalla panchina. Se l'arbitro avesse visto la dinamica..."
- 15:16 Mondiale per Club, inaugurato a NY il Trophy Tour. Infantino: "Sarà un viaggio epico"
- 15:02 Perinetti: "Scudetto, l'Inter resta favorita. Il Napoli può reggere fino in fondo, se fa due acquisti mirati"
- 14:48 Napoli, Conte: "Siamo in testa, Atalanta e Inter sono vicine. Sfida scudetto domani? Non me la sento ancora di chiamarla così"