HANDANOVIC 7 - Passa più o meno tutto il primo tempo da spettatore non pagante all'interno del campo del centro sportivo di Riscone. Compie solamente un paio di interventi di ordinaria amministrazione più una bella parata bassa in uscita su Berko e un'altra decisiva su Mendler. (Dal 45' CARRIZO 6 – Incolpevole sui gol dei tedeschi svolge poi solo il ruolo di spettatore non pagante per tutto il resto della gara. Compie ogni tanto qualche intervento perché la linea difensiva subisce troppo).
MONTOYA 6,5 - Spinge, e anche tanto. Dal lato destro d'attacco dell'Inter si propone tantissimo e spesso e volentieri arriva in fondo creando grattacapi a Baumgartel. Ovviamente il valore dell'avversario è ben diverso da quello medio delle squadre che affronteranno i nerazzurri nella prossima stagione, ma Martin, cosa più importante della prestazione odierna, sembra già in buona condizione. (Dal 45' NAGATOMO 6 - Non può spingere come chi ha giocato la prima metà di gara per la pressione portata dalla squadra tedesca: una seconda frazione senza spunti, ma senza particolari errori da segnalare).
RANOCCHIA 6,5 – Inizia molto bene, al netto del valore dell'avversario dimosrandosi sicuro e puntuale in chiusura in più di un'occasione. Finisce meno bene la prima frazione di gioco dove la stanchezza di questi primi giorni di ritiro si fa sentire. (Dal 45' ANDREOLLI 6 - Non regge nell'uno contro uno Fischer nell'occasione dell'1-4, ma va detto che sono più i meriti dell'attaccante che demeriti del centrale nerazzurro che però si rende protagonista in negativo anche del secondo gol avversario).
JUAN JESUS 6 – A differenza di Ranocchia appare meno sicuro in fase di chiusura e la condizione non appare ottimale. La prova lampante è il tentativo di chiusura su Badiane in cui tenta di saltarlo riuscendo solamente a fargli carambolare la palla addosso. In ritardo anche nell'occasione per Mendler dove un suo errore di posizionamento viene salvato dall'intervento di Handanovic. La sufficienza gli viene dalle attenuanti generiche di cui godono tutti i giocatori che hanno da poco iniziato il ritiro. (Dal 45' POPA 6,5 - Prestazione in linea con quella di Andreolli, con la differenza di non essersi trovato coinvolto nel gol della bandiera dei teutonici. Da segnalare anche ottimi disimpegni e una serie di buoni anticipi che hanno giustificato la scelta di Mancini di portarlo in ritiro).
D'AMBROSIO 6 - Spinge tanto anche lui sulla sua corsia di appartenenza, ma differentemente da Montoya arriva poco sul fondo. Va detto che il suo fisico, sicuramente più imponente del brevilineo ex Barcellona. Tutto sommato una buona prova che lascia intravedere margini di miglioramento. (Dal 45' SANTON 6 - Vale lo stesso discorso fatto per Nagatomo. Il laterale tornato a Milano a gennaio non ha compiuto alcuna azione significativa né in senso positivo né in quello negativo).
BROZOVIC 7 - E' il centrocampista che tutti gli allenatori sognano di avere: un equilibratore perfetto che sa difendere, che sa impostare e servire assist negli ultimi 30 metri, e che si rende pericoloso in zona gol. Uno dei migliori di questa prima uscita stagionale dell'Inter. La sua condizione va sicuramente migliorata, seppur di poco, ma la sua grinta può far ben sperare. Adesso si aspetta solo di vederlo con Kondogbia dall'altra parte del centrocampo e un regista vero in mezzo a loro due. (Dal 45' BALDINI 6,5 - Schierato prima largo a sinistra nel tridente offensivo e poi seconda punta al fianco di Delgado, il giovane canterano)
GNOUOKOURI 6,5 – Dimostra di avere le qualità per giocare in mezzo al centrocampo a 3 disegnato da Mancini. Tempi ottimi di gioco e una grande visione di gioco lo innalzano al ruolo di canterano con più possibilità di accumulare minuti con la prima squadra. Pecca nella fase di protezione della palla rendendo evidente la carenza a livello fisico, ma i margini di miglioramento sono evidenti a tutti. A dimostrazione di ciò c'è il fatto che è il solo, insieme ad Hernanes ad iniziare la ripresa salvo poi uscire zoppicante per i crampi. (Dal 58' TAIDER S.V. - Non è giudicabile la prestazione dell'ex Sassuolo aggregatosi ieri sera al gruppo e che ha svolto una sola seduta, per di più personalizzata nella mattinata di oggi)
KOVACIC 6,5 - Inizia bene, ma con il passare del tempo sembra mancare in concentrazione tanto da apparire, alle volte, lezioso. Perde palloni pericolosi in fase di disimpegno che non si tramutano in reti per il valore dell'avversario. E' senza dubbio, però, che con un paio di giocate è riuscito ad illuminare il pubblico che ha gremito l'impianto altoatesino. (Dal 45' DIMARCO 6,5 - Niente male il terzino adattato centrocampista. Tenace e grintoso, recupera degli ottimi palloni e non disdegna la sortita offensiva. Nel finale cala come tutti)
HERNANES 6,5 - Corre tantissimo, ma è poco preciso in quella zona del campo in cui servirebbe solamente un passaggio per mettere in porta Palacio ed Icardi. La condizione c'è, non è un problema, ma il dispendio fisico nel raccordare i due reparti si ripercuote sulla sua lucidità. Il fatto che dimostra come Mancini creda tanto in lui è che viene schierato esterno destro nel 4-3-3 del secondo tempo e a lui vengano destinate la maggior parte delle indicazioni del tecnico jesino, salvo poi ritornare trequartista con l'ingresso di Taider. (Dal 64' KONDOGBIA 6,5 - Un po' di affanno, ma la classe c'è. Due, tre ottimi disimpegni, giocando la palla senza paura e non temendo di osare la giocata. Idolatrato dai tifosi, buon impatto col mondo Inter)
PALACIO 8 – Ricomincia da dove si era interrotta la stagione del Trenza, al secondo pallone toccato l'attaccante argentino realizza la prime due reti stagionali dei nerazzurri quest'oggi in maglia bianca. Oltre ai gol svaria tantissimo lungo il fronte d'attacco tanto da sembrare che di Palacio in campo ce ne siano due almeno. L'inizio di stagione evanescente dell'anno scorso, dovuto e all'infortunio e all'arrivo ritardato causa Mondiale, sembra lontano anni luce. (Dal 45' DE MICHELI 6,5 buona prova per il ragazzino della Primavera che tenta di dettare i tempi a centrocampo e in un paio di occasioni riesce anche a dare palloni giocabili)
ICARDI 7 - E' merito suo l'assist per il secondo gol di Palacio a cui recapita pure un pallone al bacio che colpisce la traversa. Corre tanto e agisce poco all'interno dell'area, ma quando lo fa trova subito la rete. L'attaccante argentino non fatica a trovare il gol e, si sa, per un attaccante è quella lo cosa più importante (Dal 45' DELGADO 6 - Prova senza infamia senza lode ma ereditare il peso dell'attacco da Icardi non è semplice).
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:45 Mark Tatum: "Il Milan punta NBA Europe? Era un esempio, sono diversi i soggetti interessati"
- 23:30 Milan, Allegri: "Il Napoli ha vinto meritatamente. Questo ko è un'opportunità, ora testa al campionato"
- 23:15 Napoli, Di Lorenzo: "Bologna e Inter sono due grandi squadre, speriamo di vincere"
- 23:00 La Fiorentina non esce dalla crisi: i viola perdono anche a Losanna. Tutti i risultati di Conference League
- 22:46 Napoli, Conte punge: "Qui perché ce lo siamo guadagnato, non su invito. Bologna e Inter molto forti, aspettiamo"
- 22:32 Napoli, Hojlund: "Inter o Bologna? Per me è uguale. Abbiamo la possibilità di vincere un trofeo"
- 22:18 Union Brescia, Balestrero: "Lavoriamo sull'Inter, c'è poco tempo e ci servono punti"
- 22:04 Supercoppa, il Napoli manda ko il Milan con Neres e Hojlund: in finale sfida con Bologna o Inter
- 21:50 Savoldi: "Bologna non favorito contro l'Inter, ma questo può aiutare. Chivu parla poco e bene"
- 21:35 Non solo San Siro: il Cagliari presenta il PEF per il nuovo stadio. Il presidente Giulini: "Passaggio fondamentale"
- 21:21 Moniti rosei non richiesti: meglio "Chi troppo vuole, nulla stringe" o "Chi non risica, non rosica"?
- 21:07 fcinLa Supercoppa 2026 non sarà in Arabia: il motivo. Discorso aperto sulla nuova sede
- 20:53 A. Paganin: "Difficile Thuram-Frattesi con la Juve, proverei lo scambio con Pellegrini della Roma"
- 20:39 Di Norton-Cuffy, per ora, incuriosisce solo il nome di battesimo: Brooke!
- 20:25 Gattuso: "Napoli-Milan gara aperta. I due allenatori fanno la differenza. Pochi italiani in campo? Lo sappiamo"
- 20:11 GdS - Giovane e pronto a sostituire Dumfries. Perché Norton-Cuffy è il profilo ideale per l'Inter di Oaktree
- 19:57 Romano: "De Vrij via dall'Inter, lo scenario è concreto. L'olandese potrebbe salutare già a gennaio". Il punto
- 19:43 Milan, Allegri: "Supercoppa, speriamo nella finale. Con il Como a Perth? Spero sia un'apripista, altrimenti..."
- 19:29 Simonelli: "Supercoppa, siamo soddisfatti del successo". Poi ufficializza: "Milan-Como si giocherà a Perth"
- 19:14 VIDEO FcIN - Zielinski, Calhanoglu e Darmian: autografi e sorrisi con i tifosi nerazzurri a Riad
- 19:00 liveLa VIGILIA di BOLOGNA-INTER, le ULTIMISSIME, le PAROLE di CHIVU e il CALCIOMERCATO
- 18:50 Bazzani: "Chivu è entrato in punta di piedi imponendosi in un grande club in pochi mesi"
- 18:35 Unione Brescia, Gori: "Spero che Babbo Natale ci faccia un regalo lunedì contro l'Inter"
- 18:21 Genoa, Colombo: "Abbiamo messo in difficoltà la più forte del campionato. L'Inter ci ha lasciato autostima"
- 18:04 FOTO - Supercoppa, RESSENTIA firma le sculture delle t-shirt di Bologna, Inter, Milan e Napoli
- 17:50 videoRiad, allenamento speciale per alcuni piccoli nerazzurri con Bonny, Kolarov e Luis Henrique
- 17:35 Bologna, Italiano a SM: "Daremo il massimo per il trofeo, sarebbe un sogno per noi"
- 17:20 Di Livio su Frattesi: "Secondo me alla Juve serve un altro profilo, ma alla fine deciderà Spalletti"
- 17:11 Inzaghi re in Supercoppa italiana. Allegri può portarsi a -1 eguagliando Capello e Lippi
- 16:57 Bastoni a ITV: "Tornare a Riad fa sempre molto piacere, vuol dire che abbiamo fatto bene nella passata stagione"
- 16:37 Chivu a ITV: "Dovremo sudare per andare in finale. Come sta l'Inter? Ogni giorno ce n'è una, noi ci adattiamo"
- 16:29 Bologna, De Silvestri: "Inter la squadra più forte in questo momento, ma in finale abbiamo già battuto il Milan"
- 16:15 Salah-Liverpool, addio scritto ma rinviato: gentleman agreement fino a fine stagione
- 16:01 Lautaro, a marzo un impegno ufficiale con l'Argentina: svelata la data della Finalissima contro la Spagna
- 15:47 Di Canio: "Inter unica che può dominare in Italia. I ricambi in attacco? Arnautovic e Correa li aveva portati Inzaghi"
- 15:33 Finale di Supercoppa, De Vrij punta i recordman di presenze Buffon e Stankovic
- 15:17 Damiani: "Frattesi giocatore forte, se impiegato bene. A volte alcuni allenatori mi sorprendono perché..."
- 15:03 Quindici anni fa l'Inter saliva sul tetto del mondo, Materazzi: "18/12/2010, campioni di tutto"
- 14:50 Supercoppa italiana, Lautaro Martinez guida la classifica cannonieri con Dybala: 4 gol fatti
- 14:35 Chivu a SM: "Supercoppa? Non meritavamo di essere qua, ora vogliamo onorare il torneo. Domani gioca Martinez"
- 14:21 Bastoni a SM: "Le voci di mercato? Non c'è niente, sono felice all'Inter. Supercoppa, non abbiamo scuse"
- 14:07 Bastoni a Radio TV Serie A: "Non era scontato ripartire, Chivu ci ha dato una grande mano. Si dice 'l'Inter deve vincere', ma..."
- 13:52 Chivu a Radio TV Serie A: "Supercoppa, siamo abituati a stare nel 'frullatore'. Emozione? Non è un problema perché..."
- 13:38 Verona, Zanzi: "Le big su Giovane e Belghali? Il mercato non deve portare agitazione"
- 13:24 Buffon: "Supercoppa, il livello dei 4 portieri è altissimo. Possono incidere tanto sul risultato inventandosi qualcosa"
- 13:10 Bologna, De Silvestri a SM: "Affrontiamo l'Inter con leggerezza e consapevolezza, vogliamo il trofeo"
- 12:56 A cena con Maicon: l'Inter Club Adelfia festeggia il Natale con il Colosso nerazzurro
- 12:50 Chivu: "Supercoppa un regalo, non sono a caccia di reputazione. Calha c'è, vediamo se giocherà titolare"
- 12:42 Bologna, Pobega: "Vogliamo giocare questa semifinale con l'Inter e vincere. La squadra di Chivu..."
- 12:37 Bastoni: "Lo spirito non se n'è mai andato. Gran parte di quello che siamo oggi è merito di Chivu"
- 12:28 Zenga: "La Supercoppa vinta con l'Inter? Passò in secondo piano, non c'è paragone con quella di oggi"
- 12:15 Bologna, De Silvestri: "Noi come Lucio Dalla. Facciamo bene con l'Inter? Dico che..."
- 12:10 Bologna, Italiano: "Inter arrembante, dobbiamo azzerare i regali. Finale con la Fiorentina? Ricordo che..."
- 12:00 La VIGILIA di BOLOGNA-INTER: la PROBABILE. MERCATO apertissimo, tutte le PISTE. Occhio alle LISTE
- 11:45 Jashari: "Milan da scudetto? Troppo presto, alla fine vedremo dove saremo"
- 11:37 GdS - Bologna-Inter, Calhanoglu in gruppo: sarà tra i convocati. Darmian a parte, lombalgia per C. Augusto
- 11:30 GdS - Akanji, lo specialista delle supercoppe: può superare Dzeko
- 11:16 L'Arena - Belghali, obiettivo Inter per raffarzare gli esterni: ecco i costi dell'operazione
- 11:02 Inzaghi nuova vita: "Qui è il Paradiso, nessuno vuole andarsene". Contatto con la dirigenza nerazzurra: incontro possibile in queste ore
- 10:48 CdS - Valentin Carboni via subito dal Genoa: ci sono due club di A interessati
- 10:34 Corsera - Martinez-Sommer, il ballottaggio per Bologna-Inter è ancora aperto. E per Calhanoglu...
- 10:20 La Repubblica - Inter, Frattesi è la settima scelta in mezzo al campo: non solo Juve, altri due club ci pensano
- 10:06 TS - Prima il Bologna, poi Napoli o Milan: Chivu sfida un doppio tabù per vincere il suo primo trofeo
- 09:52 TS - Luis Henrique e Josep Martinez, la Supercoppa è un'opportunità: il portiere può ancora essere il post-Sommer
- 09:38 TS - Vicario obiettivo per l'estate, ma occhio a un altro profilo tra i pali
- 09:24 TS - Palestra e non solo: Inter sempre più italiana in futuro, ma per gennaio la dirigenza fa muro
- 09:10 CdS - Tocca a Martinez. E Chivu ragiona nell'ottica della doppia partita ravvicinata
- 08:56 Capello: "Per il momento sembra un campionato senza padrone. La Juve? Se batte la Roma e con le altre impegnate in Supercoppa..."
- 08:42 GdS - Luis Henrique all'esame definitivo: Chivu non entusiasta, si valuta il mercato


