HANDANOVIC 7,5 - A grande richiesta, torna a esibirsi in una parata salva risultato a metà ripresa sul colpo da biliardo di Insigne. Replica poi sul sinistro violento di Politano e sulla puntata di Di Lorenzo. Il palo di Petagna è un bonus che gli dei del calcio gli concedono. I riflessi si erano solo presi una vacanza.
SKRINIAR 6,5 - Avesse più spirito d'iniziativa davanti, quando riceve numerosi palloni sullo scarico, sarebbe ottimo. Ma non gli si può chiedere troppo, anche perché il suo lavoro dietro lo svolge egregiamente impedendo a Insigne di puntarlo e alzare la testa. Bene anche sui palloni alti, con qualche patema in più nel finale quando gli ospiti salgono e lui rischia il doppio giallo.
DE VRIJ 6,5 - Anche per l'olandese una prestazione solida, soprattutto nelle chiusure sui lanci per i tagli degli esterni. Della sua partita si ricorda un solo errore, quando Lozano lo sposta fisicamente (!) e produce una ghiotta occasione per il Napoli. Prezioso nel finale sui palloni che spiovono in area.
BASTONI 6 - Qualche sbavatura, meno sicuro del solito anche se nel complesso non crea affanni al reparto. Lozano è ispirato e lo punta, lui e Young vanno al raddoppio anche se non sempre con grande successo.
DARMIAN 6,5 - Deve tenere d'occhio Insigne e farsi trovare possibilmente libero nell'altra metà campo. Impegno non da poco, eppure se la cava con sicurezza al punto che i compagni dovrebbero servirlo di più e meglio in velocità. Buona l'intesa con Barella e Skriniar in entrambe le fasi, bravissimo a farsi trovare al posto giusto in occasione del rigore.
BARELLA 6,5 - Prende botte di ogni genere ma dopo una smorfia si rialza sempre e recupera il suo posto in campo. Che è ovunque, soprattutto sul centrodestra dove svaria e lavora per i compagni. Sua l'intuizione sul pasticcio di Koulibaly che mette Lautaro in condizioni di segnare, va a fare il regista dopo l'uscita di Brozovic. Un piccolo gladiatore.
BROZOVIC 6 - L'Inter gioca ai suoi ritmi e nella fattispecie non sono particolarmente elevati, anzi. Predilige il giropalla semplice, non forza mai il passaggio e se può scegliere la gira dietro, anche perché non è che trovi molte linee di passaggio intorno. Resta comunque un punto di riferimento per i compagni che vanno a rifugiarsi sempre da lui. Alza bandiera bianca per colpa della caviglia. DAL 67' SENSI 6 - Non molto appariscente, ma utilissimo nel prendersi dei falli quando la squadra boccheggia sotto la pressione partenopea.
GAGLIARDINI 6 - Non disdegna le sortite offensive, come da richiesta dell'allenatore, anche se prontamente corre a riprendere il suo posto sul centrosinistra dove tra Lozano, Di Lorenzo e spesso Zielinski c'è parecchio da fare e talvolta viene preso in mezzo. Senza infamia né lode, rispetta le consegne.
YOUNG 5,5 - I tagli alle spalle di Lozano preoccupano e non poco, gli tocca inseguire il messicano spesso e (mal) volentieri. Pochi guizzi offensivi, ormai una costante in questo periodo per l'inglese che, comunque, appostandosi sul secondo palo potrebbe essere più incisivo sui traversoni da destra. Politano lo mette in grande difficoltà rientrando sul sinistro. DALL'86' D'AMBROSIO SV.
MARTINEZ 5,5 - L'errore sotto porta dopo il pallone perso in uscita dal Napoli non è da lui, poteva fare decisamente meglio anche considerando le difficoltà nel creare chance in zona gol. Un po' nervoso e falloso, vive di guizzi (gradevoli) e prova a raschiare il fondo del barile di una serata complicata. DAL 77' HAKIMI 5,5 - Non ha l'impatto che Conte si sarebbe aspettato, perché davanti crea poco nonostante gli spazi e dietro gli capita di essere in ritardo nelle chiusure.
LUKAKU 6 - Servito poco e male, non certo il massimo considerando anche chi lo aspetta nella trequarti avversaria, quel Koulibaly con cui storicamente ingaggia duelli ad alto contenuto testosteronico. Una sfida che il centrale vince, perché impedisce al belga di rendersi pericoloso e soprattutto di sprigionare la sua progressione, a tratti addirittura di girarsi. Dal dischetto, però, non ce n'è per nessuno.
ALL. CONTE 6 - Chiede ai suoi di non spremersi e gestire le energie, senza salire troppo col pressing. Forse troppo timore reverenziale per un avversario di pari valore, ma ci sta. L'episodio stavolta, finalmente, arriva a favore ma nonostante l'uomo in più la squadra soffre troppo e rischia almeno quattro volte di subire il pari. Hakimi per Lautaro non fa che abbassare il baricentro regalando metri agli avversari. Ma ha vinto, quindi nessuno potrà dirgli nulla.
NAPOLI: Ospina 6, Di Lorenzo 6, Manolas 6,5, Koulibaly 6,5, Mario Rui 6 (dall'84' Ghoulam sv), Bakayoko 5,5 (dal 74' Politano 6,5), Demme 6 (dall'84' Elmas sv), Lozano 6,5, Zielinski 6 (dal 74' Fabian Ruiz sv), Insigne 5, Mertens sv (dal 16' Petagna 6). All. Gattuso 6
ARBITRO: MASSA 5 - Mancano il giallo a Insigne, quello a Brozovic e falli che chiunque avrebbe rischiato. Neanche la scelta del metro anglosassone lo giustifica perché qui siamo di fronte a evidenti lacune. Il rigore su Darmian è sacrosanto, il rosso a Insigne è materia da indagine. Grazia Skriniar dopo averlo già ammonito.
ASSISTENTI: Meli 5,5 - Alassio 6
VAR: Fourneau 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 13:24 Sky - Ajax-Inter, Lautaro fuori dall'11 titolare. Chance per De Vrij e Sucic, dubbio in porta tra Martinez e Sommer
- 13:10 Riparte 'OPEN VAR', appuntamento su DAZN on demand. Gravina: "Contributo prezioso allo sviluppo del calcio italiano”
- 12:56 Verona, si ferma subito Gagliardini: lussazione alla spalla destra, nei prossimi giorni visita specialistica
- 12:42 Zola: "Corsa scudetto? L'Inter troverà la quadra. Ma l'incertezza è un buon segno perché..."
- 12:28 Gullit: "Curioso di vedere come l'Ajax affronterà l'Inter. Ad Heitinga manca un giocatore"
- 12:14 Trevisani: "Inter, né Lookman né Koné: con quel budget l'Inter doveva acquistare Donnarumma. Ora Martinez titolare"
- 12:00 Oliver per Ajax-Inter: sarà il quarto precedente coi nerazzurri. Il bilancio è favorevole
- 11:45 Ajax-Inter, domato incendio alla Johan Cruijff ArenA a 48 ore dalla gara
- 11:30 TS - Weekend di gioie per gli ex Inter: in quattro sugli scudi dopo l'addio
- 11:16 videoAppiano Gentile, Lautaro salta la rifinitura ma parte per Amsterdam. Darmian resta a Milano: lombalgia
- 11:10 AJAX-INTER, non solo SOMMER: mini RIVOLUZIONE di CHIVU? SVOLTA STADIO: l'annuncio del sindaco SALA!
- 11:02 Condò: "Inter non può fallire già domani: guardate il calendario. Italia indietro in Champions perché..."
- 10:48 CdS - Champions, la previsione dell'algoritmo Opta: Inter e Napoli si giocano gli ottavi diretti
- 10:34 La Repubblica - Nuovo San Siro affidato a Foster: 71.500 posti e due anelli
- 10:20 UFFICIALE - Inter e Hisense rinnovano la partnership: ecco cosa prevede l'accordo
- 10:06 Sala: "Trovato l'accordo coi club su San Siro, domani voto in giunta. Abbiamo già una deadline per i lavori"
- 09:52 TS - Mercato Inter come quello già visto al Milan: solo giovani da 20-25 milioni. E Luis Henrique è già una comparsa
- 09:38 Endt: "Vi racconto Chivu all'Ajax: un leader innato. Contatti coi lancieri? Sì, ma..."
- 09:24 Pagliuca: "Sommer sbaglia, ma la sconfitta non è colpa sua: guardate Bastoni. Martinez? Bravo, però niente alternanza"
- 09:10 Champions, Beccantini: "Chi giocherebbe nello squadrone del Triplete?"
- 08:56 Van der Meyde: "L'Ajax gioca male, l'Inter può approfittarne. Occhio a Weghorst"
- 08:42 Champions, Benitez: "Chivu deve fronteggiare una situazione strana, frutto di tanti piccoli micro-traumi. Bisogna intervenire subito"
- 08:28 CdS - Lautaro e Barella: la riscossa deve iniziare da loro due. La centralità nel progetto...
- 08:14 CdS - Verso l'Ajax: Dimarco e De Vrij dal 1'. Sucic c'è, Bonny con Lautaro?
- 08:00 GdS - Non solo Martinez: Chivu modifica l'Inter. Da De Vrij a Sucic: diversi cambi in vista dell'Ajax
- 00:45 Di Canio mette a fuoco Ajax-Inter: "Olandesi con calcio disincantato, mi aspetto un successo dei nerazzurri"
- 00:30 Sky - Chivu studia l'undici di Amsterdam: chance per Martinez? Sucic e Frattesi scalpitano, rientra Dimarco dal 1'
- 00:15 Van der Meyde: "Chivu leader naturale da giocatore, i dirigenti dell'Inter si fidano. Dumfries ha fatto bene a restare"
- 00:00 Continuiamo così. Facciamoci del male
- 23:47 Di Marzio: "In estate Fabregas ha parlato con Bayer, Roma e Inter. Ma non è mai stato vicino a dire addio al Como"
- 23:33 Adani: "Sono 4 anni che parliamo delle lacune dell'Inter. Ma vi sembra normale non avere dribblatori nel 2025?
- 23:18 Pergolizzi: "Ben vengano le squadre Under 23, però l'importante è che abbiano un obiettivo"
- 23:04 Verona, Zanetti: "Gagliardini ha giganteggiato prima dell'infortunio. Sarà un nostro punto fermo"
- 22:50 Cassano: "L'Inter deve passare al 4-2-3-1: fuori Barella, Bastoni e Dimarco. Chivu? Destinato a diventare un top"
- 22:47 Il graffio di Ekuban in pieno recupero riprende il Como: ai lariani non basta Nico Paz, finisce in parità al Sinigaglia
- 22:35 Ventola: "Voglio vedere qualcosa di più da Chivu, mi sembra di vedere un copia e incolla di Inzaghi"
- 22:20 Di Gennaro: "L'Inter è ancora da scudetto, a tratti ha dominato la Juventus. Sono i giocatori che devono risollevarsi"
- 22:05 The hateful (h)eight (L'odiosa altezza)
- 21:50 Settore giovanile, i risultati del fine settimana: poker dell'U18 al Napoli, U17 ko nel derby
- 21:36 Bayern, Eberl scherza: "I dialoghi per il rinnovo di Upamecano? Nessun progresso perché non parlo francese"
- 21:22 Pisa, Akinsanmiro: "Ho già esordito con l'Inter, ora ho una grande chance per migliorare"
- 21:08 Youth League, mercoledì l'Inter Primavera sarà ospite dell'Ajax: dove vedere la partita
- 20:53 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese. Dura 30' la gara di Gagliardini: problema alla spalla per l'ex Inter
- 20:39 PSG, Luis Enrique torna sull'ultima Champions: "Avvio sul filo del rasoio, poi la ciliegina di Monaco"
- 20:26 Chanot non si fida di Pavard: "Per me non voleva venire a Marsiglia, preferiva l'estero"
- 20:12 Casarin: "RefCam? Comandano le tv: abbiamo bisogno di un grande calcio più che di queste cose"
- 20:05 Pepo Martinez sulle orme di Onana nel 2023: situazione win win. E Chivu manderebbe un messaggio chiaro
- 19:57 Condò: "Champions, calendario clamorosamente diviso in due per l'Inter: non bastano 10 punti nelle prime 4"
- 19:43 Sorrentino: "L'Inter non riesce a cambiare, sembra che qualcosa la blocchi. Lautaro? Sarebbe stato meglio..."
- 19:30 Sassuolo, l'Inter dopo la vittoria contro la Lazio. Grosso: "Dobbiamo saper resistere alle difficoltà"
- 19:15 Voce al tifoso - Le reazioni dopo la sconfitta contro la Juventus
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso AJAX-INTER, SOMMER out: l'occasione di MARTINEZ! Quanto cambia CHIVU? Le VOCI su MOURINHO...
- 18:51 Udinese, Buksa: "Ho parlato con Zielinski, mi ha detto tante belle cose su questa squadra"
- 18:36 Chivu: "L'Inter vuole onorare la Champions come negli ultimi anni. Con l'Ajax serviranno rabbia e orgoglio"
- 18:22 Canovi: "Derby d'Italia emozionante. Juve fortunata, ha sfruttato gli errori dell'Inter". E su Chivu...
- 18:08 Quote Champions, Inter favorita sull'Ajax. Si prevede una gara con parecchi gol
- 17:54 Domani il BVB, ma Tudor pensa ancora all'Inter: "È la più forte della Serie A, avanti anche al Napoli"
- 17:40 Moratti migliora, riabilitazione iniziata: l'ex presidente dell'Inter presto lascerà l'ospedale
- 17:30 Ancora Locatelli: "La vittoria con l'Inter ci dà fiducia, ma abbiamo anche preso tre gol e vanno fatte analisi"
- 17:20 FOTO - Champions League 25/26, Qatar Airways svela il nuovo kit d'allenamento dell'Inter: Lautaro, Barella e Calha testimonial
- 17:10 La Russa sul caso San Siro: "Finale Champions persa per colpa nostra, bel risultato della Giunta"
- 17:04 Sky - Ajax-Inter, dubbio Darmian. Non si è allenato in gruppo per un mal di schiena: domani la scelta finale
- 17:00 Ajax-Inter su Prime, in studio anche due vecchie conoscenze dei nerazzurri
- 16:50 Jovetic: "Napoli in pole davanti all'Inter. Il gol di Adzic? Gli ho detto che..."
- 16:42 L'agente di Modric: "Sucic ha talento e carattere. Sarà assolutamente una colonna dell'Inter e della Croazia"
- 16:30 La Russa: "L'Inter deve fare giocare i nuovi, se no è inutile averli comprati. E tra questi metto anche Frattesi"
- 16:20 Tudor: "Grande gioia nell'aver battuto l'Inter che è la più forte degli ultimi 5 anni. Ma potevamo far meglio"
- 16:14 Locatelli: "Entusiasti dopo il derby d'Italia vinto, ma con l'Inter abbiamo sbagliato molto. Ecco cosa ci è mancato"
- 16:00 Derby d'Italia, Zoff assolve i portieri: "Giornata sfortunata per Di Gregorio e Sommer. Ma le colpe non sono solo loro"
- 15:45 San Siro, il Comitato propone un nuovo referendum al Collegio dei garanti del Comune di Milano