CASTELLAZZI 6- – Gli riesce il miracolo su Matri, ma non sulla ribattuta di Vucinic che insacca. Bravissimo nella scelta di tempo poco dopo sempre sull’ex Cagliari. Sul gol di Marchisio non pare il massimo in reattività, oltretutto la palla si infila sul suo palo… Sempre su Marchisio ci sarebbe un penalty che certamente causerà mille polemiche. Nella ripresa si produce su una parata d’istinto su Vucinic su punizione, poi si supera in chiusura su Estigarribia.
MAICON 6,5 – Gioca malgrado i problemi fisici che lo attanagliano, e meno male viene da dire: non spinge molto ma con le sue accelerate fa male. Sua la puntata (con tocco di Bonucci) che stende Buffon per il gol del pareggio, suo l’assist al contagiri per la testa di Pazzini che centra la traversa. Quando Rizzoli gli fischia un fallo dubbio contro, esplode passandosi le mani in faccia.
LUCIO 5 – Primo spunto degno di nota, un colpo di tacco in avanti a scongiurare un contropiede della Juventus. Nell’azione del definitivo vantaggio bianconero subisce l’anticipo di Matri, poco dopo si smarrisce lasciando Marchisio libero a tu per tu con Castellazzi che lo travolge. Un po’ meglio nella ripresa, dove Ranieri gli lascia anche la facoltà di sganciarsi e portarsi in avanti. Poi, sbaglia su Estigarribia che si invola in area per sbagliare davanti alla porta nel primo vero affondo bianconero della ripresa.
CHIVU 5- – Buon contributo in difesa, almeno fino al momento in cui Marchisio lo uccella colpendo per l’1-2. Piantato in mezzo alla difesa nell’altra occasione concessa al numero 8 bianconero. Cartellino giallo per un fallo tattico su Vucinic: era diffidato, salterà Genova. Nel finale, tiene in gioco Del Piero che per sua fortuna cicca il pallone.
NAGATOMO 5 – Ha le sue colpe in occasione del vantaggio bianconero, lasciando troppo spazio a Lichsteiner libero di orchestrare l’azione vincente. Qualche sovrapposizione c'è, ma dalla sua parte la Juve ha gioco troppo facile.
ZANETTI 6+ – Sin da inizio partita è decisamente uno dei più pericolosi dell’Inter; con la sua spinta mette costantemente in apprensione soprattutto Chiellini, che solo una volta, peraltro bene, riesce ad anticiparlo. Suggestivo nel finale di partita il duello con l’altro capitano Del Piero (vinto da Pupi).
CAMBIASSO 6 – Sua la prima palla gol del match, quando da posizione difficile tenta il tiro in rotazione che però finisce a lato. Si destreggia molto bene spezzando con attenzione eventuali ripartenze bianconere.
OBI 6- – Parte con un malinteso con Cambiasso che innesca Matri. Si sbatte su entrambi i fronti del gioco, procurandosi di forza l’azione non conclusa da Maicon. Pecca di coraggio quando Zarate gli serve un pallone invitante. Nella ripresa prova a tirar fuori le unghie, ma dopo venti minuti lascia il posto al più esperto Stankovic. DAL 64’ STANKOVIC 5 – Il suo innesto non garantisce il quid di qualità sperato.
SNEIJDER 6+ – Gioca anche lui condizionato dai problemi fisici; le idee non gli mancano, ma fatica a concretizzarle, almeno fino a quando gli riesce la genialata: la spunta su due difensori della Juve servendo a Maicon la palla dell’1-1. L’esito del primo tempo lo innervosisce, quando si vede ribattuto un tiro a botta sicura da Bonucci inveisce contro tutto e tutti, chiama l’ammonizione a Rizzoli per delle proteste eccessive. Chiude con un tiraccio da metà campo, segnale lampante del suo stato d’animo. DAL 78’ ALVAREZ 6 – La sufficienza se vogliamo la strappa, visto che nello spicchio di partita riservatogli da Ranieri mostra un paio di idee interessanti soprattutto a beneficio di Pazzini. Anche se ci vorrebbe forse un po’ di reattività in più, ci starebbe.
ZARATE 6 – Costringe Bonucci al giallo con una trattenuta pesante, si rende pericoloso con una bella azione personale. Nel complesso, però, la partita non è il massimo della brillantezza, ma combatte. Ad inizio ripresa, Ranieri decide di toglierlo. DAL 45’ CASTAIGNOS 5 – Col suo ingresso Ranieri vuole peso in attacco e maggiore aiuto per Nagatomo in copertura. Si sacrifica, ma purtroppo risulta troppo leggero e intimidito.
PAZZINI 6- – Trova una girata volante da un tiro sporco di Maicon che non impegna severamente Buffon. Poi è una lotta senza quartiere con la difesa bianconera, che spesso si trasforma in un muro di gomma contro il quale le sue conclusioni finiscono puntualmente con lo sbattere. Quando riesce a trovare il buco, solo la traversa gli nega alla mezz’ora la gioia del gol.
ALLENATORE: RANIERI 5,5 – Il problema delle due velocità si palesa tutto, perché a destra la squadra bene o male viaggia, ma a sinistra si palesano troppe difficoltà. Ma soprattutto, c’è una difesa che purtroppo si concede troppe amnesie. La reazione d'orgoglio, peraltro sterile, della ripresa purtroppo non serve a niente. Aveva promesso di riportare l'Inter lassù: noi glielo auguriamo ancora, ma dopo questa sconfitta la luce in fondo al tunnel sembra un miraggio. E quei cambi...
JUVENTUS: Buffon 6; Lichtsteiner 6,5, Barzagli 6,5 Bonucci 6, Chiellini 6,5; Pirlo 5,5, Vidal 6,5 (89’ Pazienza sv); Pepe 6, Marchisio 7, Vucinic 6,5 (84’ Del Piero 6); Matri 6+ (70’ Estigarribia 5,5). All.: Conte 6,5
ARBITRO: RIZZOLI 5,5 – Se avesse fischiato il rigore su Marchisio, sarebbe stato probabilmente più chiaro di quelli subiti dall’Inter in questo primo scorcio di campionato, anche se alla fine l’azione si era già consumata comunque. Il giallo di Pepe glielo suggerisce l’assistente Niccolai, di suo ci mette qualche scelta a tratti un po’ dubbia. Legittimi i cartellini.
ASSISTENTI: NICCOLAI 6,5 – COPELLI 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 08:57 Nainggolan: "L'Inter è cambiata, ma resta la più forte. Barella simile a me, se discutiamo Calhanoglu andiamo tutti a casa"
- 08:43 CdS - Koné ha strizzato l'occhio all'Inter sperando la trattativa decollasse: la Roma potrebbe riaprire la porta
- 08:29 GdS - Roma-Inter, rebus attacco: Esposito insidia sia Lautaro che Bonny. Curiosità su Calligaris
- 08:15 Preview Roma-Inter - Chivu ha solo un dubbio: chi con Lautaro?
- 00:31 Zanetti: "Lautaro è un modello per l'Inter, mi ha reso felice. Noi argentini troviamo un'atmosfera molto familiare in nerazzurro"
- 00:00 Prendere o lasciare
- 23:55 Domani sera Roma-Inter all'Olimpico, questo il piano di viabilità per raggiungere lo stadio
- 23:40 Alcione Milano-Inter U23, le pagelle - La Gumina bomber spietato, Kamaté e Stante continuano a migliorare
- 23:30 Vecchi in conferenza: "Non ci accontentiamo, puntiamo al livello delle top del girone. Cocchi in crescita"
- 23:20 Bonanni: "Inter più forte della Roma a livello d'organico, ma i giallorossi hanno entusiasmo"
- 23:10 Lavelli in conferenza: "Grande differenza sul piano fisico tra giovanili e professionisti. Cerco di rendermi utile"
- 23:02 Passaggi totali nelle prime sei giornate, due nerazzurri in top 5: Barella sui numeri di Modric
- 22:48 Romano: "Due settimane fa nuovo tentativo dell'Al-Hilal per Ausilio. Ma lui è già al lavoro per l'Inter 2026-2027"
- 22:34 AIA, Zappi: "Gli arbitri italiani miglioreranno il sistema della comunicazione"
- 22:32 Inter U23, è tuo il primo derby! Battuto l'Alcione Milano con doppietta di La Gumina, nerazzurri terzi in classifica
- 22:20 La convinzione di Orsi: "Il Napoli deve approfittare della sfida tra Roma e Inter. E la squadra di Conte..."
- 22:05 Braida: "Scudetto, il Milan ha un'identità. Gasperini? Parla la sua storia"
- 21:51 Fontana: "San Siro, canto del cigno con le Olimpiadi? Ci saranno ancora tante partite del Milan..."
- 21:37 Roma-Inter, Braglia: "Giallorossi con identità netta e trasporto emotivo, fattore importante"
- 21:22 Marotta e Katherine Ralph all'incontro con gli Inter Club del Lazio. Poi il saluto di Akanji e Sommer
- 21:08 Roma, Svilar: "Inter tra le più forti del campionato. Ma noi siamo fortissimi e non dobbiamo temere nessuno"
- 20:54 Hernanes: "L'Inter è una squadra forte. Ma a parte Lautaro Martinez non vedo fenomeni in rosa"
- 20:39 Domani sfida nella sfida tra Lautaro e Dovbyk: in lavagna marcatori parte favorito l'argentino
- 20:25 M. Orlando: "La Roma sta over performando ma può mettere in difficoltà l'Inter. Dybala se sta bene deve giocare subito"
- 20:11 Union Saint-Gilloise, Hubert pronto al debutto con lo Charleroi: "Voglio migliorare ciò che già funziona"
- 19:57 Di Marzio: "Bisseck lascerebbe l'Inter solo per andare in club come Real Madrid o Bayern Monaco"
- 19:42 Bookies - L'Inter proseguirà la striscia positiva con la Roma: vittoria a 2,20 in un match da Under
- 19:28 Malagò: "Giusto vendere San Siro a Inter e Milan. Canto del cigno con le Olimpiadi? Triste, però..."
- 19:13 Verso Roma-Inter, i nerazzurri sono già arrivati nella Capitale. La Serie A annuncia il numero di Calligaris
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di ROMA-INTER: le PAROLE di CHIVU in CONFERENZA e le ULTIME di FORMAZIONE
- 18:54 Hernanes: "La comunicazione di Conte è diversa rispetto ad un anno fa. Inter e Milan si giocheranno lo scudetto fino alla fine"
- 18:40 Qui Roma - I convocati: Gasp con la rosa quasi al completo, fuori solo Angeliño. Prima per Bailey
- 18:25 Sala: "Sta partendo il progetto per il nuovo stadio per Inter e Milan. Ma San Siro resta un'icona"
- 18:12 Roma, l'Inter è un tabù all'Olimpico dal 2016: 8 gare senza vittorie. Nerazzurri sempre in gol nella Capitale da 11 gare
- 17:58 Roma a secco dal 2016 in casa con l'Inter, Manolas: "Sono passati nove anni, è ora di cambiare questa statistica…"
- 17:44 Se un editorialista dirimpettaio si trasforma in mandante e iettatore...
- 17:30 Fiorentina, Pioli: "Avremo un blocco di tre settimane molto pieno, lo affronteremo con positività"
- 17:16 Dalmat ricorda l'Inter di Ronaldo: "Lì era una guerra, c'erano tanti clan. Vincevamo solo grazie al talento"
- 17:02 Vieira: "Se mi aspettavo di più da Carboni? Bisogna avere la struttura giusta per aiutarlo a performare"
- 16:48 Nazionale Femminile U17, in Croazia il Round 1 di qualificazione all’Europeo: convocata l'interista Ciurleo
- 16:34 Ranking FIFA, sorpasso dell'Argentina sulla Francia al secondo posto. L'Italia sale in nona piazza
- 16:20 Questa sera Alcione-Inter U23: ecco come poterla vedere anche gratis
- 16:07 Chivu non si nasconde: "L'Inter può arrivare in fondo a tutte le competizioni. Vogliamo essere dominanti, indipendentemente dall'avversario"
- 15:52 L'hype esagerata e i 'confronti senza senso': l'idea di Chivu per gestire al meglio Pio Esposito, ormai 'giocatore internazionale'
- 15:37 Inter e non solo, Conte avvisa il Napoli: "L'obiettivo è capire che risposte diamo giocando 7 partite in 22 giorni"
- 15:23 Gasperini vs Chivu: Atalanta-Parma 2-3 è l'unico precedente ufficiale tra i due tecnici
- 15:09 Sky - Milan, lesione di basso grado per Pulisic: verrà rivalutato tra 10 giorni. Cosa filtra per il derby con l'Inter
- 14:55 Settore giovanile, il programma completo del week-end: torna in campo la Primavera di Carbone
- 14:40 Chivu a Sky: "Con Gasperini ero in gran forma. I miei giocatori stanno bene". Poi semina dubbi sull'attacco
- 14:35 Roma, Gasperini a Sky: "Mi piace molto quello che sta facendo Chivu, ho già notato delle differenze con l'Inter di Inzaghi. Lautaro? Top"
- 14:21 Corriere del Mezzogiorno - Il Napoli recupera Politano, ma Conte non corre rischi: tornerà con PSV e Inter
- 14:15 Chivu: "Domani gioca Sommer, non so quando rientra Thuram. Gasp modello, è andato via troppo presto dall'Inter"
- 14:07 Roma, Gasperini: "Inter miglior squadra insieme al Napoli, è un test per misurarci. Su Dybala e Angelino..."
- 13:52 Women’s Europa Cup, l'Inter di Piovani pesca le svedesi dell'Hacken agli ottavi di finale
- 13:38 Alcione, Cusatis: "Sfidare l'Inter U23 è un grande traguardo, vogliamo dimostrare di essere all'altezza"
- 13:23 Sky - Niente Roma-Inter per Thuram: il francese si è allenato ancora a parte. Al suo posto più Bonny di Pio Esposito
- 13:10 Bergomi: "Chivu intelligente, Esposito maturo. Akanji? Upgrade rispetto al Pavard". Poi 'spoilera' il ritorno del tifo in Curva Nord
- 12:56 Amantino Mancini 'gioca' Roma-Inter: "L'Olimpico è un piccolo vantaggio per i giallorossi, ma non sono i favoriti"
- 12:42 Roma-Inter, Dybala a caccia di un doppio traguardo statistico
- 12:28 Damiani: "L'Inter ha l'organico migliore d'Italia e una società forte: per lo scudetto se la giocherà col Napoli"
- 12:14 Julio Sergio: "Nel 2010 ci ha gelato Milito, ma era un'Inter fortissima. E domani..."
- 12:00 L'ARABIA, i casi LOOKMAN e KONÈ: le "VERITÀ" di AUSILIO. La PROBABILE di ROMA-INTER e le ULTIME
- 11:45 Di Biagio: "Esposito mix tra Toni e Vieri, ma a 20 anni è più pronto di entrambi. Chivu? Intelligenza fuori dal comune"
- 11:30 Toni: "Scudetto all'Inter, Champions al Barça. Su Esposito e Lautaro dico che..."
- 11:16 GdS - Bonny in vantaggio su Esposito: il motivo non è solo fisico
- 11:02 CdS - Calhanoglu, dubbi spariti: condizione top e sintonia totale
- 10:48 CdS - L'Inter è tornata ad alzare il muro. Ma ora arrivano i test probanti
- 10:34 Qui Roma - Gasperini recupera tutti (tranne uno) per l'Inter. In attacco sarà tridente
- 10:20 Panucci: "Roma-Inter banco di prova da scudetto. Per i nerazzurri lasciai il Real. Chivu una sorpresa? Dico che..."
- 10:06 TS - Studio sulla Champions degli ultimi 5 anni: ricchi sempre più ricchi, anche grazie al FPF