HANDANOVIC 6 - Quello che prova a rovinargli la serata più spesso è Dessers, al quale lo sloveno si oppone tre volte, con la prima chiusura giudicabile intervento più importante. Al resto pensano i suoi centrali. Poi, allo scadere, il solito tiro che lo lascia di stucco. Quello di Okereke sarà anche un bel gesto tecnico, ma almeno il tentativo di parata per la platea...
SKRINIAR 6,5 - Probabilmente vedremo la sua versione migliore quando sarà al meglio della condizione psicofisica, si spera già per il derby. Intanto fa la sua parte senza troppi patemi, gli tocca spesso affrontare Okereke ma gli concede poco. Si giova del supporto tattico di un De Vrij sempre ben posizionato e quando ha spazio cerca gli ispirati Dumfries e Barella.
DE VRIJ 6,5 - Che sia in un momento di grande forma non lo si scopre ora, finora è stato l'unico del pacchetto difensivo a fare sempre il proprio dovere. Anche contro la Cremonese, contro un avversario tosto come Dessers, fa la voce grossa nel proprio tempio tra anticipi, spallate e colpi di testa robusti. Qualche imprecisione veniale che non ne inficia il giudizio.
DIMARCO 6,5 - Parte braccetto sinistro, ma le posizioni sono mero tatticismo perché rispetto a Darmian, che gli copre le spalle, è lui a salire più spesso entrando talvolta anche dentro il campo. Sfiora un golazo su punizione in apertura, poi intuisce lo schema da corner dei grigiorossi e dà il la al contropiede che porta l'Inter in vantaggio. Non benissimo sullo stacco in area di Aiwu. Riscatta comunque la serataccia romana con una prova di qualità e personalità. DAL 72' D'AMBROSIO 6 - Dà fiato allo stremato Dimarco e aggiunge cemento alla difesa, dando a Darmian anche la possibilità di cercare l'avventura davanti seppur per pochi minuti.
DUMFRIES 6,5 - Molto partecipativo, sta bene fisicamente e vuole essere coinvolto dai compagni, chiedendo loro di servirlo anche sulla corsa, nonostante un Quagliata che fa di tutto per soffocarne l'esuberanza atletica. Bel feeling con Barella, con il quale si cerca spesso e condivide le mattonelle in campo. Un'altra prova di forza. DAL 79' BELLANOVA SV.
BARELLA 8,5 - Un cane sciolto, imprendibile e a tutto campo, Aggredisce, protegge il pallone e lo consegna ai compagni senza prendersi un attimo di sosta. Guida la ripartenza che porta alla rete del vantaggio, fa perdere continuamente le sue tracce ai centrocampisti ospiti. Non rifiuta le responsabilità e non c'è uno spazio in cui non pensi di potersi infilare. Ah, forse abbiamo il gol dell'anno e un assist da top 5.
BROZOVIC 6,5 - Lascia a Barella e Calhanoglu i riflettori nella metà campo avversaria, lui da bravo vigilante rimane dietro a controllare che nessuno sbagli spartito. Non si preoccupa di gestire il pallone in zone a rischio e sotto pressione, distribuisce qualche vaffa senza sensi di colpa e dirige l'orchestra senza strafare. DAL 72' ASLLANI 6 - Non ha la facilità di smarcamento di Brozovic, per quella bisogna farne di chilometri. Una ventina di minuti di buon rodaggio per situazioni magari più complicate.
CALHANOGLU 7 - Ha un bisogno quasi fisico della giocata da applausi, lo si nota quando riceve e alza subito la testa sperando di intravedere uno scatto o di calibrare bene il lancio. Ma non snatura il suo gioco né quello della squadra a centrocampo, fatto di numerosi scambi e frequenti dai e vai per saltare le linee avversarie. Si fa apprezzare anche dal punto di vista agonistico. E ovviamente per la carezza con cui arma la volée di Barella.
DARMIAN 6 - Titolare inatteso, spinge con parsimonia per non calpestare i piedi a Dimarco, più ispirato e bisognoso di protezione alle spalle. Tatticamente prezioso, partecipa attivamente alla costruzione della manovra senza lasciare nulla al caso in fase difensiva. Nella ripresa si avventura più spesso davanti. DAL 79' GOSENS SV.
CORREA 6,5 - Un po' pasticcione, un po' frettoloso, ma ha l'enorme merito di essere al posto giusto al momento giusto quando apre la scatola grigiorossa. Rispetto a Dzeko partecipa di più alla ragnatela di passaggi con chi l'Inter arriva dalle parti di Radu (il raddoppio lo testimonia) ed è in fiducia perché cerca anche giocate dal coefficiente di difficoltà non banale. DAL 55' MARTINEZ 7 - Scalda il motore in vista del derby, qualche bel numero strappa applausi e un'occasione sprecata da posizione defilata. Poi Barella gli sventola sotto il naso un mantello rosso e nulla riesce più a fermarlo fino al gol del 3-0.
DZEKO 6 - L'unico timbro che riesce a mettere in questa partita è in realtà sulla faccia del malcapitato Lochoshvili, che non gradisce. Qualche buona sponda e protezione del pallone a favorire la salita dei compagni, ma poca reattività per rendersi efficace negli ultimi 20 metri. Radu gli cancella la gioia del gol una frazione di secondo prima del tap-in di Correa, poi si ripete murandolo nella ripresa. Peccato, un gol gli avrebbe fatto bene.
ALL. INZAGHI 7 - Servivano risposte dopo la serata dell'Olimpico e lui e la sua squadra ne danno contro un avversario mai crollato così finora. Applica un po' di turn over, in parte obbligato, ma non snatura l'atteggiamento anche con le due punte di riserva. Tutti girano nel modo giusto e la condizione atletica sta crescendo di tono. Ammortizzata per ora l'assenza di Lukaku, ora testa al derby.
CREMONESE: Radu 5,5, 4 Aiwu 5,5 (dall'81' Castagnetti sv), Bianchetti 5,5, Lochoshvili 5,5 (dal 67' Vasquez 5,5), Ghiglione 5,5, Escalante 6, Pickel 6, Ascacibar 5,5 (dal 46' Zanimacchia 6), 33 Quagliata 5,5 (dal 67' Valeri 5,5), Okereke 6,5, Dessers 6 (dal 67' Di Carmine 5,5). All. Alvini 5,5
ARBITRO: FORNEAU 6 - Non è esente da imperfezioni, però non indirizza l'andamento del match ed estrae i cartellini solo quando necessario. Nel complesso una prestazione onesta.
ASSISTENTI: Del Giovane 6 - Yoshikawa 5,5
VAR: Irrati 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 liveIl POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"
- 18:38 Ajax U19, Nuijten: "Meritavamo di vincere più dell'Inter, questo pareggio è come una sconfitta"
- 18:24 San Siro, Giunta favorevole alla vendita: nella nota del Comune i dettagli su prezzo, clausole, opere e capienza dello stadio
- 18:10 Condò: "Inter, passo avanti netto in attacco rispetto all'anno scorso. Esposito pronto, spero esordisca stasera"
- 17:57 San Siro, via libera alla cessione a Inter e Milan. Ma i club dovranno tenere conto di vari parametri: il punto
- 17:52 videoCerpelletti: "Nel secondo tempo entrati con un altro spirito. Taho è stato bravissimo. Mi ispiro a Calha"
- 17:42 GdS - Con l'Ajax Sommer in porta per evitare sassate, ma Chivu pensa all'alternanza campionato-Champions
- 17:28 videoCarbone commenta l'1-1 con l'Ajax: "Pari giusto, siamo contenti. Prima gara in Youth League, era importante la prestazione"
- 17:14 Youth League - Ajax-Inter, Up&Down - Taho eroe di Amsterdam, Marello pennella. Zarate macchinoso
- 17:03 UFFICIALE - San Siro, via libera della giunta alla vendita dell'area a Inter e Milan. Scavuzzo: "Lavoro importante"
- 16:52 Youth League, l'Inter strappa il pari (1-1) ad Amsterdam: Iddrissou replica a Unuvar, al resto pensa Taho
- 16:46 Rocchi: "Il gol di Adzic è regolare. Nel contatto tra K. Thuram e Bonny non c'è fallo né il bisogno di OFR"
- 16:31 Lucarelli: "Per allenare l'Inter ci vuole un percorso importante, ma spero Chivu possa risolvere i problemi"
- 16:16 Salvini: "San Siro, persi tempo e miliardi. Mi dispiace per i milanesi, ma senza trasparenza..."
- 16:00 Tabù vittoria all'esordio in Champions: dal 2009 unica gioia in Inter-Tottenham. Il dettaglio
- 15:45 Primavera 1, domenica mattina altro test importante per l'Inter con l'Atalanta: designato l'arbitro
- 15:31 Oblak avvisa le avversarie: "Vogliamo vincere la Champions. Ma dobbiamo crederci tutti"
- 15:17 Savicevic ripensa al gol di Adzic nel derby d'Italia: "Non è una sorpresa, ne ha segnati di simili in passato"
- 15:03 Il City aspetta il Napoli, Guardiola: "L'anno scorso il pari con l'Inter alla prima giornata, vogliamo iniziare meglio"
- 14:49 Donnarumma chiarisce: "Il City era la mia unica opzione". Poi senza nascondersi: "La Champions è un obiettivo"
- 14:35 Turci sentenzia: "Non esiste un caso Sommer. Si può criticare la prestazione ma non il valore"
- 14:20 Akanji, alta precisione anche in Champions League: c'è un dato statistico in cui domina rispetto agli altri difensori
- 14:06 PSG, Marquinhos: "Abbiamo fame, contro l'Inter è stato solo l'inizio della storia"
- 13:52 Spolli: "Derby d'Italia? Nonostante il ko, l'Inter può giocarsela con tutti. E per lo scudetto sarà protagonista"