HANDANOVIC 6,5 - Splendido riflesso sull'inzuccata di Zapata dal cuore dell'area, intervento che permette ai suoi di chiudere sullo 0-0 un primo tempo sofferto. Attento in chiusura del suo palo sul sinistro di Muriel nella ripresa. Un clean sheet contro l'Atalanta non è roba da tutti i giorni.
SKRINIAR 6,5 - Mai visto così in difficoltà dal punto di vista fisico come quando Zapata decide di affrontarlo faccia a faccia. Lo slovacco prova a intimidirlo con spallate energiche e tentativi di anticipo, ma il colombiano regge l'urto e spesso gli va via in velocità. Serata complessa, duello gradevole e quella zampata pesantissima nell'area avversaria che vale oro. Nel finale padroneggia la sua zona.
DE VRIJ 6,5 - Un solo errore che rischia di costare caro, quando permette a Zapata di schiacciare di testa da corner costringendo alla respinta Handanovic. L'Atalanta ha meccanismi quasi perfetti e alza il pressing appena una maglia nerazzurra riceve il pallone, l'olandese mantiene la freddezza e quando c'è da sgomitare non si tira indietro.
BASTONI 6,5 - Aggredito da Maehle ogni volta che riceve il pallone, fatica a farlo girare con la solita serenità ed efficacia. Non rinuncia tuttavia a perseguire il proprio stile di gioco e raramente allontana il pallone senza troppo criterio. Bravo a lottare sul corner che porta alla rete di Skriniar e a chiudere su Ilicic poco dopo.
HAKIMI 5,5 - Intimidito da Gosens e, all'occorrenza, da De Roon, non riesce mai ad andare via in dribbling contro l'avversario di turno, nonostante Conte lo inviti a puntarlo in velocità. Sembra che i bergamaschi leggano in anticipo le sue mosse e l'esterno di conseguenza perde fiducia, finendo anche col commettere qualche imprecisione. DALL'85 D'AMBROSIO SV.
BARELLA 6 - Meno brillante del solito, il chilometraggio inizia evidentemente a farsi sentire soprattutto quando di fronte hai un De Roon con la bava alla bocca. Non sempre opportuno nelle scelte, si concede qualche errore e avverte una certa frustrazione quando i compagni non lo assecondano. Inutile sottolineare quanti chilometri corra.
BROZOVIC 6 - Probabilmente il più lucido dei suoi, pur soffrendo la pressione atalantina che lo costringe ad arretrare più che ad avanzare. Ha la freddezza di non farsi attrarre dalle trappole di Gasperini e di alzare la testa cercando di prima la sponda di Lukaku. Salva sulla linea un colpo di testa a botta dicura di Djimsiti, che non è poco. Perde colpi nella ripresa. DAL 77' GAGLIARDINI 6 - Entra per fare da ostacolo, con la sua fisicità, alle iniziative ospiti. Qualche randellata e il gioco è fatto.
VIDAL 5 - Rientro con il freno a mano tirato, della sua prestazione si contano più svarioni che giocate utili alla causa. Lento e troppo macchinoso, gli manca brillantezza atletica e il grande problema è la difficoltà nel gestire il pallone in zone ad alto rischio dove va a farsi consegnare il pallone. Con la punta del piede gli riesce di uscire da situazioni intricate, ma la sua cresta non emerge mai. Sostituzione inevitabile. DAL 52' ERIKSEN 6,5 - Appena entrato, si gode la rete del vantaggio che nasce dal suo corner. Tatticamente diligente, si fa apprezzare anche per dei recuperi in fase difensiva e per scambi efficaci con i compagni. Ingresso molto propositivo, decisivo sorprendentemente nella sua metà campo.
PERISIC 6 - A turno Maehle e Toloi gli vanno addosso per impedirgli di ragionare e lo costringono a liberarsi frettolosamente del pallone. Nonostante ciò riesce a rendersi protagonista di qualche buona iniziativa nell'altra metà campo, cercando di mantenere alta la concentrazione nella propria. Il croeto cresce sotto tutti i punti di vista nella ripresa. DALL'85' DARMIAN SV.
MARTINEZ 6,5 - Usa il fisico e cerca il dialogo con i compagni, attaccando spesso la profondità. L'unico che riesce ad andare via all'avversario di turno, senza tuttavia trovare lo spunto che farebbe la differenza. Movimento costante e idee interessanti spesso soffocate dall'aggressività di Romero, che lo tallona fino allo spogliatoio ma talvolta si fa anche aggirare. Apprezzabile spirito di sacrificio in copertura. DAL 77' SANCHEZ 6 - Ha compiti da rompiscatole sui portatori di palla bergamaschi e di dare profondità alla squadra. Non si può dire che non si sbatta.
LUKAKU 5,5 - Due volte lanciato verso la porta, due volte fermato all'ultimo secondo. Non da lui cincischiare così in queste circostanze. Prestazione faticosa, perché Djimsiti non gli permette di girarsi e usa il fisico per farsi rispettare, costringendo il belga a sprecare una marea di energie. Prezioso punto di riferimento quando i compagni patiscono il pressing atalantino, ma non è certo una serata che ricorderà volentieri.
ALL. CONTE 7 - Tenere l'Atalanta a zero gol è impresa per pochi, batterla nobilita la serata e mortifica le speranza di chi segue in classifica. Successo sporco, non bello da vedere ma di quelli che alla fine del campionato pesano più di 3 punti. Accetta di lasciare il pallino ai bergamaschi, chiede ai suoi di stringere i denti e chiudere i varchi, anche perché in troppi patiscono i duelli individuali (tre gare in 7 giorni pesano). Trovata la rete, la fase difensiva diventa ermetica e i cambi la cementano.
ATALANTA: Sportiello 6, Toloi 6, Romero 6, Djimsiti 6,5 (dall'81' Palomino sv), Maehle 6, De Roon 6, Freuler 6,5 (dall'81' Pasalic sv), Gosens 5,5, Pessina 6 (dal 73' Miranchuk 5,5), Malinovskyi 6 (dal 46' Ilicic 5,5), Zapata 6,5 (dal 70' Muriel 6). All. Gasperini 6
ARBITRO: MARIANI 6 - Alcuni fischi e non fischi lasciano perplessi, ha un metro che lascia giocare anche se talvolta interviene con troppa fretta. Partita maschia ma non cattiva, non a caso l'unico cartellino in campo è per Romero. Dubbi su un gomito alto dell'argentino su Sanchez nel finale.
ASSISTENTI: Bindoni 6 - Imperiale 6
VAR: Valeri 6
VIDEO - TRAMONTANA: "PARTITA DIFENSIVAMENTE PERFETTA E VITTORIA FONDAMENTALE. HANDANOVIC È TORNATO"
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 02:30 Primavera, al Ricci e al Mapei Stadium le finali scudetto: le modalità di vendita dei biglietti
- 01:30 Questura di Firenze, pioggia di Daspo per interisti e juventini: emessi 22 provvedimenti
- 00:56 Prima GdS - L’Inter ci riprova con Perisic
- 00:35 Prima TS - Il derby scudetto fa più ricca Milano
- 00:20 Prima CdS - L’Inter valuta la pista Mkhitaryan
- 00:00 Scusa Ameri...
- 23:57 Samp, Caputo: "Stagione difficilissima. Ora l'Inter, poi stacchiamo un po' la spina"
- 23:44 Lotito: "Passare da Inzaghi a Sarri ha comportato una serie di modifiche. Cambieremo altri giocatori"
- 23:30 Meyer, sovrintendente Scala: "Inter e Milan hanno giocato molto bene, io devo ancora decidere per chi fare il tifo"
- 23:16 Juric promuove Bremer: "Campionato stratosferico, chi lo prende fa un grandissimo affare"
- 23:03 Milan, Saelemaekers: "C'è pressione positiva, nostra forza è unità del gruppo"
- 22:49 Ventura: "Inter, Scudetto buttato via in 2 momenti. Anche la Juve deve mangiarsi le mani"
- 22:39 Tris della Roma a Torino: giallorossi aritmeticamente in Europa League
- 22:35 Sconcerti: "Inter, ecco i punti sui quali intervenire per la prossima stagione"
- 22:20 Candela: "Dybala alla Roma? Magari! Ci penserà Mourinho a convincerlo"
- 22:06 Corsa Scudetto all'atto finale, D'Ambrosio si prepara: "Verso l'ultimo sprint"
- 21:51 Nuovo ct per il Cile di Vidal e Sanchez: arriva Berizzo, presentazione la prossima settimana
- 21:37 Torino, Vagnati: "Bremer è un gran giocatore, ci sono state tante telefonate"
- 21:23 Nuovo stadio, dibattito pubblico affidato ufficialmente ad Andrea Pillon
- 21:10 Marotta: "Udinese fiore all’occhiello del calcio grazie ad una gestione virtuosa"
- 20:55 fcin- Dumfries, impatto sopra le attese all'Inter. E in Premier c'è un manager che lo vorrebbe in squadra
- 20:41 Roma, Tiago Pinto: "Mkhitaryan-Inter, sono sicuro che è una bugia. Dybala? Non parlo"
- 20:27 I fratelli Carboni sempre più Albiceleste: il ct dell'U20 Mascherano li convoca per il Torneo di Tolone
- 20:13 Brozovic tra gli MVP della Serie A 2021/22, la Lega lo esalta: "Geometrie, equilibrio, inventiva e potenza"
- 19:59 ESPN - L'Arsenal tenta Dybala: colloquio odierno tra l'entourage della Joya e i Gunners
- 19:44 Fontana: "Maxischermo per Sassuolo-Milan, la piazza della Regione Lombardia disponibile"
- 19:30 Gravina: "Sono troppe 100 squadre professionistiche. Var a chiamata, l'IFAB ha detto no"
- 19:15 Thiago Motta: "Non ho pensato al mio futuro. Avrò il tempo di riflettere per cercare la miglior soluzione"
- 19:01 Cafu: "Scudetto Milan? Capolavoro. Si sono messi dietro l'Inter campione e non solo"
- 18:47 ESPN - Perisic, spunta anche il Tottenham. E il croato ha aperto a una 'reunion' con Conte
- 18:33 GdS - Inter, Inzaghi sceglie l'undici anti-Samp: Dzeko favorito su Sanchez e Correa
- 18:19 Fiorentina-Juve, anche Dybala a Firenze. Allegri: "Tutti disponibili, eccetto 3 giocatori"
- 18:05 La Stampa - Inter, disimpegno di Suning dopo la decisione del governo cinese? Ecco cosa filtra dal club nerazzurro
- 17:51 Inter-Samp, domenica maglia speciale con la scritta 'The Journey Continues'
- 17:37 Coverciano, Mancini convoca 53 calciatori di 'interesse nazionale': in lista anche Esposito, Salcedo e Oristanio
- 17:23 Marchisio: "Le lacrime di Dybala allo Stadium mi han fatto venire il magone"
- 17:08 Empoli, Corsi: "Parisi, Asllani e Bajrami? Si parla di pensieri più che di mercato"
- 16:54 Casini respinge l'idea playoff in Serie A: "In questo momento non sono una priorità"
- 16:39 Qui Samp - Video e tattica al 'Mugnaini'. Per Caputo e Sensi programmi specifici
- 16:25 Serginho: "Il Milan ha bruciato le tappe. Inter e Juve più strutturate dei rossoneri"
- 16:12 Gli MVP della Serie A 2021/22: Brozovic è il miglior centrocampista, Bremer miglior difensore
- 15:57 Europeo U17, l'interista Esposito entra e decide la gara contro Israele
- 15:44 WSJ - Suning lascia l'Inter? Direttiva del PCC: no alle proprietà estere per gli alti funzionari del partito
- 15:29 video- Appiano, i tifosi a Perisic: "Resta all'Inter, vogliamo vincere la seconda stella con te"
- 15:15 Totti: "Dybala? Vediamo se riusciamo a portarlo a Roma. Lunedì lo vedo, gli dirò tante cose"
- 15:02 Arrivabene: "Juve, anche andare in UCL conta. Via Dybala? Proveremo a fare meglio di quest'anno"
- 14:48 L'Argentina sfida l'Italia a Wembley: Scaloni convoca anche gli interisti Lautaro Martinez e Correa
- 14:34 Corsera - Festa scudetto, autorità al lavoro per evitare incroci e assembramenti: il punto
- 14:21 Mihajlovic: "Arnautovic via? Può essere, non lo so. Perisic e Brozovic giocatori chiave"
- 14:13 Inter-Samp, Inzaghi perde Gagliardini: non sarà a disposizione per un'infrazione al piede sinistro
- 14:06 Sky - Handanovic, volata finale per il rinnovo: possibile annuncio la prossima settimana
- 13:52 Verso Inter-Samp, conferenza di Inzaghi in presenza: appuntamento domani alle 12.30
- 13:38 Mancini: "Scudetto, non so chi vincerà. Inter e Milan hanno fatto un grande campionato"
- 13:24 Champions 2022-2023, l'Eintracht Francoforte mischia le carte. Ma non per l'Inter
- 13:09 Casini: "Coppa Italia, non abbiamo apprezzato l'episodio di Allegri a bordocampo"
- 12:55 fcin- Mercato: Perisic aspetta l'Inter, Barella ha le idee chiare. Negoziati avanzati con Dybala, Bremer e Asllani
- 12:41 Corsera - Uno o due big in uscita? Dipende anche dallo scudetto: i conti
- 12:28 La Repubblica - Suning via? Debito pesante, ma piovono smentite. Cosa cambia con lo scudetto
- 12:14 Van Leeuwen, dt Volendam: "Vogliamo tenere Stankovic e Oristanio. Dopo il 22 parleremo con l'Inter"
- 12:00 TS - Sensi, alti e bassi anche alla Samp. Ma potrebbe non essere un addio ai doriani
- 11:45 TS - Dopo-Perisic? Sarà linea giovane: c'è una pista "interna" alternativa a Cambiaso e Parisi
- 11:30 Audero: "A San Siro per godermela e fare una bella gara. La salvezza ci ha dato serenità"
- 11:16 CdS - Arnautovic idea Inter? A Bologna sono arrivati i giorni della verità
- 11:02 Panucci: "Inter nettamente superiore, merito al Milan per dove è arrivato"
- 10:48 Crespo: "Milan, scudetto bellissimo. Decisiva la rimonta nel derby di ritorno"
- 10:34 Quagliarella: "L'Inter si gioca lo scudetto, ma noi non possiamo permetterci figure di m..."
- 10:20 GdS - Barella sul taccuino del Madrid, ma lui non forzerà mai la mano per lasciare l'Inter
- 10:06 TS - Inter, due arrivi in mediana: Mkhitaryan può essere il primo. Derby per Asllani: la mossa del Milan
- 09:52 TS - Handanovic rinnova e punta la top 10: è vicino a tre nerazzurri per presenze all-time
- 09:38 Lanna: "Ho già battuto l'Inter a San Siro nel '91. Noi senza pesi, giocheremo con amor proprio"