HANDANOVIC 6,5 - Splendido riflesso sull'inzuccata di Zapata dal cuore dell'area, intervento che permette ai suoi di chiudere sullo 0-0 un primo tempo sofferto. Attento in chiusura del suo palo sul sinistro di Muriel nella ripresa. Un clean sheet contro l'Atalanta non è roba da tutti i giorni.
SKRINIAR 6,5 - Mai visto così in difficoltà dal punto di vista fisico come quando Zapata decide di affrontarlo faccia a faccia. Lo slovacco prova a intimidirlo con spallate energiche e tentativi di anticipo, ma il colombiano regge l'urto e spesso gli va via in velocità. Serata complessa, duello gradevole e quella zampata pesantissima nell'area avversaria che vale oro. Nel finale padroneggia la sua zona.
DE VRIJ 6,5 - Un solo errore che rischia di costare caro, quando permette a Zapata di schiacciare di testa da corner costringendo alla respinta Handanovic. L'Atalanta ha meccanismi quasi perfetti e alza il pressing appena una maglia nerazzurra riceve il pallone, l'olandese mantiene la freddezza e quando c'è da sgomitare non si tira indietro.
BASTONI 6,5 - Aggredito da Maehle ogni volta che riceve il pallone, fatica a farlo girare con la solita serenità ed efficacia. Non rinuncia tuttavia a perseguire il proprio stile di gioco e raramente allontana il pallone senza troppo criterio. Bravo a lottare sul corner che porta alla rete di Skriniar e a chiudere su Ilicic poco dopo.
HAKIMI 5,5 - Intimidito da Gosens e, all'occorrenza, da De Roon, non riesce mai ad andare via in dribbling contro l'avversario di turno, nonostante Conte lo inviti a puntarlo in velocità. Sembra che i bergamaschi leggano in anticipo le sue mosse e l'esterno di conseguenza perde fiducia, finendo anche col commettere qualche imprecisione. DALL'85 D'AMBROSIO SV.
BARELLA 6 - Meno brillante del solito, il chilometraggio inizia evidentemente a farsi sentire soprattutto quando di fronte hai un De Roon con la bava alla bocca. Non sempre opportuno nelle scelte, si concede qualche errore e avverte una certa frustrazione quando i compagni non lo assecondano. Inutile sottolineare quanti chilometri corra.
BROZOVIC 6 - Probabilmente il più lucido dei suoi, pur soffrendo la pressione atalantina che lo costringe ad arretrare più che ad avanzare. Ha la freddezza di non farsi attrarre dalle trappole di Gasperini e di alzare la testa cercando di prima la sponda di Lukaku. Salva sulla linea un colpo di testa a botta dicura di Djimsiti, che non è poco. Perde colpi nella ripresa. DAL 77' GAGLIARDINI 6 - Entra per fare da ostacolo, con la sua fisicità, alle iniziative ospiti. Qualche randellata e il gioco è fatto.
VIDAL 5 - Rientro con il freno a mano tirato, della sua prestazione si contano più svarioni che giocate utili alla causa. Lento e troppo macchinoso, gli manca brillantezza atletica e il grande problema è la difficoltà nel gestire il pallone in zone ad alto rischio dove va a farsi consegnare il pallone. Con la punta del piede gli riesce di uscire da situazioni intricate, ma la sua cresta non emerge mai. Sostituzione inevitabile. DAL 52' ERIKSEN 6,5 - Appena entrato, si gode la rete del vantaggio che nasce dal suo corner. Tatticamente diligente, si fa apprezzare anche per dei recuperi in fase difensiva e per scambi efficaci con i compagni. Ingresso molto propositivo, decisivo sorprendentemente nella sua metà campo.
PERISIC 6 - A turno Maehle e Toloi gli vanno addosso per impedirgli di ragionare e lo costringono a liberarsi frettolosamente del pallone. Nonostante ciò riesce a rendersi protagonista di qualche buona iniziativa nell'altra metà campo, cercando di mantenere alta la concentrazione nella propria. Il croeto cresce sotto tutti i punti di vista nella ripresa. DALL'85' DARMIAN SV.
MARTINEZ 6,5 - Usa il fisico e cerca il dialogo con i compagni, attaccando spesso la profondità. L'unico che riesce ad andare via all'avversario di turno, senza tuttavia trovare lo spunto che farebbe la differenza. Movimento costante e idee interessanti spesso soffocate dall'aggressività di Romero, che lo tallona fino allo spogliatoio ma talvolta si fa anche aggirare. Apprezzabile spirito di sacrificio in copertura. DAL 77' SANCHEZ 6 - Ha compiti da rompiscatole sui portatori di palla bergamaschi e di dare profondità alla squadra. Non si può dire che non si sbatta.
LUKAKU 5,5 - Due volte lanciato verso la porta, due volte fermato all'ultimo secondo. Non da lui cincischiare così in queste circostanze. Prestazione faticosa, perché Djimsiti non gli permette di girarsi e usa il fisico per farsi rispettare, costringendo il belga a sprecare una marea di energie. Prezioso punto di riferimento quando i compagni patiscono il pressing atalantino, ma non è certo una serata che ricorderà volentieri.
ALL. CONTE 7 - Tenere l'Atalanta a zero gol è impresa per pochi, batterla nobilita la serata e mortifica le speranza di chi segue in classifica. Successo sporco, non bello da vedere ma di quelli che alla fine del campionato pesano più di 3 punti. Accetta di lasciare il pallino ai bergamaschi, chiede ai suoi di stringere i denti e chiudere i varchi, anche perché in troppi patiscono i duelli individuali (tre gare in 7 giorni pesano). Trovata la rete, la fase difensiva diventa ermetica e i cambi la cementano.
ATALANTA: Sportiello 6, Toloi 6, Romero 6, Djimsiti 6,5 (dall'81' Palomino sv), Maehle 6, De Roon 6, Freuler 6,5 (dall'81' Pasalic sv), Gosens 5,5, Pessina 6 (dal 73' Miranchuk 5,5), Malinovskyi 6 (dal 46' Ilicic 5,5), Zapata 6,5 (dal 70' Muriel 6). All. Gasperini 6
ARBITRO: MARIANI 6 - Alcuni fischi e non fischi lasciano perplessi, ha un metro che lascia giocare anche se talvolta interviene con troppa fretta. Partita maschia ma non cattiva, non a caso l'unico cartellino in campo è per Romero. Dubbi su un gomito alto dell'argentino su Sanchez nel finale.
ASSISTENTI: Bindoni 6 - Imperiale 6
VAR: Valeri 6
VIDEO - TRAMONTANA: "PARTITA DIFENSIVAMENTE PERFETTA E VITTORIA FONDAMENTALE. HANDANOVIC È TORNATO"
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"
- 23:10 De Vrij a Prime Video: "Era importantissimo vincere. Abbiamo fatto quello che chiedeva la partita"
- 23:04 UCL - Troppo PSG per l'Atalanta: poker senza appello. Ok il Bayern, il Liverpool esulta in extremis contro l'Atletico
- 23:03 Thuram a Prime: "Abbiamo dato una risposta dopo il ko con la Juve. Polemiche? La gente sa che darò tutto per l'Inter"
- 23:00 Rivivi la diretta! Il POST PARTITA di AJAX-INTER: ANALISI e PAGELLE. Collegamento in DIRETTA dallo stadio
- 23:00 Vola Tikus, vola: l'Inter sente aria di Champions e si risolleva, la doppietta del francese regola l'Ajax
- 22:59 Ajax-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:56 Ajax-Inter, le pagelle - Sommer mette la firma, Thuram è dominante. Esposito gladiatore
- 22:52 FISCHIO FINALE - L'Inter ritrova risultato, prestazione e mentalità sul palcoscenico più prestigioso
- 21:31 Virtus Verona-Inter U23, le pagelle - Stante solidissimo, per Topalovic la solita qualità
- 21:10 Inter U23, ecco la prima vittoria in campionato! Un gol di Fiordilino nel recupero regala il successo per 1-2 sulla Virtus Verona
- 20:39 Marotta a Prime Video: "Nessun rimpianto sul mercato. Il debutto di Pio Esposito è un premio per noi"
- 20:32 Percassi: "Lookman? Indietro non si può tornare. Quando sarà pronto lo accoglieremo a braccia aperte"
- 20:26 Marotta a Sky: "Inter squadra che meglio rappresenta l'Italia in UCL. San Siro? Oggi passaggio importante"
- 20:04 De Vrij a Prime Video: "Come si riparte in Champions? Con una vittoria". Poi risponde su Sommer
- 20:03 Barcellona, Flick: "In Champions squadre fantastiche, noi vogliamo vincerla. L'anno scorso..."
- 20:02 Chivu: "Ecco perché ho scelto Pio Esposito. Lautaro pronto, se ci sarà bisogno di lui. La Champions per noi..."
- 20:00 Julio Cesar: "Monaco? Io sono stato il portiere di Germania-Brasile 7-1, l'Inter deve fare una cosa"
- 19:54 De Vrij a Sky: "C'è tanta voglia di fare risultato, vincendo si possono cambiare le cose"
- 19:54 De Vrij a ITV: "Non siamo partiti bene in campionato, c'è da lavorare. Bello giocare in Olanda"
- 19:49 Lautaro killer d'Europa: nella scorsa Champions percentuale realizzativa più alta tra chi ha fatto almeno 15 tiri
- 19:33 La Giunta favorevole alla vendita di San Siro, Scaroni: "Non siamo ancora alla fine, ma sono contento. L'obiettivo..."
- 19:28 Women's Europa Cup, l'Inter a Edimburgo per chiudere il discorso Hibernian: le ufficiali
- 19:20 Supercoppa 2025, definito il quadro delle semifinali: Bologna-Inter venerdì 19 dicembre. La finale il 22
- 19:07 Ajax U19, Ünüvar dopo l'1-1 con l'Inter: "Nel secondo tempo la gara poteva andare da una parte o dall'altra"
- 18:53 Marino: "Inter destinata a riprendersi, Pio Esposito farà parlare di sé. Lookman? Difficilmente resterà a Bergamo"