JULIO CESAR SV – Deve sporcarsi le mani solo due volte in tutto l’incontro: prima per bloccare in maniera agevole un tiro senza troppe pretese di Palacio, poi per bloccare a terra un rasoterra innocuo di Palladino. Poi, assiste alla goleada.
MAICON 7,5 – La torre a imbeccare Cambiasso per la rete che apre la serata è sua: preambolo ad una serata da incorniciare. Grandissimo il lavoro del “colosso”, che sulla sua fascia lascia poco o nulla agli avversari, tenendo bene a bada anche le voglie di un Palladino che nei primi minuti aveva provato a creare qualche apprensione ma che poi si perde rendendosi vivo solo nel finale, e poi andando a proporsi spesso in avanti. Nella ripresa mantiene la stessa intensità, trovando il coronamento della sua performance con la rete dello 0-5 che chiude i conti. Dopo la steccata di Stankovic dello 0-3, reclama gli applausi di Marassi: la panchina del Genoa non gradisce e dopo la fine del primo tempo lo attacca pesantemente, su tutti Scarpi che verrà espulso.
LUCIO 7,5 – Il solito corazziere, che insieme a Samuel blinda la difesa rendendo vano anche il più timido tentativo degli avversari di affacciarsi. Per sottolineare però quanto il capitano della Nazionale verdeoro abbia ben fatto, basti un episodio: ovvero quando, a risultato ormai definitivamente acquisito, si immola per dire di no a Palladino lanciato a rete.
SAMUEL 7,5 – Ormai si fa fatica a trovare le parole per descrivere quanto importante sia l’argentino nell’economia della squadra. Oltretutto, la vicinanza di un elemento come Lucio gli sta facendo guadagnare punti su punti in tema di sicurezza, e per uno come lui è dire molto se non tutto. Una certezza, più forte anche del dolore che nella ripresa lo tiene a terra facendo tremare i tifosi nerazzurri. Nulla di grave per fortuna, ma Mourinho decide di non rischiarlo in vista della partita con la Dinamo Kiev. DAL 77’ CORDOBA SV
CHIVU 7,5 – Per lui era una serata importante, considerando che arrivava da due partite non proprio brillanti. Il romeno risponde alla grande, regalando un’ottima performance: prende in consegna Sculli e gli chiude tutti gli spazi, e soprattutto nella ripresa talvolta molla gli ormeggi per tenere alta la tensione lì in attacco. Per due volte rimbrotta Balotelli reo di non essere nel posto giusto.
ZANETTI 7 – Un capitano da applausi: si propone nuovamente come schermo aggiunto dei difensori andando a chiudere i varchi e recuperare palloni un po’ su tutto il fronte. Perfetto l’intervento col quale soffia il pallone a Zapater dando il la all’azione del gol di Balotelli.
CAMBIASSO 7 – Magari deve ringraziare Modesto che col suo piede allunga in rete la sua conclusione fuori equilibrio regalando il vantaggio all’Inter, ma il “Cuchu” non si è fatto notare solo per quell’azione iniziale; anzi, Cambiasso spende tantissimo per la squadra, facendo la spola tra difesa e attacco cercando spesso il dialogo coi due trequartisti Sneijder e Stankovic. Il primo a essere però tenuto a riposo per la Champions è lui. DAL 45’ VIEIRA 6,5 – Entra sullo 0-3, ma l’Inter dimostra di non essere ancora sazia e lui si adegua, tenendo alto il ritmo a centrocampo e poi dando il suo contributo al tabellino grazie alla bella conclusione sull’ennesimo assist vincente di Sneijder.
MUNTARI 7+ – La risposta più attesa è arrivata: quella del ghanese, reduce dai fischi subiti nella partita con l’Udinese, episodio spiacevole che questa sera ha dimostrato di essersi messo alle spalle. Muntari ci mette grinta, volontà, determinazione; si spende alla grande in marcatura mantenendosi alle calcagna degli avversari, Papastathopoulos in primis. Tanta voglia viene alla fine premiata, quando resiste alla carica di tre difensori genoani aprendo a Maicon le porte del quinto gol.
SNEIJDER 8 – E dire che nei primi minuti appare un po’ frenato: ma nonostante questo, riesce a entrare nell’azione del primo gol perché è lui a battere la punizione dalla quale nasce lo 0-1. Ma subito dopo, l’olandese da vita ad un irresistibile crescendo rossiniano. Moto perpetuo per tutto il campo, un rebus irrisolvibile per gli avversari, soprattutto un tocco vellutato col quale trasforma in oro ogni pallone che si trova a giocare. La sua percentuale di passaggi riusciti sfiora il 100%, innesca due volte Stankovic, poi trova Balotelli per lo 0-2. A questa inesauribile fonte si abbevererà nella ripresa anche Vieira. Strappa applausi, l’olandese, anche per la sua incredibile generosità, che lo porta anche a cercare la palla a ridosso della linea difensiva. DAL 73’ MANCINI 6 – Aiuta a tenere l’Inter alta nei minuti finali.
STANKOVIC 8 – L’inedito abbinamento con Sneijder, alle spalle di Balotelli unica punta, è una scelta che riscontra il suo gradimento. Il serbo dimostra di gradire questa combinazione al punto che con l’olandese da vita ad un tandem inarrestabile, dall’intesa stracollaudata, capace come pochi di ribaltare clamorosamente il gioco. Deki ha voglia di gol, e soprattutto nel primo tempo fa tremare i difensori rossoblu andando per tre volte vicino alla conclusione vincente. Che però trova nella maniera più incredibile, facendo rivivere, nel recupero del primo tempo, l’incubo Mascara ad Amelia, che finisce con il servirgli un assist incredibile convertito nel serbo nella “volée” da centrocampo che si infila beffarda in porta. Nella ripresa, legittimato dal risultato gioca giusto un po’ al risparmio, ma ciò nulla toglie alla sua grandissima partita.
BALOTELLI 7+ – Il suo approccio all’incontro è un po’ irruento, contraddistinto da alcuni colpi proibiti con i difensori del Genoa. Ma quando si concentra sulla partita, Mario si dimostra capace di grandi cose. Bravissimo a raccogliere il passaggio di Sneijder e convertirlo nella sua prima rete stagionale, sempre pericoloso soprattutto in rapporto al numero di palle gol arrivategli, catalizza falli a bizzeffe. Forse denuncia ancora qualche traccia di indisciplina tattica, ma il carattere e la voglia di fare no, quelli ci sono eccome.
ALLENATORE: MOURINHO 8 – Senza le punte di diamante Milito, Motta ed Eto’o, contro un Genoa che specie in casa sa come fare male: i preamboli non erano dei più rassicuranti per lui. E invece, ecco spuntare un’Inter praticamente perfetta, abilissima a lavorare d’orchestra e a non concedere agli avversari il minimo spazio per colpire. Gelato dal gol dopo pochi minuti, il Grifone va presto in rottura prolungata, e per i nerazzurri la strada diventa presto in dolce discesa.
GENOA: Amelia 4; Biava 4,5, Moretti 4,5, Bocchetti 5; Papastathopoulos 5+ (70’ Tomovic 5), Milanetto 5, Zapater 4,5, Modesto 4,5; Palladino 6, Floccari 4,5 (62’ Crespo 5), Sculli 5- (62’ Palacio 5). Allenatore: Gasperini 5.
ARBITRO: MORGANTI 6 – L’atmosfera intorno alla gara nei primi minuti è alquanto elettrica, con diversi momenti di tensione che riesce a tenere a bada seppur non senza fatica. Poi, il match prende una certa piega e per lui diventa più facile amministrare. ASSISTENTI: COPELLI – DI LIBERATORE 6
Altre notizie - News
Altre notizie
- 14:20 SM - L'Inter, spunta un nome nuovo a centrocampo: pronti 25 milioni di euro per Andy Diouf del Lens
- 14:04 Natali: "Solet piace all'Inter? E' da top, ma servono offerte importanti"
- 13:49 Romano: "Asllani al Torino: cifre confermate. Per l'Inter anche il 20% sulla futura rivendita in caso di riscatto"
- 13:38 Serena: "Ai limiti dell'attacco di panico con l'Argentina. La gaffe con la figlia di Sacchi..."
- 13:25 Chivu e l'esordio col Torino: "Il senso di responsabilità nasconderà le mie emozioni. Bonny? Lavora sodo per migliorarsi"
- 13:20 Bastoni: "Napoli favorito, ma noi ci sentiamo competitivi. Dobbiamo essere più smaliziati, vincere anche giocando meno bene"
- 13:10 De Siervo: "La pirateria toglie 300 milioni alla Serie A e ci priva di campioni. Stadi vecchi un fattore determinante"
- 12:56 Zanetti: "Lautaro è già una bandiera dell'Inter. Chivu va supportato dentro e fuori dal campo. Nico Paz e Fabregas..."
- 12:54 Asllani-Torino è fatta: scambio di documenti in corso e visite nelle prossime ore
- 12:42 Zapata: "Dall'Inter all'Inter, sarà uno stimolo in più. Grande generosità dal pubblico di San Siro"
- 12:28 UFFICIALE - Inter U23, in attacco arriva Antonino La Gumina: la formula del trasferimento
- 12:14 CdS - Mercato: svolta Inter. Due le motivazioni. Conferme su Cissé
- 11:59 Sky Sport DE - Edson Alvarez ha detto sì al Fenerbahce. Il messicano era seguito anche da Inter e Ajax
- 11:45 Inter, il Neom non molla per Pavard: Galtier sta provando a convincere il difensore francese
- 11:30 CdS - Frattesi nuova vita: Chivu cambia gli scenari, possibile convocazione per il Torino
- 11:16 CdS - Splende il sole sui conti dell'Inter: merito di Oaktree e del... percorso. Tutti i numeri
- 11:02 Lotta scudetto, parla Sacchi: "Napoli in pole davanti all'Inter. Nerazzurri reduci da batoste e senza più Inzaghi. C'è da tenere presente che..."
- 10:48 Maresca: "Mai chiesto di non arbitrare il Napoli. Uniformità di giudizio? Su alcuni episodi non ne usciremo mai"
- 10:34 UFFICIALE - Sector No Limits diventa Official Timekeeper dell'Inter: "Entusiasti di questo nuovo capitolo"
- 10:20 TMW - Asllani sempre più vicino al Torino: prestito con obbligo condizionato. Le cifre dell'operazione
- 10:06 Il Resto del Carlino - Asllani-Bologna, stop non solo per l'ingaggio: le ragioni del giocatore
- 09:52 TS - Muro per Esposito, l'Inter ritiene Pio un potenziale fuoriclasse: "Non ha prezzo"
- 09:38 TS - Centrocampo Inter: Koné il grande obiettivo, ma sale Cissé. Florentino? Un aspetto può agevolare i nerazzurri
- 09:24 TS - Zielinski-Pavard, c'è chi dice no... alla partenza: sono entrambi vicini alla permanenza
- 09:10 CdS - Carlos Augusto non preoccupa, Sucic da regista: la probabile formazione
- 08:56 GdS - Ancora due nodi per l'Inter: Palacios e Taremi bloccati a Milano
- 08:42 GdS - Asllani, niente Bologna: accordo di massima tra l'Inter e il Torino. L'albanese apre il ventaglio delle opzioni tattiche di Baroni
- 08:28 GdS - Pavard cambia numero ma non status: il francese resta sul mercato
- 08:14 GdS - Calhanoglu salta l'esordio: Chivu lancia Sucic nel ruolo di regista
- 08:00 GdS - L'Inter copre i suoi due Mister X per evitare altre beffe dopo Lookman e Koné: 80 milioni da poter spendere
- 07:45 L'aneddoto di Aldo Serena: "Pellegrini mi chiamò per dirmi della Juve, ma dovevo andare al concerto di Springsteen"
- 00:00 Chi cerca risposte sul calciomercato dell'Inter non legga
- 23:55 Sky - Asllani, intesa a un passo tra Inter e Torino: domani nuovi contatti per chiudere l'operazione
- 23:50 Bergomi su Asllani: "Pregio più grande la personalità. Ma gli mancano le preventive"
- 23:35 Sky - Inter a caccia di un centrocampista: nelle ultime ore sono stati proposti Amrabat e Rabiot, la situazione
- 23:21 SI - Asllani ha scelto il Torino: si lavora per chiudere la trattativa. Il retroscena sulla richiesta d'ingaggio al Bologna
- 23:07 Playoff Champions League, largo successo del Bodo/Glimt e tre pareggi che tengono aperti i discorsi
- 22:53 Tommasi: "Lotta scudetto: il Napoli è un punto interrogativo. Calcio italiano in salita? C'è una possibile soluzione"
- 22:38 Serie A Femminile, svelato il pallone ufficiale per la stagione 2025-2026: ecco Nike Control
- 22:24 La Penna, da Torino-Inter a... Inter-Torino: sarà la decima partita con i nerazzurri per lui
- 22:10 Capocannoniere, Lautaro il favorito per i bookies. Kean e David i principali avversari
- 21:55 Proliferano 'nuove patologie' nerazzurre: tra orchiti ed ernie bilaterali...
- 21:40 Sky - Inter, difensore e centrocampista gli obiettivi di fine mercato: valutazioni in corso in Viale della Liberazione
- 21:25 Sky - Zalewski dall'Inter all'Atalanta, guadagna anche la Roma: incassati 1,7 milioni di euro
- 21:12 Sky - Parma, riflessioni in corso per rinforzare il reparto d'attacco: spunta l'idea Mehdi Taremi
- 20:57 UFFICIALE - Atalanta, altro arrivo dopo Zalewski: preso Krstović dal Lecce a titolo definitivo
- 20:43 Sky - Asllani-Bologna, nessun accordo sull'ingaggio: adesso è più vicino al Torino, ecco la proposta
- 20:29 Bugeja: "Vogliamo raggiungere obiettivi sempre più grandi. Mi sento al top fisicamente"
- 20:14 Palazzi (StageUp): "I club si immedesimano molto con il loro territorio. Pensate alla comunicazione dell'Inter"
- 20:01 Report Eurispes - Pubblicità scommesse, regole aggirate troppo spesso. In compenso si vietano le sponsorizzazioni
- 19:47 Sarr all'Albinoleffe, il DS Obbedio: "Lo abbiamo ritenuto un profilo idoneo al nostro gioco"
- 19:33 GdS - Inter, altra grana in uscita: Rayo Vallecano verso il no a Palacios. E quella sliding door con Giovanni Leoni...
- 19:18 Sky - Napoli, Lukaku non si opera: decisione presa dopo il consulto in Belgio
- 19:04 Baruffa per Icardi in un centro commerciale di Istanbul: litigata con un tifoso del Galatasaray
- 18:50 L'Équipe - Akliouche resta al Monaco: chance in crescita. Dall'Inter nessuna offerta, solo un interessamento
- 18:36 Ornella Vanoni scrive a Bonny: "Un grande onore quello che hai detto. Giuro che non sono più milanista"
- 18:22 Donadoni: "Chivu, la scelta del Parma poteva essere discutibile e invece ora ha l'opportunità Inter"
- 18:08 Caso Rabiot, Benatia: "Indietro non si torna. Un club per lui lo troveremo, il telefono squilla da martedì"
- 17:53 Footmercato - Difesa, tutto su Solet. Il francese adesso è diventato la priorità per l'Inter
- 17:39 Novara-Inter Under 23, in vendita i biglietti per la prima di Serie C: il dettaglio dei prezzi
- 17:24 Bookies - Serie A al via: Inter e Napoli sicure di arrivare tra le prime quattro, la Roma l'incognita
- 17:10 Il mental coach Tirelli: "A Chivu il compito più difficile in Serie A. Però può trasmettere uno spirito particolare"
- 16:55 Costacurta: "Milan da scudetto senza coppe? Insieme a Napoli e Inter..."
- 16:41 Il Villarreal ad un passo da Renato Veiga: il club iberico si avvicina alle richieste del Chelsea
- 16:27 Rabiot-Rowe, interviene il presidente dell'Ol. Marsiglia: "Un fatto di una violenza estrema e inaudita"
- 16:12 Salvini: "Un derby senza curve è tristissimo. Faccio appello alle responsabilità di Milan e Inter"
- 15:58 Zazzaroni entra in scena sull'affare Rabiot: "Profilo che piace parecchio all'Inter. Ma siamo a livello suggestione"
- 15:44 Il giovane bomber Amadou Konteh dal Valencia all'Inter, le cifre dell'operazione. Dal giocatore una richiesta
- 15:30 Il Romanista - Roma, servono 100 mln di plusvalenze. Bloccando Manu Koné all'Inter il problema è solo rimandato
- 15:15 Torino, Zapata torna a San Siro: "Ho lavorato tanto per essere pronto per questo campionato"