Come reso noto in un comunicato ufficiale, l'Amministrazione Comunale di Roccella Jonica "ha incaricato un legale di seguire con attenzione l’evolversi della vicenda valutando, all’esito della conclusione delle indagini, se vi siano gli estremi per una costituzione di parte civile nei confronti di soggetti che si dovessero rendere responsabili di reati, a partire da quello di millantato credito, o che determinino il sorgere di un qualsiasi danno all’immagine dell’ente". È quanto si legge nella nota diffusa dalla Giunta comunale del centro jonico del Reggino in merito all'inchiesta che ha portato a 19 arresti tra gli ultras della Curva Nord dell'Inter e della Curva Sud del Milan.
"Su molti organi di stampa - si legge ancora nel documento -, si è dato conto degli esiti dell’inchiesta della Procura della Repubblica di Milano sulle tifoserie organizzate di Inter e Milan, inchiesta che ha riguardato anche gli interessi del presunto sodalizio criminale nell’organizzazione di una serie di concerti di noti rapper della scena musicale italiana. Quasi tutti gli organi di stampa hanno dato notizia dell’interessamento, da parte di uno degli indagati, per l’organizzazione di una serie di concerti che si sarebbero dovuti tenere a Roccella nel mese di agosto, riportando di una intercettazione telefonica nella quale egli avrebbe garantito che «se il sindaco gli dà l’ok, facciamo tutto a Roccella, Roccella è una bella piazza». In alcuni articoli poi si riferiscono stralci dell’ordinanza, nei quali si afferma che il soggetto in questione 'grazie alle sue entrature calabresi ha ottenuto l’autorizzazione allo svolgimento di una serie di eventi in Calabria, segnatamente nel Comune di Roccella Jonica, interfacciandosi direttamente con soggetti dell’amministrazione locale'".
Il Comune evidenzia e precisa che "né il Sindaco di Roccella né altri componenti dell’amministrazione locale hanno mai avuto rapporti con alcuno dei soggetti coinvolti nell’inchiesta ma, nonostante ciò, è evidente che quanto affermato dal soggetto indagato rischia di gettare un’ombra sull’Amministrazione Comunale e più in generale sulla nostra città. Che Roccella sia una bella piazza per chi organizza eventi musicali è di tutta evidenza, visto che ormai la nostra città è una delle location più richieste e ambite dagli organizzatori di concerti ed eventi. Ed in questo senso il giudizio espresso nella conversazione non appare né offensivo, né calunnioso. Diverso sarebbe se taluno volesse intendere per “una bella piazza” un luogo ove si possano compiere le attività illecite contestate dalla indagine".
L’amministrazione, "come tutte quelle che hanno guidato Roccella facendone un esempio di trasparenza e legalità, è molto attenta a mantenere la propria condotta nell’alveo del pieno rispetto delle norme che presidiano il governo della cosa pubblica. Ed è per questo che quanto affermato nell’intercettazione telefonica rappresenta una vera e propria millanteria del soggetto indagato. Chi conosce il Sindaco sa benissimo che nulla gli si può proporre che non sia lecito e che, nel caso di specie, egli, in un eventuale procedimento amministrativo finalizzato all’organizzazione di un evento in un luogo pubblico, non avrebbe avuto alcun potere per autorizzare alcunché, essendo le autorizzazioni di legge di competenza della Commissione Comunale di Valutazione sui Locali di Pubblico Spettacolo della quale fanno parte, con ruoli primari, anche rappresentanti di altre amministrazioni dello Stato".
Il documento prosegue sottolineando che "negli articoli pubblicati non si dà alcun conto del fatto che nessuna richiesta di autorizzazione allo svolgimento dei concerti di cui si parla nell’indagine è mai pervenuta al Comune di Roccella Jonica e che di conseguenza il Comune non ha mai autorizzato la realizzazione degli eventi in questione. E’ noto che i concerti in questione entrarono nella programmazione di una discoteca di Roccella che esercita, in via continuativa, la propria attività essendo munita delle necessarie autorizzazioni che non riguardano ovviamente singoli eventi, ma l’attività in generale. C’è da aggiungere, per onor di cronaca, che tale programmazione fu poi annullata. E’ quindi evidente non solo che il Comune di Roccella non ha mai rilasciato alcuna autorizzazione agli organizzatori dei concerti, ma addirittura che nessuno dei concerti e delle iniziative sbandierate dalla presunta consorteria si è mai tenuta a Roccella. Tale circostanza dimostra due cose. La prima, che la cittadina jonica, la sua amministrazione, il suo sindaco ed i suoi cittadini non costituiscono certamente terreno fertile per la realizzazione di iniziative che siano meno che trasparenti e legittime. La seconda, che gli sbandierati rapporti con l’Amministrazione Comunale o con il Sindaco erano e sono semplici e marchiane millanterie".
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - News
Altre notizie
- 00:30 Zielinski compie 31 anni, gli auguri dell'Inter: "Primo compleanno in nerazzurro"
- 00:09 Rocchi sull'arbitraggio di Chiffi: "Prestazione positiva in un contesto difficile". Poi il retroscena sulla protesta di Barella
- 00:00 Silenzio e schiaffi: per quanto ancora?
- 23:55 Primavera 1, definito il tabellone dei playoff Scudetto: l'Inter partirà dalla semifinale, ecco data e ora
- 23:40 Serie A su DAZN, quasi 330mila gli spettatori per Inter-Lazio. Parma-Napoli la più vista
- 23:26 Roma, Coletta: "Io il nuovo Frattesi? Spero di avere una carriera gloriosa come la sua"
- 23:13 Ventola: "Inter, le colpe non sono tutte di Inzaghi. Perché i giocatori si gestiscono con la Lazio?
- 22:59 Lizarazu: "Il PSG non ha l'esperienza europea dell'Inter. Luis Enrique saprà infondere fiducia"
- 22:44 Voce al tifoso - Tutta la delusione nei commenti post-partita
- 22:30 Adani: "Inter, speranze scudetto finite sulla palla ciccata da Arnautovic. Il Napoli ha sprecato meno, +1 meritato"
- 22:20 Cassano: "Scudetto, astri allineati per il Napoli. Conte merita sicuramente di vincere più dell'Inter"
- 22:15 Inter, un silenzio che fa rumore. La lista degli episodi che nel 2025 hanno consolidato il trend arbitrale
- 22:02 Amelia: "Finale Champions, difficile per me tifare Inter: non succederà. Sosterrò Donnarumma"
- 21:47 Lazio, Pedro: "Inter molto forte, abbiamo fatto una bella prestazione. Peccato per il pareggio"
- 21:34 Gasperini: "Campionato difficile, guardate Inter e Napoli ieri. Rinnovo? Mi preoccupa una cosa"
- 21:19 D'Angelo si gode Pio Esposito e lancia un messaggio alla società: "Finché i giovani sono come lui va benissimo"
- 21:04 Benatia: "Marotta straordinario. La Champions? Vorrei che il Marsiglia restasse l'unica francese vincitrice"
- 20:50 Dida: "Sommer è forte, sta facendo benissimo in Champions. E che sfida in finale con Donnarumma"
- 20:36 Buchanan, gol decisivo contro il Barcellona. Marsch: "Gli dà sicurezza. La Gold Cup lo aiuterà a decidere il futuro"
- 20:22 Decimo anniversario dell'Inter Club Gozo: presente anche Maicon
- 20:09 Assalto di ultras Napoli ai tifosi dell'IC Prato: "Passa la voglia di tifare. Ma siamo interisti e andremo avanti"
- 19:54 Donadoni: "L'Inter deve saper dimenticare il 2-2 di ieri. Servirà il carattere già dimostrato col Barcellona"
- 19:40 Simonelli: "Inter e Napoli eleganti: non si sono arrabbiati per le date. Sede dello spareggio? Palla al Viminale"
- 19:28 Parma, Chivu: "L'espulsione? Mi reputo il solito idiota che si mette in mezzo in una rissa. A Conte ho detto..."
- 19:14 Stankovic jr. e la classifica dei migliori centrocampisti: primo Calhanoglu, indietro il padre
- 19:00 Rivivi la diretta! SOGNO CHAMPIONS, ma lo SCUDETTO è stato PERSO. 38a GIORNATA e SPAREGGIO: l'ultima FOLLIA anti Inter
- 18:50 La Russa contro Chiffi: "Mi è sembrato prevenuto verso l'Inter. Scudetto? Magari San Gennaro si distrae..."
- 18:35 Mancini: "Scudetto all'ultima giornata? Me lo aspettavo. Ora il Napoli ha un vantaggio abbastanza grande"
- 18:21 Gabbiani: "Raspadori o Lautaro? Sono milanista, ma il Toro è il mio calciatore preferito"
- 18:06 De Pieri: "L'Inter ti travolge con la sua mentalità. Il debutto in Champions è qualcosa che sogni da bambino"
- 17:53 Ranieri e lo Scudetto: "Sono stato allenatore di Napoli e Inter, che vinca il migliore"
- 17:39 Barzagli: "Scudetto, tutto in ballo ma il Napoli ha qualcosa in più dell'Inter"
- 17:24 Re Cecconi: "Vogliamo lo Scudetto, alla fine conta chi vince. Allenarsi coi campioni dell'Inter sempre un piacere"
- 17:11 Rocchi difende gli arbitri: "Non so quante categorie sono cosi aperte ad accettare e ammettere gli errori"
- 16:57 Costacurta sulla lotta scudetto: "Vincerà il Napoli. Temo che l'Inter si sia giocata il jolly con la Lazio"
- 16:43 Bergomi: "L'Inter doveva mantenere il vantaggio con la Lazio. Ma per la finale di Champions si farà trovare pronta"
- 16:29 Del Piero promuove il calcio italiano: "Ultima giornata mai stata così bella. E abbiamo l'Inter in finale di Champions"
- 16:15 Lazio, Gila: "Risultato amaro contro un'Inter fortissima che lotta per lo scudetto. Contento di tutti"
- 16:00 Como-Inter, parte la vendita dei biglietti. Tutte le indicazioni per i tifosi nerazzurri
- 15:46 L'annuncio della UEFA: il 22 settembre la 69ª edizione del Pallone d'Oro
- 15:32 Sky - Lautaro e Frattesi rendono un sorriso all'Inter: da Appiano buone notizie sui due infortunati in vista di Como
- 15:18 Cagliari, Mina: "Successo importante per noi e per i tifosi. Ora andiamo a Napoli con determinazione"
- 15:03 Lautaro: "Mondiale per Club, l'Inter punta sempre a vincere. Io leader? Il gruppo è più importante di tutto"
- 14:49 Lautaro teso sugli spalti, Agustina: "Qualcuno ha provato quello che proviamo ogni volta tutti noi in tribuna"
- 14:35 Angolo Tattico di Inter-Lazio - La posizione di Vecino, la pericolosità di Dumfries: le chiavi
- 14:21 CdS - Inter, delusione palpabile. Ora Inzaghi punta sul rientro di Lautaro
- 14:06 Fabregas: "Affronteremo l'Inter per provare a vincere la partita"
- 13:52 Di Canio: "Bisseck-Rovella? Se è fallo a centrocampo, lo è anche in area"
- 13:39 Capello: "Ormai per il Napoli è fatta. Inter dominante nel primo tempo, poi sonnolenta: questione di testa"
- 13:25 Giudice Sportivo - Turno di squalifica e multa per Inzaghi, Calhanoglu entra in diffida. Fermato anche Conte
- 13:10 CdS - Luis Henrique si avvicina: in settimana la fumata bianca?
- 12:56 Lazio rivitalizzata dopo San Siro: "Straordinaria pagina di coraggio". Poi chiama tutti a raccolta all'Olimpico
- 12:42 Qualificazioni Mondiali, doppio impegno per la Croazia: convocazione per Sucic
- 12:28 Longoria (pres. Marsiglia) saluta Luis Henrique: "Trattative con l'Inter? Non solo. Ecco perché vogliamo venderlo"
- 12:14 Scudetto venerdì, domenica Champions e salvezza: il programma completo della 38esima giornata di Serie A
- 12:00 Trevisani: "Rovella-Bisseck? Rigore netto. Non so come facciano. Nel calcio di oggi..."
- 11:45 Sì, questo SCUDETTO lo abbiamo REGALATO NOI. Ma il SISTEMA e gli ARBITRI ci hanno messo del loro
- 11:30 La Lega Serie A ha deciso: Napoli-Cagliari e Como-Inter si giocheranno venerdì 23 maggio in contemporanea
- 11:30 Bergomi: "Inter, sotto pressione tornano i problemi. Ha segnato solo da fermo, ma una volta avanti..."
- 11:16 Moviola CdS - Chiffi bocciato: non è una novità. Lascia più di qualcosa per strada
- 11:02 Ranocchia: "L'Inter aveva il campionato in mano, era l'ultima chance. Arbitri? Livello troppo basso, manca personalità"
- 10:48 GdS - Calendario, scontro sulle date: Consiglio di Lega sospeso. Posizioni diverse da Inter, Napoli e Dazn
- 10:34 Cesari: "Rigore di Bisseck? C'era, ma anche quello che subisce. E ci sono altri tre errori. Manca trasparenza perché..."
- 10:20 Adani: "Silenzio stampa Inter? Comprensibile. Credo pensino soprattutto a questi due episodi"
- 10:06 Meret: "Pedro un campione, ci ha dato una gioia. Ma ora..."
- 09:52 Pagelle TS - Inter-Lazio, anche due 7 tra i nerazzurri. Taremi torna bradipo. Chiffi da 4
- 09:38 TS - Inter, gettata al vento una clamorosa possibilità: meglio pensare alla Champions
- 09:24 Simonelli: "Spareggio difficile e non a San Siro. Ultima giornata in 3-4 blocchi. Prossimo calendario il 6 giugno"
- 09:10 Pagelle CdS - Bisseck: il rigore cancella tutto il resto. Mkhitaryan lento, Calhanoglu con classe
- 08:56 GdS - Rabbia Inzaghi: quasi un'ora chiuso negli spogliatoi. Scudetto perso? Peggio del 2022. Solo la Champions può curare la ferita