Enzo Concina è stato il primo tecnico a passare dall’Inter al Dc United, nello staff di Ben Olsen, nella sinergia tra club voluta da Erick Thohir. Il tecnico ha parlato al sito del club di MLS dei primi mesi negli States. Ecco le sue parole:

Le prime impressioni al Dc United?
“Sono positive, ci sono alcuni limiti qui, ma i ragazzi sono tutti fantastici. Mi hanno accolto bene. Mi trovo bene con tutti, una squadra dentro la squadra. C’è grande lavoro di squadra, lo trovo un posto positivo, la gente fa più cose e lo ammiro. Fanno cose che non ci si aspetta facciano, ma con il cuore”

La filosofia di allenamento?
“La mia filosofia si basa sul lavoro, lavoro e ancora lavoro. Gli allenamenti poi sono sacri, tutto nasce da qui. Lì si crea la spina dorsale della squadra, sul campo di allenamento. So che la stagione sarà lunga e sarà difficile trovare tanto tempo per gli allenamenti. Quando le cose non vanno devi fare del tuo meglio, allenarsi duramente. Poi il segreto sta nei dettagli…”.

Hai giocato a Montreal, come è cresciuto il calcio nel Nord America?
“Ero là nel 1994, molto tempo fa. Ovviamente è cresciuto. Alcune cose sono cresciute molto, altre sono rimaste come allora. Il segreto sta nei dettagli, se si riesce a limare qualcosa ogni anno, il campionato crescerà di livello”.

Cosa ti manca dell’Italia?
“La mia compagna, il cibo tipico della mia regione e gli amici".
 

Sezione: News / Data: Mer 26 marzo 2014 alle 21:26
Autore: Luca Pessina / Twitter: @LucaPess90
vedi letture
Print