Oggi, 9 marzo, si concludono i festeggiamenti per il Centenario dell'Inter, iniziati esattamente un anno fa. Un'occasione per tornare a celebrare la Beneamata. Sul sito ufficiale nerazzurro, Gianfelice Facchetti scrive un messaggio d'augurio dedicato alla ricorrenza e all'Inter: "La fine dell'anno del centenario della nostra Beneamata la riconsegna alla storia e alla Sua storia dopo una lunga festa, impreziosita da alcune pagine da ricordare, da tenere vicino al cuore. Quelle pagine sono popolate dai volti di tutte le persone che vi hanno partecipato: come se sfogliassimo un album, ecco apparire il popolo nerazzurro che ha voluto festeggiare la propria fedeltà infantile a quei colori, capaci ancora di muovere sogni e passioni.

Mescolando immaginazione e memoria, li rivedo tutti in mezzo al campo a gioire, in una specie di furore dionisiaco capace di abbattere ogni barriera, sociale, culturale, materiale. C'è Mario che da tanti anni viene allo stadio in bicicletta da Rho, c'è Alberto ragazzino che sbircia dal cielo alto, c'è la marcia dei campioni di sempre. La storia di F.C. Internazionale Milano è stata anche questo, per vocazione.

Un solo pallone è al centro del campo. Un solo pallone per tutti: tifosi, presidente, società, allenatori, giocatori. Fino ad oggi, forse, abbiamo giocato sempre e solo la stessa partita, mentre la vita ci prendeva a schiaffi o ci accarezzava; per continuare a scrivere bene la nostra storia serve gioco di squadra, il rispetto verso chi ci ha preceduto e il coraggio di superare quel che di buono è stato fatto, la saggezza di cento anni e l'ingenuità di un nuovo giorno.

L'augurio che ti faccio, cara Inter, è che l'urlo del "Giuseppe Meazza" e della tua gente sia sempre nella corsa in campo del capitano e dei suoi compagni, che questo amore resti sempre acceso. Da Manchester. Per sempre".

Sezione: News / Data: Lun 09 marzo 2009 alle 13:23 / Fonte: Inter.it
Autore: Fabio Costantino
vedi letture
Print