Come spiegato nelle scorse settimane da Erick Thohir, uno dei piani per i prossimi anni è quello che prevede una ristrutturazione della Pinetina, centro di allenamento dell'Inter. Oggi Tuttosport prova a riassumere i punti fondamentali attraverso i quali Appiano Gentile verrà riorganizzato. Il modello è quello di Valdebebas, centro in cui si allena il Real Madrid. L'Inter, secondo il quotidiano, sarà la prima società in Italia a dotarsi di un sistema di produzione di energia autonomo. L'operazione costerà circa 1 milione di euro, soldi che verranno però ripianati appunto con la produzione di energia.

"In base al progetto che sta realizzando Giemme multiservizi con la supervisione di Mauro Ferrara, responsabile per le Real Estate Operations del club, verrà creato una sorta di “maxi calorifero” sotto tre dei cinque campi di gioco presenti alla Pinetina (il sesto è quello in sintetico all’interno del pallone) che, sfruttando l’energia geotermica della falda produrrà energia attraverso pompe di calore - si legge -. Energia che, grazie a una centrale termica in costruzione, produrrà elettricità e acqua calda. Il tutto, garantendo la funzione primaria delle vasche: quella di evitare che il terreno di gioco si possa ghiacciare per i rigori dell’inverno. Il che, come spiegato, permetterà all’Inter di dimezzare i costi di gestione energetica del centro sportivo: facile pensare che nei prossimi mesi molte società verranno in pellegrinaggio alla Pinetina perché la soluzione voluta da Moratti e sposata da Thohir rappresenta un perfetto connubio tra necessità di garantire alla prima squadra strutture all’avanguardia con quella di ottimizzare i costi. I lavori riguarderanno “solo” tre campi di gioco perché i due creati nel 2009 su volontà di José Mourinho (che aveva chiesto, e ottenuto, di avere due campi regolamentari paralleli) presentano un sistema di riscaldamento già all’avanguardia".

E ancora: "L’operazione presenterà oggettivi benefici pure per la squadra, dato che l’estate servirà anche per dotare il centro sportivo di una nuova palestra: la vecchia tensostruttura verrà sostituita da una struttura in legno (per renderla compatibile con il parco che circonda il centro sportivo rispettando i vincoli paesaggistici in essere) ideata dallo studio di architettura dontstop - che spesso ha lavorato con l’Inter - grande tre volte tanto rispetto all’attuale. La nuova palestra (70 metri di lunghezza per 30 di larghezza) sarà pronta per fine agosto, inizio settembre. Giusto in tempo per essere consegnata, chiavi in mano, a Walter Mazzarri. In futuro poi si metterà mano a un altro progetto pronto da tempo che prevede un nuovo ingresso al centro sportivo, una nuova portineria con la creazione di uno store e quanto necessario per accogliere i tifosi nella tribunetta".

Sezione: News / Data: Gio 15 maggio 2014 alle 11:44 / Fonte: Tuttosport
Autore: Redazione FcInterNews.it
vedi letture
Print