L'arbitro designato per la sfida tra Torino e Inter è Fabio Maresca. Il fischietto napoletano si è mostrato a tratti fiscale, lasciando poco correre e portando spesso e volentieri ad un gioco spezzettato. Nel complesso, si notano errori nei momenti più importanti, quando un arbitro dovrebbe mantenere saldo il polso della partita. Prima l'errata (e comica) assegnazione di un giallo a Skriniar, mentre sarebbe dovuto essere (e poi è stato) per De Vrij. Poi la mancata ammonizione per Ansaldi (e forse anche per Brozovic) nell'accenno di rissa in chiusura di primo tempo. Nel finale, sembra corretta l'espulsione per Politano, entrato con un certo nervosismo sul terreno di gioco.
8' - Skriniar rimane a terra dopo un colpo ricevuto sulla caviglia da Lukic. Un contatto duro, ma giudicato fortuito da Maresca, che di fatto non assegna neanche la punizione per la squadra nerazzurra.
24' - Izzo sale sulla destra, Brozovic prova il recupero sul terzino granata ma da dietro trova prima gamba e poi palla. Punizione giustamente fischiata dal direttore di gara.
31' - Primo giallo della partita dell'Olimpico. Belotti prova la ripartenza in campo aperto, De Vrij per fermarlo allarga il gomito e finisce per colpirlo all'altezza della gola. Un fallo tattico punito - dopo aver concesso il vantaggio - con un giallo. Siparietto bizzarro: Maresca va deciso ad ammonire Milan Skriniar, che non manca dal fargli notare, insieme a compagni e avversari, l'errore, che l'arbitro correggerà in pochi secondi.
40' - Altro giallo estratto da Maresca, anche questo in maniera corretta. Belotti sfida proprio De Vrij sulla trequarti, lo punta e dopo averlo saltato gli termina addosso, per poi buttarsi a terra. Il difensore olandese rimane immobile, come nota giustamente il direttore di gara campano, che ammonisce l'attaccante granata per simulazione.
47' - Momento di massimo nervosismo del match. Ansaldi pressa Brozovic a centrocampo, non gli ruba palla ma gli rifila un colpo duro. Brozo ha un accenno di reazione contenuto, Dalbert è meno lucido e va deciso contro l'ex di giornata, spingendolo alle spalle. Si crea un accenno di rissa, che Maresca placa soprattutto grazie all'aiuto delle panchine. Alla fin della fiera, ci sarà un solo giallo, proprio per Dalbert. Una punizione che sarebbe stata giusta anche per Ansaldi (e forse per Brozovic).
55' - Ammonizione sacrosanta per D'Ambrosio: il numero 33 nerazzurro ferma Aina, intelligente nell'inserirsi ed intercettare il pallone in orizzontale offerto da Brozovic. Un intervento tattico e tempestivo del terzino nerazzurro, inevitabile il giallo.
64' - Nainggolan rischia il giallo. Il belga si muove palla al piede in mezzo al campo, ma perde il possesso sul recupero di Belotti. Il Ninja commette fallo sul capitano granata, e dopo per frustrazione - ingenuamente - calcia via il pallone. Un gesto che sarebbe potuto costargli l'ammonizione.
76' - Aina si guadagna un giallo tanto ingenuo quanto giustamente assegnato da Maresca. Il terzino granata è nettamente in vantaggio su D'Ambrosio, eppure va in scivolata sulle gambe del nerazzurro. Giallo ineccepibile per il giocatore di Mazzarri.
86' - Ingenuità di Matteo Politano, che porta Maresca ad estrarre un rosso nei suoi confronti. In pochi frame il giocatore nerazzurro va a terra sul contatto con Aina (sgambetto del difendente granata, come suggerisce il replay). In seguito, non vedendosi fischiare la punizione a favore, protesta in maniera troppo plateale, almeno a giudizio del direttore di gara.
Autore: Federico Rana / Twitter: @FedericoRana1
Altre notizie - Moviola
Altre notizie
- 23:50 SM - L'Inter attende Taremi in ritiro il 26 luglio, l'ex Porto resta in vendita
- 23:35 Sky - Asllani, possibile futuro in Spagna? Sondaggio da parte del Betis
- 23:20 Iachini elogia Bonny: “Ottimo acquisto per l’Inter, vede la porta e ha grande tecnica”
- 23:05 I dubbi di Zenga: "Le parole di Marotta su Calhanoglu? Non vorrei che fosse tutto organizzato"
- 22:50 Stendardo inquadra le big: "Napoli, mercato importante. L'Inter dovrà ripartire e sulla Juve..."
- 22:35 La Nazionale Femminile punta i quarti a Euro 2025, Soncin: "Gruppo estremamente maturo, siamo pronti"
- 22:20 L'Équipe - Al-Hilal, cercasi attaccante per Inzaghi: ripresi i contatti con Osimhen. E spunta l'opzione Vlahovic
- 22:06 L'ex Samb Grillo: "Con l'Under 23 dell'Inter il tasso tecnico della Serie C è di rilievo"
- 21:50 La convinzione di Galbiati: "Sebastiano Esposito ottimo giocatore, ha già fatto vedere buone cose"
- 21:35 Bonacina: "Penso che Firenze sia la piazza giusta per Kean per sbocciare definitivamente"
- 21:20 SI - Leoni, Milan e Inter faranno di tutto per acquistarlo dal Parma: le strategie
- 21:05 Lupo: "Inter, con Chivu scelto un tecnico che conosce l'ambiente. Cuesta-Parma un azzardo"
- 20:50 PSG, Hakimi: "Luis Enrique mi ha aiutato a raggiungere un livello di gioco che non avrei mai immaginato"
- 20:35 Sky - Milan, Theo Hernandez si avvicina all'Al-Hilal di Inzaghi: Allegri non lo ha convocato per il ritiro
- 20:20 Lecce, Sticchi Damiani: "Oristanio? Da Di Francesco nessuna richiesta rispetto al Venezia"
- 20:05 Infortunio choc per Musiala durante PSG-Bayern: arriva il messaggio di vicinanza di Bisseck
- 19:50 Real Madrid, Xabi Alonso inquadra il PSG: "Giochiamo contro i campioni d'Europa in carica, sarà un partidazo"
- 19:35 Sky - Inter, tutto tace sul fronte Calhanoglu. Ederson, l'Atalanta spara alto: servono 55 milioni di euro
- 19:20 FOTO - Calhanoglu fa i 'compiti' anche in vacanza: lavoro in palestra con un dettaglio sul polpaccio destro
- 19:05 Hernanes: "Calhanoglu via? L'Inter dovrebbe resettare, non è facile trovarne uno come lui in giro"
- 18:50 GdS - Via Dumfries? L'algoritmo suggerisce cinque nomi: tra novità e conoscenze vecchie e attuali
- 18:35 Vendita San Siro, ancora malumori nella maggioranza: "Inter e Milan chiedono sconti al Comune ma..."
- 18:20 Rapid Vienna, la mano degli sponsor per arrivare ad Arnautovic. Investimento da 6,5 milioni di euro
- 18:05 Frattesi, pista Atletico Madrid tramontata: l'Inter non vuole cederlo e ragiona sul rinnovo
- 17:50 fcinDodò idea valida in caso di addio di Dumfries. In mano il jolly Esposito: in settimana summit con l'agente
- 17:35 Un talento del River Plate nel mirino dell'Inter: occhi su Subiabre. Gallardo ha un piano
- 17:20 Della Valle: "Bastoni bell'amico e brava persona. Non ero legato all'Inter ma lo sono diventato"
- 17:05 L'ex agente di Arnautovic: "È stato importante in questi anni per l'Inter, di certo non ha deluso. Lui bravo quanto Ibra"
- 16:50 Bonny si racconta: "Mai voluto fare altro che non fosse il calciatore. Al Monza il gol più bello"
- 16:35 Chauvin, ex tecnico di Bonny: "Vedo per lui una crescita alla Marcus Thuram. Ha un punto forte"
- 16:20 L'agente di Gabbiani ridimensiona le voci: "Nessun interesse dell'Inter nei suoi confronti"
- 16:05 Shock Musiala, il Bayern Monaco conferma: frattura del perone. Eberl: "Un duro colpo per noi"
- 15:50 UFFICIALE - Il Bologna annuncia l'arrivo di Martin Vitik. Ora è via libera per Beukema-Napoli
- 15:35 Il governatore interista Acquaroli e il selfie con Orsolini: "Mi hai fatto soffrire diverse volte"
- 15:20 L'ex agente di Bonny: "In Francia nessuno voleva puntarci. Ma dopo il primo allenamento col Parma..."
- 15:05 Cauet scommette su Bonny: "Già da giovanissimo aveva qualità. All'Inter può lasciare il segno"
- 14:50 Tebas, nuovo attacco al Mondiale per Club: "Torneo assurdo. Dio ci salvi da chi parla di futuro del calcio"
- 14:35 Donadoni: "L'Inter resta una certezza. Milan, Juventus e Roma diranno la loro"
- 14:20 SM - Stankovic-Bruges, tutto pronto: operazione da 10 milioni con diritto di recompra
- 14:05 QS - La Fiorentina spinge per Seba Esposito: gap con l'Inter di due milioni, ma il destino sembra scritto
- 13:45 A Bola - Da un turco all'altro? Per rimpiazzare Calhanoglu l'Inter mette nella lista anche Kökçü del Benfica
- 13:20 La Repubblica - Galatasaray alla ricerca di un portiere: dopo Sommer spunta Svilar. Primi sondaggi con la Roma
- 12:59 Corsera - Le mosse anticipate e quelle del futuro. Il punto del mercato di casa Inter tra rumors e like
- 12:34 Dalla Turchia - Calhanoglu verso il Galatasaray, la trattativa con l'Inter entra nel vivo: accordo molto vicino
- 12:20 Ciocci ricorda: "Segnare a San Siro è incredibile. Trapattoni? Un grande maestro"
- 12:05 Corriere Fiorentino - Inter 'spaventata' dalla clausola di Dumfries: chiamata per Dodò. Altri tre club in corsa
- 11:50 MD - Dumfries perde terreno tra le priorità del Barcellona. Ma l'olandese è nel mirino del City: contatti avviati
- 11:35 In Iran si sbloccano i voli internazionali: quando è previsto il ritorno di Taremi in Italia. L'Inter pensa alla cessione
- 11:20 TS - Il Genoa punta Valentin Carboni: contatti ben avviati. Ecco cosa c'è da definire con l'Inter
- 11:06 TS - Sommer tra Galatasaray, Premier e Arabia: l'Inter pensa a Carnesecchi. E anche Donnarumma resta nei radar
- 10:52 TS - Inter in pressing su Ederson. Contatti col Galatasaray per Calhanoglu e offerta in arrivo: la cifra per chiudere
- 10:38 Hamsik dice addio al calcio giocato: "Tante squadre mi volevano, anche l'Inter"
- 10:23 TS - Leoni-Inter, spunta lo scenario 'sconto e prestito'. Smentite le voci su Acerbi e l'Al Hilal
- 10:09 GdS - Non solo Calhanoglu: tanti interisti a rischio cessione. Sondaggi per Buchanan: può portare 15 milioni
- 09:55 CdS - Sucic modello Barella: il croato e il sardo due delle quattro certezze del nuovo centrocampo
- 09:40 CdS - Bonny-Inter, firma su un quinquennale: le cifre. Al Parma anche una percentuale sulla futura rivendita
- 09:26 GdS - Da Sucic e Luis Henrique fino a Bonny (e Leoni?): Oaktree vuole ringiovanire con talenti di valore
- 09:12 CdS - Ter Stegen-Inter, nessuna conferma: la staffetta tra Sommer e Martinez è programmata da tempo
- 08:58 CdS - Ancora nessuna offerta per Calhanoglu: Inter in attesa. Richard Rios più facile di Ederson, Frendrup e De Winter...
- 08:43 GdS - Frattesi si opera e 'vede' il futuro: aumentano le possibilità di permanenza all'Inter
- 08:29 GdS - Inter, ritiro diviso in due slot di arrivi: ecco quando Chivu ritroverà la squadra al completo
- 08:15 GdS - Calhanoglu-Inter, si va verso il divorzio: c'è l'ultimatum al turco. Ederson gradirebbe il trasferimento
- 00:22 Il Real Madrid soffre ma batte il Borussia Dortmund, ora se la vedrà con il PSG
- 00:00 Lautaro Martinez: capitano criticato, certezza resistente a dolori e tempeste
- 23:50 Infortunio grave per Musiala, Neuer attacca Donnarumma: "Intervento evitabile e mancato fair play"
- 23:35 Dalla Spagna - Dopo il no di Nico Williams il Barcellona vira con forza su Dumfries: le ultime
- 23:20 Diogo Jota e il fratello André morti in un incidente stradale, Mourinho: "Penso solo ai figli, alle mogli e ai genitori"
- 23:05 Lucarelli sul futuro di Kean: "Se vuole sistemare la sua famiglia, accetti l'offerta araba"
- 22:50 Allarme Marchisio: "Poco spazio per gli italiani. La soluzione? Limitare gli stranieri dalle giovanili"