È Maurizio Mariani l'arbitro chiamato a dirigere Inter-Udinese, anticipo del sabato di Serie A. Il fischietto di Roma conduce con autorità una partita nei fatti mai realmente nervosa. Eccezion fatta per l'episodio che macchia 90 minuti di sostanziale correttezza: la manata di De Paul in pieno volto a Candreva. Mariani, con l'ausilio fondamentale delle immagini al Var, prende una decisione corretta: l'argentino è da espellere. Giusto anche il giallo a Barella. Candreva rischia qualcosa, ma merita solamente l'ammonizione.

27' - Fischio decisamente fiscale di Mariani, che assegna una punizione all'Udinese sul contatto tra Opoku e Godin al limite sinistro dell'area di rigore nerazzurra.

28' - Primo giallo della partita estratto da Mariani. Il destinatario è Nicolò Barella, che dopo essersi allungato il pallone interviene piuttosto duramente su Rodrigo De Paul, pronto a rubargli la sfera. Un fallo duro da parte del numero 23 nerazzurro, giustamente punito col cartellino.

35' - Episodio di svolta del match. Con Candreva fermo a terra, dolorante al volto, Mariani si affida al Var per chiarire la situazione. Dalle immagini, si vede come il numero 87 nerazzurro è stato colpito in viso - dopo un diverbio abbastanza acceso - da Rodrigo De Paul. Il direttore di gara, una volta rivisto il frame, non ha dubbi ed estrae il rosso diretto verso il 10 ospite. Una decisione che appare inevitabile, nonostante ci sia anche da parte di Candreva un atteggiamento sopra le righe.

78' -  Giallo anche per Candreva, Il numero 87 stoppa un pallone da ultimo uomo, ma viene messo in difficoltà dalla pressione alta di Lasagna, e lo ferma con un fallo tattico molto rischioso. Mariani legge però bene la situazione: non è intervento da ultimo uomo (come potrebbe apparire in presa diretta), giusto limitarsi all'ammonizione.

92' - Fischi di tutto San Siro per una decisione di Mariani. Con Becao a terra - dopo un contatto pulito con Sanchez nell'area di rigore dell'Udinese -, il direttore di gara ferma Gagliardini, con la palla tra i piedi al limite dell'area e con una potenziale situazione di 2 vs 2. Un fischio difficile da leggere.

VIDEO - GABIGOL INCANTA IL BRASILE: GOL STUPENDO AL SANTOS

Sezione: Moviola / Data: Sab 14 settembre 2019 alle 23:50
Autore: Federico Rana / Twitter: @FedericoRana1
vedi letture
Print