L'arbitro designato per la sfida tra Inter e Sassuolo è Luca Pairetto. La direzione gara del fischietto piemontese è stata tutt'altro che impeccabile. Ci sono infatti alcune decisioni che lasciano più di qualche dubbio. In primis il giallo rifilato a Marcelo Brozovic, fiscale se non eccessivo. Da rivedere anche la lettura delle fasi di gioco: ci sono state almeno un paio di occasioni - una per parte - in cui sarebbe stato più giusto (anche ai fini dello spettacolo) concedere il vantaggio.
7' - Pairetto grazia Locatelli, che interviene in maniera decisa su Vecino. Il direttore di gara - guardando probabilmente anche il poco tempo trascorso dal fischio di inizio - decide di non estrarre il cartellino giallo, che avrebbe potuto starci in una dinamica del genere.
11' - Lettura complicata ma corretta di Pairetto. D'Ambrosio interviene in scivolata per fermare la ripartenza di Djuricic. Il giocatore neroverde va a terra, ma senza alcun fallo subito. Il terzino interista - come ha interpretato giustamente il fischietto piemontese - prende solamente il pallone.
22' - Siparietto tra Icardi e Peluso: il difensore neroverde 'mura' il capitano interista, che cade a terra dopo lo scontro. Pairetto lascia giustamente correre. Le scintille tra i due giocatori si placano anche con estremità facilità.
27' - Occasione ghiotta per l'Inter, vanificata dalla corretta segnalazione del guardalinee. Sul lancio in avanti di D'Ambrosio, Perisic attacca intelligentemente la profondità e scatta alle spalle della coppia centrale emiliana, ma lo fa con un piede oltre la linea del fuorigioco. Il croato sfiorerà la rete, ma a gioco fermo.
30' - Errore abbastanza pesante del guardalinee. Pallone lungo dalle retrovie di D'Ambrosio, Vecino va via alla marcatura di Peluso, che cade a terra, scivolando. L'assistente - colpevole della svista - segnala a Pairetto il fallo dell'uruguagio, e porta il direttore di gara a fischiare un fallo per il Sassuolo. Una decisione che ferma, di fatto, il numero 8 nerazzurro con il pallone tra i piedi e con la via per l'area di rigore spalacanta.
32' - Episodio in cui la lettura di Pairetto risulta evidentemente fuori misura. Su un angolo dalla sinistra per l'Inter, Brozovic scambia con Asamoah, prima di venir steso da Sensi. Il direttore di gara estrae il giallo verso il centrocampista neroverde, ma ferma il ghanese lanciato verso l'area di rigore palla al piede. Una situazione in cui sarebbe stato corretto lasciar correre, per poi ammonire Sensi in un secondo momento.
34' - L'Inter reclama un rigore. Politano sfida in velocità Peluso e termina a terra in un pulito spalla a spalla. Molti giocatori dell'Inter protestano, ma tra questi non c'è il numero 16, che si rialza e riprende il gioco. Dal replay, è evidente come Peluso tocchi il pallone, e forse solo in un secondo momento Politano, chiudendolo in maniera regolare.
50' - Cartellino forzato estratto nei confronti di Brozovic. Il croato interviene in scivolata per fermare Rogerio, impegnato in una ripartenza in disimpegno. Brozo prende il pallone, ma travolge anche la gamba dell'avversario. Il fallo si può concedere, il giallo no.
53' - D'Ambrosio salta Djuricic con un colpo di tacco, ma il neroverde lo stende, disinteressandosi del pallone e prendendo solamente la gamba del giocatore nerazzurro. Poteva starci il giallo, richiesto dal 33 interista, ma non concesso da Pairetto.
61' - De Vrij commette fallo a centrocampo su Boateng, si apre un'autostrada che Djuricic prova a percorrere dopo aver recuperato il pallone ma viene fermato da Pairetto. Il direttore di gara torinese anche in questo caso non concede la norma del vantaggio, ma assegna il calcio piazzato, togliendo di fatto un'azione pericolosa ai neroverdi.
92' - Peluso stende con una ancata Icardi, in posizione defilata sulla destra. Il capitano argentino finisce a terra sul contatto con l'ex juventino, che non va verso il pallone ma cerca - e trova - solamente la gamba dell'avversario. Giallo ineccepibile, che Pairetto non tarda ad estrarre.
Autore: Federico Rana / Twitter: @FedericoRana1
Altre notizie - Moviola
Altre notizie
- 13:10 Vagiannidis, lo Sporting Lisbona tenta il rilancio: offerti 10 milioni al Panathinaikos
- 12:56 Ronaldo scherza con Infantino: "Il Mondiale per Club è arrivato un po' in ritardo, signor presidente"
- 12:43 Farioli ha le idee chiare: "Voglio un Porto come quello che mise alle corde l'Inter"
- 12:28 GdS - Esposito in partenza, ma manca l'accordo: ecco la forbice tra Inter e Fiorentina
- 12:14 Fluminense, Renato Gaucho: "Abbiamo affrontato le potenze del calcio, questo Mondiale per me è già un titolo"
- 12:00 SUMMIT in sede, per il mercato 100 MILIONI! Serve CEDERE: chi è in USCITA. EDERSON, LEONI, RIOS...
- 11:46 TS - Oristanio, lievita il prezzo del cartellino: il Venezia chiede 12 milioni di euro per l'ex Inter
- 11:33 CdS - Esposito, la Fiorentina offre la metà di quanto vorrebbe l'Inter. Occhio al Cagliari
- 11:18 La Nazione - Fiorentina, calma apparente attorno a Kean. Anche l'Inter ha mandato un messaggino, ma...
- 11:04 Corsera - Summit Inter, Chivu vuole Leoni: serve una condizione. Calhanoglu: fissato un minimo
- 10:50 TS - Frattesi non si muove neanche per 40 mln di euro. Asllani in uscita, l'Inter non tratta sotto questa cifra
- 10:35 GdS - Asllani, l'Inter fissa il prezzo. Betis al risparmio, ma ci sarebbe un escamotage
- 10:20 CdS - L'Inter ha cinque esuberi da vendere: valgono cinquanta milioni. Possibili novità per Buchanan
- 10:06 fcinPalacios, possibile futuro in Turchia: l'argentino sul taccuino del Rizespor. La posizione dell'Inter
- 09:52 TS - L'Inter passa all'incasso: da Calhanoglu a Bisseck fino a Taremi, la strategia del club
- 09:38 CdS - Inter, niente più Hojlund: il danese è fuori dai radar. Ecco cosa cercano i nerazzurri
- 09:24 GdS - Rios il preferito di Gasperini per la Roma. Il Palmeiras vuole 30 milioni: il punto
- 09:10 CdS - Calhanoglu, addio non certo: Chivu convinto di poter ricucire lo strappo. Due nomi in caso di cessione del turco
- 08:56 CdS - Inter, priorità alla difesa: Chivu lo ha ribadito ai dirigenti. Leoni svetta su tutti, ma serve cedere
- 08:42 GdS - Il Decreto Crescita aiuta ancora l'Inter: Ederson peserebbe meno a bilancio
- 08:28 CdS - Inter, c'è il giorno del raduno. E due possibili rivali per le amichevoli
- 08:14 GdS - Inter, conferme dal summit: obiettivo Ederson, 100 milioni di budget complessivo
- 00:00 Dalla nuova identità interista all'evoluzione del mercato: i tifosi osservano
- 23:55 Sky - Anche il Lens su Sebastiano Esposito. Asllani orientato a dire no al Betis Siviglia
- 23:44 Rios, si muovono Inter e Roma: contatto col Palmeiras, il centrocampista colombiano costa 30 milioni di euro
- 23:30 Europeo Femminile, l'Italia rimanda l'appuntamento con i quarti di finale: pari beffa col Portogallo all'89esimo
- 23:16 Pancaro: "Inter, scorie inevitabili. Resta tra le più forti del campionato, ma..."
- 23:01 Sky - Ederson fa gola: oltre all'Inter altri top club in fila per il brasiliano. No all'Arabia Saudita
- 22:47 Sky - Inter, Frattesi resta? Quotazioni in rialzo, in uscita Asllani. Se parte Calhanoglu, Ederson e Rios i preferiti
- 22:32 fcinTaremi in uscita a titolo definitivo: l'Inter fa il prezzo. L'iraniano sul taccuino di alcuni club della Premier League
- 22:18 Caccia a Ederson, il tempo non gioca a favore dell'Inter. E l'Atalanta ritiene incedibile Carnesecchi
- 22:05 Viviano durissimo contro Pavard: "Va a giocare a padel? Io gli staccherei la testa dal collo"
- 21:50 Sky - Inter, fase d'attesa sul mercato: nessuna offerta per Calhanoglu, in caso di addio di Taremi...
- 21:35 fcinVertice di mercato tra Chivu, Marotta, Ausilio e Baccin. In preventivo due cessioni eccellenti, occhio a Thuram
- 21:22 Cafu entusiasta del Mondiale per Club: "Torneo fantastico, tra 4 anni anni ogni squadra vorrà partecipare"
- 21:09 Mondiale per Club, il pronostico di Materazzi: "La finale sarà Fluminense-PSG, i brasiliani giocano molto bene"
- 20:54 Tare accoglie Allegri al Milan: "Porta entusiasmo e mentalità vincente a questa squadra"
- 20:39 "Continuing to trust the process": Bisseck annuncia su Instagram il nuovo accordo con Nike
- 20:25 Bonny saluta il Parma: "Non è facile dire addio a un club che mi ha dato tanto. Volto pagina, ma non vi lascio davvero"
- 20:10 Bruges-Stankovic, trattativa ancora agli albori con l'Inter: belgi non favorevoli alla clausola di recompra
- 20:05 videoInter, terminato dopo due ore l'incontro tra Chivu e la dirigenza: il tecnico ha lasciato la sede del club
- 19:57 Bologna, caccia ai rinforzi per il centrocampo: Thorstvedt in pole, si sonda anche Asllani
- 19:43 Il Messaggero - Corsa a tre per Taremi: oltre al Besiktas due club di Premier League su di lui
- 19:28 Balotelli: "Inzaghi mi piace, ha fatto due finali di Champions. Polemica su Pavard? I giocatori non sono in prigione"
- 19:14 Inter, a mezzanotte scadrà la clausola rescissoria da 85 milioni di euro inserita nel contratto di Thuram
- 19:00 Rivivi la diretta! SOMMER e CALHA insieme in VACANZA: il GALATASARAY sogna il doppio COLPO. ASLLANI-BETIS, la verità
- 18:45 Inzaghi svela: "Seguivo Marcos Leonardo quando allenavo l'Inter. Poteva venire in Italia, ma..."
- 18:32 Dalla Francia - Suonano anche le sirene spagnole per Morten Frendrup: il Betis mette nel mirino il genoano
- 18:17 Damiani: "Per lo scudetto Napoli ancora favorito, ma sul Milan dico che..."
- 18:03 La Nazione - Nessuno alla Fiorentina si augura la partenza di Dodò. Ma nei radar c'è già Zortea
- 17:58 videoBlitz di Chivu nella sede dell'Inter: le immagini dell'arrivo in Viale della Liberazione
- 17:49 Calhanoglu-Sommer, momenti di relax insieme aspettando il futuro. E le mosse del Galatasaray
- 17:34 Il Tempo - Su Richard Rios c'è anche la Roma: contatti avviati, le richieste del Palmeiras
- 17:20 SM - L'Inter chiude la polemica: niente multa per Pavard dopo la foto del padel con Theo Hernandez
- 17:05 fcinChivu apprezza Asllani, Betis e Inter ancora lontane sulla valutazione. Cosa serve per chiudere
- 16:50 Si raffredda per l'Inter la pista Hojlund: il danese non vuole lasciare lo United, partirebbe solo in un caso
- 16:33 Condò: "Il Napoli ha vinto lo scudetto anche grazie all'Inter che aveva altre corse aperte"
- 16:19 Ganz: "L'Inter riparte da Chivu e questo vuol dire una cosa. Lautaro un trascinatore"
- 16:04 GdS - Sanchez può lasciare l'Italia: il Fenerbahce ha pronta l'offerta per il cileno
- 15:50 Messi chiama, De Paul risponde. L'Inter Miami mette nel mirino il centrocampista argentino: avviati i contatti
- 15:35 Valcareggi: "Basta false amicizie e ipocrisie: viva Lautaro. Ha fatto bene con le sue dichiarazioni"
- 15:20 GdS - Inter, ricordi Vanheusden? Tra infortuni e prestiti, il belga è ancora sotto contratto
- 15:05 Dalla Spagna - Betis Siviglia e Inter, accordo in fase avanzata per Asllani: le cifre e la formula dell'operazione
- 14:50 CF - Dumfries, pericolo clausola da 25 milioni: l'impatto complessivo sul bilancio dell'Inter in caso di cessione
- 14:35 Iachini approva Bonny: "L'ho fatto esordire a 18 anni, mi era già successo con Icardi e Dybala. Dategli tempo"
- 14:21 Matri: "La ThuLa è la coppia più forte del campionato, spero ricompongano. Pio Esposito? Dico che..."
- 14:07 Allegri: "Cercato anche dall'Inter? Ho scelto il Milan perché ci sono affezionato. Puntare allo scudetto serve ai giornali"
- 13:53 AS - Il Betis tratta con l'Inter per Asllani: la richiesta nerazzurra per il centrocampista
- 13:39 L'agente di Donnarumma: "Senza di lui il PSG non avrebbe mai vinto la Champions. Rinnovo? Stiamo parlando"
- 13:25 TS - L'Inter fissa il prezzo per Calhanoglu: Ederson o Rios al posto del turco