Per Inter-Barcellona, terzo appuntamento della fase ai gironi di UEFA Champions League, è stato designato l'arbitro sloveno Slavko Vincic. Gli assistenti sono i connazionali Kovacic e Klancnik. Il quarto ufficiale è Obrenovic. Al VAR l'olandese Van Boekel, assistente VAR Higler. Nei primi minuti il gioco scorre via fluidamente, poi iniziano i duelli e per Vincic arriva il momento di metter mano al fischietto. Il primo episodio è la valutazione di un fuorigioco millimetrico, di Lautaro, valutato dal VAR perché sullo sviluppo successivo il tocco di mano di Eric Garcia avrebbe condotto al penalty per la squadra di Inzaghi. Nella ripresa il VAR entra in azione per annullare il pareggio di Pedri: l'on field review conduce la terna ad una valutazione corretta del fallo di mano di Ansu Fati. Dubbi, nel finale di gara, sul tocco di mani di Dumfries (braccio largo). Ma il VAR l'ha giudicato regolare senza nemmeno richiamare Vincic alla visione al monitor.

Di seguito gli episodi più rilevanti da segnalare:

18' Marcos Alonso controlla il pallone allargando troppo il braccio: puntuale il fischio di Vincic.

22' Fuorigioco millimetrico di Lautaro Martinez segnalato dal VAR. L'on field review era necessaria perché lo sviluppo aveva condotto ad un fallo di mano plateale di Eric Garcia che, qualora la posizione dell'argentino fosse stata regolare, avrebbe sancito il penalty per i nerazzurri. Nell'occasione ammonito Barella per eccessive proteste. Rischia anche Xavi che, nell'istante in cui Vincic sta visionando l'azione al monitor, è andato vicino all'arbitro per mettergli pressione.

25' Aggressivo in pressione Dimarco su Busquets che tenta di eludere il pressing del difensore nerazzurro, che lo stende.

28' Correa mette dentro saltando Ter Stegen, ma il fuorigioco è netto.

31' Barella intercetta un pallone vagante e viene toccato da Rafinha. Fischio inevitabile.

34' Correa tocca Eric Garcia in modo irregolare.

38' Questa volta è Bastoni a commettere fallo su Gavi. Xavi reclama un giallo non estratto a Darmian per fallo su Pedri che, oggettivamente, ci poteva stare.

48' Correa viene fermato da Eric Garcia. L'arbitro lascia correre ma il fallo ci stava tutto.

50' Christensen usa tanto le braccia su Lautaro: trattenuta netta, fischio puntuale.

51' Barella intercetta il passaggio di Marcos Alonso e subisce la carica fallosa di Rafinha.

60 Fallo tattico di Busquets che interrompe un'azione promettente di Lautaro in ripartenza: giallo inevitabile.

62' Eric Garcia tampona Dzeko: Vincic dà il vantaggio che non si concretizza, mettendo dunque mano al fischietto.

67' Il VAR annulla il gol di Pedri per un fallo di mano di Ansu Fati, conseguente alla respinta di Onana: corretta la valutazione dopo on field review. Nell'occasione ammonito Xavi (rischia anche qualcosa di più) per veementi proteste.

69' Entrata in ritardo di Calhanoglu su Busquets: giallo sacrosanto.

70' Tocco di mano di Dimarco (appena fuori dall'area) su cross di Ansu Fati non segnalato dall'arbitro: il nerazzurro era girato di spalle, giusto così.

75' Gavi va a dire a Darmian di uscire velocemente, Lautaro difende il compagno. Si accendono gli animi per qualche attimo: ammoniti Gavi e Lautaro.

79' Ammonito Inzaghi per essere uscito dall'area tecnica.

87' Primo controllo orientato di Kessie, Bastoni lo trattiene e viene ammonito.

90' Check del VAR su un possibile rigore per il Barcellona. Il VAR non ravvisa nulla, i catalani chiedevano un tocco di mano di Dumfries che evidentemente non c'era. Sospiro di sollievo per i quasi 72 mila di San Siro.

Sezione: Moviola / Data: Mer 05 ottobre 2022 alle 00:15
Autore: Niccolò Anfosso
vedi letture
Print