Due vittorie, due pareggi e una sconfitta, quella contro il Cagliari. 8 punti in classifica con la Fiorentina all'orizzonte, per quello che si presenta come un match difficile che nelle ultime stagioni ha visto risultati altalenanti. Una gara da vincere, soprattutto dopo il ko interno contro i sardi che ha fatto male, con l'occasione di 'vedere' la doppia cifra in graduatoria. Per presentare e analizzare la sfida di domani contro gli uomini di mister Montella, si presenta nella sala stampa del centro sportivo Angelo Moratti il tecnico nerazzurro Walter Mazzarri, con le dichiarazioni riprese dall'inviato di FcInterNews ad Appiano Gentile.
Il match di Europa League ha alleggerito la pressione?
"La tensione è stata creata da noi stessi dopo la sconfitta con il Cagliari, ma contro gli azeri abbiamo reagito. Per un tecnico è più facile lavorare con le vittorie, perché si crea morale e per me è più semplice incidere maggiormente nella testa dei giocatori".
Come è possibile che alcuni giocatori abbiano i crampi nonostante la stagione sia appena iniziata?
"Le energie vengono consumate non solo per questioni muscolari, con corsa, salti e cambi di direzione. Molto volte entra in gioco anche il cervello e l'aspetto psicologico, spendendo energia in quantità maggiore rispetto a un semplice muscolo. Questo conferma quanto ci tengano i nostri giocatori, che vorrebbero mangiare il campo e l'avversario. Io lavoro proprio su questo alla ricerca della giusta dose di 'voglia'. Il calcio è attenzione, non tensione. Dobbiamo isolarci da tutto e tutti, considerando che all'Inter le pressioni sono maggiori".
Secondo lei qual è il problema da risolvere nell'immediato?
"Tutto, il calcio non è una cosa sola. Occorre che tutto sia al proprio posto e non sempre la prestazione porta al risultato. Ma lavorando tanto, proprio sul gioco, credo che in un certo periodo si possa arrivare anche al risultato".
Sono esagerate le critiche post-Cagliari?
"Abbiamo deciso, in accordo con l'ufficio stampa, di parlare dell'Europa quando giochiamo in Europa e di campionato quando giochiamo in Serie A. A questa domanda non voglio rispondere".
Cosa risponde a Zeman? Il boemo dopo la vittoria di Milano ha detto che i nerazzurri hanno fatto maggior affidamento sulle individualità.
"Non credo che abbia parlato male di noi, avrà espresso un concetto specifico. Ibarbo ha giocato bene, ma la sua prestazione è frutto dell'organizzazione dell'intera squadra. Quando ci sono giocatori di qualità bisogna lasciarli liberi. A Coverciano mi conoscono, da sempre, e chi ha fatto i corsi non può non confermare quanto sia maniacale il mio lavoro. Conosco i giornalisti, non credo che Zeman abbia parlato in questi termini".
Cosa si aspetta dalla Fiorentina?
"Match difficilissimo, Montella gioca palla a terra senza dare punti di riferimento. La Viola ha fatto grandi cose e si sta confermando, nonostante qualche defezione. Al pari di noi".
Si può lavorare sull'aspetto 'attributi'?
"Posso dire qualsiasi cosa in panchina, anche se a volte devo mettere la mano davanti alla bocca perché siamo controllati e spiati. Io parlo per stimolarli, cercando di tirare fuori tutto da loro. Un tecnico, come già capitato altre volte, può esprimersi anche usando termini forti. Succede spesso".
Giocare contro Fiorentina e Napoli può essere più semplice per l'Inter, paradossalmente, rispetto a partite contro squadre più abbordabili?
"Lo vedremo, nulla è scontato. L'abbiamo visto con il Cagliari, dobbiamo pensare a noi stessi per mettere in difficoltà l'avversario. Vale per tutte le squadre, quindi dobbiamo accettare anche la sconfitta".
Il mister puntualizza: "Io sono sempre stato un allenatore serio, se avanzo qualche critica è perché succedono cose ingiuste. Anche se si vince. Io mi limito a reagire a una palese ingiustizia".
Quali sono state le critiche che le hanno dato più fastidio?
"Credo di avere l'esperienza per essere preparato. Conosco tutto, non devo aggiungere altro, devo solo allenare. Alcuni critici influenzano la gente allo stadio, ognuno svolge il proprio compito".
La squadra ha perso certezze?
"Sono stato il primo a dire che una partita come quella contro il Cagliari non lascia dubbi, nessuna giustificazione. Magari potremmo ricordarci, come dato oggettivo, che siamo rimasti in 10 per tanto tempo. E dopo? Tutti si sono dimenticati di questo e nel calcio moderno è fondamentale a livello tattico. Non neghiamo il fatto che il Cagliari possa essere inferiore, ma voglio ringraziare la Curva che è stata il dodicesimo uomo in campo. Ho salutato i tifosi e questo è il modo per aiutare la squadra. Poi, se volete, vi faccio notare che la squadra azera ha pareggiato contro il Saint-Etienne rischiando di vincere, militante nella Ligue 1 francese, torneo non troppo inferiore al nostro. Il Qarabag è una signora squadra, i ragazzi sono stati bravi. Il calcio francese è in crescita, il PSG ha battuto il Barcellona".
Quali sono gli obiettivi della stagione?
"Siamo tutti uniti, con l'obiettivo di tornare competitivi nel minor tempo possibile. Peccato per il ko contro il Cagliari".
FcIN - Mister, dopo questi ultimi giorni in cui il pubblico nerazzurro ha mosso delle critiche nei suoi confronti, si sente di lanciar loro un messaggio? Al secondo anno all'Inter, dopo aver rinnovato il contratto, quanto si sente interista?
"Non sono un attore, voglio fare il massimo e non è mia intenzione raccogliere consensi, se non con il lavoro sul campo. I tifosi sanno tutto, conoscono ciò che faccio e dopo un anno sono andato a ringraziarli perché ora mi sento 'padrone' e conosco tutto dell'Inter. Loro sono vicini alla squadra e ci danno una mano a rendere al meglio. Per questo li ringrazio".
FcIN - Come procede il recupero di Palacio? Quanto manca per vederlo al 100%?
"Sta un po' meglio, lui stesso sa quanto sia fondamentale per noi, ma molto dipende dalla condizione fisica. Dopo questa partita ci sarà la sosta che sarà utile per lavorare anche su Rodrigo".
Investirebbe nuovamente 20 milioni per Hernanes?
"Sarebbe un discorso infinito. Contano i momenti e lui in un certo periodo è stato fondamentale per arrivare al quinto posto lo scorso anno, anche se chiaramente ci aspettiamo di più da un giocatoro come lui. Certe squadre, se notate, spendono anche di più. Il prezzo è relativo".
Come stanno gli infortunati?
"Dodò sta meglio, ma devo valutarlo nella seduta di oggi. Domattina, invece, a Coverciano cercherò sceglieri i giocatori che stanno bene e che daranno maggiori garanzie per la partita".
Stai creando il 'fortino', tutti contro gli altri?
"Spero proprio di sì, stiamo lavorando proprio per questo e spero già a Firenze di far vedere quello che ci siamo detti. Voglio una squadra vera, con voglia".
Hai rievocato il 'rumore dei nemici' di Mourinho...
"Mi fa molto piacere, ma quella era un'Inter diversa. Ritengo Mourinho, anche a livello manageriale, un grande. Per quanto mi riguarda penso sempre alla squadra, anche di notte. Però meglio lasciare da parte accostamenti e paragoni".
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 18:37 Parma-Inter, prevendita libera dal 2 gennaio: il prezzo dei biglietti del settore ospiti
- 18:24 Inter Women pronte ad inaugurare il 2026: ritiro e amichevole a Malta contro l’Hibernians
- 18:10 NBA Europe, a gennaio nuovi incontri coi proprietari interessati. Silver: "Non vediamo l'ora"
- 17:55 Ranking FIFA, la Spagna chiude il 2025 in testa. L'Italia finisce dietro anche al Marocco
- 17:41 Mkhitaryan: "Di mio padre mi è rimasta in testa una frase. Coi miei figli adesso..."
- 17:27 CF - San Siro, quattro i ricorsi pendenti al TAR della Lombardia su delibere e vendita a Inter e Milan
- 17:12 Footyheadlines - L'Inter incontra i New York Yankees: Nike lancia una maglia da baseball nerazzurra
- 16:57 Belghali o Giovane? Uno dei due lascerà Verona: questo il prezzo minimo. Si spera in un Rrahmani-bis
- 16:44 Sky - Niente buone nuove per Chivu in vista dell'Atalanta: nessun recupero tra gli infortunati. Zielinski ok
- 16:29 UFFICIALE - Saltata Milan-Como a Perth. Simonelli: "Occasione persa per la crescita del nostro calcio"
- 16:15 DAZN sceglie la terza gara di Serie A in chiaro: tocca alla sfida tutta nerazzurra Atalanta-Inter
- 16:00 Parma, Ondrejka: "Chivu e Cuesta due tecnici simili, entrambi ti spingono a essere migliore"
- 15:45 Quelle testate dimentiche dell'orpello della discordia: in "Vetta (Juve) a -4" manca l'asterisco!
- 15:31 Niente riposo per l'Atalanta dopo il Genoa. Allenamento mattutino a Zingonia: Palladino mette nel mirino l'Inter
- 15:17 I complimenti di De Siervo a Napoli e Bologna: "Stasera in campo le migliori squadre della scorsa stagione"
- 15:03 Union Brescia, Corini convoca 22 giocatori per la sfida di questa sera contro l'Inter Under 23
- 14:49 Palladino: "Con l'Inter inizia un ciclo terribile. Abbiamo qualche assenza, ma..."
- 14:35 Viviano inquadra il problema dell'Inter: "Segna tanto ma non quanto dovrebbe per quel che crea"
- 14:20 Vieri: "Non ho visto Inter e Milan in Supercoppa, ero in giro per il mondo. Napoli-Bologna è la finale più giusta"
- 14:07 Giudice Sportivo - Cinque giocatori fermati per un turno. Multa per simulazione a Thorsby
- 13:54 Zappi: "Rocchi grande professionista. Credo che la classe arbitrale italiana sia di eccellenza"
- 13:40 La Repubblica - Supercoppa, prossimo anno in Florida? All'Arabia resta un'edizione ma...
- 13:25 Stramaccioni: "Juve da scudetto con Spalletti? Le mie gerarchie restano le stesse"
- 13:10 Sessantadue candeline per lo 'zio' Bergomi. Gli auguri dell'Inter: "Una carriera in nerazzurro"
- 12:57 Goal.com - Altra pretendente per Frattesi: il Fenerbahçe entra in corsa per il centrocampista
- 12:42 Fanatik - Besiktas, il tecnico Yalcin vuole Carlos Augusto. L'Inter però spara alto per i turchi
- 12:28 Il Giorno - Inter su un difensore e un esterno. Konaté sempre nel mirino, ma c'è anche una big estera
- 12:14 Brozovic-Conte, incontro a Riad: il croato nel ritiro del Napoli per salutare il suo ex allenatore
- 12:00 TUTTO o NIENTE, la SOLITA NARRAZIONE intorno all'INTER: qual è la verità? Le ULTIME dall'INFERMERIA
- 11:45 Simplicio: "Mourinho mi voleva all'Inter, parlai anche con Moratti. Saltò tutto perché..."
- 11:30 Conceiçao: "Ho salutato Inzaghi, dopo Porto-Inter erano stati fortunati. Che delusione quel 5 maggio..."
- 11:15 L'ag. di Pepo Martinez: "Felice all'Inter, a Milano si trova bene. È un grande portiere e lo ha sempre dimostrato"
- 11:02 GdS - Linea verde anche per il futuro: l'Inter segue la crescita di Stankovic e Akinsanmiro
- 10:48 GdS - Akanji la garanzia, Luis Henrique male, Diouf, Bonny e Sucic da rivedere, Esposito in vetrina: top e flop del mercato esitvo
- 10:34 Trevisani: "Inter, perdere così è un'aggravante. Più cazzimma a Napoli? Hanno entrambe 7 sconfitte"
- 10:20 Corsera - Pepo Martinez si conferma, ora serve continuità. Ma il nuovo sogno tra i pali è Svilar
- 10:06 Adani: "Supercoppa? C'è solo una cosa che salvo, il resto è tutto triste"
- 09:52 Bergomi: "Inter brava, ma vengono fuori i guai strutturali. Tutti 10 in mezzo al campo, non è un caso che..."
- 09:38 TS - Ausilio, l'Al-Hilal ci riprova? Risposta secca del ds nerazzurro
- 09:24 TS - Dumfries ko, quanto pesa per l'Inter. Ma a Bergamo potrebbe esserci una novità
- 09:10 CdS - Natale in vetta: scudetto in 15 casi su 25 dal 2000 a oggi. Tra le eccezioni...
- 08:56 GdS - Inter-Napoli, è già caccia al biglietto: previsto l'ennesimo sold-out
- 08:42 GdS - Calhanoglu in gruppo: il turco è pienamente recuperato e tornerà titolare a Bergamo. Questi giorni di lavoro senza partite...
- 08:28 CdS - Diouf si candida per Bergamo: test definitivo? Rispetto a Luis Henrique...
- 08:14 GdS - Zielinski in gruppo: nessun infortunio per il polacco. Darmian ancora in attesa
- 08:00 GdS - Marotta alla Pinetina dopo il ko: colloquio con Chivu e cura per il rilancio. Per la fascia destra...
- 00:00 2026 is coming. Imparare dai vecchi errori
- 23:45 Guarino pronta alla prima esperienza estera: l'ex Inter a un passo dalla panchina del West Ham
- 23:30 Palestra nel mirino dell'Inter, l'analisi di Orsi: "Pronto per una big, ha personalità"
- 23:15 Falli commessi: Mancini della Roma primo in Serie A, un difensore interista nella top ten
- 23:00 Conte carica il Napoli: "La Supercoppa ora vale di più, vogliamo costruire per vincere"
- 22:45 Lampo di Hien in pieno recupero: l'Atalanta passa con fatica a Genova e prova a risalire in classifica
- 22:30 Keita Baldé sostituito e scontento, il tecnico del Monza Bianco lo rimette in riga: "Qui si fa come dico io"
- 22:15 Politano carica il Napoli: "La gara col Milan ci ha dato consapevolezza, col Bologna un'altra gara difficile"
- 22:00 Stankovic sul possibile ritorno all'Inter: "Tutti conoscono la situazione, ma penso al presente"
- 21:45 Inter attesa da un gennaio di fuoco: otto impegni e molti indizi sulle ambizioni stagionali
- 21:30 Spertsyan al centro delle attenzioni interiste (e non solo): nel frattempo scatta una foto con Ibrahimovic
- 21:15 Qui U. Brescia - Domani c'è l'Inter U23, il pres. Pasini: "B diretta? Sarebbe un doppio miracolo"
- 21:00 Fiorentina, la prima vittoria in Serie A decreta la fine del ritiro. Prosegue il silenzio stampa
- 20:45 Atalanta, Percassi ammette: "In Serie A dobbiamo fare qualcosa in più, senza rimpianti"
- 20:30 Arsenal in vetta, Arteta pensa anche alla Champions: "Dobbiamo goderci ogni partita"
- 20:16 fcinDe Vrij via a gennaio, ipotesi per ora complicata. Le ragioni del club nerazzurro
- 20:01 Fiorentina, la prima vittoria in Serie A coincide con una goleada all’Udinese: prove di risveglio per la viola
- 19:47 Supercoppa capolavoro tecnologico della Serie A. De Siervo: "Portati in Arabia i nostri innovazione e stile"
- 19:33 L'ex Krasnodar Bystrov: "Spertsyan all'Inter? Chissà se è vero. E non seguo i nerazzurri"
- 19:18 La vicesindaca di Milano Scavuzzo: "Mi piace pensare che inaugureremo noi il nuovo San Siro"
- 19:04 GdS - Juve, per gennaio idee Frattesi e Hojbjerg. Ma il sogno gioca in Premier League
- 18:51 Inter Women, Tomasevic: "Vogliamo andare lontano sia in campionato che in Coppa Italia"
- 18:36 Giordano: "Ai rigori conta segnare. In Supercoppa ho visto giocatori abbastanza leggeri"
- 18:23 Nico Paz: "Real? Penso solo a giocare. Fabregas è Il tecnico più importante della mia carriera"


