Il prossimo contatto per Tevez sarà più ‘ufficiale’ rispetto a quello casuale tra il giocatore e Marco Branca in Sardegna. Nel weekend, in occasione del torneo di Dublino, è inevitabile che Inter e Manchester City, avversarie, finiscano con il discutere del futuro dell’attaccante argentino, sempre in procinto di lasciare i Citizens ma ancora blindato dallo sceicco Mansour che per lui pretende almeno 45 milioni di euro. Cifra che i nerazzurri, ad oggi, non hanno intenzione di investire, ma dalla loro parte c’è il fatto di essere l’unico club realmente interessato all’Apache, dopo l’interruzione della trattativa con il Corinthians.
SOLO A CERTE CONDIZIONI - Gli inglesi, in altre parole, saranno costretti ad abbassare le loro richieste, perché a breve chiuderanno per Sergio Aguero e per Tevez, nell’attacco di Roberto Mancini, non ci sarà più spazio. Inoltre, va aggiunto che lo stesso giocatore non ha alcuna intenzione di rimanere in Inghilterra, un altro punto a favore dell’Inter, soluzione che il diretto interessato gradirebbe. L’idea in Corso Vittorio Emanuele è sempre la solita: se dovesse arrivare Tevez, avverrebbe per un prestito oneroso con diritto di riscatto fissato a condizioni accettabili. Un’operazione simile a quella che ha portato Ibrahimovic dal Barcellona al Milan. Un grosso aiuto ai nerazzurri potrebbe darlo proprio il Mancio, che ha abbastanza potere da convincere la proprietà araba ad abbassare le pretese per il suo gioiello.
UN PREZIOSO ALLEATO - Ovviamente, Mancini non vorrebbe trattenere a forza un calciatore scontento e l’arrivo del Kun è più che sufficiente a dare il via libera alla cessione di Tevez. Quello che voleva, vale a dire un’alternativa di valore, lo ha ottenuto, quindi non ha senso fare muro. In questo contesto, dunque, l’ex tecnico nerazzurro si può rivelare un grande alleato di Moratti, sponsorizzando la cessione dell’Apache nei confronti di Mansour. Già in passato, nell’operazione Mariga, il Mancio aveva aiutato l’Inter informandola in anticipo del mancato trasferimenti in Inghilterra del kenyota. Anche stavolta, dunque, il favore potrebbe ripetersi, anche perché sarebbe anche un favore a sé stesso. Prestito oneroso e riscatto spalmabile in più rate, per non aggravare il bilancio: questa dunque la strategia finanziaria dell’Inter per acquistare il cartellino di Carlos Tevez. Ma c’è anche un altro aspetto che va considerato: il parco attaccanti. L’arrivo dell’Apache infatti non escluderebbe quello di Palacio, che ha caratteristiche diverse e si sposerebbe perfettamente con le idee tattiche di Gasperini.
TROPPI ATTACCANTI PER GASP - Ma per arrivare al genoano bisogna convincere Preziosi e, nelle ultime ore, ha preso corpo un’idea che sembrava ormai sopita: riportare Milito al Genoa, nella fattispecie in uno scambio secco con Palacio. Scelta dolorosa, ma necessaria se arrivasse davvero Tevez, che pur sapendo agire da punta esterna, è un centravanti e ridurrebbe ulteriormente lo spazio per il Principe, già in lotta con Pazzini per il ruolo di centro boa. Eto’o, Pazzini, Tevez, Milito, Pandev (ancora da definire la sua situazione), Palacio, Alvarez, Castaignos: troppi attaccanti per tre posti da titolare e, per quanto le alternative dalla panchina siano fondamentali, sarà difficile convincere quattro di loro a vestire i panni delle seconde linee. Inoltre, Ricky Maravilla è un investimento che la società vuole valorizzare e non può lasciar svalutare in panchina. Se Castaignos potrebbe essere prestato proprio al Genoa (sempre nell’affare Milito-Palacio), Pandev vuole rimanere a Milano e non sarà facile convincerlo a trasferirsi altrove.
SACRIFICIO NECESSARIO? - Gasperini non vuole troppi attaccanti, sarebbe difficile gestirli tutti e al massimo accetterebbe di dar fiducia di tanto in tanto ai più giovani, che non pretendono il posto da titolare e non sarebbero scontenti. Chi rischia di esserlo sono proprio Milito e Pandev, che con l’eventuale arrivo di Tevez si troverebbero scavalcati nella gerarchia offensiva della rosa. Sia ben chiaro: Gasp non si priverebbe mai del Principe, ma se questa fosse la soluzione migliore per tutti (dipende molto dal fatto che l’attaccante di Bernàl accetti o meno il ritorno in Liguria) direbbe di sì e lavorerebbe con i giocatori che il club gli metterà a disposizione. In altre parole, più di un sacrificio economico l’Inter, per avere Tevez, si vedrebbe costretta a un sacrificio tecnico (Milito), che porterebbe in dote anche Palacio e, chissà, in futuro persino Kucka. Ma perché ciò avvenga molte ‘teste’ dovrebbero essere convinte. Aspettiamo il weekend, dunque, potrebbe essere una tappa fondamentale di tutta la strategia nerazzurra.
- La riproduzione anche parziale dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 18:07 Virtus Verona, Zarpellon: "Contro l'Inter U23 ci stava il pareggio. Rigore? Non aggrappiamoci agli episodi"
- 17:53 Gautieri: "Inter, grande prova di forza con l'Ajax. Mossa positiva far giocare Pio Esposito"
- 17:38 Paganin: "Difficoltà superate brillantemente. Pio Esposito titolare subito? Non scherziamo, ci vuole tempo"
- 17:24 Ajax, Edvardsen: "Orgoglioso per il debutto, anche se la sconfitta è amara. Era una gara 50-50"
- 17:10 Primavera 1, ufficializzato il calendario fino alla dodicesima giornata: Roma-Inter si gioca il 9 novembre
- 16:56 UFFICIALE - Mourinho riparte dal Portogallo: è il nuovo tecnico del Benfica. Nell'accordo c'è una clausola
- 16:42 Virtus Verona, Fresco: "Su Patanè c'erano due falli da rigore. Gol subito? Mano netta, ma non si poteva intervenire"
- 16:28 Di Biagio: "L'Inter ci aveva visto giusto con Koné, farà una grande stagione"
- 16:14 Aidoo: "Alla Pergolettese anche su spinta di... Dumfries. Ritrovare i miei fratelli dell'U23 sarà speciale"
- 16:00 Ranking FIFA - La Spagna detronizza l'Argentina di Lautaro. La Francia di Thuram sale al 2° posto, Italia decima
- 15:46 De Vrij e Thuram difendono Sommer dalle critiche: "Noi lasciamo parlare, è un grande portiere che dà fiducia alla squadra"
- 15:32 Atalanta-Lookman, prove di disgelo: l'attaccante nigeriano torna ad allenarsi in gruppo
- 15:22 Verso Inter-Sassuolo, ancora lavoro in palestra per Lautaro: domani può rientrare in gruppo. Darmian...
- 15:05 Akanji: "Inter, inserimento molto buono. Critiche dopo la Juve? Gioco a calcio da tanto...". Poi parla del 'vantaggio' di avere Chivu
- 14:50 Thohir nuovo Ministro dello Sport in Indonesia: "Responsabilità enorme, sono pronto a impegnarmi al massimo"
- 14:39 L'orgoglio di Salvatore Esposito per l'esordio in Champions del fratello Pio: "Indimenticabile"
- 14:35 il Cholo Simeone nel caos ad Anfield: rissa sfiorata, espulsione e accuse al pubblico
- 14:21 Italia U20, i convocati di Nunziata per i Mondiali di categoria: presenti due nerazzurri
- 14:07 UFFICIALE - Yann Karamoh trova squadra: l'ex Inter ha firmato per il Porto di Farioli
- 13:52 Pandev: "Ad Amsterdam i ragazzi hanno dato tutto per Chivu. Nella mia Inter c'era chi urlava...".
- 13:38 Barcellona, Christensen ripensa al 4-3 di San Siro con l'Inter: "Ci ha fatto male, abbiamo preso gol all'ultimo minuto"
- 13:24 Eriksen riparte dal Wolfsburg: "Il malore del 2021 è il passato. Per fortuna ne è nato qualcosa di positivo"
- 13:10 Ajax, Weghorst controcorrente: "A tratti abbiamo messo l'Inter sotto pressione". Sneijder non ci sta: "Non sono d'accordo"
- 12:56 Angolo Tattico - Le sponde di Esposito, il pressing alto e l’intraprendenza di Gaaei: le chiavi di Ajax-Inter
- 12:42 Ranking UEFA, l'Inter resta sul podio dopo la vittoria in casa dell'Ajax
- 12:28 Il Podcast di FcIN - Ajax-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: le risposte che cercavamo, ora serve la conferma
- 12:14 Dumfries: "Non pensiamo al passato. Le parole di Chivu sulla continuità? Ci vuole calma, abbiamo tanta esperienza"
- 12:00 AJAX-INTER 0-2, la CONSACRAZIONE di ESPOSITO. THURAM non smette di stupire, ecco il VERO CALHA!
- 11:44 De Vrij loda Thuram: "Giocatore fantastico, ha tecnica e intelligenza. E ora è migliorato enormemente sui colpi di testa"
- 11:30 Thuram: "I calci piazzati sono un nostro punto di forza, continuiamo così. Calhanoglu e Dimarco..."
- 11:16 GdS - Chivu, sotto il caschetto nessun cattivo pensiero: solo la vera Inter
- 11:02 Moviola CdS - Oliver bocciato: sbagliato togliere il rigore all'Inter
- 10:48 GdS - Thuram dopo Crespo: la vittima è la stessa. E Chivu prende atto di un dato
- 10:34 La Repubblica - San Siro, da domani inizia il giro delle commissioni. I club chiedono uno "scudo penale"
- 10:20 Corsera - Esposito, c'è vita dietro la ThuLa. Non c'è il rischio che si perda perché...
- 10:06 TS - Doppietta di testa in Champions con l'Inter, solo un altro ci era riuscito. E sempre contro l'Ajax
- 09:52 Akanji elogia Sommer: "Se entra l'1-0 si fa difficile, contento per lui. Calci da fermo? Ci siamo allenati e..."
- 09:38 Pagelle TS - Esposito, è nata una stella. Sommer prende addirittura 7,5
- 09:24 TS - Thuram-Sommer: l'Inter batte l'Ajax coi due più criticati dopo la Juve
- 09:10 Pagelle CdS - De Vrij lucido, Thuram "specialista", Barella deve alzare i giri
- 08:56 CdS - Inter, la vittoria che serviva. E c'è una prima novità vera rispetto alla scorsa stagione
- 08:42 Moviola GdS - Rigore di Baas su Thuram: Oliver lo assegna giustamente, poi avrebbe dovuto confermarlo anche al monitor
- 08:28 Pagelle GdS - Thuram ride ancora, Sommer fiero, Esposito piace. Un solo bocciato
- 08:14 GdS - Thuram col botto, Chivu 'alla Inzaghi': l'Inter ottiene una vittoria "necessaria"
- 08:00 I drammi bisogna comprenderli: con un'incornata o dalla panchina, l'Inter riparte in Europa con testa
- 01:00 Capello: "Pio Esposito mi ha impressionato, è intelligente e sa vedere il gioco. Si è mosso in simbiosi con Thuram"
- 00:55 Inter Women, Piovani: "Le ragazze hanno approcciato molto bene la gara, questa la strada da seguire"
- 00:40 Thuram è l'ovvio Player of the Match: "Non solo i due gol, Tikus è una minaccia costante"
- 00:20 Dimarco a Sky: "Pio Esposito grande persona e giocatore forte, deve continuare così"
- 00:18 Akanji a Prime: "I compagni mi hanno aiutato, ho giocato più avanti rispetto al solito"
- 00:13 Heitinga a Prime: "Inter forte, sapevamo che sarebbe stata difficile. Ma sono contento"
- 00:10 Inter Women, due su due in Women's Europa Cup: Tomasevic in rete, Hibernian battuto anche nella gara di ritorno
- 00:03 Ajax, Heitinga in conferenza: "Giocato alla pari nel primo tempo, poi è venuta fuori la superiorità dell'Inter"
- 00:03 videoAjax-Inter 0-2, Tramontana: "Partita clamorosa di Esposito. Qualcuno voleva vendere questo Calha..."
- 00:01 Chivu a ITV: "Le ingiustizie le puoi riscattare la partita dopo. Stasera mi è piaciuta la maturità"
- 00:00 Una risata ci salverà
- 23:53 Dimarco a ITV: "Ottima partita contro un avversario forte, vincere aiuta a vincere"
- 23:51 Akanji a ITV: "Felice delle due gare da titolare. Ora recuperiamo e pensiamo alla prossima"
- 23:50 Ajax-Inter, la moviola - Rigore su Thuram, utilizzo improprio del VAR: l'errore chiaro ed evidente dopo l'OFR
- 23:48 De Vrij a ITV: "Con Akanji c'è già molta intesa, si è inserito subito bene. Oggi siamo stati solidi"
- 23:45 Chivu in conferenza: "Serviva una risposta al lavoro che facciamo, dico una sola parola: maturità. Lautaro..."
- 23:38 Dimarco a Prime: "Critiche? Ho la coscienza a posto, do sempre il massimo. L'esordio di Esposito da 7,5"
- 23:32 Regeer in conferenza: "Inter cinica, abbiamo giocato contro un centrocampo di qualità mondiale"
- 23:29 Esposito a ITV: "Ho realizzato tutto in dieci giorni, ora devo continuare così"
- 23:28 Chivu a Sky: "L'Inter si potrà godere Esposito per tanto tempo". Poi spiega: "Ho scelto il 3-5-2 per un motivo"
- 23:27 Thuram a Sky: "Tutta l'Italia conosceva Esposito, stasera si è fatto conoscere dal mondo. È fortissimo"
- 23:24 Chivu a Prime Video: "Pio Esposito uomo vero, merita gli elogi. È sempre importante partire bene in Champions"
- 23:23 Thuram a ITV: "Buona partita, siamo felici. Ma possiamo fare sempre meglio"
- 23:18 Esposito a Prime: "Contento della mia prestazione". Poi la telefonata di Sebastiano: "Grande partita, brividi"
- 23:12 Esposito a Sky: "Felice per l'esordio, ecco dove posso migliorare. A chi mi ispiro? Dzeko è uno che mi piace tanto"