Intervenuto in conferenza stampa, l'allenatore dell'Inter Andrea Stramaccioni parla alla vigilia della sfida di campionato contro il Torino, che si giocherà domani sera a S. Siro alle ore 20.45: "Incontriamo una squadra che sta bene, che col lavoro di Ventura ha trovato anche continuità di risultati. Nella prima parte del campionato è stato sfortunato, ma ha trovato continuità e recuperato calciatori importanti come Ogbonna. Stanno bene sia moralmente che fisicamente. E' una partita che non possiamo e che non vogliamo sbagliare, è importantissima per continuare la nostra rincorsa alle prime posizioni. L'assenza di Milito è importante ma spero che rientri a breve, sono fiducioso. Non tutte le squadre hanno un calciatore come Livaja, pronto già a 19 anni, e il mio schierarlo da titolare in campionato contro la Roma fa capire che io credo in lui. Come caratteristiche penso che non torneremo sul mercato per un attaccante".
Si fa riferimento anche alla gara d'andata: "Sono cambiate tante cose, noi siamo cambiati tantissimo. Arrivavamo dopo la sconfitta in casa con la Roma, alcuni attaccanti erano indisponibili. Ora siamo cresciuti, possiamo dimostrarlo già domani sera. Il Torino ha un modo di giocare particolare, anche la Juventus ha cambiato qualcosa giocando contro di loro. Noi non cambieremo niente, ma voglio il risultato".
Tra i convocati torna Cassano: "Mi riservo da qui al fischio d' inizio se farlo partire dall'inizio o no, vedremo cosa succederà. Mourinho? Mi ci metto anch'io negli auguri, per gli interisti da qui ai prossimi 100 anni sarà un punto di riferimento assoluto. Un grandissimo. Gli rifaccio gli auguri, visto che glieli ho già fatti via sms". Si torna a parlare della gara contro la Roma: "Sono state due partite a viso aperto, mercoledì potevamo anche trovare il pareggio. Le nostre assenze in attacco si sono fatte sentire, soprattutto nei secondi tempi qualcosina c'è mancata, considerando comunque che chi ha giocato ha fatto bene. Ritrovo un'Inter compatta, perché abbiamo saputo comunque reagire. Non ho mai parlato di assenze, ma ci sono dei calciatori più o meno chiave per trovare un'identità. In questa stagione spesso sono mancati alcuni calciatori chiave, si può ritardare una crescita collettiva ma abbiamo una nostra identità. Ora continuiamo a lavorare per questo nostro progetto, nato quest'estate. Nel calcio forse non esiste, ma chiedo del tempo ai miei calciatori per rendere al massimo".
Ma dove può arrivare realmente questa Inter? "Noi vogliamo tornare in Champions, non ho mai parlato di Scudetto, ma soltanto di arrivare in Champions League. Fino al fischio finale dell'ultima partita daremo tutto per raggiungere quest'obiettivo. Lo Scudetto? Non ci ho mai pensato, siamo lontani dal primo posto adesso ma era sbagliato anche pensarci prima. Dobbiamo fare un passo alla volta".
Si parla anche di mercato: "Non credo sia cambiato tantissmo, rispetto al 1° agosto, tolte situazioni di calciatori giovani e operazioni meno importanti, hai soltanto Wesley Sneijder in meno. Io ci credo, credo tanto in questo gruppo. Livaja? Ho sempre creduto in lui, lo cederò soltanto se riconoscerò che ne vale la pena, perché lui a differenza degli altri ha dimostrato di poter giocare benissimo in Serie A".
Ieri il mister ha incontrato Moratti: "Sì, ieri ci siamo visti, abbiamo gli stessi obiettivi. Vogliamo entrambi far crescere l'Inter e migliorarla, da qui al 31 gennaio ho piena fiducia in lui e nei nostri direttori. L'obiettivo è migliorare la squadra. Per quanto riguarda le entrate, per migliorarla servono calciatori di un livello importante vista la base. Non mi servono calciatori che facciano numero, se deve arrivare qualcuno deve essere di livello superiore. E allo stesso tempo qualsiasi ipotesi di eventuali cessioni dolorose per me è collegata attorno all'arrivo di qualche calciatore importante che migliori l'Inter. Questo è il pensiero mio e del presidente".
Le cessioni dolorose saranno quelle di Coutinho e Alvarez? "Le ho etichettate come dolorose perché sono calciatori che hanno iniziato con noi il progetto, e questo vale anche per Wesley al di là di come è andata. Parlo di dolorose quando mi riferisco a calciatori sui quali lavoravo, lavoro. Dal 1° febbraio, a prescindere dai calciatori che ho a disposizione, daremo il massimo per arrivare in Champions. Potrei anche dire che è meglio un regista, ma se non lo individuo, se non lo trovo adesso, o anche perché la finestra invernale è difficile, è tutto astratto. A malincuore potrei anche rinunciare ad un calciatore, a patto che arrivi un giocatore che aiuti la squadra. Paulinho? Siamo al 25 gennaio, i nomi li commenterò il 1° febbraio".
Si torna a parlare della situazione legata a Sneijder: "Anche Wesley non vedeva l'ora che finisse, o dentro o fuori dall'Inter. Lo ringrazio ancora perché mi ha aiutato tantissimo, a lui posso soltanto dire grazie per ciò che ha fatto per me. Gli auguro tutto il bene, abbiamo parlato tanto sia alla Pinetina che fuori, e spero che faccia vedere tutte le sue qualità. Tutti i compagni avevano e hanno un ottimo rapporto con lui".
Autore: Riccardo Gatto / Twitter: @RiccardoGatto1
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 18:40 Under 15, c'è anche l'interista Tedesco tra i convocati di Battisti per il raduno del Centro-Nord
- 18:26 Sky - Inter-Fiorentina, Bisseck la novità al centro della difesa. Sucic ed Esposito dal 1': le ultime di formazione
- 18:12 Roma, Mancini 'dimentica' la sconfitta con l'Inter: "Ci sono stati degli inciampi, ma fanno parte di un percorso"
- 17:58 La Fiorentina ispira Barella: due gol e altrettanti assist in Serie A contro i gigliati
- 17:43 Caos scommesse nelle serie minori: cinque arresti. Il 'sistema dell'arbitro' puntava al calcio professionistico
- 17:28 Firicano prima di Inter-Fiorentina: "I viola devono giocare con la mente libera di chi sa che il pronostico è chiuso"
- 17:14 Inter, quattro novità tra le numerazioni per il campionato di Serie A: le scelte dei baby Taho, Alexiou, Mosconi e Lavelli
- 17:00 Luis Alberto applaude la crescita di Inzaghi all'Inter: "Alla Lazio non era lo stesso di adesso, è migliorato molto"
- 16:45 L'agente di Glebov a FcIN: "Inter top club, in caso di offerta saremmo interessati. Ricorda Doku e Adeyemi"
- 16:31 Okaka ricorda: "Fu Ferrero a bloccare il mio passaggio all'Inter. È stata un'occasione persa"
- 16:17 La UEFA chiarisce: "La sentenza sulla Super League non mina le attuali norme, che restano in pieno vigore"
- 16:02 Galante: "Inter ferita e arrabbiata, stasera sarà difficile per loro come per la Fiorentina"
- 15:48 Super League, l'annuncio del Real Madrid: "Chiederemo alla UEFA un risarcimento per i danni subiti"
- 15:34 Cittadella, il castiga-Inter U23 Salvi contro il FVS: "Non mi piace, ci sono poche telecamere"
- 15:20 Inter-Fiorentina, Dimarco davanti a Dodo per cross su azione in Serie A. E condivide un record con Gosens
- 15:06 Atalanta, Juric sorride per Lookman: "Contento per lui, dopo il gol sembra si sia sbloccato"
- 14:53 Inter-Fiorentina è Lautaro vs Kean: le statistiche dei due attaccanti nei confronti diretti
- 14:38 VAR, IFAB al lavoro: si valuterà la possibilità di intervenire per una seconda ammonizione errata
- 14:24 PSG, la vittoria in Champions porta ricavi record ma non scongiura il rosso a bilancio
- 14:09 Stasera tornerà a farsi sentire la Curva Nord. Ma senza simboli e bandiere che riconducano al passato
- 13:55 Vilhjálmsdóttir: "Qui all'Inter sono cresciuta in vari aspetti. Vorrei la velocità di Glionna"
- 13:41 Pagliuca: "Sabato rigore contro l'Inter scandaloso. Se il VAR va usato così, meglio tornare all'antico"
- 13:26 Napoli, intervento perfettamente riuscito per De Bruyne: tempi di recupero stimati in 3-4 mesi
- 13:12 Sabatini: "Con Spalletti all'Inter Icardi segnava un gol a partita. Alla Juve Vlahovic si esalterà"
- 12:57 La Nazione - Saranno 500 i tifosi fiorentini a San Siro. Con un monito per la squadra
- 12:43 Tragedia di Fenegrò, Marotta: "Fatto grave e delicato. Vicini alla famiglia dell'uomo deceduto e a Martinez"
- 12:28 Sala: "San Siro resterà lo stadio di Inter e Milan fino al 2031. Le Olimpiadi un bel passaggio"
- 12:14 Alexiou: "Scudetto Primavera e gol in YL tra i ricordi più belli. Ecco in cosa sono cresciuto"
- 12:00 INTER-FIORENTINA, il RITORNO della CURVA e le SCELTE di CHIVU. Il "teatrino" di CONTE non ha fine
- 11:45 La Nazione - Fiorentina, con l'Inter duello impari sulla carta. Ma c'è chi può reggere il colpo come De Gea
- 11:30 Bonny: "L'Inter un grandissimo club. Ho lavorato duramente per ottenere i miei obiettivi, ciò che mi ha aiutato..."
- 11:15 Il Giorno - Linea dura Oaktree su San Siro, biglietti gratis a Comune e associazioni azzerati dopo il rogito: trattative in corso
- 11:02 CdS - Pioli e l'incrocio con l'Inter: l'ultimo è il derby che nessuno mai dimenticherà
- 10:48 CdS - Lautaro, rabbia da capitano: tanta voglia di riscatto dopo il Maradona
- 10:34 Napoli, ancora polemiche arbitrali: il gol decisivo contro il Lecce arriva da una punizione inesistente
- 10:20 Buonfiglio (Coni): "Giustizia sportiva, tre capisaldi per il nuovo sistema: ecco a cosa penso"
- 10:06 Corsera - Chivu cerca equilibrio alla sua Inter "dominante". Ballottaggio per chi sostituirà Mkhitaryan
- 09:52 Qui Fiorentina - Qualche dubbio per Pioli. E una statistica che spinge Kean e Gudmundsson
- 09:38 TS - La Curva torna a cantare, ma Doppia Curva va avanti: ieri un'altra testimonianza
- 09:24 TS - Lautaro guida l'Inter, al suo fianco più Esposito di Bonny. Ma c'è un altro ballottaggio
- 09:10 CdS - Chivu rilancia Esposito e rinvia le rotazioni: la probabile formazione
- 08:56 GdS - Sucic dal 1' e niente turnover: la probabile formazione
- 08:42 GdS - Inter, serve una risposta alle rinnovate perplessità. E Chivu cambia abitudini: una gestionale e una tattica
- 08:28 GdS - Martinez sotto shock: faticava a parlare. Tornerà ad allenarsi la prossima settimana
- 08:14 GdS - Thuram, ci siamo: in gruppo domani o venerdì. Convocato per Verona?
- 08:00 Preview Inter-Fiorentina - Riecco Sucic dal 1'. Dubbio in attacco
- 00:00 Sciacalli
- 23:45 Milan, Allegri dopo il pari con l'Atalanta: "Punto importante, ora stringiamo i denti verso la Roma"
- 23:32 Il Napoli batte il Lecce, Elmas: "Dopo l'Inter era importante dare continuità"
- 23:18 Il Qatar spinge per organizzare la Finalissima Spagna-Argentina: "Vogliamo le partite migliori"
- 23:03 Napoli, Anguissa: "Tre punti importanti come quelli contro l'Inter, andiamo avanti così"
- 22:47 Lookman torna al gol e 'annulla' il vantaggio di Ricci: 1-1 tra Atalanta e Milan. Rossoneri a -3 dalla vetta
- 22:33 Napoli, Conte punge Marotta: "Speriamo che le lamentele non condizionino Rocchi e gli arbitri"
- 22:19 Napoli-Inter, Calhanoglu il più votato. Poi spazio alla corsia sinistra
- 22:04 Mkhitaryan fuori un mese, occasione d'oro per tre nerazzurri. Un test anche per capire se l'erede è già in casa
- 21:49 De Biasi: "L'Inter avrà il dente avvelenato e vorrà dimostrare il vero livello della squadra"
- 21:34 Pavard si scusa, Rothen critico: "Così si infligge ulteriore pressione. In trasferta si fa sopraffare"
- 21:20 Coppa di Germania, il Borussia Dortmund strappa il pass per gli ottavi: contro l'Eintracht sono decisivi i rigori
- 21:05 Napoli, Conte: "Gare come quella contro l'Inter ti prosciugano. Qualcuno dice che ci fanno bene gli infortuni..."
- 20:50 Atalanta, Percassi: "Con Lookman al 100% avremmo forse raccolto qualcosa in più"
- 20:36 Camarda sbaglia il rigore, Anguissa segna ancora: il Napoli stende il Lecce al Via del Mare e blinda la vetta
- 20:22 Collovati: "L'Inter gioca bene ma ha problemi in difesa, può lasciare degli spazi"
- 20:08 Fiorentina, i convocati di Pioli per l'Inter: out Sabiri, Kouamé e Lamptey
- 19:53 Anche il Bayern Monaco su El Mala. Kompany ne parla bene: "Con le sue accelerazioni sorprende le difese"
- 19:39 Sky - Spalletti apre alla Juventus: l'ex Inter è in pole per la panchina. Sondaggio bianconero per Palladino
- 19:24 Inter, Josep Martinez indagato per omicidio stradale dopo l'incidente di questa mattina: la prima ricostruzione
- 19:10 Icardi-Galatasaray, futuro in bilico. L'ag. Pino: "Non può restare in scadenza. Per lui già tante offerte"
- 18:55 Sky - Inter-Fiorentina, Chivu pensa a tre o quattro cambi: rilancio per Sucic e Esposito, due dubbi in difesa
- 18:40 Napoli, Oriali: "Conte? Prima dell'Inter il suo umore non era dei migliori". Poi l'annuncio sul rientro di Lukaku
- 18:26 Napoli, Olivera: "Contro l'Inter è sempre una bella partita, sapevamo che dopo il ko in Champions era importante"


