Andrea Stramaccioni si racconta a tutto tondo: ospite negli studi di Fox Sports Italia, l'ex allenatore dell'Inter, chiamato come opinionista d'eccezione prima della partita di Premier League tra Swansea e Liverpool, parla in primo luogo della... cravatta impiegata per presentarsi in studio: "E' stata una scelta dell'ultimo minuto, per questa volta la tengo ma sono una testa dura". Poi rivede le immagini del derby vinto l'anno scorso e ripensa: "E' stata una grande emozione, momenti molto felici. Ovviamente c'è qualche piccolo rimpianto, è normale".
Qual è il rapporto col tempo di Andrea Stramaccioni? "Di grande velocità, perché ho bruciato le tappe, e per un ragazzo giovane serve fermarsi a riflettere". Poi, una parola su Marco Verratti, sul quale svela: "Ho un debole per lui, lo conosco dalle giovanili del Pescara. Sono contento stia convincendo Laurent Blanc che prima aveva altre priorità. Spero che diventi un punto fermo del Psg. Se il Monaco reggerà il confronto? Ho la sensazione che il Psg avrà qualcosa in più; sono curioso nel vedere lo scontro diretto, il Monaco avrà il vantaggio di avere avuto lo stesso tecnico anche l'anno scorso, però il Paris Saint-Germain ha qualcosa in più. Poi, mi piace tantissimo Aaron Ramsey".
Poi, da buon studioso di calcio, analizza il nuovo Barça di Tata Martino: "Io vedo che vuole portare idee alternative. Io ho visto nelle prime due partite di Coppa un'idea predominante del palleggio, ma la grande novità che Martino sta rispolverando è la forza nel recuperare palla nella zona d'attacco, evitando così le transizioni e i conseguenti problemi ad una squadra che in fase di costruzione impiega otto-nove giocatori. Rimane ancora qualcosa su cui lavorare, visto che è la seconda volta che viene rimontato. Le palle inattive? E' un discorso interessante, il Barça viene da una cultura di zona predominante. Martino ora imposta le marcature a uomo, con Alves e Piqué che coprono il corto e tre giocatori pronti a ripartire. C'è ancora fatica sul contrasto fisico, se Busquets viene battuto sulle palle alte vuol dire che i saltatori fanno fatica".
Strama parla anche di Gareth Bale, "l'uomo che trascinò il Tottenham contro l'Inter nella gara d'andata in Europa League, al ritorno non c'era e sfiorammo la rimonta. Ora gli servirà del tempo al Real, Ancelotti sta lavorando per fare una sorta di 4-3-2-1 con lui che taglia alle spalle della punta centrale, una delle sue abilità primarie. E' da un po' di tempo che non gioca più largo a destra, la mattonella più libera della formazione del Real Madrid. Ho visto lavorare Carlo Ancelotti negli Stati Uniti, mi ha colpito la sua abilità nel gestire le situazioni. C'era un grande clima di serenità, e il mister a livello di esperienza non è secondo a nessuno e mi piace la sua tranquillità nel trasmettere le idee".
Poi, la raffica di domande e risposte sulla persona Strama: "Vado fiero della mia sincerità, ma sono permaloso. Mio fratello il migliore amico, per il prossimo volo andrò a San Pietroburgo. In treno a Milano ho scoperto che Sky ha una stazione ferroviaria tutta per sé (Milano Rogoredo, ndr); mi hanno riconosciuto alcune persone, mi hanno anche incoraggiato. Renzi per un'Italia migliore? Passo... Chi mi conosce ha un'idea di una persona diversa da quello che può apparire all'esterno". Si torna a disquisire di calcio estero, con un commento sul Manchester City di Manuel Pellegrini: "Penso che anche a lui serva ancora del tempo", e sulle difficoltà del Chelsea contro l'Everton: "Ivanovic stringe sull'uomo sbagliato in occasione del gol subito, è un errore grave".
Era la gara di debutto di Samuel Eto'o col Chelsea: "Era molto motivato, credo volesse un gol ma penso che farà un'ottima stagione. Cosa vorrei di José Mourinho? Credo che da uno come lui si possa solo imparare tantissimo, specie un giovane come me. Se mi sono confrontato con lui? Personalmente no, ma mi piacerebbe. Appena arrivato all'Inter mi ha riempito di consigli, lo ricordo molto bene. E' stato un bel gesto per me e per la sua Inter, va apprezzato. Ho un ottimo rapporto con Andre Villas-Boas, credo che lui sia l'emblema delle qualità di un allenatore: dopo l'esonero dal Chelsea si poteva pensare fosse un tecnico con poche qualità, al Tottenham ha avuto la possibilità di mettersi in mostra in un ambiente ideale. L'anno scorso ha iniziato male ma è cresciuto, e ora ha iniziato meglio di come aveva finito".
Stramaccioni ritiene Luciano Spalletti "il suo maestro, quando ero alle giovanili della Roma ho provato a studiare da lui, e lui si è messo subito a mia disposizione, alla sua maniera, tra consigli e rimproveri. Ho un bellissimo rapporto con lui". Nel Liverpool c'è Philippe Coutinho, che in Inghilterra sta facendo benissimo. Un rimpianto per Stramaccioni? "Dunque, bisogna dire che in Premier ormai è il regno delle ali, in Italia non c'è più spazio. Gli ho detto personalmente di cogliere al volo l'opportunità Liverpool, perché il gioco inglese è perfetto per lui, la sua esplosione è avvenuta perché è nel suo contenitore ideale".
Altra raffica: "Vorrei allenare il Borussia Dortmund; stimo Spalletti perché ha dimostrato il suo valore e ha grande personalità. In Italia stimo Vincenzo Montella. Milito il giocatore più forte mai allenato, Maicon il più simpatico. Il più antipatico? Non l'ho ancora allenato... Napoli da scudetto? Ci sono i presupposti, ma lo scudetto per me vince una tra Juve, Napoli, Inter e Roma. Champions al Real Madrid, Roberto Mancini in Nazionale. E' difficile che la alleni io, se ho rifiutato l'Under 21? Passo".
Si continua con un omaggio a Sir Alex Ferguson, "un'icona del calcio mondiale. Chi è stato a Manchester sa come Fergie fosse un'entità collettiva, facesse da allenatore, manager, tutto". Sul Sunderland di Paolo Di Canio e sulle difficoltà incontrate sin qui: "Non so cosa accada lì dentro, da fuori vedo con simpatia la sua esperienza perché c'è anche una forte componente italiana, spero che la proprietà gli dia il giusto tempo perché vedo Paolo carico per colmare un gap evidente". Essere grandi giocatori non vuol dire essere grandi allenatori: che ne pensa Strama? "E' importante l'esperienza da calciatore, è penalizzante quando non hai mai giocato nemmeno in Eccellenza; calcare certi campi ti dà un valore aggiunto. Non è un caso che grandi allenatori non siano stati grandi giocatori, ma ci vuole il giusto mix secondo me".
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:37 GdS - Chivu ha deciso: gioca Pio Esposito. A centrocampo Frattesi con Calhanoglu e Sucic, riposa Barella
- 00:00 Dalla dirigenza ai giocatori: all'Inter manca coraggio. E Chivu è l'eccezione
- 23:45 Somma record per il FIFA Benefits Programme, Al-Khelaifi: "Premieremo ancora più club nel mondo"
- 23:31 Zilliacus: "Questa non è l'Inter che vogliamo vedere. Serve un intervento rapido"
- 23:17 In conferenza come in campo, Chivu va in tackle a difesa di Sommer: Yann rimane al suo posto
- 23:03 UEFA, Rosetti dopo il corso con oltre 160 esperti VAR: "Convinto al 100% che abbiamo i migliori"
- 22:58 Champions, la Juve rimonta il Borussia Dortmund nel finale: 4-4. Real ok dal dischetto, il Tottenham passa di misura
- 22:48 Serie A Women's Cup, Inter in semifinale con la Juventus: data, ora e luogo dell'incontro
- 22:34 Domani il recupero Virtus Verona-Inter U23: dirigerà l'incontro Mirabella di Napoli
- 22:20 Champions 2025/26, classifica ingaggi: svetta il Real seguito da City e Bayern. Inter unica italiana in top 10
- 22:05 FIFA, sarà un Benefits Programme da record. Ogni club che invia giocatori alle Nazionali avrà una quota
- 21:50 Dumfries a ITV: "Con l'Ajax l'occasione per riscattarci, vogliamo vincere. Siamo pronti"
- 21:36 Chivu a ITV: "Non sto pensando a me, ma all'Inter. Domani voglio che la squadra entri in campo per vincere"
- 21:22 Qui Sassuolo - Noie muscolari per Walukiewicz, il polacco è da valutare in vista dell'Inter
- 21:08 Chivu a Sky: "Prestazioni senza risultato? Bisogna avere fiducia. Presto Martinez avrà le sue possibilità, ma Sommer resta lì"
- 20:54 Juventus, Tudor spiega le scelte di stasera col BVB: "Tridente? Giocato due giorni fa con l'Inter e..."
- 20:45 Champions, le rivali dell'Inter partono bene: Arsenal e Union SG vincono in trasferta contro Athletic Bilbao e PSV
- 20:40 Chiellini: "Tutti contenti per la vittoria con l'Inter. Ora sogniamo in grande, ma restiamo coi piedi per terra"
- 20:38 Chivu in conferenza: "La prestazione con la Juve c'è stata. Sommer giocherà, Lautaro vedremo domani"
- 20:25 Atalanta, De Roon: "Non voglio spendere energie sul caso Lookman. Ci concentriamo su chi c'è"
- 20:25 Dumfries in conferenza: "Contento di avere Chivu come allenatore. Siamo forti, ma dobbiamo imparare a..."
- 20:10 Abodi sul commissario per gli stadi: "Valutiamo tanti nomi, spero nella scelta entro la settimana"
- 19:55 Juventus-Inter, Calhanoglu il più convincente. Podio per il nuovo arrivato Akanji
- 19:42 GdS - Inter, novità Frattesi: partirà dal 1' con Calhanoglu e Sucic. Lautaro verso la panchina: le ultime
- 19:29 Liverpool, Slot: "Non mi aspettavo di cominciare così bene. Ma l'Atletico è difficile da affrontare"
- 19:14 Caso Lookman, Juric ribadisce: "Siamo sereni, ci abbiamo già parlato e siamo stati chiari"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di AJAX-INTER, le ULTIMISSIME di FORMAZIONE: dubbio LAUTARO?
- 18:48 Ajax, Heitinga a Sky: "Lautaro forse fuori? Al suo posto ci sarà comunque un giocatore di qualità"
- 18:34 Ajax, Klaassen a Sky: "All'Inter un anno indimenticabile, ho sentito De Vrij e Dumfries. Se segno esulto, ma con rispetto"
- 18:20 Tra Zenga e il Siracusa finisce a carte bollate: l'ex portiere dell'Inter mette in mora il club
- 18:07 Condò: "Lookman, vicenda dove hanno perso tutti. Domani Esposito o Bonny potranno dimostrare..."
- 17:53 Thuram capocannoniere, consolazione per l'Inter: scende a 8 la quota per il titolo finale
- 17:39 Liverpool, Van DIjk: "Siamo una squadra fantastica e lo dimostreremo. Ma vincere tutto non sempre si può"
- 17:25 Scudetto, il Napoli vola anche in lavagna. La Juve scalza l'Inter come diretta inseguitrice
- 17:10 Il derby d'Italia dei fratelli Thuram: dal rimprovero di Colombo al 'buffetto' di Tikus a Khéphren. E alla fine...
- 16:57 Bazzani: "Per me non è vero che l'Inter non segue Chivu. La squadra deve ancora registrarsi"
- 16:50 Inter partita per Amsterdam, inizia la prima campagna di Champions: Lautaro Martinez regolarmente a bordo
- 16:43 Nuovo San Siro, da Letizia Moratti mano tesa a Sala: "Milano è ferma. E sullo stadio c'è incertezza"
- 16:28 Giudice sportivo - Stop di un turno e multa ad Allegri. Prime sanzioni per Mkhitaryan e Acerbi
- 16:15 Bergomi: "Non è facile riprendersi dopo un 5-0 in finale. Chivu dovrà lavorare più sulla testa che sulla tattica"
- 16:00 Caressa: "Inter, per me Monaco non sta influendo. Ma perdere così mentre ti stai riprendendo da quella batosta..."
- 15:45 Juventus-Inter fa il pieno su DAZN: quasi 1,7 milioni di spettatori registrati per il match di sabato
- 15:31 Vink: "L'Ajax se la mette sul fisico non batterà l'Inter. L'unica sarebbe puntare Dimarco"
- 15:16 Arsenal, Raya: "Vogliamo vincere la Champions, è per queste cose che giochiamo a calcio"
- 15:02 Ajax, Klaassen: "Inter squadra top, ecco perché è così forte. Anno fantastico a Milano, sono felice di rivedere tutti"
- 14:48 Ajax, Heitinga: "Avrei preferito affrontare l'Inter più avanti. Sarò felice di riabbracciare Chivu"
- 14:32 Olympique Marsiglia, Balerdi benedice l'arrivo di Pavard: "Sarò un giocatore migliore grazie a lui"
- 14:19 Sky - Le sensazioni cambiano: niente rifinitura per Lautaro a titolo precauzionale, può giocare dall'inizio
- 14:04 Willem Haak, podcaster tifoso di Inter e Ajax: "Ecco perché amo i nerazzurri. Chivu comunica le sue idee meglio di Heitinga"
- 13:51 PSG, Luis Enrique ha ancora fame: "Abbiamo fatto la storia, possiamo farla più in grande con un'altra Champions"
- 13:38 Qui Ajax - Una defezione anche per Heitinga: Berghuis salta l'allenamento, non ci sarà domani
- 13:24 Sky - Ajax-Inter, Lautaro fuori dall'11 titolare. Chance per De Vrij e Sucic, dubbio in porta tra Martinez e Sommer
- 13:10 Riparte 'OPEN VAR', appuntamento su DAZN on demand. Gravina: "Contributo prezioso allo sviluppo del calcio italiano”
- 12:56 Verona, si ferma subito Gagliardini: lussazione alla spalla destra, nei prossimi giorni visita specialistica
- 12:42 Zola: "Corsa scudetto? L'Inter troverà la quadra. Ma l'incertezza è un buon segno perché..."
- 12:28 Gullit: "Curioso di vedere come l'Ajax affronterà l'Inter. Ad Heitinga manca un giocatore"
- 12:14 Trevisani: "Inter, né Lookman né Koné: con quel budget l'Inter doveva acquistare Donnarumma. Ora Martinez titolare"
- 12:00 Oliver per Ajax-Inter: sarà il quarto precedente coi nerazzurri. Il bilancio è favorevole
- 11:45 Ajax-Inter, domato incendio alla Johan Cruijff ArenA a 48 ore dalla gara
- 11:30 TS - Weekend di gioie per gli ex Inter: in quattro sugli scudi dopo l'addio
- 11:16 videoAppiano Gentile, Lautaro salta la rifinitura ma parte per Amsterdam. Darmian resta a Milano: lombalgia
- 11:10 AJAX-INTER, non solo SOMMER: mini RIVOLUZIONE di CHIVU? SVOLTA STADIO: l'annuncio del sindaco SALA!
- 11:02 Condò: "Inter non può fallire già domani: guardate il calendario. Italia indietro in Champions perché..."
- 10:48 CdS - Champions, la previsione dell'algoritmo Opta: Inter e Napoli si giocano gli ottavi diretti
- 10:34 La Repubblica - Nuovo San Siro affidato a Foster: 71.500 posti e due anelli
- 10:20 UFFICIALE - Inter e Hisense rinnovano la partnership: ecco cosa prevede l'accordo
- 10:06 Sala: "Trovato l'accordo coi club su San Siro, domani voto in giunta. Abbiamo già una deadline per i lavori"
- 09:52 TS - Mercato Inter come quello già visto al Milan: solo giovani da 20-25 milioni. E Luis Henrique è già una comparsa
- 09:38 Endt: "Vi racconto Chivu all'Ajax: un leader innato. Contatti coi lancieri? Sì, ma..."
- 09:24 Pagliuca: "Sommer sbaglia, ma la sconfitta non è colpa sua: guardate Bastoni. Martinez? Bravo, però niente alternanza"