L'UEFA Europa League apre i suoi cancelli all'Inter. Alle 13.30 hanno inizio i sorteggi del terzo turno preliminare che vedono i nerazzurri inseriti tra le teste di serie di questa prima fase. Dopo dieci anni consecutivi in Champions, la squadra allenata da Andrea Stramaccioni è pronta a conoscere il nome della sua prima avversaria. FcInterNews.it vi propone in tempo reale il risultato delle urne in corso a Nyon. Aggiorna la pagina per seguire la diretta testuale.

13.28 - Presente in sala il neo-direttore generale Marco Fassone in rappresentanza della società nerazzurra.

13.32 - Il segretario generale dell'UEFA, Gianni Infantino, e Giorgio Marchetti, direttore competizioni UEFA, ricordano i risultati della passata edizione, che ha visto il trionfo in finale dell'Atletico Madrid sull'Athletic Club di Bilbao, e spiegano le modalità dei sorteggi: "Un numero uguale di squadre accreditate come teste di serie e non, in base al coefficiente UEFA, formeranno i vari gruppi. Per ciascun gruppo, le palline con le squadre teste di serie verranno riposte in un contenitore e quelle non teste di serie in un altro. Da ciascun contenitore verrà poi estratta una pallina che verrà posizionata in un grande contenitore vuoto al centro, dove saranno mescolate. La prima squadra sorteggiata giocherà la prima partita in casa contro la squadra estratta per seconda".

13.41 - Escono i primi accoppiamenti.

L'Inter se la vedrà con la vincente della sfida Hajduk Spalato-Skonto. La formazione croata o quella lettone come primo scoglio nel cammino europeo dei nerazzurri.

Nella gara di andata del secondo turno preliminare, l'Hajduk ha avuto la meglio sullo Skonto per 2-0 a Spalato, grazie alle reti di Vukusic e Trebotic. Il ritorno si giocherà il 26 luglio alle ore 20.30 allo Skonto Stadium di Riga.

A meno di una rimonta in Lettonia, saranno dunque i biancazzurri croati i prossimi avversari della squadra di Stramaccioni. L'Hajduk, attualmente allenato da Miso Kristevic, si è piazzato secondo nello scorso campionato: 16 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte, mentre sono stati 21 i punti di distacco dalla capolista Dinamo Zagabria che si è qualificata alla Champions.

La prima del 2 agosto sarà in casa, a San Siro, il ritorno il 9 agosto.

Piccola curiosità: si tratta della squadra dove ha fatto il suo debutto il 18enne attaccante Marko Livaja, prima del suo trasferimento al Cesena e dell'acquisto della sua metà da parte dell'Inter.

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 20 luglio 2012 alle 13:28
Autore: Daniele Alfieri
vedi letture
Print