Che dovesse essere una serata carica di risposte, lo si sapeva. Che queste risposte sono quelle che varranno un gagliardetto tricolore a fine anno, lo sapremo solo con il tempo. Lazio-Inter è stata tante cose, fra le altre una gara Scudetto. Inzaghi ha vinto con merito, gestendo sapientemente le fasi della partita e tenendosi un doppio asso nella manica per fare manbassa: Lazzari e Correa sono entrati quando il risultato era ancora in parità e hanno permesso ai padroni di casa di aumentare il forcing fino al gol, tanto fortunoso quanto meritato, che vale il secondo posto solitario in classifica. Svanito l’effetto derby, l’Inter è tornata a specchiarsi nelle sue incongruenze: le difficoltà a risalire il pallone, le poche idee nell’attaccare la porta avversaria, una fragilità difensiva cui dover far fronte. Conte avrà di che pensare, in questa settimana d’Europa League. Perché questa squadra non può più fare a meno di Eriksen: tre palloni toccati, due compagni mandati in porta. C’è bisogno di una svolta, c’è bisogno di calare la punta di diamante dal mazzo. La seconda sconfitta in campionato arriva nel momento meno opportuno, ma la strada è ancora lunga.
ROMPICAMPO - Il primo tempo di Lazio-Inter è stata una lunga gara di scacchi, di quelle che sono diventate famose negli anni ’80. Era evidente che in palio ci fosse qualcosa di più dei tre punti, un bisogno primario di vedere riconosciuto un percorso che le due squadre stanno portando avanti in momenti diversi. Inzaghi ha modellato la sua rosa nel corso degli anni, Conte negli ultimi sei mesi: Inzaghi ha trovato il suo undici perfetto, che sa usare come coltellino svizzero per scassinare ogni tipo di difesa avversaria. Conte sta ancora cercando di amalgamare un gruppo che deve trovare altre soluzioni quando la principale non riesce ad ingranare. Poteva finire in mille modi, all’Olimpico. Invece vince la Lazio sfruttando i suoi campioni: Acerbi che fa due chiusure pazzesche su Lukaku, Milinkovic Savic che gioca una partita mostruosa, da MVP del campionato. E poi il connubio di Luis Alberto e Immobile, la mente e il cuore di questa squadra. Alberto è uno degli osservati speciali (insieme a Lucas Leiva), mentre Immobile non smette più di segnare. All’Inter resta l’amaro in bocca per essersi fatta riprendere per l’ennesima volta in stagione, senza aver avuto modo di controbattere una seconda frazione gagliarda della Lazio - contrapposta a un ingresso moscio da parte dell'Inter, partita con l'intenzione di difendere il risultato apparecchiando una resistenza nella propria metà campo. Piano saltato subito, visto che al 50' la partita era di nuovo in parità.
IL BISOGNO - L’Inter in questa settimana calcistica (per non dire l’ultimo mese e mezzo) ha avuto tre grandi problemi: far risalire il pallone dalla difesa, aprire velocemente sugli esterni e tagliare il campo negli ultimi venti metri. Guarda caso, in panchina c’è un giocatore che integra nel suo bagaglio tecnico tutte queste skills. Certo, l’equazione di inserire Christian Eriksen nell’undici titolare non porta automaticamente vittorie, altrimenti saremmo tutti allenatori. Ci sono ancora alcune motivazioni valide per cui Conte preserva il danese dall’undici titolare: ma frazione dopo frazione, il bisogno di avere dal primo minuto il 24 si fa sempre più impellente. Anche a costo di rischiare qualcosa in fase di non possesso, quando la sua condizione fisica non perfetta potrebbe costare qualcosa. Quando Brozovic è raddoppiato, quando Skriniar e Godin non riescono ad accompagnare De Vrij in impostazione, quando c’è da osare la giocata e anticipare un tempo di gioco. Come fu con Barella a inizio campionato, così per Eriksen Conte ha preferito un ingresso graduale. Il 23 segnò con lo Slavia Praga e la sua stagione decollò, Eriksen non ha bisogno di un episodio: deve essere il centro gravitazionale della nuova Inter, ricca di spunti e idee. Altrimenti, oltre a perdere lo scontro diretto con la Lazio, l’Inter rischia di mangiarsi le mani ancora a lungo.
CALMA - Ora in casa Inter c’è bisogno di calma. Non s’è perso un sogno per la seconda sconfitta in campionato. E’ certo che l’assenza di Handanovic è un macigno che difficilmente si potrà risolvere se non con il ritorno dello sloveno. Il caos che regna nell’area di rigore ogni qualvolta ci sia un’uscita o una palla contesa è significativo. I gol nascono da errori individuali perpetrati e che andranno a valanga sull’umore della ciurma. Che deve rendersi conto delle sue difficoltà, ma anche che è riuscita a tener botta per novanta minuti alla squadra che ha annichilito la Juventus e che è decisamente molti step di maturità avanti rispetto a quelli, fisiologici, dell’Inter di Conte. Certo, con qualche accortezza in più sarebbe stato un altro pareggio consistente, dopo quello di San Siro contro l’Atalanta. Ma l’Inter è un gruppo che ha dei valori sani e un’anima definita: c’è bisogno di calma e coraggio per uscire dall’empasse. Domenica prossima, in casa contro una Sampdoria in balia degli eventi, è l’occasione per scrollarsi di dosso qualche fantasma e preparasi al meglio alla Trasferta: Conte si rammaricherà per tutti questi scontri diretti nel periodo più nefasto, ma non c’è tempo per piangersi addosso. Chi si ferma è perduto. E l’Inter ha ancora troppe cose da dire per arrendersi sul più bello.
VIDEO - TANTI AUGURI A... - ADRIANO, L'IMPERATORE: TUTTE LE MAGIE DI UN CAMPIONE DOMINANTE
Autore: Marco Lo Prato / Twitter: @marcoloprato
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 13:55 liveVerso Napoli-Inter, tra poco Chivu 'anticipa' in conferenza stampa i temi del big match del Maradona
- 13:52 Serginho: "Milan da scudetto? L'Inter sta tornando. Juve e Napoli..."
- 13:38 Ranking UEFA, Inter sempre terza davanti a diversi colossi. Le altre italiane lontanissime
- 13:24 Sky - Napoli-Inter, Chivu prepara sei cambi rispetto a Bruxelles. Thuram punta a rientrare per il lunch match di Verona
- 13:10 Betsson sorride: nei primi nove mesi del 2025 ricavi in aumento di quasi 100 milioni. Cresce anche l'utile netto
- 12:56 Toni: "L’Inter e il Napoli sono molto più forti del Milan, ma negli anni recenti abbiamo visto che..."
- 12:42 Paolillo: "Inter rabbiosa e affamata, Chivu è fantastico: ecco cosa dissi di lui 10 anni fa. Pio Esposito? Mi ricorda Vieri"
- 12:28 UFFICIALE - Il Panathinaikos annuncia Benitez: "Il miglior tecnico ad aver allenato una squadra greca"
- 12:14 Sommer rinvia i discorsi sul futuro: "Troppo presto per sapere se resterò nel calcio, ma non mi vedo molto come allenatore"
- 12:00 La VIGILIA di NAPOLI-INTER, la PROBABILE: chi con LAUTARO? La STRATEGIA DIVERSA di CHIVU e CONTE
- 11:45 Inter, incontro in Bocconi (con dono a tinte nerazzurre) tra Marotta e la presidente del Parlamento Europeo Metsola
- 11:30 Suzuki: "Un grande salto per Bonny. Giocando con lui ho capito..."
- 11:16 GdS - Dimarco e il Maradona: altro tentativo dopo la punizione dell'anno scorso
- 11:02 CdS - Da Inzaghi a Chivu: Mkhitaryan resta fondamentale. Smaltita la delusione di Monaco...
- 10:48 CdS - Inter, riecco Bonny con Lautaro: la probabile formazione di Chivu
- 10:34 Viviano non le manda a dire a Conte: "Si è lamentato per i troppi giocatori, mai sentito da un allenatore"
- 10:20 Pandev: "Napoli-Inter, ecco cosa deciderà la gara. Chivu come Mou in un aspetto. Bonny? Ci ho giocato e vi dico che..."
- 10:06 Gozzi (pres.Entella): "Calcio senza modello di business: solo a Milano si intravede qualcosa"
- 09:52 TS - Oaktree a Brookfield? Nessun impatto sull'Inter. E per i nuovi ricorsi sul Meazza...
- 09:38 TS - Hojlund-Inter, nessun rimpianto: il retroscena sulla sliding door del mercato in estate
- 09:24 TS - Napoli-Inter, anche ad ottobre è già sfida scudetto. Umori opposti sulle due sponde
- 09:10 Qui Napoli - Fiato sospeso per Hojlund: oggi il test decisivo
- 08:56 GdS - Dumfries bomber "mascherato": solo Lautaro meglio di lui nell'anno solare
- 08:42 GdS - Un solo allenamento prima di Napoli: l'Inter si scopre leggera e la squadra apprezza. Chivu e Conte all'opposto: quella rissa tra panchine...
- 08:28 GdS - Mercato e numeri: il Napoli spende due volte l'Inter. E gli ingaggi sono gli stessi
- 08:14 GdS - Chivu va per la sua strada: ben sei cambi rispetto a Bruxelles. La probabile formazione
- 08:00 Bergomi: "Chivu è entrato nella testa dei giocatori e ora l'Inter ha energia. Esposito scelta anche della società"
- 00:00 Riecco la narrativa rossonera. E l'euro-Conte
- 23:49 Romano: "Acerbi via dall'Inter a fine stagione? C'è la possibilità. Cosa risulta su Upamecano e Guehi. E Kim..."
- 23:44 Roma, Pisilli rimugina sull'Inter: "Già sabato avevamo creato tante occasioni senza riuscire a fare gol"
- 23:34 Belardi: "La scelta di Milinkovic mi lascia perplesso. Credo che con l’Inter tornerà Meret"
- 23:25 Roma, Dybala duro: "Passo indietro rispetto all'Inter? Abbiamo creato meno e siamo entrati mosci"
- 23:20 Due pari per 1-1 nei matches di Conference League serali. Dinamo Kiev travolto dal Samsunspor
- 23:06 Ancora un ko per la Roma di Gasperini: finisce 1-2 per il Viktoria Plzen. Tutti i risultati di Europa League
- 22:52 Zazzaroni: "Scudetto Milan? Dovrebbero svenire Napoli e Inter". Poi difende Chivu e parafrasa Conte
- 22:38 Union SG-Inter, è pasta del capitano. Dumfries e Pio sul podio
- 22:24 Pioli risponde a Dzeko: "Capisco la voglia di giocare, ma la strada è questa. Sa dov'è il mio ufficio"
- 22:10 Dimarco arma letale: in Serie A solo Nico Paz ha creato più occasioni da gol
- 21:56 Fiorentina, Dzeko: "Vittoria che porta positività. Adesso bisogna tornare a vincere anche in campionato"
- 21:42 Adani: "Inter, contro l'Union vittoria fatta col gioco e con le palle. Esposito sbaglia un gol? Chi se ne frega! Dopo 17 secondi..."
- 21:27 L'analisi di Bergomi: "Roma con numeri migliori, ma alla fine la sensazione è che l'Inter vince e lo fa con merito"
- 21:13 Massara ripensa con ottimismo al ko con l'Inter: "Abbiamo creato molto. Propedeutico a finalizzare meglio"
- 20:59 Nedved: "Il livello della Serie A si è alzato, ma vedo l'Inter davanti a tutte le altre"
- 20:44 Il Bologna passa a Bucarest, tris Fiorentina con gol di Dzeko: tutti i risultati di Europa e Conference League
- 20:29 Barella punta la 300esima presenza complessiva con l'Inter. In Serie A è il primo recupera palloni insieme a Masini
- 20:14 Inter in gol da 14 partite contro il Napoli: è la striscia nerazzurra più lunga. Le ultime tre sfide sono terminate 1-1
- 20:00 Il comitato Sì Meazza integra l’esposto su San Siro: si chiede trasparenza alle società. Focus su Oaktree
- 19:45 Bild - L'Inter punta Kim per rinforzare la difesa: può affondare il colpo. Anche un altro club italiano in corsa
- 19:30 Calhanoglu a segno tre volte contro il Napoli (sempre con l'Inter): nessuna squadra ha subito più gol dal turco
- 19:15 Napoli-Inter, sabato il 159° incrocio in Serie A: i precedenti sono dalla parte dei nerazzurri
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB CADENAZZO. Le ULTIME verso NAPOLI-INTER
- 18:46 Colonnese: "Il Napoli deve ritrovare se stesso. Contro l’Inter vedo Beukema-Buongiorno"
- 18:32 Napoli, riecco il fortino 'Maradona' dopo due trasferte amare: prima dell'Inter, Conte imbattuto da 15 gare in casa
- 18:18 Bianchi: "Napoli, affrontare subito una squadra come l'Inter facilita il lavoro dell'allenatore"
- 18:03 Qui Napoli - Seduta pomeridiana verso l'Inter: Conte guida il lavoro tattico
- 17:48 Team of the Week UEFA, solo un nerazzurro entra nella top 11 dopo la larga vittoria contro l'Union SG
- 17:33 De Zerbi 'trattiene' Pavard al Marsiglia: "Spero che resti a lungo, è difficile trovare un giocatore così"
- 17:19 A. Paganin: "Chivu ha preso in mano l'Inter, la comunicazione è nettamente migliorata"
- 17:04 De Canio sul Napoli: "Si è alzato il livello della rosa, ma non in modo da vincere il campionato. Serve una reazione"
- 16:49 Bookies - Champions League, l'Inter vede già la top-8: quote in salita per Napoli, Juventus e Atalanta
- 16:34 Napoli-Inter, arriva la decisione del prefetto sulla vendita dei biglietti ai tifosi ospiti: i dettagli
- 16:20 'Parisi' val bene una messa (...da requiem per tutti i simulatori alla Gimenez)!
- 16:05 Liverpool, torna la vittoria ma scoppia il caso Salah: esclusione, egoismi in campo e nervosismo nel post
- 15:50 Guardian - Milan-Como a Perth, crescono i dubbi: pressioni sull'AFC per impedire l'autorizzazione
- 15:35 Mutu: "Chivu orgoglio per tutta la Romania, mi sarebbe piaciuto essere al suo posto". Poi dura risposta a Zenga
- 15:20 Vucinic: "Dalla Coppa Italia con la Roma agli scudetti alla Juve: in Italia si sono avverati i miei sogni"
- 15:06 Vigilia di Napoli-Inter, Conte non parlerà in conferenza stampa: scelta non nuova in questa stagione
- 14:51 Ventola: "Chivu sta facendo un gran lavoro, sta valorizzando tutti. Alla sfida col Napoli l'Inter arriva meglio"
- 14:37 Conte vs Chivu, in Parma-Napoli l'unico precedente ufficiale: al Tardini finì 0-0 con un'espulsione a testa
- 14:23 Bonny, lo stadio 'Maradona' rievoca dolci ricordi: il francese ha segnato il suo primo gol italiano contro il Napoli


