“Non ho la bacchetta magica, si deve tornare a vincere attraverso il lavoro”. Quando, il giorno della sua presentazione ad Appiano Gentile, Roberto Mancini ha chiarito così la sua posizione in merito al lavoro ciò che si apprestava a svolgere, sembrava la solita frase fatta. Oggi, soprattutto dopo la partita di ieri sera all’Olimpico, le sue parole hanno acquisito molta concretezza, affievolendo l’entusiasmo iniziale dopo il cambio in panchina. L’Inter vista contro la Roma ha mostrato qualcosa di buono dal punto di vista dell’approccio e della mentalità, di certo più sfrontata e propositiva. Ma è stato evidente l’imbarazzo difensivo contro, giusto sottolinearlo, la seconda forza del campionato che ha giocatori di grande livello dalla cintola in su. La difesa a 4 con Ranocchia e Juan Jesus centrali e Campagnaro-Dodò sugli esterni ha sofferto le pene dell’inferno contro un inarrestabile Gervinho e gli inserimenti di Ljajic, Pjanic, Totti e Nainggolan.
Per lunghi tratti l’Inter è rimasta in balia della manovra avvolgente e verticale dei giallorossi, mostrando enormi lacune nei movimenti difensivi. Il primo gol della Roma è emblematico: scambio Maicon-Ljajic, Kuzmanovic non segue il taglio del serbo, Dodò resta impalato sul brasiliano, Juan si trova in mezzo e né Ranocchia né Campagnaro scalano, lasciando Gervinho solo davanti alla porta. Errore grossolano, il peggiore dei tanti visti nelle prime tre uscite stagionali di Mancini (Milan, Dnipro e appunto Roma). Non che sia stato l’unico, perché anche nel prosieguo del match troppe volte i difensori si sono trovati a fronteggiare gli uno contro uno di giallorossi più veloci, senza poter contare sull’aiuto di un compagno. Il vero mismatch perso malamente dall’Inter è stato sulla propria fascia sinistra, con Dodò e soprattutto Juan incapaci di arginare l’ivoriano e mettendo in difficoltà l’intero reparto. Oltre alle prestazione negativa dei singoli (nessuno merita la sufficienza), il vero aspetto preoccupante è la prova del reparto, che evidentemente dopo mesi di difesa a tre fatica a metabolizzare il cambiamento. In particolare i due centrali sembrano in costante sofferenza, perché l’abitudine ad avere un centrale alle loro spalle li porta a intervenire con meno cattiveria (Ranocchia) e scarso tempismo (Juan), dimenticando di non avere il tappabuchi che rimedi ai loro errori. Se poi gli esterni non sono il primo ostacolo all’avversario di turno, è ovvio che le imperfezioni dei due centrali vengano rimarcate.
A questo punto, l’unica soluzione è il lavoro, come dice Mancini. Provare, provare e provare ancora le situazioni di gioco con la linea a 4, abituando tutti i difensori a scalare al momento giusto e uscire solo quando serve. Al contempo, il Mancio dovrà lavorare anche al filtro in mezzo al campo, visto che mediani bravi nella fase di interdizione non mancano, coinvolgendo però anche chi parte da posizioni più avanzate e ha la tendenza a non supportare a dovere la fase difensiva. A prescindere dal fatto che questa rosa sia stata costruita per un altro allenatore, questo non significa che ci si debba rassegnare vivendo alla giornata. Non avrebbe avuto senso allora puntare su un allenatore con tanta esperienza internazionale. Ora che le due partite complicate sono state archiviate (appena un punto) ci si attende già domenica prossima un’altra prova di carattere e soprattutto un’organizzazione tattica migliore, sperando nel riscatto dei singoli che stanno vivendo un periodo di difficoltà e già sono stati etichettati come inadatti a prescindere dal modulo.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 15:12 Pagliuca: "L'Inter aveva il dente avvelenato, il risultato forse era scritto. Manca ancora cattiveria"
- 14:59 Napoli, Conte tira un sospiro di sollievo: trauma distorsivo per Neres, ma non ci sono lesioni
- 14:50 Moratti, veleno su Inzaghi: "Una cattiva imitazione di Mourinho. Chivu scelta coraggiosa e intelligente"
- 14:44 Capello avvelenato: "Gli arbitri? Una mafia. In Italia con Calciopoli abbiamo agito, in Spagna no"
- 14:30 Il Podcast di FcIN - Inter-Bologna, l'analisi di Andrea Bosio: squadra dominante, bravo Chivu
- 14:15 MD - Barcellona in Arabia Saudita, non solo per la Supercoppa: si deciderà su Cancelo
- 14:00 Sky - Tante belle notizie per Chivu: Bonny in gruppo e Diouf migliora, a Parma ci saranno. Darmian accelera
- 13:47 Dalla Spagna - Dall'Inter ultimatum a Cancelo: l'intesa con l'Al Hilal c'è. Il Barça riflette ma Flick storce il naso
- 13:34 Condò: "Inter e Napoli in ottima salute. I nerazzurri potevano metterne dieci"
- 13:20 Nono gol dell'Inter su corner: nerazzurri sul podio, solo due inglesi meglio
- 13:06 TMW - Genova nel destino dei Carboni? La Sampdoria al lavoro per il prestito di Franco
- 12:52 Boniek: "Zielinski era troppo morbido, ora è maturato. Pochi in Europa con quella qualità"
- 12:38 Trevisani: "Ieri Lautaro sotto porta è da 6, è il resto che ha fatto benissimo. Cancelo? All'Inter lo vedo così"
- 12:24 Bologna, Castro: "L'Inter è forte, non è una cosa strana. Lautaro un esempio anche fuori dall'area"
- 12:11 Serie A, arbitri 19esima giornata: per Parma-Inter c'è Colombo, VAR affidato a La Penna
- 12:00 STRATOSFERICI, l'INTER "guida" la SERIE A. BOLOGNA distrutto. CANCELO, FRATTESI e ASLLANI: le ULTIME
- 11:57 La Repubblica - Frattesi-Juve, contatti con l'Inter non ancora cominciati. E i bianconeri hanno un altro grande obiettivo
- 11:51 Sky Sport - Frattesi-Galatasaray, possibile svolta: il giocatore ha aperto al trasferimento in Turchia
- 11:43 Stramaccioni esalta Chivu: "Ha un livello di preparazione delle partite altissimo. Ora gli manca uno step"
- 11:29 GdS - Neres lascia l'Olimpico in stampelle, oggi le novità verso l'Inter: il punto
- 11:15 Pagelle TS - Calhanoglu una sentenza dal corner. Thuram segna e si diverte
- 11:00 CdS - Frattesi ha in testa la Juventus, ma l'Inter non apre al prestito con diritto. E ora il Gala...
- 10:50 Olé - Carboni-Racing, a inizio settimana l'arrivo in Argentina. Poi si unirà al gruppo in Paraguay
- 10:40 Adani: "Lautaro-David, che differenza. C'è un aspetto su cui l'argentino non tradirà mai"
- 10:30 Zielinski alla Rai: "Parole su Inzaghi? Voglio chiarire. La vetta un bell'effetto, ma..."
- 10:20 Arriva il like 'galeotto': Akanji celebra la vittoria sul Bologna e Joao Cancelo apprezza
- 10:10 Zielinski a Sky Sport: "Chivu mi ha dato fiducia e libertà. Preferisco fare la mezzala però..."
- 10:00 Bergomi: "Forse la migliore Inter della stagione, grande gara. Anche se un difetto c'è"
- 09:52 CdS - Cancelo, "tagliare" Christensen non basta al Barcellona. E l'Inter dà una settimana al portoghese
- 09:45 Kolarov a Radio RAI: "Grande partita come a Riad. Ma qui c'è stata una differenza"
- 09:38 CdS - L'Inter non si riprende Asllani: tocca al Torino trovare una soluzione
- 09:31 Zielinski a SM: "Sto bene, non sento dolori e sono contento. Ora concentriamoci sul Parma"
- 09:24 Pagelle CdS - Premiato anche Luis Henrique: 7. Bisseck giganteggia su Cambiaghi
- 09:17 Bisseck a Radio RAI: "Se giochiamo sempre così, siamo forti. Ma parlare non basta"
- 09:10 CdS - Inter, è un 3-1 risicato. Il Bologna, spazzato via, si sveglia troppo tardi
- 08:56 GdS - Affaticamento ai flessori per Diouf: la situazione del francese verso Parma-Inter
- 08:42 GdS - Frattesi convinto dell'addio all'Inter: ecco cosa succede a centrocampo se parte l'azzurro. E per Cancelo...
- 08:28 Pagelle GdS - Zielinski fa sorgere una domanda. Lautaro straripante. C'è un solo insufficiente
- 08:14 GdS - La migliore Inter della stagione spazza via il tabù. I nerazzurri con un solo difetto
- 00:32 L'Inter all'Al Hilal: niente centrale se non arriva Joao Cancelo. Il portoghese vuole una risposta rapida
- 00:06 videoInter-Bologna 3-1, Tramontana: “Spettacolo a San Siro. Doveva finire 6-0. Lauti e Zielo i migliori”
- 00:00 E come direbbe l'avvocato Covelli...
- 23:51 videoInter-Bologna 3-1, il commento da San Siro: “Stratosferici, la più bella della stagione”
- 23:50 Inter-Bologna, la moviola: Guida impreciso a tratti nel controllo dei singoli episodi. Meglio nel secondo tempo
- 23:47 Kolarov in conferenza: "Nel girone di ritorno sarà un altro campionato. Voto a Lautaro? Non faccio il giornalista"
- 23:40 Bologna, Italiano in conferenza: "Inter superlativa, ci ha sovrastato tecnicamente. È stata anche aiutata dalla nostra non partita"
- 23:39 Kolarov a ITV: "Sui calci piazzati il merito è di Palombo, complimenti a lui. Chivu senza voce? Va bene così"
- 23:32 Chivu senza voce, parla Kolarov: "Cristian urla più di Inzaghi. Lautaro non sbaglia nemmeno in allenamento"
- 23:22 Bologna, Italiano a DAZN: "Prestazione sotto tono, è venuta fuori tutta la qualità dell'Inter"
- 23:21 Lavelli a ITV: "Da interista mi sono goduto al massimo San Siro. Vi racconto cosa mi ha detto Chivu"
- 23:17 Bologna, Castro in conferenza: "Lautaro è fortissimo. Inter? Se non vai a duemila all'ora, non è facile"
- 23:16 Lautaro Player of the Match: "Piano partita riuscito alla grande. Thuram meritava il gol, ha lavorato tanto"
- 23:15 Bisseck in conferenza: "Io, Akanji e Bastoni siamo giocatori di livello. L'Inter è molto forte, se gioca come ha fatto oggi"
- 23:10 Zielinski a DAZN: "Sto bene, contento di aver dato il mio contributo"
- 23:09 Bologna, Castro a DAZN: "Non abbiamo fatto la partita che avremmo voluto, ora pensiamo a mercoledì"
- 23:08 Bisseck a ITV: "Siamo forti e lo sappiamo, ma non dobbiamo mai sottovalutare nessun avversario"
- 23:02 Bisseck a DAZN: "Grande partita, peccato il gol preso". Poi scherza su Lautaro: "Gli argentini sono un po' strani..."
- 22:49 Inter-Bologna, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 22:48 Bologna non è più una regola. L'Inter apre il 2026 maltrattando i rossoblu, un 3-1 che vale il ritorno in vetta
- 22:47 Inter-Bologna, le pagelle - Lautaro tuttofare, Thuram ondivago. Luis Henrique costante
- 22:43 Inter-Bologna, Fischio Finale - Chivu 'smentisce' Carboni. E il gol di Thuram è un monito per il futuro
- 21:52 Bisseck all'intervallo: "Dobbiamo continuare così e cercare di chiuderla"
- 21:44 Inter-Bologna, i tifosi nerazzurri in massa al Meazza: quasi 75 mila presenze
- 20:28 Buruk, all. Galatasaray: "Frattesi prezioso ma non abbiamo parlato con lui. Non cerchiamo quel profilo"
- 20:22 Marotta: "Cancelo, Frattesi, Asllani: dico tutto. Va sistemata la corsia destra, valuteremo anche uno scambio"
- 20:12 Bologna, Di Vaio: "Rowe è in un momento di possibile svolta, se gli attaccanti giocano bene gira tutta la squadra"
- 19:57 Si rilancia il Torino al Bentegodi: Verona battuto (con un tris) e ultimo con Fiorentina e Pisa
- 19:47 Lautaro a DAZN: "Servirà una grandissima gara. Thuram non segna? A Bergamo lo ha fatto, però..."
- 19:42 Lautaro a ITV: "Dobbiamo affrontare il Bologna con qualità e il giusto atteggiamento"
- 19:42 Bologna, Lykogiannis a DAZN: "Siamo scomodi per chiunque, stasera vogliamo fare risultato"


