Domenica 8 luglio è la serata dell'abbraccio ufficiale tra l'Inter versione 2012/2013 e i tifosi nerazzurri. In piazza San Giacomo a Pinzolo, la stessa dove due giorni prima ha presentato lo staff tecnico, Roberto Scarpini introduce tutti i membri della rosa nerazzurra attualmente impegnati nel ritiro in Trentino. Serata di grande entusiasmo, con la cittadina presa d'assalto dai sostenitori della Beneamata, radunatisi numerosi per il momento clou di questa parentesi di 10 giorni di preparazione. FcInterNews.it, presente sul posto, vi propone in diretta tutti gli interventi dei protagonisti. Ecco gli interventi in ordine cronologico decrescente
Zanetti: "Una frase in milanese? Milan l'è semper Milan!"
Stramaccioni: "Il modulo? Presto per parlarne, io credo solo che si debba scendere in campo per vincere ogni partita, poi il modulo conta poco".
Milito: "Il primo posto nella classifica marcatori? Conta il collettivo, darei tutto per vincere lo scudetto o l'Europa League, per me conta di più".
Cambiasso: "Partiremo tutti da zero punti, siamo lì e per batterci dovranno far fatica".
Bardi: "Chi è il mio idolo? Direi Buffon e tutti quelli che han giocato all'Inter (parte il coro per Julio Cesar, ndr). In bocca al lupo a Di Gennaro affinché rientri presto".
Guarin: "Non prometto, ma farò tutto per vincere l'Europa League"
Palacio: "Quanti gol farò con Milito? Spero tanti".
Samuel: "Silvestre? Ha tanta esperienza e mi auguro che tutti insieme nel reparto faremo bene"
Chivu: "Se farò il centrale? Chiedetelo al mister!"
Zanetti: "La sensazione è che abbiamo un gruppo che può far bene, cercare di tornare a essere protagonista e vincere qualcosa di importante. Il mio supereroe preferito? Capitan America".
Handanovic: "Per me lìInter è una grande squadra con campioni per vincere. E per essere il primo giorno ho detto abbastanza".
21.44 - Via agli sms, inizia Stramaccioni: "Sono nato a Roma e sono sempre stato tifoso giallorosso. Poi ho avuto una grande delusione, come una fidanzata che ti lascia e sono stato conquistato in un anno dall'Inter. Lo dico sinceramente"
21.41 - Spazio anche agli assenti, nello specifico a Yuto Nagatomo, che ha chiesto di riproporre sul maxischermo il suo intervento dell'anno scorso sul palco, cioè un coro 'chi non salta rossonero è'. E pur a migliaia di chilometri di distanza, riesce a scaldare il pubblico.
21.35 - Ingresso in scena anche per Bedy Moratti: "Grazie a tutti, siete spettacolosi. E' bello vedere i nostri colori. Forza Inter sempre!". Tocca poi all'uomo dei record, il capitano Javier Zanetti. E la piazza diventa un tripudio, raggiungendo picchi altissimi. Pupi prende il microfono e diventa protagonista: "Grazie a tutti. E' il mio 18esimo anno, non mi sorprende più questo entusiasmo e questo amore. Noi cercheremo di ripagare in campo tutto ciò, ho solo parole di ringraziamento per voi. Grazie di cuore". Gran finale con l'allenatore, Andrea Stramaccioni, accolto come una star: "Grazie mille, ma famme qualche domanda (a Scarpini)! Grande onore essere qui, ringrazio tutti questi fantastici tifosi". Poi la conferma sull'apertura degli allenamenti: "Decisione presa con la società e il capitano, a noi questa gente fa solo piacere". Parte poi il coro per Pazzini: 'Resta a Milano, Pazzini resta a Milano', a creare un po' di imbarazzo in Scarpini che ne esce sapientemente in dribbling.
21.26 - Tocca agli attaccanti, il primo è Marko Livaja: "Decisamente meglio in prima squadra che con le giovanili. Il mio gol più importante? Quello in finale Primavera contro la Lazio". Da un giovane a un altro, Luc Castaignos, un gol solo ma importantissimo: "Sto bene, sono pronto per questa stagione, anzi prontissimo". Entusiasmo alle stelle per il gioiello Samuele Longo: "Ho segnato tanti gol importanti, lo scorso anno è andata bene e adesso speriamo di fare altrettanto bene". Non potevano mancare scroscianti applausi per Philippe Coutinho: "Va benissimo, ciao a tutti e buonasera (timidissimo, ndr). L'esperienza in Spagna per me è stata importante ma adesso voglio vincere qui". Altra new entry, è l'argentino Rodrigo Palacio: "A me nessuno tocchi la Trenza! (scherza sul leit motiv). Se vinco lo scudetto non la taglio tutta, ma solo un pezzo. Qui mi trovo benissimo, mi hanno accolto molto bene e sono molto contento di essere qui". Scarpini invita poi a entrare sul palco Giampaolo Pazzini, e ci sono cori e applausi per lui: "Sono contento di vedere sempre questo entusiasmo, che ci fa lavorare bene". Parte il coro 'Resta a Milano'). Non è una cosa che dovete chiedere a me, non farò parte di questo progetto ma dovete parlarne con la società. Cercherò di impegnarmi e di far cambiare idea a qualcuno, ma questa è la verità" E parte il coro 'Pazzini uno di noi!'. Tripudio poi per Diego Milito, con il coro 'Diego Milito facci un gol!': "Sono felicissimo di essere qui, è un orgoglio soprattutto per questa accoglienza. Speriamo in una buona preparazione e in un grande campionato".
21.20 - Classe '94, arriva sul palco Marco Benassi: "Sono giovanissimo, è una soddisfazione fare parte del ritiro con questa squadra. Il terremoto (è modenese, ndr)? Speriamo si sistemi tutto presto". Stessa età per Luca Garritano, uno degli eroi della Primavera: "Grazie a tutti". Ecco poi il capitano della Primavera, Andrea Romanò : "Bella annata la scorsa, da inizio anno volevamo vincere entrambe le competizioni e alla fine ce l'abbiamo fatta". Tocca ad Alfred Duncan, altro reduce dalla Primavera: "Sì, sono un po' timido. Dopo un gol farò un balletto (ma il pubblico lo vuole adesso...)". Applausi per Joel Obi, che entra sorridente: "Sto bene, grazie, sto recuperando". Tanto entusiasmo anche per Ricky Alvarez, chiamato Maravilla dai tifosi: "Il gol all'Udinese? Bello, l'importante era vincere. Ora bisogna vincere per tornare alle abitudini di questa squadra e di questa società". Ovazione per il colombiano Fredy Guarin, che scalda il pubblico: "Speriamo di fare una buona preparazione per fare poi una bella stagione (italiano non male, ndr). Devo continuare a parlare per migliorare ancora". Ultimo centrocampista, l'idolo del pubblico che scandisce con un coro la sua chiamata, vale a dire Cuchu Esteban Cambiasso: "Otto anni con l'Inter, un motivo d'orgoglio e felicità. Mai avrei pensato prima di venire qui di fare tante partite, gol e vincere tanto".
21.11 - Si passa alla difesa e si inizia con Matteo Bianchetti: "Ho vinto tutto con la Primavera, l'anno scorso è stato fantastico". Altro giovane è Ibrahima Mbaye, che gioca con Scarpini sul nome della città di origine. Chiamata in causa poi per Jonathan: "Bentrovati, grazie. Ora sono tornato a casa e spero di fare bene qui". Ovazione e trombette per Andrea Ranocchia, con un nuovo taglio di capelli: "Questo taglio porta fortuna. Va benissimo, è come l'anno scorso, siete eccezionali davvero". E' poi il turno di Cristian Chivu: "Sono contento di essere rimasto, spero in una grande stagione". Ecco il nuovo arrivato, Matias Silvestre: "Ho segnato tanto in serie A, ma mai all'Inter. Sono felice di essere qui, un saluto a tutti". Applausi per Walter Samuel, vicino alle 200 gare ufficiali: "Sono a un passo, spero di raggiungerle al più presto. Stiamo lavorando bene, ringraziamo la gente che è venuta oggi. Cercheremo di fare bene quest'anno".
21.07 - Tocca ai portieri, mentre i tifosi invocano Julio Cesar. Entra in scena Francesco Bardi: "A Livorno è andata bene, sono tranquillo e cresciuto in altezza (ride, ndr). Lo segue Vid Belec: "Sono arrivato all'Inter nel 2006, poi 4 anni in Primavera e quindi il prestito. In B cambia tanto rispetto alle giovanili". Applausi scroscianti per Luca Castellazzi: "Ho fatto zero gol, subiti non si sa (ride, ndr). Grazie a tutti e buon divertimento". Grande entusiasmo poi per Samir Handanovic, accolto da un'ovazione ('uno di noi!'): "Voglio salutare tutti i tifosi e forza Inter. A Udine non avevamo tanti tifosi alla presentazione, è la prima volta per me".
21.04 - William Bonomi, sindaco di Pinzolo, apre la serata: "Bentornata Inter, sono davvero contento. E sono contento della scelta di Stramaccioni, un giovane molto bravo. In bocca al lupo per la nuova stagione". Gli fa eco Anita Binelli, assessore al Turismo: "Spettacolare vedervi, stanno arrivando i vostri campioni. Il sindaco ha detto bellissime parole, benvenuti a tutti". Marco Masè, presidente APT: "Benvenuti in Val Rendena, vi auguro di divertirvi e trascorrere una bella vacanza al fianco dei vostri beniamini. L'assessore al Turismo della Provincia di Trento Tiziano Mellarini: "Il Trentino è onorato di ospitare una squadra che ha scritto pagine del calcio mondiale. Sono convinto che Stramaccioni porterà fortuna, l'anno scorso è stato a Cavalese e ha vinto tutto".
21.01 - Dopo i cori contro Milan, Lucio e Marotta, entra in scena Roberto Scarpini per scaldare la folla. Una radiocamera segue il percorso dei giocatori dall'albergo alla piazza sul maxischermo. Co-conducono Roberto Monzani e Nagaja Beccalossi, Inter Channel è in prima linea ovviamente.
20.51 - Sul palco fervono ancora i preparativi, ma la piazza è gremita già da oltre un'ora. Impossibile per i numerosi tifosi farsi sfuggire un posto in prima fila per guardare da vicino i propri beniamini
Autore: Redazione FcInterNews
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 17:41 Mkhitaryan: "Di mio padre mi è rimasta in testa una frase. Coi miei figli adesso...'
- 17:27 CF - San Siro, quattro i ricorsi pendenti al TAR della Lombardia su delibere e vendita a Inter e Milan
- 17:12 Footyheadlines - L'Inter incontra i New York Yankees: Nike lancia una maglia da baseball nerazzurra
- 16:57 Belghali o Giovane? Uno dei due lascerà Verona: questo il prezzo minimo. Si spera in un Rrahmani-bis
- 16:44 Sky - Niente buone nuove per Chivu in vista dell'Atalanta: nessun recupero tra gli infortunati. Zielinski ok
- 16:29 UFFICIALE - Saltata Milan-Como a Perth. Simonelli: "Occasione persa per la crescita del nostro calcio"
- 16:15 DAZN sceglie la terza gara di Serie A in chiaro: tocca alla sfida tutta nerazzurra Atalanta-Inter
- 16:00 Parma, Ondrejka: "Chivu e Cuesta due tecnici simili, entrambi ti spingono a essere migliore"
- 15:45 Quelle testate dimentiche dell'orpello della discordia: in "Vetta (Juve) a -4" manca l'asterisco!
- 15:31 Niente riposo per l'Atalanta dopo il Genoa. Allenamento mattutino a Zingonia: Palladino mette nel mirino l'Inter
- 15:17 I complimenti di De Siervo a Napoli e Bologna: "Stasera in campo le migliori squadre della scorsa stagione"
- 15:03 Union Brescia, Corini convoca 22 giocatori per la sfida di questa sera contro l'Inter Under 23
- 14:49 Palladino: "Con l'Inter inizia un ciclo terribile. Abbiamo qualche assenza, ma..."
- 14:35 Viviano inquadra il problema dell'Inter: "Segna tanto ma non quanto dovrebbe per quel che crea"
- 14:20 Vieri: "Non ho visto Inter e Milan in Supercoppa, ero in giro per il mondo. Napoli-Bologna è la finale più giusta"
- 14:07 Giudice Sportivo - Cinque giocatori fermati per un turno. Multa per simulazione a Thorsby
- 13:54 Zappi: "Rocchi grande professionista. Credo che la classe arbitrale italiana sia di eccellenza"
- 13:40 La Repubblica - Supercoppa, prossimo anno in Florida? All'Arabia resta un'edizione ma...
- 13:25 Stramaccioni: "Juve da scudetto con Spalletti? Le mie gerarchie restano le stesse"
- 13:10 Sessantadue candeline per lo 'zio' Bergomi. Gli auguri dell'Inter: "Una carriera in nerazzurro"
- 12:57 Goal.com - Altra pretendente per Frattesi: il Fenerbahçe entra in corsa per il centrocampista
- 12:42 Fanatik - Besiktas, il tecnico Yalcin vuole Carlos Augusto. L'Inter però spara alto per i turchi
- 12:28 Il Giorno - Inter su un difensore e un esterno. Konaté sempre nel mirino, ma c'è anche una big estera
- 12:14 Brozovic-Conte, incontro a Riad: il croato nel ritiro del Napoli per salutare il suo ex allenatore
- 12:00 TUTTO o NIENTE, la SOLITA NARRAZIONE intorno all'INTER: qual è la verità? Le ULTIME dall'INFERMERIA
- 11:45 Simplicio: "Mourinho mi voleva all'Inter, parlai anche con Moratti. Saltò tutto perché..."
- 11:30 Conceiçao: "Ho salutato Inzaghi, dopo Porto-Inter erano stati fortunati. Che delusione quel 5 maggio..."
- 11:15 L'ag. di Pepo Martinez: "Felice all'Inter, a Milano si trova bene. È un grande portiere e lo ha sempre dimostrato"
- 11:02 GdS - Linea verde anche per il futuro: l'Inter segue la crescita di Stankovic e Akinsanmiro
- 10:48 GdS - Akanji la garanzia, Luis Henrique male, Diouf, Bonny e Sucic da rivedere, Esposito in vetrina: top e flop del mercato esitvo
- 10:34 Trevisani: "Inter, perdere così è un'aggravante. Più cazzimma a Napoli? Hanno entrambe 7 sconfitte"
- 10:20 Corsera - Pepo Martinez si conferma, ora serve continuità. Ma il nuovo sogno tra i pali è Svilar
- 10:06 Adani: "Supercoppa? C'è solo una cosa che salvo, il resto è tutto triste"
- 09:52 Bergomi: "Inter brava, ma vengono fuori i guai strutturali. Tutti 10 in mezzo al campo, non è un caso che..."
- 09:38 TS - Ausilio, l'Al-Hilal ci riprova? Risposta secca del ds nerazzurro
- 09:24 TS - Dumfries ko, quanto pesa per l'Inter. Ma a Bergamo potrebbe esserci una novità
- 09:10 CdS - Natale in vetta: scudetto in 15 casi su 25 dal 2000 a oggi. Tra le eccezioni...
- 08:56 GdS - Inter-Napoli, è già caccia al biglietto: previsto l'ennesimo sold-out
- 08:42 GdS - Calhanoglu in gruppo: il turco è pienamente recuperato e tornerà titolare a Bergamo. Questi giorni di lavoro senza partite...
- 08:28 CdS - Diouf si candida per Bergamo: test definitivo? Rispetto a Luis Henrique...
- 08:14 GdS - Zielinski in gruppo: nessun infortunio per il polacco. Darmian ancora in attesa
- 08:00 GdS - Marotta alla Pinetina dopo il ko: colloquio con Chivu e cura per il rilancio. Per la fascia destra...
- 00:00 2026 is coming. Imparare dai vecchi errori
- 23:45 Guarino pronta alla prima esperienza estera: l'ex Inter a un passo dalla panchina del West Ham
- 23:30 Palestra nel mirino dell'Inter, l'analisi di Orsi: "Pronto per una big, ha personalità"
- 23:15 Falli commessi: Mancini della Roma primo in Serie A, un difensore interista nella top ten
- 23:00 Conte carica il Napoli: "La Supercoppa ora vale di più, vogliamo costruire per vincere"
- 22:45 Lampo di Hien in pieno recupero: l'Atalanta passa con fatica a Genova e prova a risalire in classifica
- 22:30 Keita Baldé sostituito e scontento, il tecnico del Monza Bianco lo rimette in riga: "Qui si fa come dico io"
- 22:15 Politano carica il Napoli: "La gara col Milan ci ha dato consapevolezza, col Bologna un'altra gara difficile"
- 22:00 Stankovic sul possibile ritorno all'Inter: "Tutti conoscono la situazione, ma penso al presente"
- 21:45 Inter attesa da un gennaio di fuoco: otto impegni e molti indizi sulle ambizioni stagionali
- 21:30 Spertsyan al centro delle attenzioni interiste (e non solo): nel frattempo scatta una foto con Ibrahimovic
- 21:15 Qui U. Brescia - Domani c'è l'Inter U23, il pres. Pasini: "B diretta? Sarebbe un doppio miracolo"
- 21:00 Fiorentina, la prima vittoria in Serie A decreta la fine del ritiro. Prosegue il silenzio stampa
- 20:45 Atalanta, Percassi ammette: "In Serie A dobbiamo fare qualcosa in più, senza rimpianti"
- 20:30 Arsenal in vetta, Arteta pensa anche alla Champions: "Dobbiamo goderci ogni partita"
- 20:16 fcinDe Vrij via a gennaio, ipotesi per ora complicata. Le ragioni del club nerazzurro
- 20:01 Fiorentina, la prima vittoria in Serie A coincide con una goleada all’Udinese: prove di risveglio per la viola
- 19:47 Supercoppa capolavoro tecnologico della Serie A. De Siervo: "Portati in Arabia i nostri innovazione e stile"
- 19:33 L'ex Krasnodar Bystrov: "Spertsyan all'Inter? Chissà se è vero. E non seguo i nerazzurri"
- 19:18 La vicesindaca di Milano Scavuzzo: "Mi piace pensare che inaugureremo noi il nuovo San Siro"
- 19:04 GdS - Juve, per gennaio idee Frattesi e Hojbjerg. Ma il sogno gioca in Premier League
- 18:51 Inter Women, Tomasevic: "Vogliamo andare lontano sia in campionato che in Coppa Italia"
- 18:36 Giordano: "Ai rigori conta segnare. In Supercoppa ho visto giocatori abbastanza leggeri"
- 18:23 Nico Paz: "Real? Penso solo a giocare. Fabregas è Il tecnico più importante della mia carriera"
- 18:08 Piovani: "Natale coi quarti di Coppa Italia una grande soddisfazione. Avremmo dovuto chiuderla prima"
- 17:53 Bologna, Saputo: "Domani la vera finale di Supercoppa, lo abbiamo detto subito dopo l'Inter"
- 17:39 Bulykin: "Se l'Inter lo vuole, Spertsyan può lasciare subito il Krasnodar. Lui è uno da top club"
- 17:24 videoL'Inter torna al lavoro con l'Atalanta nel mirino: Lautaro e compagni in campo dopo la delusione di Riad


