A quasi un anno dall'acquisizione del pacchetto di maggioranza dell'FC Internazionale, Erick Thohir sta cercando di sviluppare un piano marketing che consenta alla società nerazzurra, nel giro di qualche anno, di tornare in salute e mettersi alle spalle un rosso di bilancio significativo. In tal senso, l'analisi di Wired.it spiega per filo e per segno la situazione finanziaria del club e le prospettive future, con la Spada di Damocle di un pesante finanziamento da rimborsare entro il 2019, il perché di un mercato obbligatoriamente a costo zero e l'assoluta necessità di centrare la qualificazione alla prossima Champions League, pena ulteriori difficoltà a riportare a galla l'Inter. Di seguito, la disamina di Wired.it:
PROBLEMA BILANCIO: I CONTI NON MIGLIORANO – Partiamo dalla recente attualità. L’Uefa qualche settimana fa ha aperto un’inchiesta sulla situazione economica di Inter e Roma, segnalandone la possibile violazione del fair play finanziario. La dirigenza nerazzurra ha tranquillizzato tutti, presentando all’Uefa un piano di rientro. In realtà, guardando i bilanci, l’andamento economico dell’Inter è effettivamente in picchiata. L’esercizio 2013/14, il primo dopo il passaggio di consegne da MassimoMoratti al magnate indonesiano e ai suoi soci, si è chiuso con una perdita netta consolidata di circa 87 milioni di euro. Un risultato anche peggiore di quello dell’esercizio 2012/13, chiuso con un passivo di 79,82 milioni. La perdita netta accumulata dall’anno del Triplete a giugno 2014 è vicina ai 400 milioni. Una lunga linea negativa.
TANTI TAGLI, MA POCHI RICAVI – Ora, pensare che chi si occupa di Inter non si sia accorto di questo trend negativo e non abbia tentato di porre dei rimedi è completamente fuorviante. Sia nel finire dell’era Moratti, che nell’inizio di quella Thohir, il club nerazzurro ha tentato di ridurre i costi operativi, tagliando i costi del personale e cercando di risparmiare ove possibile. Il problema è che l’assenza per il terzo anno consecutivo dalla Champions League ha enormemente ridotto anche i ricavi, soprattutto quelli inerenti ai diritti tv. Col passaggio alla proprietà asiatica, inoltre, l’Inter sul mercato ha venduto pochissimo (plusvalenze semi-azzerate), ma si è liberata di lauti ingaggi e ha tentatoinvestimenti mirati (Hernanes, Osvaldo, Vidic, Medel), gente funzionale al progetto di Mazzarri che non costasse cifre inarrivabili. Il punto è che Thohir ha ereditato una società pesantemente indebitata, ma ha deciso di intervenire passo per passo, evitando un investimento “ripulitore” e provando a risanare i bilanci con un investimento nel tempo, un investimento portato dalle stesse casse del club. L’idea del nuovo stadio per incrementare i ricavi, la volontà di aprire al mercato asiatico, anche per quanto riguarda brand e merchandising sono stati i primi passi verso il futuro. In pratica l’indonesiano non vuole tirare fuori tutti i soldi di tasca sua, ma vuole sfruttare strategie imprenditoriali per cancellare piano piano il “rosso” della società. Con Moratti, però, gli accordi sembravano diversi. L’ex patron dell’Inter aveva in mente un risanamento del debito nerazzurro differente.
QUEL PRESTITO E QUEL PIANO DI “RIMBORSO” – Tentiamo di spiegare meglio. Come indicato in un’inchiesta del Sole 24 Ore per rientrare nei parametri del fair play e cominciare ad alleviare il passivo in bilancio, lo staff asiatico-nerazzurro ha ideato un piano di ristrutturazione del debito. “Inter Media and Communication Srl”, come si legge a bilancio, ha sottoscritto un accordo con Goldman Sachs International e Unicredit per un prestito da 230 milioni (200 milioni come linea di credito per rifinanziare i debiti esistenti e 30 milioni per spese d’esercizio). A garanzia del “mutuo” sono stati dati i futuri ricavi dei contratti conferiti da Fc Internazionale e Inter Brand alla nuova società “Inter Media and Communication Srl”, inclusi i flussi garantiti dai diritti tv. Il finanziamento prevede una rata da 1 milione entro il 30 giugno 2015; 15 rate trimestrali da tre milioni dal 30 settembre 2015 al 31 marzo 2019 per un totale di 45 milioni di euro, in sostanza 12 milioni all’anno; e una mega rata finale da 184 milioni entro il 30 giugno 2019. Ad ogni rata andranno aggiunti gli interessi. In pratica, dal prossimo anno, l’Inter dovrà pagare 12 milioni di euro all’anno e accantonare 46 milioni all’anno per 4 stagioni per saldare la rata finale e restituire il capitale. Una mannaia che più volte Thohir ha sottolineato necessaria per ripianare la “cattiva” gestione precedente. L’indonesiano, poi, nella scorsa primavera ha concesso al proprio club un prestito fruttifero, un finanziamento da 22,3 milioni a un tasso dell’8% annuo. In pratica ha prestato dei soldi al club e si è fatto pagare gli interessi. Cosa che a Moratti, colpito da continue bordate sulla sua gestione, non può aver ulteriormente gradito.
SPORTIVAMENTE VA ANCHE PEGGIO – Il tutto, ovviamente, è appesantito dai mancati risultati sportivi che sta ottenendo la squadra di Mazzarri. Moratti soffre sempre per l’Inter e Thohir, da quando è arrivato, non ha portato alcun miglioramento in stretti termini sportivi. Anzi, dopo il 5° posto dell’ultimo campionato, quest’anno la squadra milanese ha cominciato anche peggio. Solo nella travagliata stagione iniziata da Gasperini, proseguita con Ranieri e terminata con Stramaccioni (2011/12) l’Inter aveva cominciato peggio.
QUALE FUTURO? SENZA CHAMPIONS È UN DISASTRO – E il futuro dipende proprio da questo. Perché il progetto di Thohir prenda piede, c’è estrema necessità che il campo porti risultati eccellenti. La proprietà indonesiana, per continuare a ripianare il debito e a proseguire il suo lavoro ha bisogno che l’Inter centri la zona Champions. Con i 40-45 milioni di euro previsti tra diritti tv e premi per la qualificazione alla maggiore competizione europea per club, l’Inter ritroverebbe linfa economicamente vitale per continuare nel proprio percorso. E se non accadesse? Ecco, sicuramente questa è una delle perplessità che hanno portato nervosismo in Moratti. Se non accadesse difficilmente, salvo improvvisi cambi di rotta (che tradotto sarebbe volontà di Thohir di mettere improvvisamente nelle casse del club un ingente quantità di denaro proprio), il bilancio 2014/15 porterebbe novità positive. I conti dell’indonesiano, per ora, non tornano completamente. Il progetto sembra anche esserci, le disponibilità finanziarie per metterlo subito in atto non si sono ancora viste.
Autore: Redazione FcInterNews.it
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 12:56 Freuler ripensa al rigore non concesso in Bologna-Juve: "McKennie dritto sulla gamba. Avete presente Dumfries col Barça?"
- 12:42 Sport - Sliding door Sommer: nel 2019 poteva essere del Barcellona, ecco perché saltò tutto
- 12:28 Fabregas: "Inter-Barcellona partita storica: stavo andando via, poi ho sentito un boato e son rientrato. Su Icardi..."
- 12:14 Napoli, Buongiorno: "C'è Torino-Inter, i granata possono farmi un regalo. Lo scontro diretto? Capimmo che..."
- 12:00 TORINO-INTER, cambi FORZATI per INZAGHI: ma QUANTI? CAOS spareggio SCUDETTO: quando si GIOCHEREBBE?
- 11:44 Psg-Inter vista da Capello: "Donnarumma come un bomber, Bastoni difensore raro, regia di qualità, Pavard l'uomo in più. Lautaro-Dembelé..."
- 11:30 Finale di Champions, cominciata la vendita dei biglietti per PSG-Inter: tutti i dettagli per procurarsi l'ambito posto all'Allianz Arena
- 11:16 CdS - Mercato Inter: Luis Henrique e un difensore in vista del Mondiale. Su Valentin Carboni e Pio Esposito...
- 11:02 Cambiasso: "Inter difesa e contropiede? Fosse solo questo non segnerebbe così tanto"
- 10:48 Il PSG comincia l'avvicinamento alla finale: in sette a riposo per una settimana
- 10:34 Ancora Vieira: "Tiferò PSG, ma provo affetto per l'Inter. Ecco i punti di forza dei nerazzurri"
- 10:20 Sommer visto dal preparatore dei portieri della Svizzera: "Yann, che lavoro. All'Inter è cresciuto in un aspetto"
- 10:06 Giovanni Galli: "Sommer-Donnarumma decisivi alla faccia degli intellettualoidi. Onana? Mi viene da ridere"
- 09:52 Cauet: "Inter favorita in finale di Champions: ecco perché. Pallone d'Oro? Lo darei a un centrocampista nerazzurro"
- 09:38 TS - Donnarumma super dopo l'incidente con Singo. Ma la questione rinnovo è ancora sul tavolo
- 09:24 TS - Età, ingaggi, difesa, campionato: tutte le differenze tra Inter e PSG
- 09:10 CdS - Psg-Inter in chiaro: la finale della Champions visibile live anche su TV8
- 08:56 CdS - Inzaghi sceglie il turnover: out Pavard e Lautaro. La probabile formazione
- 08:42 Vieira: "Tifavo Psg, ma a Milano tre anni e mezzo meravigliosi: l'Inter meriterebbe la Champions. E penso già al Napoli: voglio finire bene il campionato"
- 08:28 GdS - Oggi date e orari della 37^, ma c'è il rebus spareggio: l'Inter vuole tutelare la finale di Champions
- 08:14 GdS - In testa la Champions, ma Inzaghi è stato chiaro: nessuno molli lo scudetto
- 08:00 GdS - Lautaro si ferma, Thuram affaticato, Pavard salta il Torino: è iniziata la gestione verso Monaco
- 00:00 Fumata nerazzurra
- 23:57 Cassano: "L'Inter col Barça mi ha emozionato, ma non meritava di passare. Acerbi gol alla Kane e Frattesi..."
- 23:46 Bookies - Finale di Champions, Inter sfavorita: il successo nerazzurro in lavagna a 2,25
- 23:44 Conference League, la Fiorentina cade ad un passo dalla terza finale consecutiva: ultimo atto tra Betis e Chelsea
- 23:32 Torino, Zapata sull'infortunio: "Ho sentito gli applausi, ringrazio tutti". Poi aggiunge: "La ThuLa mi piace"
- 23:18 Braida avvisa il Napoli: "Inter-Barça partita dispendiosa per i nerazzurri, ma che dà carica mentale"
- 23:04 Il Tottenham fa fuori il Bodo/Glimt, il Manchester United schiaccia l'Athletic: derby inglese in finale di Europa League
- 22:50 Voce al tifoso - Ancora entusiasmo dopo la serata memorabile di Champions
- 22:35 Scaloni garantisce: "Nico Paz ha un grande futuro, sarà utile a qualsiasi allenatore". Poi un consiglio al Real
- 22:21 Michieletto festeggia scudetto e la sua Inter: "Cercavo di rimanere calmo, ma era impossibile"
- 22:07 Dal campo al... green: giornata di relax per De Vrij e Correa al Pinetina Golf Club
- 21:53 Il PSG conquista la finale, Matuidi: "Abbiamo il livello per sognare in grande. Manca l'ultimo step"
- 21:38 Il calcio piange Garlini, l'Inter: "La società si stringe attorno alla famiglia in questo momento di lutto"
- 21:24 Il 'telefono-scarpa' di Bastoni, i pantaloni di Dimarco e Acerbi come Ronaldo: i curiosi scatti social di Thuram
- 21:10 Pisa, Corrado su Filippo Inzaghi: "Se resta? Assolutamente. Poi se lo chiama il City lo lascio andare..."
- 20:54 Bookies - Pallone d'Oro, è sempre PSG-Inter: Donnarumma e Lautaro puntano il trofeo
- 20:40 L'Inter saluta il nuovo Papa Leone XIV: "Il mondo lo accoglie con gioia"
- 20:24 Stringara: "Yamal imbarazzante, tanta roba aver battuto questo Barcellona"
- 20:10 Serena: "Una partita come Inter-Barça non mi è mai capitata. Frattesi da vecchio capirà"
- 19:56 Ghoulam: "Questo Napoli è il capolavoro di Conte. Pronostico? Scudetto azzurro e Champions all'Inter"
- 19:42 Il Barcellona accusa Marciniak, la UEFA: "Nessun problema". No comment del polacco sul match con l'Inter
- 19:28 U-17, l'interista Bovio tra i convocati di Favo per il raduno in vista della fase finale dell'Europeo
- 19:14 Bastoni: "Solo ora comincio a rendermi conto dell'incredibile impresa". Poi esalta Yamal: "Sei un mostro"
- 19:00 Rivivi la diretta! LOTTA SCUDETTO, non è ancora FINITA! CREDICI INTER. LAUTARO e non solo: come GESTIRE la ROSA?
- 18:53 Serie A, McTominay vince il premio di Player of the Month di aprile. De Siervo: "Impatto devastante"
- 18:38 Dopo l'impresa Champions l'Inter torna al lavoro: Pavard e Lautaro, domani le prime valutazioni per Torino
- 18:24 CF - Inter, la finale di Champions League può essere preziosa anche per il ranking UEFA: ecco perché
- 18:10 Repice: "Inter-Barça 4-3 è storia. Lautaro come Zanetti e nella finale col Psg..."
- 17:55 Canizares: "Partita clamorosa, l'Inter è stata straordinaria. In Spagna tutti pensavano che il Barcellona passasse"
- 17:41 Zoff: "Inter, carte in regola per vincere la Champions. Immaginavo Inzaghi tecnico perché..."
- 17:26 Champions League, svelato il Team of the Week: presenti Lautaro e altri tre nerazzurri
- 17:12 Lucescu: "Pippo Inzaghi bravo quanto Simone. Ora non deve fare come me quando rifiutai l'Inter"
- 16:59 Napoli, Mazzocchi: "Complimenti all'Inter per la grandissima Champions. Noi pensiamo al nostro obiettivo"
- 16:44 Condò: "Inter migliorata rispetto a due anni fa. Impensabile che Sommer fosse così"
- 16:31 Psg-Inter, Thiago Silva crede in un epilogo diverso per i francesi: "Questa volta finirà tutto bene"
- 16:16 Il tifoso del Barcellona Marc Marquez: "L'Inter è stata efficace, ha meritato. Ho sofferto perché era fatta..."
- 16:02 Altobelli: "Inter-Barcellona come Italia-Germania 4-3. Contro il PSG sfida da 50 e 50"
- 15:48 Infantino: "Inter stellare martedì, contro il Barcellona una vittoria spettacolare". Poi l'in bocca al lupo per il Mondiale per Club
- 15:33 Inter-Barça poema omerico, Acerbi è Aiace Telamonio. Che protegge i suoi uomini e punisce i veri cavernicoli
- 15:18 Ventola: "Uno scudetto su quattro è poco, ma la Champions è il sogno. Inzaghi come Allegri? No, in quella Juve..."
- 15:04 Kahn senza parole per le parate di Sommer e Donnarumma: "Avete trascinato le vostre squadre in finale"
- 14:50 Qui Torino - Olimpico quasi sold out. Vanoli recupera un centrocampista
- 14:35 Seedorf: "PSG è più solido in difesa del Barça, ma meno pericoloso in attacco. Serve buon pressing"
- 14:21 PSG-Inter in finale di Champions, Arteta si schiera: "Sarò al fianco dei francesi, spero possano farcela"
- 14:07 Pedro: "Inter-Barcellona pazzesca, nerazzurri in finale con pieno merito. E per lo scudetto è ancora tutto possibile"
- 13:53 Cannavaro: "Inter-Barça è stata la rivincita di Inzaghi. Scudetto? Si arriva all'ultima giornata"
- 13:38 GdS - La non normalità di Acerbi: 37 anni e fra poco una nuova finale di Champions
- 13:24 Napoli, De Laurentiis: "Non mi permetto di fare previsioni, siamo tutti nelle mani di Dio"